Problemi pompa olio Raffa 58
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Re: Problemi pompa olio Raffa 58
Il materiale prodotto da questo sfregamento dov'é, non credo sia stato poco......
Raffa, hai mai trovato nulla nei cambi precedenti?
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Ciao
gianlu-gianlu
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Re: Problemi pompa olio Raffa 58
E' tutto sminuzzato.....sono dei pezzettini da 2 mm circa....Gianlu-Gianlu ha scritto:Il materiale prodotto da questo sfregamento dov'é, non credo sia stato poco......
Raffa, hai mai trovato nulla nei cambi precedenti?

- Gianlu-Gianlu
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Re: Problemi pompa olio Raffa 58
Quindi su questo filtro?
Ciao
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Re: Problemi pompa olio Raffa 58
... no, o almeno non ci ho fatto casoGianlu-Gianlu ha scritto:Il materiale prodotto da questo sfregamento dov'é, non credo sia stato poco......
Raffa, hai mai trovato nulla nei cambi precedenti?

... Giampy ma i pezzettini non erano vicino all'albero a camme? Nell'olio non c'era nulla e il filtro era pulito (avevo da poco fatto il tagliando -poco prima di Zocca- quindi circa 1500/2000 km.)Giampaolo ha scritto:E' tutto sminuzzato.....sono dei pezzettini da 2 mm circa....
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Re: Problemi pompa olio Raffa 58
meno male è successo a un napoletano in pensione e che l'ha presa bene..............
fosse successo a un pensionato sardo.................avrebbe tirato giù dal paradiso tutti i santi e non solo........
e se poi fosse successo a un lavoratore brianzolo.............avrebbe tirato giù gli stessi santi del sardo............
.....maaaaaaa.........il sardo avrebbe goduto come ha goduto x la riparazione del napoletano..........................

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Re: Problemi pompa olio Raffa 58
Si .... ce ne stavano un po dappertutto !!!!! gli ingranaggi girando li hanno sparsi all'interno del motore ..............Raffa 58 ha scritto:
... Giampy ma i pezzettini non erano vicino all'albero a camme? Nell'olio non c'era nulla e il filtro era pulito (avevo da poco fatto il tagliando -poco prima di Zocca- quindi circa 1500/2000 km.)
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Re: Problemi pompa olio Raffa 58
Watson, questi nuovi indizzi aprono lo scenario ad altre possibilità: 8)Giampaolo ha scritto:Si .... ce ne stavano un po dappertutto !!!!! gli ingranaggi girando li hanno sparsi all'interno del motore ..............Raffa 58 ha scritto:
... Giampy ma i pezzettini non erano vicino all'albero a camme? Nell'olio non c'era nulla e il filtro era pulito (avevo da poco fatto il tagliando -poco prima di Zocca- quindi circa 1500/2000 km.)
1 - se Raffa non ha trovato niente al cambio olio e filtro
2 - se i pezzettini sono sparsi nel motore (visibili=grandi=no polverizzati d ausura)
potrebbe significare che:
a) il problema sia avvenuto nel 1500~2000Km di Zocca
b) il problema è una "tritatura" immediata delle ruote in un lasso di tempo breve.
............to be continued.......

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Re: Problemi pompa olio Raffa 58
... oppure, ma è solo una mia ipotesi, gli ingranaggi della pompa erano allineati male dall'origine e con il tempo si sono consumati, provocando tutto quel casinoB_R_I_G_A_N_T_E ha scritto: ...

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Re: Problemi pompa olio Raffa 58
No caro Watson, questo lo pensavo anch'io ma se ci sono i pezzettini che vanno a spasso nel motore è roba fresca.....Raffa 58 ha scritto:... oppure, ma è solo una mia ipotesi, gli ingranaggi della pompa erano allineati male dall'origine e con il tempo si sono consumati, provocando tutto quel casinoB_R_I_G_A_N_T_E ha scritto: ...

