Elenco di chi ha rotto gli innesti rapidi benzina.

Termica, candele, olio, cambio, trasmissione, frizione, innesti e tubi
Rispondi
lello
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Moto: GS1200LC ADV

Messaggio da lello »

No Blue ma nn sapendo l'iNGLESE nn avevo capito di scosa trattava...
Immagine
BMW GS 1200 LC ADV IL RITORNO DOPO LA TEMPESTA

Non ci sono problemi, ci sono soltanto soluzioni (Francis Baguette)
bluethunder
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Yamaha XT1200ZE

Messaggio da bluethunder »

in pratica negli U.S.A. hanno avviato a Novembre, per un report del 31 ottobre, una campagna di richiamo per CN e Futura, per difetto del rubinetto della benzina, che in caso di rimozione del serbatoio, può rompersi con pericolo di incendio..... fate voi!!!!!

Immagine
http://www.flickriver.com/photos/nordkapp55/
ex caponord....
Yamaha Super Ténéré 1200 ZE
bluethunder
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Ho inviato, tramite Aprilia Tester - Segnalazioni di malfunzionamento del veicolo - Servizio Clienti, la seguente:
Spett.le Aprilia
da tempo, su vari forum di discussione(vd ad es apriliaontheroad.com), è segnalato un potenziale difetto del rubinetto benzina, che si evidenzia (rottura con perdita benzina e pericolo di incendio) dopo manovre che comportano lo smontaggio del serbatoio. La moto da me posseduta (CN ETV 1000 immatricolata nel febbraio 2005 ma modello MY02, ad oggi 11000 km, 2 tagliandi effettuati) non ha mai presentato tale problema. Ho avuto modo di rilevare sul web (HTTP://WWW.SAFERCAR.GOV.) che l'Aprilia US,Inc a Novembre 2005 ha avviato una campagna di richiamo (NHTSA CAMPAIGN ID Number : 05V506000) per ovviare a tale problema, per i modelli Caponord 2000-2004. In Italia non ho trovato traccia di richiami analoghi. E' da attendersi analoga campagna anche in Italia? Grazie e cordiali saluti

...risponderanno?????
ex caponord....
carlodg
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO

Messaggio da carlodg »

Solo se "si rimuove in malo modo il serbatoio"
sono concorde con Aprilia, da solo non si rompe.
Lamps

Grazie ai moderatori per il lavoro che fanno!
Aiutiamoli con un comportamento corretto.

Regole del forum

Era meglio quando si stava Beggio
Immagine
bluethunder
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Per CARLODG: ma il fatto stesso che sia oggetto di richiamo (almeno negli USA), non sottintende una diciamo "anomala" fragilità? Perche in Italia non se ne sente niente (nonostante come ho visto qui su AOTR, il problema è stato da tempo sollevato)?
ex caponord....
Pacifico
BANNATO
Contatta:

Messaggio da Pacifico »

Infatti, chiunque abbai avuto la possibilità e l'accortezza di farlo, ha cambiato con quello di metallo...

Carlo... il serbatoio si solleva e il maschio di plastica è debole pure nell' inserire il tubo...

E' uno di quei accessori che avrebbero potuto migliorare...
Pacifico :firedevil:
Immagine
USQUE AD FINEM ET ULTRA!
carlodg
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO

Messaggio da carlodg »

Avete ragione: è fragile in certe situazioni e ho invitato personalmente il Beggio al richiamo, anche se Fiore non ha rotto nemmeno uno ... :-)
Lamps

Grazie ai moderatori per il lavoro che fanno!
Aiutiamoli con un comportamento corretto.

Regole del forum

Era meglio quando si stava Beggio
Immagine
bluethunder
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Dear Sir,
We thank you for this feedback. No communication in that sense had been issued for the UK market. Though US Aprilia's are produced in Italy, they meet norms and technical exigencies which can be different from the European or British market. As for now, it is a bit difficult for us, Customer Service to give some sort of forecast or prediction.

Please be sure that if such similar campaign is launched, we will be informed immediately.

Make sure that your postal address is updated on the Aprilia Computer Network utilised also by your trusted dealer.

