ca-nero ha scritto:E cari ragazzi è proprio un casino! Su molti altri post (nel ns. forum)ho letto meraviglie sul Motul, invece....! Sulla gradazione io penso che le case non abbiano interesse, magari sulla marca....(!!!???)se consigliano 15/50 evidentemente è il miglior compromesso possibile. L'Agip Tek4 non sono riuscito a trovarlo, mentre il Bardahl lo provai sul Varadero e il cambio era più rumoroso e in 10K ne consumò 500 gr. però non ricordo la gradazione (mi pare 10/40)

Tutto è possibile,credo a quello che dici.Probabile che non era l'XTC C60,probabile che non fosse la gradazione giusta per il tipo di uso che facevi con la Varadero,probabile che tu avessi un cambio non perfettamente a posto visto che i cambi Honda sono nella media eccellenti,probabile che fosse uno dei primi modelli a carburatori che non avevano il motore ed il cambio che ha ora la varadero,probabile che tu abbia utilizzato il Bardahl magari dopo un Motul,probabile che tu usi la moto per piccoli tratti e magari tu la spenga prima che l'olio abbia raggiunto la sua temperatura di esercizio e dopo,con una lunga galoppata con l'olio caldo vedi scendere il livello.Il miglior compromesso possibile per la capo è un 5-10W/50,esistono molti motivi per usarlo a differenza del 15-20W/50 dove non esistono motivi,almeno qua in europa.Poi ogniuno ha le proprie idee e le proprie convinzioni importante è fermarsi a valutare le altre voci mai convinti di rappresentare la verità.Un 15W/50 è un compromesso dei possibili,non il migliore.
Con simpatia
Giotek[/quote]
Aspetta caro Giotek, troppi se e ma: io non ho sicuramente la tua preparazione, però nemmeno uno che scrive le cose tanto per. La Varadero era una 2007 abs comprata nuova. Al primo tagliando il conc. ha montato il Bardalh ma non ricordo quale; non faccio un uso prevalentemente utilitario (casa/ufficio) e quindi brevi tragitti, ma 80% se non di più per turismo a breve, medio e lungo raggio. Ho avuto e provato diverse Honda e secondo me i cambi non sono migliori di tanti altri, fidati!(ho guidato il vara, cbf, vfr, transalp 650 e 700, dauville) Poi è iniziato il perodio di viaggi in autostrada e allora ha cominciato a consumare olio(il mecca diceva che è normale), poi al successivo cambio ho voluto il Gps 15/50 e il consumo era inferiore e il cambio andava un pò meglio. Con la Capo a parità di percorsi consumo non ne ho avuto finora(sempre con Gps 15/50 montato dal conce BMW dove l'acquistai usata con 15K).
Chiudo dicendo che sono d'accordo con te sull'infinità di variabili in gioco(tipo di guida, di percorsi, clima, tolleranze di accoppiamento tra un motore e l'altro ecc. ed è per questo che ritengo utile una statistica media di più casi possibili, nonchè dai
compromessi scelti dalle case
Un abbraccio

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Ciao ca-nero,
Ho letto con attenzione quello che hai scritto e sono qua a pensarci su.Lascia stare la preparazione, il nostro discorso era legato ad un consumo di olio superiore e ad un cambio più rumoroso con il Bardahl rispetto a quanto riscontrato con il Castrol Gps.Bisognerebbe avere la certezza al riguardo di quale tipo e gradazione di olio Bardahl ti abbiano montato.Tanto per dialogare come si fa tra amici al bar e ammesso che i due olii abbiano le stesse identiche prestazioni e caratteristiche di funzionamento un 10W40 tenderà sicuramente ad irruvidire un po di piu il cambio ed a far consumare un po più di olio specialmente in lunghi trasferimenti autostradali rispetto a un 15W/50,.............questo è normale,prevedibile,scontato.Il 40 a caldo è meno viscoso,trafila di più tra fasce e pistone,crea un velo di lubrificante meno spesso tra gli ingranaggi del cambio.Se la casa lo contempla come tra gli olii da usare per quel tipo di motore e per le temperature di esercizio qua da noi possibili un 40 a caldo puo avere dei vantaggi, migliora il raffreddamento del motore,permette un leggero minor consumo di carburante.Vantaggi e svantaggi possibili.Dubito seriamente che un' Honda 2007 raccomandi un 15/50,ci scommetterei una birra che raccomandava almeno un 10W/40 e quindi tu con il Castrol 15W/50 non hai fatto altro che enfatizzare alcuni dei vantaggi che quell'olio poteva darti,ma gli olii si giudicano a parità di gradazione ed impiego.Se tu avessi usato un XTC C60 15/50 e poi montato un Castrol 10/40 avresti avuto l'identica impressione (penso molto peggiore).XTC C60 ed il Gps hanno carattristiche decisamente diverse e stanno su due piedistalli diversi.Anche solo le specifiche Api dichiarate e garantite dai due costruttori te lo dicono.
Il castrol 15W/50 Gps è un SG (più vecchio di me)
http://www.castrol.com/castrol/sectiong ... Id=7030583
Il Bardahl XTC C60 è un SM (al momento non esiste specifica API superiore)
http://www.bardahl.it/lubrificanti_addi ... w50.html#1
Non si possono paragonare.Se fai un giro sul Web troverai solo elogi per quest'olio (XTC C60),a meno di 9 euro che è stato pagato qua dal forum non ha concorrenti,pochi se si toglie il vincolo del prezzo.
Un caloroso e sincero abbraccio
Giotek