cambio molto rumoroso in tutte le marcie!!!!!

Termica, candele, olio, cambio, trasmissione, frizione, innesti e tubi
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erny74

Re: cambio molto rumoroso in tutte le marcie!!!!!

Messaggio da erny74 »

:evil: :evil: :evil: che casino!!!!!! speriamo bene.! se il cambio migliora ce" faccio un monumento a sto bardahl.
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ca-nero
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Re: cambio molto rumoroso in tutte le marcie!!!!!

Messaggio da ca-nero »

erny74 ha scritto::evil: :evil: :evil: che casino!!!!!! speriamo bene.! se il cambio migliora ce" faccio un monumento a sto bardahl.
I meccanici sono tutti d'accordo nel dire che è un ottimo olio, e su questo non vi è dubbio, provalo e facci sapere come va; non avrò difficoltà a provarlo anche io al posto del Castrol. Anche se (fai sgratt sgratt anche tu) se è molto rumoroso, sarà sintomo di qualche problema. Io ne avuto già uno di Capodoglio (orecchiuto) ed ora ho un 2006 abs, e a parte qualche impuntamento del folle e tra seconda e terza, ma niente di intollerabile(magari è la frizione non molto gagliarda), non mi risulta che la Caponord abbia un cambio rumoroso e ruvido, anzi mi perdonerà Giotek, niente a che vedere con i cambi Honda :giullare: :giullare: :giullare:
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Re: cambio molto rumoroso in tutte le marcie!!!!!

Messaggio da giotek »

ca-nero ha scritto:E cari ragazzi è proprio un casino! Su molti altri post (nel ns. forum)ho letto meraviglie sul Motul, invece....! Sulla gradazione io penso che le case non abbiano interesse, magari sulla marca....(!!!???)se consigliano 15/50 evidentemente è il miglior compromesso possibile. L'Agip Tek4 non sono riuscito a trovarlo, mentre il Bardahl lo provai sul Varadero e il cambio era più rumoroso e in 10K ne consumò 500 gr. però non ricordo la gradazione (mi pare 10/40) :cry:
Tutto è possibile,credo a quello che dici.Probabile che non era l'XTC C60,probabile che non fosse la gradazione giusta per il tipo di uso che facevi con la Varadero,probabile che tu avessi un cambio non perfettamente a posto visto che i cambi Honda sono nella media eccellenti,probabile che fosse uno dei primi modelli a carburatori che non avevano il motore ed il cambio che ha ora la varadero,probabile che tu abbia utilizzato il Bardahl magari dopo un Motul,probabile che tu usi la moto per piccoli tratti e magari tu la spenga prima che l'olio abbia raggiunto la sua temperatura di esercizio e dopo,con una lunga galoppata con l'olio caldo vedi scendere il livello.Il miglior compromesso possibile per la capo è un 5-10W/50,esistono molti motivi per usarlo a differenza del 15-20W/50 dove non esistono motivi,almeno qua in europa.Poi ogniuno ha le proprie idee e le proprie convinzioni importante è fermarsi a valutare le altre voci mai convinti di rappresentare la verità.Un 15W/50 è un compromesso dei possibili,non il migliore.
Con simpatia

Giotek[/quote]
Aspetta caro Giotek, troppi se e ma: io non ho sicuramente la tua preparazione, però nemmeno uno che scrive le cose tanto per. La Varadero era una 2007 abs comprata nuova. Al primo tagliando il conc. ha montato il Bardalh ma non ricordo quale; non faccio un uso prevalentemente utilitario (casa/ufficio) e quindi brevi tragitti, ma 80% se non di più per turismo a breve, medio e lungo raggio. Ho avuto e provato diverse Honda e secondo me i cambi non sono migliori di tanti altri, fidati!(ho guidato il vara, cbf, vfr, transalp 650 e 700, dauville) Poi è iniziato il perodio di viaggi in autostrada e allora ha cominciato a consumare olio(il mecca diceva che è normale), poi al successivo cambio ho voluto il Gps 15/50 e il consumo era inferiore e il cambio andava un pò meglio. Con la Capo a parità di percorsi consumo non ne ho avuto finora(sempre con Gps 15/50 montato dal conce BMW dove l'acquistai usata con 15K).
Chiudo dicendo che sono d'accordo con te sull'infinità di variabili in gioco(tipo di guida, di percorsi, clima, tolleranze di accoppiamento tra un motore e l'altro ecc. ed è per questo che ritengo utile una statistica media di più casi possibili, nonchè dai compromessi scelti dalle case
Un abbraccio :wink:[/quote]