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Re: Problemi pompa olio Raffa 58
Ma.... scusami Sherlock
...mi sorge un ulteriore dubbio.... i pezzettini rinvenuti sono di plastica, di metallo, o di entrambi i materiali?
Credo sia piuttosto normale che in prossimità del disaccoppiamento degli ingranaggi (quando la ruota in plastica risulta ormai parecchio usurata) i denti di plastica non ce la facciano più a trasmettere la coppia necessaria e cedano del tutto.
Ne deriva che i pezzettini rinvenuti, probabilmente vengono prodotti proprio mentre la spia dell'olio segnala il disastro imminente.
Più strana è l'usura della ruota dentata in metallo: certamente le scalinature sui denti di questo ingranaggio si sono prodotte in un tempo ben più lungo e, credo, il mistero sta tutto qui:
1) visto che il resto del motore sembra essere a posto, da cosa deriva l'usura anche dell'ingranaggio metallico in bagno d'olio?
2) in un motore che ha tutto a bagno d'olio, può essere, paradossalmente, venuta meno la lubrificazione tra questi due ingranaggi?

Credo sia piuttosto normale che in prossimità del disaccoppiamento degli ingranaggi (quando la ruota in plastica risulta ormai parecchio usurata) i denti di plastica non ce la facciano più a trasmettere la coppia necessaria e cedano del tutto.
Ne deriva che i pezzettini rinvenuti, probabilmente vengono prodotti proprio mentre la spia dell'olio segnala il disastro imminente.
Più strana è l'usura della ruota dentata in metallo: certamente le scalinature sui denti di questo ingranaggio si sono prodotte in un tempo ben più lungo e, credo, il mistero sta tutto qui:
1) visto che il resto del motore sembra essere a posto, da cosa deriva l'usura anche dell'ingranaggio metallico in bagno d'olio?
2) in un motore che ha tutto a bagno d'olio, può essere, paradossalmente, venuta meno la lubrificazione tra questi due ingranaggi?
Ultima modifica di OnlyVu il martedì 21 maggio 2013, 19:21, modificato 1 volta in totale.

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Re: Problemi pompa olio Raffa 58
... si, quei pezzettini sono parte del coperchietto dell'albero a camme che si è rotto sabato 11; ma come e perchè si è rotto??? però, e dico però (secondo il mio modestissimo parere di incompetente), non funzionando più la pompa l'olio non viene spinto sopra e non raffredda e il surriscaldamento può essere la causa della rottura.B_R_I_G_A_N_T_E ha scritto:No caro Watson, questo lo pensavo anch'io ma se ci sono i pezzettini che vanno a spasso nel motore è roba fresca.....
Oppure si è troncato di netto un bullone (quello in basso a sx nella foto) che ha provocato la rottura del coperchio (ma in questo caso non si spiega il consumo anomalo dei due ingranaggi della pompa)
... oppure era destino che non dovevo andare in Marocco



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Re: Problemi pompa olio Raffa 58
Per sapere quale è il primo pezzo del motore che "esplode" in mancanza d'olio è facile... basta staccare la pompa dell'olio e continuare a camminare.... Chi si offre volontario? 

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Re: Problemi pompa olio Raffa 58
Fiore non è ancora intervenuto in questa discussione..............che ne dite di rompergli
le balle ?..........anche xkè io non ci credo che non ha ancora letto niente...................

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Re: Problemi pompa olio Raffa 58
Fiore non è ancora intervenuto in questa discussione..............che ne dite di rompergli
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Re: Problemi pompa olio Raffa 58
Io credo proprio di sì, visto che è già stato individuato.................Giampaolo ha scritto:Ciao Pierpimacnrr ha scritto:
Hai smontato il filtro ? cosa c'è su ? quelli della scatola verde ?
Il tipo di danno fà pensare ad una progressiva PRESSIONE O SFORZO è COLPA DEL FILTRO ??????? Pier
PS: daccordo con MOMA. ricordi il discorso infinito lungo , corto modifica imposta da aprilia ?
Il filtro è quello lungo "scatola verde " ........... che dici ? potrebbe o non potrebbe essere lui la causa di tutto ? l'olio non potendo passare nel filtro avrebbe frenato l'ingranaggio della pompa, e l'ingranaggio primario mosso dal motore lo pian piano mangiato ?
eppoi la sovrapressione è compatibile con quel tipo di usura !!
Per me da quando ho saputo della analisi correttiva fatta da loro, NON ho più cercato alternative alla "busta" o al limite scatola rossa champion.......... IL filtro è forse più delicato\condizionante dell'olio !
Trovo sia l'unica spiegazione non ne trovo altre per questo danno... più ci penso e più lo trovo calzante.
Pier
Un mototourista ....convinto !

