Coperchio filtro olio
- bikelink
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ho la moto fuori garanzia.
io terro' il vecchio coperchio...il filtro vecchio e faro' tagliandi ogni 10000.
un rotax a 7500 km che peraltro ha un impianto e qta di olio sovradimensionato... potrebbe IMHO arrivare a 12/15000.. di utilizzo normale
qlk ha mai avuto prb in 6 anni di olio/filtro ecc... ? no.
Aprilia non fa filtri...e pertanto come ha detto Moma se prendo lo stesso identico filtro e il montaggio è certificato a regola...la legge impone la garanzia.non ci sono santi..
io terro' il vecchio coperchio...il filtro vecchio e faro' tagliandi ogni 10000.
un rotax a 7500 km che peraltro ha un impianto e qta di olio sovradimensionato... potrebbe IMHO arrivare a 12/15000.. di utilizzo normale
qlk ha mai avuto prb in 6 anni di olio/filtro ecc... ? no.
Aprilia non fa filtri...e pertanto come ha detto Moma se prendo lo stesso identico filtro e il montaggio è certificato a regola...la legge impone la garanzia.non ci sono santi..
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Think about your freedom. Dream a little every day.
Suddenly you'll find yourself there.
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Ancora una info:
Se hai un'auto nuova e ti fai il cambio olio e filtri vari da un mecca qualsiasi e con un olio dalle stesse caratteristiche non perdi la garanzia.
Per le moto non vale questa regola.
Se il sopra nominato filtro Champion non ha lo stesso codice perdi la garanzia anche se lo cambi ad ogni pieno!!!......
Se hai un'Aprilia Capo Nord e a Capo Nord vuoi andarci senza perdere la garanzia devi fare il tagliando in Germania altrimenti perdi la garanzia ........ Non puoi portarti il filtro da casa e cambiarlo tu ....
Il mondo è bello perchè è vario!!!
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Lamps
Grazie ai moderatori per il lavoro che fanno!
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Bah.. Mi sembra che si stia facendo un grandissimo polverone per nulla...
OK... le questioni di principio...
Le questioni di principio sono sempre giuste,... ma devono avere un fine, uno scopo... sennò non servono a niente (anzi sono addirittura dannose). Naturalmente è solo mia opinione.
Veniamo al dunque.
Il filtro originale va benissimo e continuerà a trovarsi in commercio.
Ha ragione Momix...quel filtro, chiamiamolo "aftermarket" è tecnicamente e "legalmente" equivalente (equipollente ???) al filtro col timbro Aprilia.
Se poi montiamo un filtro che, come dice Fiore è più lungo di un terzo rispetto all'originale, allora la sua superficie filtrante sarà del 33% più grande e quindi avrà un'autonomia del 33% più lunga... (qualcuno aveva tirato in ballo la "mesh" o i micron: non si può aumentare la mesh senza cambiare la pompa; anche se la pompa olio è volumetrica, aumentando la mesh si ridurrebbe un pochino la portata olio... e non è molto igienico). Quindi penso sia solo questione di superficie filtrante, incrementata.
Il 33% di 7.500 km è, guarda caso pari a 2.500 km
, quindi se l'olio non si "fracica" prima, possiamo tirare il cambio d'olio fino a 10.000 km e quindi i 30 euro di coperchio si recuperano dopo 20.000 km (prima in 20000 km facevo quasi 3 cambi d'olio e adesso col nuovo filter ne faccio solo 2 (un cambio d'olio non costa almeno 60 euro?).
E' chiaro che Aprilia non potrà mai dire di "allungare" i tagliandi fino a 10.000 km, perchè non è solo questione di olio o di filtro ( a 7.500 km, si controllano i freni, i cuscinetti, l'olio di freno e frizione etc.....).Tutto questo per dire:
- chi si fa i tagliandi da solo, può ragionevolmente alluungare il cambio olio+ filtro fino a 10.000 km (tutto il resto continui a controllarselo prima). Il coperchio nuovo è un buon investimento.
- chi va dal meccanico, continui a rispettare i 7.500 km; il filtrone lo monti pure visto che è una miglioria, ma non è obbligato a metterlo quindi, se lo percepisce come una presa per il c@lo, lasci l'originale.
Considerazioni:
1) secondo me è solo un difetto di comunicazione da parte Aprilia, aggravato dal tam-tam incontrollato e schizofrenico che si fa su internet. Sono sempre più convinto che spesso l'uso arrembante della rete e dei forum poco "moderati" crei solo confusione nella testa di chi li frequenta. Aprilia dovrebbe farsi "più furba" e dovrebbe tenerne conto, realizzando una comunicazione adeguata verso i clienti (forse anche verso le officine), evitando le distorsioni che ne derivano.
2) Resto colpito dal fatto che tanta gente che fa giustamente le pulci ai 30 euro che Aprilia chiede per il filtrone nuovo, poi invece spende felicemente un mare di soldi per le strons@te (chessò: le frecce più piccole che non si vedono e ci fanno rischiare; oppure 200 euro per il pisciarello
.. ops volevo dire il rullibrol
, oppure 600 euro per il silenziatore bucato...oppure non so quanto per il filtro aria "più aperto"). OK: ognuno deve essere libero di fare quello che vuole coi propri soldi...
.... la mia non vuole essere una critica ma solo una sincera considerazione personale
, diciamo di natura sociologica
(non critico che mette gli accessori... sia chiaro... anzi stuzzicano moltissimo anche me; ma se perdo tempo a montarli, poi in moto non ci vado più...
)
Per inciso, a proposito di tagliandi e di garanzia Aprilia:
per mancanza di tempo ho fatto presso Aprilia solo il tagliando dei 1.000 km . Tutti gli altri li ho fatti by myself, nel mio box e con le mie chiavi (fottendomene della garanzia).
Nonostante questo, due anni fa e dopo ormai quasi due anni d'uso della moto ( immatr. a giugno 03), Aprilia mi ha riconosciuto in garanzia il relais d'accensione, i cuscinetti anteriori ed il tubo benzina.
OT: la mia moto ha appena compiuto
4 anni e due settimane fa ho fatto la revisione. Risultato: CO perfetto.... e la mia CN ha visto l'Axone solo una volta e solo per caricare la mappatura ultima; e le candele hanno 40.000 km
...
Grande CN
Lamps.

