conviene cambiare il pignone ?

Termica, candele, olio, cambio, trasmissione, frizione, innesti e tubi
robycops
Giustiziere di trattorie
Giustiziere di trattorie

Messaggio da robycops »

lello ha scritto:Esimio Dottore, nn e' il:
te lo dico iiiiiiiiiioooooooo
ma il fatto ke su sto FORUM abbiamo messo quasi tutti il pignone da 16 e ne abbiam trovato GIOVAMENTO.....

straQuoto......l'avessi fatto prima......
....avevo una CapoNord.....
Dr_Ogekuri
FRENO BENE
FRENO BENE

Messaggio da Dr_Ogekuri »

lello ha scritto:Esimio Dottore, nn e' il:
te lo dico iiiiiiiiiioooooooo
ma il fatto ke su sto FORUM abbiamo messo quasi tutti il pignone da 16 e ne abbiam trovato GIOVAMENTO.....
Quasi, Lello, quasi. 3 di questi sono tornati sui loro passi. E facciamo statistica eh? :D :P :P
Ciao, Mattia (Dr. Ogekuri) e il suo miglior Pregio :)
KTM EXC 400 '00 (ex CN 1000 ABS 2005)
Immagine
Pacifico
BANNATO
Contatta:

conviene cambiare il pignone ?

Messaggio da Pacifico »

Dr_Ogekuri ha scritto:
Pacifico ha scritto:Ma che dici... io non dò pareri personali...

Guarda... che il pignone da 16 sia un pagliativo non te lo lascio dire...
Vedi che sei incotraddizione o no? :)
Pacifico ha scritto:sarà per te che probabilmente hai una guida che non risente delle differenze di rapporto.... io sento la differenza tra un pignone da 16 a quello da 17 come un abisso, e figurati che noto la differenza dal 16 alla corona da 47... :giullare: :giullare: :giullare:
Io la sento come la sentono gli altri, come sento che sotto certi regimi il motore non ce la fa a tirarsi su da solo e bisogna scalare. Non venirmi a dire che in 1a e 2a senti a sensazione la differenza fra il 16 e il 17 perche' non puo' essere, suvvia :)
Pacifico ha scritto:Poi, il fatto che non si senta la differenza è perchè spesso la nostra guida si rapporta al rumore del motore... cioè siamo portati a mantenere gli stessi giri e non la stessa velocità.... quindi alla fine, senza accorgercene cambiamo marcia quando inizia un certo tipo di rumore meccanico...
Abbi pazienza, ma in questi campi e' d'uopo usare l'IMHO. Anche perche' dipende dalla tipologia del percorso

Pacifico ha scritto: ma il pignone da 16 migliora aspetti di gestione motore molto di più di quanto possa sembrare... E non lo dico soltanto io che sono solo un "Pivello" in materia...
Sono qui a chiederteli, perche' nella mia personale esperienza non li ho riscontrati. E insomma, ci ho fatto 2000 km, non un paio :)
Pacifico ha scritto:Va be... mettete il pignone che volete....
Gia' fatto, senza "autorizzazione" alcuna :P :) :)
Pacifico ha scritto:Ps: Guarda che qui si discute accademicamente... io non mi sogno di imporre a nessuno... :wink:
Non mi pare di aver dato adito a dubbi, Paci, ho infarcito bene di faccine a corredo. Solo che mi piace argomentare le discussioni, non fermarsi al "te lo dico iiiiiooooo" :) :) :)
Miiiii... ma quanto odio lo spezzetare le frasi... un commento unico no!?!? :giullare: :giullare: :giullare: :giullare:

Vediamo se ci riesco... ma l'impresa è ardua... :giullare: :giullare:

Non ti ho dato un parere personale... ma delle osservazioni oggettive... ma se tu non senti la differenza tra prima e seconda col 16 e il 17 è perchè l'osservazione sul cambiare con i giri motore e non sulla velocità fa parte del tuo modo di guidare.... che è normalissimo, anche a me succede per il 70% della guida... cosa credi... :wink: Non mi venire a dire che guidi e cambi guardando il contakilometri, su via! :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare:

Riproviamo da un'altro punto di vista.... la bicicletta... non puoi negare che con un rapporto lungo fai più fatica a pedalare. Ora, se inizi la pedalata con il rapporto lungo fai un certo sforzo che diminuisce, in partenza, utilizzando un rapporto più corto... La stessa cosa il motore. Quindi, utilizzando lo stesso paragone, il motore, in fase di accellerazione fà meno sforzo a salire proporzionalmente al rapporto più corto e quindi spinge meglio a regimi più bassi.... Rimane assodato, e qui siamo d'accordo, che il Rotax non è un fulmine fino ai 2500/3000 giri.

Ma devi anche capire che per sentire l'effetto lo devi rapportare con la velocità e il tempo trascorso nel percorrere lo stesso tratto... in poche parole, devi sentirlo nella schiena... ma se non lo senti... è un problema personale perchè oggettivamente la differenza esiste...

E non dipende dalla tipologia di percorso... anche in autostrada la moto reagisce meglio... non perdi velocità, il motore gira meglio, riprende meglio.... e non sono sensazioni mie... e non metterò IMHO...
Certo se metti un rapporto ancora più corto allora il discorso cambia radicalmente... :wink:

Insomma... e ripeto, la moto ve la dovete sentire voi, se il pignone da 17 vi soddisfa di più perchè la vostra guida ne giova... buon per voi... ma oggettivamente il rapporto ideale per la Caponord, moto da 250 kg (a secco), è il 16....

