E cari ragazzi è proprio un casino! Su molti altri post (nel ns. forum)ho letto meraviglie sul Motul, invece....! Sulla gradazione io penso che le case non abbiano interesse, magari sulla marca....(!!!???)se consigliano 15/50 evidentemente è il miglior compromesso possibile. L'Agip Tek4 non sono riuscito a trovarlo, mentre il Bardahl lo provai sul Varadero e il cambio era più rumoroso e in 10K ne consumò 500 gr. però non ricordo la gradazione (mi pare 10/40)

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Tutto è possibile,credo a quello che dici.Probabile che non era l'XTC C60,probabile che non fosse la gradazione giusta per il tipo di uso che facevi con la Varadero,probabile che tu avessi un cambio non perfettamente a posto visto che i cambi Honda sono nella media eccellenti,probabile che fosse uno dei primi modelli a carburatori che non avevano il motore ed il cambio che ha ora la varadero,probabile che tu abbia utilizzato il Bardahl magari dopo un Motul,probabile che tu usi la moto per piccoli tratti e magari tu la spenga prima che l'olio abbia raggiunto la sua temperatura di esercizio e dopo,con una lunga galoppata con l'olio caldo vedi scendere il livello.Il miglior compromesso possibile per la capo è un 5-10W/50,esistono molti motivi per usarlo a differenza del 15-20W/50 dove non esistono motivi,almeno qua in europa.Poi ogniuno ha le proprie idee e le proprie convinzioni importante è fermarsi a valutare le altre voci mai convinti di rappresentare la verità.Un 15W/50 è un compromesso dei possibili,non il migliore.
Con simpatia
Giotek[/quote]
Aspetta caro Giotek, troppi se e ma: io non ho sicuramente la tua preparazione, però nemmeno uno che scrive le cose tanto per. La Varadero era una 2007 abs comprata nuova. Al primo tagliando il conc. ha montato il Bardalh ma non ricordo quale; non faccio un uso prevalentemente utilitario (casa/ufficio) e quindi brevi tragitti, ma 80% se non di più per turismo a breve, medio e lungo raggio. Ho avuto e provato diverse Honda e secondo me i cambi non sono migliori di tanti altri, fidati!(ho guidato il vara, cbf, vfr, transalp 650 e 700, dauville) Poi è iniziato il perodio di viaggi in autostrada e allora ha cominciato a consumare olio(il mecca diceva che è normale), poi al successivo cambio ho voluto il Gps 15/50 e il consumo era inferiore e il cambio andava un pò meglio. Con la Capo a parità di percorsi consumo non ne ho avuto finora(sempre con Gps 15/50 montato dal conce BMW dove l'acquistai usata con 15K).
Chiudo dicendo che sono d'accordo con te sull'infinità di variabili in gioco(tipo di guida, di percorsi, clima, tolleranze di accoppiamento tra un motore e l'altro ecc. ed è per questo che ritengo utile una statistica media di più casi possibili, nonchè dai
compromessi scelti dalle case
Un abbraccio
