cambio molto rumoroso in tutte le marcie!!!!!

Termica, candele, olio, cambio, trasmissione, frizione, innesti e tubi
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bikelink
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Re: cambio molto rumoroso in tutte le marcie!!!!!

Messaggio da bikelink »

e se la frizione non lavorasse bene in certe condizioni ? magari rovini il cambio

l'officina di cui parliamo è Indirizzo:

Agostini Fiorenzo Officina Autorizzata Aprilia
Indirizzo: Via Moniego Centro, 42
CAP: 30033
Comune: Noale (VE)
Telefono: 041 440333

capisco che tu vorresti far sistemare la cosa dove l'hai presa senza spendere (ma perchè mai non dire il nome ?)
ma se non è spamoto di padova a memoria non mi risultano molti altri in grado di metterci mano con le competenze necessarie (corsi e certificazioni). che per un motore robusto ma anche piuttosto sofisticato come il v60 è meglio avere.

se arrivano dalla germania a fargli sistemare rsv da pista...un motivo ci sarà! ;)
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erny74

Re: cambio molto rumoroso in tutte le marcie!!!!!

Messaggio da erny74 »

ciao bikelink , il nome del conc. lo ai beccato in pieno!!! nn vi si puo nasconder niente heeee?? x il cambio tu mi ai capito in pieno e cioe" se dovesse aver rogne io o la garanzia di 12 mesi ma xche loro rispondano sul cambio bisogna minimo minimo che il cambio si stacchi e lo perda x strada altimenti x loro il rumore e tutto normale!! pur di nn rispondere e sistemarlo in garanzia si inventerebbero qualsiasi minchiata!!!! comunque sia io spero sia l olio e la catena !!!!! :evil: :evil: :evil: :taz:
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Black02
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Re: cambio molto rumoroso in tutte le marcie!!!!!

Messaggio da Black02 »

erny74 ha scritto:sto " fiore " lo" sento spesso ma mica lo" conosco!!.. come gia scritto in preciedenza prima cambio olio poi tiro la catena e poi x ultimo andro da fiore :wink: :wink:
personalmente farei esattamente il contrario.....basta che rotoli giu dal letto e sei davanti all'officina....

non hai idea di quanti ti invidiano la vicinanza a Fiore

8)
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ca-nero
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Re: cambio molto rumoroso in tutte le marcie!!!!!

Messaggio da ca-nero »

Salve a tutti, approfitto di questo topic per aggiungere le mie news sull'olio: :evil: Dopo aver letto molti post sull'argomento mi sono convinto a montare il Motul 7100 15/50; risultato: Motore più rumoroso (siccome lo era poco già di suo!) cambio peggiorato. Ma che olio è?????
Dopo un 1K mi sto convingento sempre più di aver buttato 70 euri. Ora ricompro il filtro nuovo e gli calo 4 bei litrozzi di Castrol GPS 15/50.
Insomma una delusione!!!! :cry:
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erny74

Re: cambio molto rumoroso in tutte le marcie!!!!!

Messaggio da erny74 »

mi spiace x te ca nero :cry: io sabato se dio vuole e tengo il tempo , cambio l olio e metto il bardahl 15w50 come consigliato!! (avevo preso pure io il motul ma leggendo in giro su internet dicono che il bardahl nn a rivali) maaa... e lo" rivenduto al mio vicino di casa. TRA le altre cose nn so nemmeno se o il filtro lungo o corto :x :x !! quindi cari amici che state leggendo ditemi come riconoscerlo senza smontarlo e andar al negozzio col filtro in mano. spero proprio che sia l olio a rompermi l anima con quel cazz. di cambio!!! se nemmeno l olio mi risolve il problema cambio i dischi frizione come o sempre pensato dall inizio e che x me e la sola e vera causa logica!!!!!!! ci scommetto le p.... che e la frizione!!!!! :taz:
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giotek
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Re: cambio molto rumoroso in tutte le marcie!!!!!

Messaggio da giotek »

ca-nero ha scritto:Salve a tutti, approfitto di questo topic per aggiungere le mie news sull'olio: :evil: Dopo aver letto molti post sull'argomento mi sono convinto a montare il Motul 7100 15/50; risultato: Motore più rumoroso (siccome lo era poco già di suo!) cambio peggiorato. Ma che olio è?????
Dopo un 1K mi sto convingento sempre più di aver buttato 70 euri. Ora ricompro il filtro nuovo e gli calo 4 bei litrozzi di Castrol GPS 15/50.
Insomma una delusione!!!! :cry:
Prova il Bardahl 10W50 XTC C60,se non funziona MOLTO meglio di quello che togli ti rimborso i soldi,non scherzo.
Sgronda molto molto bene l'olio a caldo,anche inclinando la moto dalla parte del filtro quando lo scarichi dal tappo vicino al filtro olio e sostituisci il filtro.Il motul 7100 è un'olio con basi estere e questa base è incompatibile con quella del Bardahl,tende ad inquinare l'olio nuovo.Il 100% delle prestazioni del Bardahl lo avrai al prossimo cambio che ti consiglio entro 5-6000 km (prima è ancora meglio)al secondo cambio vai tranquillamente a 10.000,se sono 11 non muore nessuno.