With Best Regards
Aprilia Customer Service

...il testo di una mail di risposta ad un Collega Inglese da parte dell'Aprilia.... Non ho capito se la nostra Aprilia ritiene ch equanto risultato difettoso negli USA vada invece bene per il Regno Unito, o visto il silenzio per l'Italia ecc.... Non è che il mercato USA(e le leggi USA, e gli avvocati USA, e le Associazioni Consumatori USA) sono così esigenti che Aprilia discrimina dove e come fare i richiami? La sensazione è questa!
ex caponord....
ALEX (LI)
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Contatta:

Messaggio da ALEX (LI) »

Nome, cognome e città: Alessandro Bellucci, Livorno
Nominativo officina e città: Parra, Pisa
Anno e mese acquisto CN: Giugno 2003
Anno e mese scadenza Garanzia :
Anno e mese rottura: Dicembre 2003
Km percorsi: 29.000
Costo intervento: work in progress
---
Come sapete ho una Rally Raid, ma il problema si è presentato anche a me dopo che rimontavo il serbatoio a seguito della pulizia del filtro aria (dopo il raid in Tunisia c'era un bel pò di sabbia del deserto), lavoro effettuato con cura e secondo la procedura prevista, era tra l'altro la terza volta che lo smontavo, dalle foto:
Immagine
Immagine
Immagine
si vede chiaramente dove si è rotto, la plastica era "rincotta" dal calore e si è spezzata come nulla fosse, ora mi sembra di capire dagli interventi precedenti che prima anche la parte a sinistra (quella che si raccorda con 2 viti) era/è in plastica sulle caponord standard, possibile? Oggi è festa, ma domani andrò subito in una officina aprilia per richiedere il raccordo rapido in metallo, peccato che su questo topic e nella sezione "officina" non abbia trovato alcuna foto in merito.
Una domanda: si può sostituire il solo raccordo rapido o serve la parte completa del tubo e dei 2 innesti? Ad una prima occhiata mi sembra difficile cambiare solo il raccordo in quanto il fermo in metallo è ben serrato...
Sono graditi consigli e risposte anche via diretta: abellucci@mototouronoffroad.it - 349.6525230.
Lamps! Alex (LI) - http://blog.libero.it/ontheair/
Moto & Turismo on/off road: http://www.mototouronoffroad.it
paolo299
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE

Messaggio da paolo299 »

da quello che so, e che ricordo di avr visto anche sul forum americano apriliaforum.com , come parte di ricambio esiste il tubo completo di connettore femmina. Sul quel sito c'era riportata la procedure che aveva seguito un tizio per sostituire l'originale con una "fatto in casa". Appena trovo il link lo posto.
Parlando con Fiore, era venuto il dubbio che una causa delle rotture potesse essere il tubo (o solo la sua guaina) che si irrigidisce per invecchiamento e non permette quindi le corrette manovre di montaggio smontaggio

Ciao
CapoNord Rossa

"Solo i pesci morti vanno con la corrente"
Ardocapo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Ardocapo »

Fiore non me ne voglia.. .ma sono convinto che lui non ne ha rotti perchè li ha cambiati diretamente al primo tagliando.
La mancanza di richiami è uno dei motivi per cui l'Aprilia non vanta certo di essere tra i primi in assistenza.
MIGLIOR MODERATORE DI TUTTI I TEMPI..... ESTICAZZI!!!
ALEX (LI)
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Contatta:

Messaggio da ALEX (LI) »

Li ha rotti, li ha rotti anche Fiore, con il fatto che mi è successa anche a me la cosa ho cercato di sviscerare il problema, contattando anche Fiorenzo, dunque: sulle Caponord RR e ABS il connettore maschio (non quello che si vede nelle mie foto, ma quello a cui si attacca) è sempre stato di metallo e quindi la possibilità di rottura è praticamente inesistente, viceversa il raccordo femmina (quello che si vede nelle mie foto) è uguale per TUTTE la Caponord e ha la parte terminale femmina in plastica, questo si può "eccezionalmente" rompere in quanto con il tempo diventa rigido il tubo a cui è attaccato, se poi la moto viene usata in off/road abbastanza gravoso, eventuali microvibrazioni aggravano il problema.

Al momento, nonostante le rimostranze di Fiore agli ispettori Aprilia, la parte di ricambio è sempre la stessa, quindi con il connettore femmina in plastica, non ci/mi risulta che ne siano stati prodotti in metallo, solo in questo modo ci sarebbe la maggior sicurezza possibile, altre empiriche soluzioni potrebbero essere quelle di abbandonare i connettori rapidi e ricorrere al vecchio sistema con fascette stringitubo, ma diventa poi difficile intervenire nelle normali operazioni di manutenzione, visto che togliere il serbatoio senza fare danni e gia difficile così! :-?