Ciao ca-nero,
Ho letto con attenzione quello che hai scritto e sono qua a pensarci su.Lascia stare la preparazione, il nostro discorso era legato ad un consumo di olio superiore e ad un cambio più rumoroso con il Bardahl rispetto a quanto riscontrato con il Castrol Gps.Bisognerebbe avere la certezza al riguardo di quale tipo e gradazione di olio Bardahl ti abbiano montato.Tanto per dialogare come si fa tra amici al bar e ammesso che i due olii abbiano le stesse identiche prestazioni e caratteristiche di funzionamento un 10W40 tenderà sicuramente ad irruvidire un po di piu il cambio ed a far consumare un po più di olio specialmente in lunghi trasferimenti autostradali rispetto a un 15W/50,.............questo è normale,prevedibile,scontato.Il 40 a caldo è meno viscoso,trafila di più tra fasce e pistone,crea un velo di lubrificante meno spesso tra gli ingranaggi del cambio.Se la casa lo contempla come tra gli olii da usare per quel tipo di motore e per le temperature di esercizio qua da noi possibili un 40 a caldo puo avere dei vantaggi, migliora il raffreddamento del motore,permette un leggero minor consumo di carburante.Vantaggi e svantaggi possibili.Dubito seriamente che un' Honda 2007 raccomandi un 15/50,ci scommetterei una birra che raccomandava almeno un 10W/40 e quindi tu con il Castrol 15W/50 non hai fatto altro che enfatizzare alcuni dei vantaggi che quell'olio poteva darti,ma gli olii si giudicano a parità di gradazione ed impiego.Se tu avessi usato un XTC C60 15/50 e poi montato un Castrol 10/40 avresti avuto l'identica impressione (penso molto peggiore).XTC C60 ed il Gps hanno carattristiche decisamente diverse e stanno su due piedistalli diversi.Anche solo le specifiche Api dichiarate e garantite dai due costruttori te lo dicono.

Il castrol 15W/50 Gps è un SG (più vecchio di me)

http://www.castrol.com/castrol/sectiong ... Id=7030583

Il Bardahl XTC C60 è un SM (al momento non esiste specifica API superiore)

http://www.bardahl.it/lubrificanti_addi ... w50.html#1

Non si possono paragonare.Se fai un giro sul Web troverai solo elogi per quest'olio (XTC C60),a meno di 9 euro che è stato pagato qua dal forum non ha concorrenti,pochi se si toglie il vincolo del prezzo.
Un caloroso e sincero abbraccio
Giotek
Ultima modifica di giotek il domenica 16 maggio 2010, 10:29, modificato 1 volta in totale.
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Re: cambio molto rumoroso in tutte le marcie!!!!!

Messaggio da ca-nero »

Sarà l'ora ma io non ti seguo più, e poi se un argomento tecnico non lo conosco bene non mi avventuro. I fatti, per riepilogare, sono che col Caponord col GPS in 7K non ho avuto consumi ed il cambio non era eccelso(la 2001 che avevo prima andava meglio). Ora col Motul ho notato da subito maggiore rumorosità del motore ed il cambio è lievemente peggiorato. Aspetto che qualcun'altro lo provi e se notano miglioramenti evidenti lo cambio subito anche io col Bardahl.
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Re: cambio molto rumoroso in tutte le marcie!!!!!

Messaggio da giotek »

ca-nero ha scritto:Sarà l'ora ma io non ti seguo più, e poi se un argomento tecnico non lo conosco bene non mi avventuro. I fatti, per riepilogare, sono che col Caponord col GPS in 7K non ho avuto consumi ed il cambio non era eccelso(la 2001 che avevo prima andava meglio). Ora col Motul ho notato da subito maggiore rumorosità del motore ed il cambio è lievemente peggiorato. Aspetto che qualcun'altro lo provi e se notano miglioramenti evidenti lo cambio subito anche io col Bardahl.
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Re: cambio molto rumoroso in tutte le marcie!!!!!

Messaggio da erny74 »

ca-nero ha scritto:Sarà l'ora ma io non ti seguo più, e poi se un argomento tecnico non lo conosco bene non mi avventuro. I fatti, per riepilogare, sono che col Caponord col GPS in 7K non ho avuto consumi ed il cambio non era eccelso(la 2001 che avevo prima andava meglio). Ora col Motul ho notato da subito maggiore rumorosità del motore ed il cambio è lievemente peggiorato. Aspetto che qualcun'altro lo provi e se notano miglioramenti evidenti lo cambio subito anche io col Bardahl.
http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... &start=105 ( leggiti gli ultimi 2 mess... :D :D :D )
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Re: cambio molto rumoroso in tutte le marcie!!!!!