Giotek
Ultima modifica di giotek il giovedì 13 maggio 2010, 21:58, modificato 1 volta in totale.
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Re: cambio molto rumoroso in tutte le marcie!!!!!

Messaggio da giotek »

erny74 ha scritto:mi spiace x te ca nero :cry: io sabato se dio vuole e tengo il tempo , cambio l olio e metto il bardahl 15w50 come consigliato!! (avevo preso pure io il motul ma leggendo in giro su internet dicono che il bardahl nn a rivali) maaa... e lo" rivenduto al mio vicino di casa. TRA le altre cose nn so nemmeno se o il filtro lungo o corto :x :x !! quindi cari amici che state leggendo ditemi come riconoscerlo senza smontarlo e andar al negozzio col filtro in mano. spero proprio che sia l olio a rompermi l anima con quel cazz. di cambio!!! se nemmeno l olio mi risolve il problema cambio i dischi frizione come o sempre pensato dall inizio e che x me e la sola e vera causa logica!!!!!!! ci scommetto le p.... che e la frizione!!!!! :taz:
Non so a chi ti riferisci riguardo al consiglio.Se e ripeto se ti riferisci a quello che ti ho dato io io parlavo di 10W/60 che ha prestazioni e caratteristiche superiori al 10/50 e 15/50 sia come specifiche che come capacità di "silenziare" un cambio particolarmente rumoroso A CALDO.Questo tipo di olio se il tuo cambio ha PARTICOLARI PROBLEMI DI RUMOROSITA' e ti affidi all'olio come ultima spiaggia.Questo si era capito dal tuo post di apertura.
Un salutone
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erny74

Re: cambio molto rumoroso in tutte le marcie!!!!!

Messaggio da erny74 »

ai ragine giotek sul consiglio che tu mi avevi dato sull olio , e cioe la marca e indiscutibile ma la gradazione w60 mi an detto altre xsone che 99 su 100 mi ritroverei con un cambio silenzioso ma anche un cambio durissimo ! cuindi chi a ragione?? io o preso il 15w50 e spero di nn aver sbagliato aquisto. appena lo" cambio vi so dir. ((( ma nessuno mi sa dire x riconoscere un filtro lungo da uno corto??)))grazie.
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Re: cambio molto rumoroso in tutte le marcie!!!!!

Messaggio da giotek »

erny74 ha scritto:ai ragine giotek sul consiglio che tu mi avevi dato sull olio , e cioe la marca e indiscutibile ma la gradazione w60 mi an detto altre xsone che 99 su 100 mi ritroverei con un cambio silenzioso ma anche un cambio durissimo ! cuindi chi a ragione?? io o preso il 15w50 e spero di nn aver sbagliato aquisto. appena lo" cambio vi so dir. ((( ma nessuno mi sa dire x riconoscere un filtro lungo da uno corto??)))grazie.
No,forse non hai sbagliato acquisto perchè comunque il cambio ti funzionerà molto meglio rispetto a come sei abituato.
Riguardo al cambio durissimo per usare un 10W/60 quelle 99 persone non ci capiscono una mazza.Spiega a codeste persone che non capiscono una mazza che dove è possibile lubrificare il cambio in modo separato rispetto al solo motore vengono impiegati olii ancora molto più viscosi,basta che codeste 99 persone che non capiscono una mazza osservino cosa è prescritto per il cambio della loro auto.Tieni presente che un 60 a caldo nel motore di una moto sarà sempre molto più fluido di un 70-80-90 montato nel cambio di un'auto.Il dato 60 va messo in relazione alla temperatura alla quale lavora l'olio.Fai conto che a 70-100 gradi (tipicche temperature di esrcizio nella capo) un 60 può avere una viscosità anche da 3 a 4 volte inferiore a quella che ha un' 80 nel cambio di un'auto alla sua temperatura di esercizio.Fatti amico l'unica persona che ti ha detto il vero,potrebbe servirti un'altra volta.

Con il filtro corto il coperchio sporge circa 1-1,5 cm dal basamento motore,quello lungo sporge circa 5-6 cm (misure approssimative).