OK... le questioni di principio...
Le questioni di principio sono sempre giuste,... ma devono avere un fine, uno scopo... sennò non servono a niente (anzi sono addirittura dannose). Naturalmente è solo mia opinione.
Veniamo al dunque.
Il filtro originale va benissimo e continuerà a trovarsi in commercio.
Ha ragione Momix...quel filtro, chiamiamolo "aftermarket" è tecnicamente e "legalmente" equivalente (equipollente ???) al filtro col timbro Aprilia.
Se poi montiamo un filtro che, come dice Fiore è più lungo di un terzo rispetto all'originale, allora la sua superficie filtrante sarà del 33% più grande e quindi avrà un'autonomia del 33% più lunga... (qualcuno aveva tirato in ballo la "mesh" o i micron: non si può aumentare la mesh senza cambiare la pompa; anche se la pompa olio è volumetrica, aumentando la mesh si ridurrebbe un pochino la portata olio... e non è molto igienico). Quindi penso sia solo questione di superficie filtrante, incrementata.
Il 33% di 7.500 km è, guarda caso pari a 2.500 km

E' chiaro che Aprilia non potrà mai dire di "allungare" i tagliandi fino a 10.000 km, perchè non è solo questione di olio o di filtro ( a 7.500 km, si controllano i freni, i cuscinetti, l'olio di freno e frizione etc.....).Tutto questo per dire:
- chi si fa i tagliandi da solo, può ragionevolmente alluungare il cambio olio+ filtro fino a 10.000 km (tutto il resto continui a controllarselo prima). Il coperchio nuovo è un buon investimento.
- chi va dal meccanico, continui a rispettare i 7.500 km; il filtrone lo monti pure visto che è una miglioria, ma non è obbligato a metterlo quindi, se lo percepisce come una presa per il c@lo, lasci l'originale.
Considerazioni:
1) secondo me è solo un difetto di comunicazione da parte Aprilia, aggravato dal tam-tam incontrollato e schizofrenico che si fa su internet. Sono sempre più convinto che spesso l'uso arrembante della rete e dei forum poco "moderati" crei solo confusione nella testa di chi li frequenta. Aprilia dovrebbe farsi "più furba" e dovrebbe tenerne conto, realizzando una comunicazione adeguata verso i clienti (forse anche verso le officine), evitando le distorsioni che ne derivano.
2) Resto colpito dal fatto che tanta gente che fa giustamente le pulci ai 30 euro che Aprilia chiede per il filtrone nuovo, poi invece spende felicemente un mare di soldi per le strons@te (chessò: le frecce più piccole che non si vedono e ci fanno rischiare; oppure 200 euro per il pisciarello









Per inciso, a proposito di tagliandi e di garanzia Aprilia:
per mancanza di tempo ho fatto presso Aprilia solo il tagliando dei 1.000 km . Tutti gli altri li ho fatti by myself, nel mio box e con le mie chiavi (fottendomene della garanzia).
Nonostante questo, due anni fa e dopo ormai quasi due anni d'uso della moto ( immatr. a giugno 03), Aprilia mi ha riconosciuto in garanzia il relais d'accensione, i cuscinetti anteriori ed il tubo benzina.