Messaggio da giotek »

Se uno oltre a dare suggerimenti volesse essere anche cattivo (non lo sono mai stato) potrebbe postare un grafico e delle foto da dove si evince cosa può causare il 7100.Ribadendo nel modo più assoluto che gli olii non sono tutti uguali beccatevi questa schermata

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se volete leggere tutta la comparativa o analizzare anche solo i grafici basta che su google digitiateA Study off motorcycle oils saranno disponibili dei files in pdf.

Il 7100 usatelo voi.

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Re: cambio molto rumoroso in tutte le marcie!!!!!

Messaggio da erny74 »

giotek ha scritto:Se uno oltre a dare suggerimenti volesse essere anche cattivo (non lo sono mai stato) potrebbe postare un grafico e delle foto da dove si evince cosa può causare il 7100.Ribadendo nel modo più assoluto che gli olii non sono tutti uguali beccatevi questa schermata

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:o :o ai fugato ogni dubbio!!!!!! :D :D
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Re: cambio molto rumoroso in tutte le marcie!!!!!

Messaggio da giotek »

erny74 ha scritto:
giotek ha scritto:Se uno oltre a dare suggerimenti volesse essere anche cattivo (non lo sono mai stato) potrebbe postare un grafico e delle foto da dove si evince cosa può causare il 7100.Ribadendo nel modo più assoluto che gli olii non sono tutti uguali beccatevi questa schermata

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No,non ho fugato OGNI dubbio,quel test è sponsorizzato dalla marca dell'olio che risulta vincente,se lo avesse fatto la marca dell'olio secondo classificato magari si sarebbero invertite le posizioni.Stai sicuro però che è veramente veramente veramente difficile che in qualunque test tra quegli olii il 7100 potrebbe mai primeggiare perchè in quel test (riduzione/resistenza verso attriti) la cosa per il 7100 è tragica.Gli olii non sono tutti uguali e gli unici che se ne accorgono sono poi i motori.Poi sui depliands o sulle pubblicità si può scrivere quello che ci pare,fortuna che si parla di olio motore.Da noi in Italia si può vedere un'olio extravergine di oliva a 2,90 euro in qualche supermercato, in altri paesi a chi fa certe dichiarazioni gli fanno un culo come una campana.In altri paesi dove le comparazioni tra prodotti sono libere e lecite a chi scrive cose molto lontane dalla verità gli fanno un culo come una campana e perciò è veramente difficile che venga scritto del falso sul prodotto di una grande casa conosciuta a livello mondiale,se lo fanno...E' VERO.

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Re: cambio molto rumoroso in tutte le marcie!!!!!

Messaggio da sergio »

giotek ha scritto:
No,non ho fugato OGNI dubbio,quel test è sponsorizzato dalla marca dell'olio che risulta vincente,se lo avesse fatto la marca dell'olio secondo classificato magari si sarebbero invertite le posizioni.Stai sicuro però che è veramente veramente veramente difficile che in qualunque test tra quegli olii il 7100 potrebbe mai primeggiare perchè in quel test (riduzione/resistenza verso attriti) la cosa per il 7100 è tragica.Gli olii non sono tutti uguali e gli unici che se ne accorgono sono poi i motori.Poi sui depliands o sulle pubblicità si può scrivere quello che ci pare,fortuna che si parla di olio motore.Da noi in Italia si può vedere un'olio extravergine di oliva a 2,90 euro in qualche supermercato, in altri paesi a chi fa certe dichiarazioni gli fanno un culo come una campana.In altri paesi dove le comparazioni tra prodotti sono libere e lecite a chi scrive cose molto lontane dalla verità gli fanno un culo come una campana e perciò è veramente difficile che venga scritto del falso sul prodotto di una grande casa conosciuta a livello mondiale,se lo fanno...E' VERO.

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Ti quoto al 100% riguardo il "culo come una campana" fatto all'estero........
Qui da noi meglio tenere tutti nell'ignororanza......
E poi se proprio deve essere un Motul che sia almeno il 300V......che costa un botto per quello che vale......
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Re: cambio molto rumoroso in tutte le marcie!!!!!