Giotek
Ultima modifica di giotek il giovedì 13 maggio 2010, 23:31, modificato 2 volte in totale.
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Re: cambio molto rumoroso in tutte le marcie!!!!!

Messaggio da GheGhe »

erny74 ha scritto: ((( ma nessuno mi sa dire x riconoscere un filtro lungo da uno corto??)))grazie.
E' molto semplice.... leggi questo post.... :wink:

http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... o&start=15
Immagine"quando è stata l'ultima volta che hai fatto qualcosa per la prima volta...?" cit
erny74

Re: cambio molto rumoroso in tutte le marcie!!!!!

Messaggio da erny74 »

ascolta giotek ma.... 6 un uomo o un pc umano?? ma come cazz.. fai a saper tutte ste cose?? 6 un meccanico?? o e solo passione! ma xche la honda monta al massimo un w40 :o :o ?? grazie x le info x il filtro e o dedotto che monta ancor il corto.
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Re: cambio molto rumoroso in tutte le marcie!!!!!

Messaggio da giotek »

erny74 ha scritto:ascolta giotek ma.... 6 un uomo o un pc umano?? ma come cazz.. fai a saper tutte ste cose?? 6 un meccanico?? o e solo passione! ma xche la honda monta al massimo un w40 :o :o ?? grazie x le info x il filtro e o dedotto che monta ancor il corto.
Sono un'appassionato,mi piace informarmi,cerco di capire.
Al massimo un 40.Le ultime quasi tutte 30.Motori con tolleranze di lavorazione minori,accoppiamenti più precisi e quindi che abbisognano di spessori di lubrificante minori,materiali più idonei a costruire determinati componenti...tecnologia.Al prox cambio olio compra il kit filtro lungo,se ce la fai compralo subito perchè non hai idea di quanto sporco ti porterà al filtro codesto olio,sporco che c'è già e che c'è sempre stato ma che i lubrificanti scadenti non sono riusciti a trattare a dovere.
Dopo 100km guarda di che colore è l'olio, ci rimarrai male, ma non ti preoccupare,se monterai anche questa voltai il filtro corto fai il primo cambio anche prima dei 5000,poi lungo e 10.000.

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Re: cambio molto rumoroso in tutte le marcie!!!!!

Messaggio da ca-nero »

giotek ha scritto:
erny74 ha scritto:ascolta giotek ma.... 6 un uomo o un pc umano?? ma come cazz.. fai a saper tutte ste cose?? 6 un meccanico?? o e solo passione! ma xche la honda monta al massimo un w40 :o :o ?? grazie x le info x il filtro e o dedotto che monta ancor il corto.
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Giotek
E cari ragazzi è proprio un casino! Su molti altri post (nel ns. forum)ho letto meraviglie sul Motul, invece....! Sulla gradazione io penso che le case non abbiano interesse, magari sulla marca....(!!!???)se consigliano 15/50 evidentemente è il miglior compromesso possibile. L'Agip Tek4 non sono riuscito a trovarlo, mentre il Bardahl lo provai sul Varadero e il cambio era più rumoroso e in 10K ne consumò 500 gr. però non ricordo la gradazione (mi pare 10/40) :cry:
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Re: cambio molto rumoroso in tutte le marcie!!!!!

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ca-nero ha scritto:
giotek ha scritto:
erny74 ha scritto:ascolta giotek ma.... 6 un uomo o un pc umano?? ma come cazz.. fai a saper tutte ste cose?? 6 un meccanico?? o e solo passione! ma xche la honda monta al massimo un w40 :o :o ?? grazie x le info x il filtro e o dedotto che monta ancor il corto.
Sono un'appassionato,mi piace informarmi,cerco di capire.
Al massimo un 40.Le ultime quasi tutte 30.Motori con tolleranze di lavorazione minori,accoppiamenti più precisi e quindi che abbisognano di spessori di lubrificante minori,materiali più idonei a costruire determinati componenti...tecnologia.Al prox cambio olio compra il kit filtro lungo,se ce la fai compralo subito perchè non hai idea di quanto sporco ti porterà al filtro codesto olio,sporco che c'è già e che c'è sempre stato ma che i lubrificanti scadenti non sono riusciti a trattare a dovere.
Dopo 100km guarda di che colore è l'olio, ci rimarrai male, ma non ti preoccupare,se monterai anche questa voltai il filtro corto fai il primo cambio anche prima dei 5000,poi lungo e 10.000.