C'è quindi solo da sperare che Aprilia prenda a cuore la soluzione del problema, anche perchè il danno che ne può derivare non è cosa da poco, a parte il fatto che se si rompe in fase di manutenzione mentre siamo fuori si rimane a piedi, vi è sempre poi il pericolo che perda benzina, e qui sono dolori..... :o

Devo anche dire che in casi come questo una comunità di quasi 2000 iscritti dovrebbe far pesare un pò di più la sua rappresentanza verso la casa madre, parlo di lettere ufficiali e non di chiamate al telefono, qui si tratta di sicurezza!

Per la cronaca ho gia fermato il pezzo di ricambio che è disponibile a Livorno al prezzo di 75€, mica poco.
fiore
Guru del bicilindrico

Messaggio da fiore »

Alex io personalmente per fortuna non ne ho mai rotto............ti ho solo riferito che nella mia casistica sono sucessi 2 o 3 casi, quindi per me il problema non si "presentava", SOLO che bisogna fare molta attenzione quando si leva il serbatoioe ti riferivo che Io presto molta ma molta attenzione quando alzo qualsiasi serbatoio(E chi mi ha visto te lo può confermare........sembro un bradipo :P :P :P )

Ti ripeto che ho fatto una prova di tenuta, e come ti riferivo se tu lo tiri dritto si piega prima il pezzo ferro piuttosto che rompersi il pezzo di plastica, quindi come struttura è robusto.

Questo pezzo al momento è uguale per tutti, italia america eccc.......,quindi sempre stesso codice(Quindi se è uguale anche in america................vuol dire che come sicurezza di esercizio c'è, o le diciamo ste cose oppure facciamo finta di nulla quando non ci interessano)

Da non confondere questo pezzo con l'innesto maschio che dai primi modelli in plastica ora è in acciao.

Comunque se andate a rileggere indietro, molto tempo addietro riferivo che ora con l'innesto maschio in acciaio "bisognerà" stare attenti all'altro, in quanto se uno forza ora la parte più debole è la femmina.

Non confondiamo quindi le cose....................e ho riferito che ne ho sempre uno in casa per tutti quelli che si fanno i lavori in casa, in quanto Attila, Max(90.000) ,Stefanob (50.000) e tutti gli altri utenti el forum miei clienti al momento per fortuna questo componente non si è mai rotto,
ALEX o riferisci le cose come ti ho riferito, o mi metti nomi di chi ho sostituito questo pezzo.........a Max minimo il serbatoio è sceso 10/15 volte!!!!

Ripeto questa è l'ultima volta che scrivo..............................però confondete sempre le cose e pensate tutto sempre in negativo........però perchè certe rotture capitano sempre agli utenti che ci smanettano????? :giullare: :giullare: :giullare: o diciamo che si verificano con maggiore intensità???? che non ai vari mecca che come minimo smontano i serbatoio 100 volte in più di ogni normale utente

Ciao Fiore
PS: MI dimenticavo : ho riferito che se fosse stato anche questo di ferro, o magari anche la canna flessibile sicuramente sarebbe stato più difficile romperlo in quanto la canna attutiva eventuali manovre "di forzatura".
Riferivo però che anche altra marche avevano questi aggeggi di plastica e il nostro è costruito in "America"..............
Ultima modifica di fiore il venerdì 9 dicembre 2005, 11:34, modificato 1 volta in totale.
ALEX (LI)
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Contatta:

Messaggio da ALEX (LI) »

Ahem, al telefono mi avevi detto che uno ti si è rotto anche a te (credo la parte maschio quando era in plastica), ma forse ti è scappata e non me lo volevi dire o non volevi che si sapesse? :D Ma non c'è mica niente di male! :wink: Non inficia certo le tue capacità e nemmeno i rapporti con Aprilia, comunque nel caso mi prendo TUTTA la responsabilità nel dire e nello scrivere che anche nell'attuale situazione NON ci troviamo di fronte ad una situazione di completa sicurezza e affidabilità, non sono un Ingegnere meccanico, ma il parere non lo cambio nemmeno se me lo dice chi la Caponord l'ha progettata e con il quale sono in ottimi rapporti.

Con questo finisco e stasera mi vado a spendere i 75€ comunque contento che la cosa non mi sia successa nel deserto e che la moto non mi sia andata a fuoco! Della serie "chi si accontenta gode" :D :salta: :D
ALEX (LI)
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Contatta:

Messaggio da ALEX (LI) »

Dimenticavo: il componente da richiedere come ricambio è tutto quello nelle foto che ho riportato sopra, viene infatti venduto in un sol pezzo e ha il codice aprilia 8144436 (grazie Fiore).
Rispondi

Torna a “Motore CN ETV 1000”