bugio ha scritto:La 47 la trovi sicuramente la 46 non saprei.
Non ho capito una cosa, hai preso la capo con la rapportatura standard 17/45 hai messo il 16/45 ma ti pare troppo corta giusto ?
Considera che il 17/47 rispetto al 16/45 è veramente poco più lungo, circa 100 giri di strumento insomma non una grande differenza ecco.
Se l'originale gli sembra troppo lunga e il 16/45 troppo corta il 17/47 dovrebbe fare al caso suo è la giusta via di mezzo... io ho appena messo il kit di tonino 17/47 e, forse complici anche gli scarichi nuovi, la moto tira di brutto, mi sembra molto più fluida in basso senza peraltro risentire troppo della differenza di rapportatura ...
rsvsteve ha scritto:grazie Tatanka ma mi sa che ti stai confondendo: ora ho 16/45 e la ruota è abbastanza indietro, se monto 17/47 (quindi sia pignone che corona sono + grandi) la ruota verrà tutta avanti, e la catena potrebbe risoltare troppo corta!
Nel tuo caso stai riferendo un problema contrario: ma mano che la catena si allenterà nel tuo caso basta venire indietro, quindi non hai problemi
Quindi confermate che se compro corona da 46 o 47, in abbinamento col pignone da 17 ci sto e non devo allungare la catena?
No no, è così. La rapportatura originale e 17/45 con catena 112 maglie, io ho acquistato il kit del gda di gianluca è ho preso la rapportatura 17/47 con catena 114 maglie, per far rimanere il registro a zero (nel senso che avrei avuto ancora abbondante spazio per tirare la catena in caso di allentamento) sarebbero state necessarie, diciamo.....113 maglie e mezzo quindi essendone 114 ha "mangiato" un pò sulle future regolazioni, se ne avessi tolta una non sarebbe bastata. Spero di essermi spiegato bene.
rsvsteve ha scritto:si però non è 'agevole' per fare delle prove.
E se mettessi una 16/44 che ci sta sicuro? Esiste una corona da 44?
Pianeta terra chiama rsvsteve...........rispondi!
Perchè complicarsi inutilmente l'esistenza quando altri se la sono già complicata prima
Puoi scegliere 17/45, 16/45 , 17/47 e se sei fuori di testa come un Bresciano 16/47
Che vuoi di più? 8)
Ciao
gianlu-gianlu
Cambieresti la capo vecchia per quella nuova?
L'esperienza è la somma di tutte le volte che l'hai preso in culo!
secondo me 17/47 è troppo simile a 16/45 (quindi troppo corta), pertanto gradirei prima provarla con meno sbattimento possibile, e allungare la catena è uno sbattimento, specialmente se poi la devo riaccorciare!
considera che dopo vari esperimenti la maggior parte del forum ha optato per il 17/47,
gli altri hanno lasciato l'originale,
il 16/45 per chi voleva spendere meno e avere qualcosina di spunto in più,
il 16/47 penso sia stato solo provato ma mi sembra che solo uno lo abbia tenuto.
Trai le tue conclusioni,
se vuoi con il tasto cerca trovi km di discussioni sulle rapportature.
16/45 ti dà spunto migliore e non hai differenze sensibili in velocità.
16/47 diventa fin troppo corto e alzi il regime senza trarne vantaggi consistenti.
da qualche giorno ho montato la corona da 47 con il pignone originale da 17 ... fantastico !!! ... secondo me è il giusto compromesso ... migliorata ai bassi regimi ... accelerazione migliorata ...sicuramente diminuita velocità di punta ..ma personalmente non supero mai i 160/170 ... quindi riscontro solo aspetti positivi ... la catena non sbatte più come prima ai bassi ...e sui tornanti si brucia chiunque !!!