Giotek
E cari ragazzi è proprio un casino! Su molti altri post (nel ns. forum)ho letto meraviglie sul Motul, invece....! Sulla gradazione io penso che le case non abbiano interesse, magari sulla marca....(!!!???)se consigliano 15/50 evidentemente è il miglior compromesso possibile. L'Agip Tek4 non sono riuscito a trovarlo, mentre il Bardahl lo provai sul Varadero e il cambio era più rumoroso e in 10K ne consumò 500 gr. però non ricordo la gradazione (mi pare 10/40) :cry:
Tutto è possibile,credo a quello che dici.Probabile che non era l'XTC C60,probabile che non fosse la gradazione giusta per il tipo di uso che facevi con la Varadero,probabile che tu avessi un cambio non perfettamente a posto visto che i cambi Honda sono nella media eccellenti,probabile che fosse uno dei primi modelli a carburatori che non avevano il motore ed il cambio che ha ora la varadero,probabile che tu abbia utilizzato il Bardahl magari dopo un Motul,probabile che tu usi la moto per piccoli tratti e magari tu la spenga prima che l'olio abbia raggiunto la sua temperatura di esercizio e dopo,con una lunga galoppata con l'olio caldo vedi scendere il livello.Il miglior compromesso possibile per la capo è un 5-10W/50,esistono molti motivi per usarlo a differenza del 15-20W/50 dove non esistono motivi,almeno qua in europa.Poi ogniuno ha le proprie idee e le proprie convinzioni importante è fermarsi a valutare le altre voci mai convinti di rappresentare la verità.Un 15W/50 è un compromesso dei possibili,non il migliore.
Con simpatia

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Re: cambio molto rumoroso in tutte le marcie!!!!!

Messaggio da ca-nero »

E cari ragazzi è proprio un casino! Su molti altri post (nel ns. forum)ho letto meraviglie sul Motul, invece....! Sulla gradazione io penso che le case non abbiano interesse, magari sulla marca....(!!!???)se consigliano 15/50 evidentemente è il miglior compromesso possibile. L'Agip Tek4 non sono riuscito a trovarlo, mentre il Bardahl lo provai sul Varadero e il cambio era più rumoroso e in 10K ne consumò 500 gr. però non ricordo la gradazione (mi pare 10/40) :cry:[/quote]

Tutto è possibile,credo a quello che dici.Probabile che non era l'XTC C60,probabile che non fosse la gradazione giusta per il tipo di uso che facevi con la Varadero,probabile che tu avessi un cambio non perfettamente a posto visto che i cambi Honda sono nella media eccellenti,probabile che fosse uno dei primi modelli a carburatori che non avevano il motore ed il cambio che ha ora la varadero,probabile che tu abbia utilizzato il Bardahl magari dopo un Motul,probabile che tu usi la moto per piccoli tratti e magari tu la spenga prima che l'olio abbia raggiunto la sua temperatura di esercizio e dopo,con una lunga galoppata con l'olio caldo vedi scendere il livello.Il miglior compromesso possibile per la capo è un 5-10W/50,esistono molti motivi per usarlo a differenza del 15-20W/50 dove non esistono motivi,almeno qua in europa.Poi ogniuno ha le proprie idee e le proprie convinzioni importante è fermarsi a valutare le altre voci mai convinti di rappresentare la verità.Un 15W/50 è un compromesso dei possibili,non il migliore.
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Giotek[/quote]
Aspetta caro Giotek, troppi se e ma: io non ho sicuramente la tua preparazione, però nemmeno uno che scrive le cose tanto per. La Varadero era una 2007 abs comprata nuova. Al primo tagliando il conc. ha montato il Bardalh ma non ricordo quale; non faccio un uso prevalentemente utilitario (casa/ufficio) e quindi brevi tragitti, ma 80% se non di più per turismo a breve, medio e lungo raggio. Ho avuto e provato diverse Honda e secondo me i cambi non sono migliori di tanti altri, fidati!(ho guidato il vara, cbf, vfr, transalp 650 e 700, dauville) Poi è iniziato il perodio di viaggi in autostrada e allora ha cominciato a consumare olio(il mecca diceva che è normale), poi al successivo cambio ho voluto il Gps 15/50 e il consumo era inferiore e il cambio andava un pò meglio. Con la Capo a parità di percorsi consumo non ne ho avuto finora(sempre con Gps 15/50 montato dal conce BMW dove l'acquistai usata con 15K).
Chiudo dicendo che sono d'accordo con te sull'infinità di variabili in gioco(tipo di guida, di percorsi, clima, tolleranze di accoppiamento tra un motore e l'altro ecc. ed è per questo che ritengo utile una statistica media di più casi possibili, nonchè dai compromessi scelti dalle case
Un abbraccio :wink:
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