OT: la mia moto ha appena compiuto


Grande CN

Lamps.
- Ibàn
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- Iscritto il: sabato 17 giugno 2006, 11:38
- Moto: VStrom 1000
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everrunning ha scritto:Tutto questo per dire:
- chi si fa i tagliandi da solo, può ragionevolmente alluungare il cambio olio+ filtro fino a 10.000 km (tutto il resto continui a controllarselo prima). Il coperchio nuovo è un buon investimento.
- chi va dal meccanico, continui a rispettare i 7.500 km; il filtrone lo monti pure visto che è una miglioria, ma non è obbligato a metterlo quindi, se lo percepisce come una presa per il c@lo, lasci l'originale.

Concordo con queste considerazioni di ever ... come pure sull'errore di aprilia nel modo di gestire questa operazione, vabbè ...
- Moma
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- Iscritto il: giovedì 5 giugno 2003, 0:52
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carlodg ha scritto:
Se il sopra nominato filtro Champion non ha lo stesso codice perdi la garanzia
Carlo, che dici!
Ovvio che non ha il codice magazzino di Aprilia, ma che si tratti dello stesso medesimo filtro, con le stesse caratteristiche si! E ora non ce li ho sottomano entrambi (quello "Aprilia" e quello "champion") ma nessuno potrebbe dire (una volta eliminata la bustina Aprilia) quale sia l'uno o l'altro.
Comunque, a parte che Fiore ha sicuramente da lavorare oggi in bottega, credo si sia stufato delle nostre michiate!




Caponord 5/2003
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Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
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Sono al 2° tagliando di stagione (11.500 Km in 3 mesi)
e per quanto mi riguarda ho risolto così :

10 euro, disponibilità immediata dal solito spacciatore
come diceva qualcuno...non ci sono problemi, solo soluzioni


10 euro, disponibilità immediata dal solito spacciatore
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Bravo... 8)
Tra l'altro mi hai fatto ricordare che il millone è un Rotax, cioè un Bombardier...
Quel filtro probabilmente è montato su una miriade di motori aeronautici...
(e infatti sulla scatola filtro ci sono il codice Aprilia ma anche i codici Bombardier)...
Altro che 10 anni ... quel filtro resterà in produzione per parecchi anni dopo che avrete già rottamato la Vostra CN (la Vostra... perchè io, la mia non la rottamo



Lamps.
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Comunque i produttori di filtri e prodotti similari non sono molti e "l'originalità" del prodotto Aprilia è la stessa di tutte le altre case (moticiclistiche e non); la Casa stipula un'accordo con un produttore di filtri olio per i quali gli garantisce un certo numero di acquisti all'anno (stock); viene quindi concordato un'importo di acquisto (che ovviamente sarà inferiore al prezzo del prodotto singolo che noi possiamo trovare dal ricambista) ed anche , in alcuni casi, la stampigliatura sul particolare del nome della Casa (per es. Aprilia); a sua volta poi viene rivenduto ad un prezzo maggiore in quanto part number originale.everrunning ha scritto:Bravo... 8)
Tra l'altro mi hai fatto ricordare che il millone è un Rotax, cioè un Bombardier...
Quel filtro probabilmente è montato su una miriade di motori aeronautici...
(e infatti sulla scatola filtro ci sono il codice Aprilia ma anche i codici Bombardier)...
Altro che 10 anni ... quel filtro resterà in produzione per parecchi anni dopo che avrete già rottamato la Vostra CN (la Vostra... perchè io, la mia non la rottamo![]()
![]()
).
Lamps.
Per esempio il filtro olio originale della Micra viene venduto ad un prezzo esattamente doppio di quello del filtro commerciale; sul filtro olio originale c'è stampigliato Nissan ecc. , ma da ricerche effettuate il produttore del filtro è lo stesso di quello commerciale (e la fonte è certa).
Lamps.
1994-2001 Honda CB 450 S * 2001-2005 Pegaso i.e. * 2005 CN 2004 abs
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Perché ieri da VIEMME MOTO ad Arona ho pagato sia il nuovo filtro che quello vecchio = € 18.00 cadauno (IVA inclusa) ????????????????carlodg ha scritto: Ecco i codici
Filtro (7€ + iva)
AP0256187 (vecchio)
AP0956745 (nuovo)
Coperchio (29€ + iva)
AP0210415 (vecchio)
AP0610233 (nuovo)
Viti (3,5€ +iva)
AP0241932 (vecchio)
AP0840880 (nuovo)











Perché 2 Caponord ... ??? Perche sono libero ... doppiamente libero !!!
Aprilia ETV 1000 CapoBIANCA TREKKER : Km 164'000
Aprilia ETV 1000 Caponord RALLY RAID: Km 31'000
Cagiva Elefant 2 125 1985: Km 6500
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