Se poi hai provato la differenza.... meglio... sarai più soddisfatto della tua scelta...

Ps: Non sono solo io che dico queste cose, ma la maggioranza di gente che mette il pignone da 16, Fiore, e tutti quelli che questa moto la conoscono anche da un punto di vista meccanico e non solo personale...
Pacifico :firedevil:
Immagine
USQUE AD FINEM ET ULTRA!
Pacifico
BANNATO
Contatta:

Messaggio da Pacifico »

Che poi... ora che ricordo ... l'aprilia ha messo il pignone da 17 sulla standard per pubblicizzare la velocità dei 230.... che poi... non la raggiungi neanche ... me neanche...

Ma a te non fà pensare che alle alte velocità col 16 arrivi al limite e con il 17 no?

Le statistiche di questo genere... si fanno con nomi e cognomi.... e riotorniamo a gusto personale che non centra niente.....
Immagine
USQUE AD FINEM ET ULTRA!
lello
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Moto: GS1200LC ADV

Messaggio da lello »

Sti 2 ormai nn li ferma manco BIN LADEN........... :giullare: :giullare: :giullare:

Paci ti sei preso un bell'osso!!!!!!!!
Immagine
BMW GS 1200 LC ADV IL RITORNO DOPO LA TEMPESTA

Non ci sono problemi, ci sono soltanto soluzioni (Francis Baguette)
lello
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da lello »

Pacifico ha scritto: la velocità dei 230.... che poi... non la raggiungi neanche ... me neanche...
Come no???
Ma ke dici???
Mi hanno detto ke ce' un tipo sulle AUTOSTRADE TEDESKE ke continua ad andare su e' giu' da AMBURGO A MUNCHEN toccando anke i 235.... :lol: :lol: :lol:
Immagine

Pacifico
BANNATO
Contatta:

Messaggio da Pacifico »

lello ha scritto:
Pacifico ha scritto: la velocità dei 230.... che poi... non la raggiungi neanche ... me neanche...
Come no???
Ma ke dici???
Mi hanno detto ke ce' un tipo sulle AUTOSTRADE TEDESKE ke continua ad andare su e' giu' da AMBURGO A MUNCHEN toccando anke i 235.... :lol: :lol: :lol:
Si... ma lui ha il pignone da 16.... la Power commandr, marmitte aperte, mono racing, tubi freni in Carbontech (non centrano con la velocità ma fà figo lo stesso), dischi Braking.... ecc...

:giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare:
Immagine
USQUE AD FINEM ET ULTRA!
Dr_Ogekuri
FRENO BENE
FRENO BENE

Messaggio da Dr_Ogekuri »

Si chiama quoting, Paci, ed e' *espressamente* richiesto dalla netiquette :)

Chiamiamo la rissa? RISSAAAAA!!!

:tutticontenti: :tutticontenti: :tutticontenti: :tutticontenti: :tutticontenti: [/b]
Ciao, Mattia (Dr. Ogekuri) e il suo miglior Pregio :)
KTM EXC 400 '00 (ex CN 1000 ABS 2005)
Immagine
Moma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Moma »

lello ha scritto:
Come no???
Ma ke dici???
Forse questo mito vivente ERA Francis... :ridi: :ridi: :ridi:
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
bobocann
NIUBBO
NIUBBO
Contatta:

Messaggio da bobocann »

Lindow ma hai finito di fiaccare le balle al popolo con sto pignone?! Cambialo e basta!!!!!!!!!!!!
lello
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da lello »

E questo ki e'?????
Immagine

Monykawa
GRAN TALEBANA 2016
GRAN TALEBANA 2016
Moto: Kawa ER6 n e Beta Urban 200
Tel: 33nove 2due 0zero 5sette 2

Messaggio da Monykawa »

un nuovo iscritto.... :wink:

:welcome: bobocann....

Lello, ma non gli dai il benvenuto????? :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare:

:champion: :champion: :champion:
" Che cos'è la libertà? Quel solo dono per cui la vita è viva."

Immagine Immagine

email: monikawa@libero.it
MSN: monikawa@hotmail.it
lello
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da lello »

Monykawa ha scritto: Lello, ma non gli dai il benvenuto?????
:giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare:
Immagine

bobocann
NIUBBO
NIUBBO
Contatta:

Messaggio da bobocann »

Sono l'AnTi LINDOW.....inviato dalla sacra scuola Honda per eliminarlo e umiliarlo!!!!! :evil:
Pacifico
BANNATO
Contatta:

Messaggio da Pacifico »

bobocann ha scritto:Sono l'AnTi LINDOW.....inviato dalla sacra scuola Honda per eliminarlo e umiliarlo!!!!! :evil:
Si però... visto che sei della sacra scuola Honda... un benvenuto su presentiamoci... sarebbe stato in sintonia con la disciplina SACRA... :giullare: :giullare: :giullare: :giullare:

Che poi... con una Honda... mi sà che "cihai" poco da umiliare... :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare:

Benvenuto... 8)
Immagine
USQUE AD FINEM ET ULTRA!
Rispondi

Torna a “Motore CN ETV 1000”