Messaggio da giotek »

sergio ha scritto:
giotek ha scritto:
No,non ho fugato OGNI dubbio,quel test è sponsorizzato dalla marca dell'olio che risulta vincente,se lo avesse fatto la marca dell'olio secondo classificato magari si sarebbero invertite le posizioni.Stai sicuro però che è veramente veramente veramente difficile che in qualunque test tra quegli olii il 7100 potrebbe mai primeggiare perchè in quel test (riduzione/resistenza verso attriti) la cosa per il 7100 è tragica.Gli olii non sono tutti uguali e gli unici che se ne accorgono sono poi i motori.Poi sui depliands o sulle pubblicità si può scrivere quello che ci pare,fortuna che si parla di olio motore.Da noi in Italia si può vedere un'olio extravergine di oliva a 2,90 euro in qualche supermercato, in altri paesi a chi fa certe dichiarazioni gli fanno un culo come una campana.In altri paesi dove le comparazioni tra prodotti sono libere e lecite a chi scrive cose molto lontane dalla verità gli fanno un culo come una campana e perciò è veramente difficile che venga scritto del falso sul prodotto di una grande casa conosciuta a livello mondiale,se lo fanno...E' VERO.

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E poi se proprio deve essere un Motul che sia almeno il 300V......che costa un botto per quello che vale......
Perchè tu lo terresti un doppio estere per 9-12 mesi nel tuo motore?

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Re: cambio molto rumoroso in tutte le marcie!!!!!

Messaggio da sergio »

giotek ha scritto:
Perchè tu lo terresti un doppio estere per 9-12 mesi nel tuo motore?

Giotek
Dovresti spiegare a tutti cosè un "estere" :roll:
così da poterti rispondere da solo alla tua domanda...
Figurati che io uso un olio da autovettura benzina e/o diesel :giullare: :giullare:
Comunque tra 300V e 7100......meglio il primo :giullare:
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Re: cambio molto rumoroso in tutte le marcie!!!!!

Messaggio da giotek »

sergio ha scritto:
giotek ha scritto:
Perchè tu lo terresti un doppio estere per 9-12 mesi nel tuo motore?

Giotek
Dovresti spiegare a tutti cosè un "estere" :roll:
così da poterti rispondere da solo alla tua domanda...
Figurati che io uso un olio da autovettura benzina e/o diesel :giullare: :giullare:
Comunque tra 300V e 7100......meglio il primo :giullare:
Gia fatto,igroscopico etc.etc (non pretendo che tu legga tutte le mie cazzate),volevo che tu mi rispondessi ,quello che hai fatto, visto che qua sul forum godi di eccellente considerazione (almeno certe cose le diciamo in due).
E' certo che prima del 300V proverei il tuo Mobil 1 .Ho chiesto alla Bardahl se esistevano controindicazioni circa l'uso dello ZX1(un po scettico sono riguardo alla frizione) ed immagina cosa mi hanno scritto!!!Quello che scriverebbe qualunque casa riguardo a miscelare i propri prodotti con altri non testati da loro o non prodotti da loro.Cosa c'è di bello e che mi piace della bardahl è che anche se gli rompi i c....i...ti rispondono. :giullare: :giullare: :giullare:

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Re: cambio molto rumoroso in tutte le marcie!!!!!

Messaggio da sergio »

giotek ha scritto:
sergio ha scritto:
giotek ha scritto:
Perchè tu lo terresti un doppio estere per 9-12 mesi nel tuo motore?

Giotek
Dovresti spiegare a tutti cosè un "estere" :roll:
così da poterti rispondere da solo alla tua domanda...
Figurati che io uso un olio da autovettura benzina e/o diesel :giullare: :giullare:
Comunque tra 300V e 7100......meglio il primo :giullare:
Gia fatto,igroscopico etc.etc (non pretendo che tu legga tutte le mie cazzate),volevo che tu mi rispondessi quello che hai fatto visto che qua sul forum godi di eccellente considerazione (almeno certe cose le diciamo in due).
E' certo che prima del 300V proverei il tuo Mobil 1 .Ho chiesto alla Bardahl se esistevano controindicazioni circa l'uso dello ZX1(un po scettico sono riguardo alla frizione) ed immagina cosa mi hanno scritto!!!Quello che scriverebbe qualunque casa riguardo a miscelare i propri prodotti con altri non testati da loro o non prodotti da loro.Cosa c'è di bello e che mi piace della bardahl è che anche se gli rompi i c....i...ti rispondono. :giullare: :giullare: :giullare:

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Diciamo che il 300 V se me lo regalano lo proverei :giullare:
Poi un anno è lungo e si vedrà
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