Pagina 1 di 1

no estrattore no party :( come montare il pignoneeeee?

Inviato: lunedì 8 maggio 2006, 22:15
da liotru
ciao carusazzi :) oggi ho comprato il pignone da 16 a buon prezzo finalmente.. l'opera di restauro e miglioramento di Eva Henger continua :P

ora un problema... ho smontato la cuffia pignone davanti al ferramenta per controllare che chiave dovevo comprare e mi sono sporcato le manine :giullare: :roll:

torno a casa rifaccio la stessa operazione.. stavolta contento di aver comprato la chiave tubolare 17 e sbavavo dalla voglia di cambiare sto pignoncino...

:roll:

niente :( è impossibile a mani nude.. ci vorrebbe un estrattore.. :(

dove lo trovo? è possibile farlo senza estrattore? :roll:


1° ps : il pignone che ho comprato è di marca hm non ricordo.. una sigla .. tipo gpr (le marmitte) ma non è gpr.. prezzo 18 euro :)

2° ps: ringrazio comunque MOMA per l'interessamento per acquistare per me un pignone :)

no estrattore no party :( come montare il pignoneeeee?

Inviato: lunedì 8 maggio 2006, 22:39
da Moma
liotru ha scritto:
1° ps : il pignone che ho comprato è di marca hm non ricordo.. una sigla .. tipo gpr (le marmitte) ma non è gpr.. prezzo 18 euro :)

2° ps: ringrazio comunque MOMA per l'interessamento per acquistare per me un pignone :)
Non ringraziare.... io il pignone te l'ho comprato come mi avevi chiesto :incavolato: :incavolato: :incavolato: :incavolato: :incavolato: :incavolato: :incavolato: :incavolato:

Per quanto riguarda la parte tecnica ..... lascia perdere la tubolare da 17 :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: e anche l'estrattore :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi:

metti il cambio in prima, prendi o una bella dinamometrica a leva adeguata oppure la pistola ad aria e togli il bullone..... poi il pignone viene via con un soffio di vento. Lamps.

Inviato: lunedì 8 maggio 2006, 23:00
da liotru
ah già l'avevi comprato? :(:(:( sorry... :ridi: hey a proposito dammi l'email per metterci daccordo per il pagamento del bodyguard :P non la trovo nella firma

Inviato: lunedì 8 maggio 2006, 23:06
da Moma
minki....
metti la freccia del mouse sulla "email" che vedi disegnata sotto la mia firma e te la mostrerà...

Lamps.

Inviato: lunedì 8 maggio 2006, 23:13
da liotru
ah già :P

Inviato: lunedì 8 maggio 2006, 23:18
da liotru
u got email moma :)

no estrattore no party :( come montare il pignoneeeee?

Inviato: martedì 9 maggio 2006, 15:13
da aito
Moma ha scritto:
liotru ha scritto:



metti il cambio in prima, prendi o una bella dinamometrica a leva adeguata oppure la pistola ad aria e togli il bullone..... poi il pignone viene via con un soffio di vento. Lamps.
...e devi "mollare" ancke la ruota post. altrimenti dopo fai fatica a rimettere la catena e comunque dovresti sempre registrarla. :roll:

no estrattore no party :( come montare il pignoneeeee?

Inviato: martedì 9 maggio 2006, 15:18
da aito
aito ha scritto:
Moma ha scritto:
liotru ha scritto:



metti il cambio in prima, prendi o una bella dinamometrica a leva adeguata oppure la pistola ad aria e togli il bullone..... poi il pignone viene via con un soffio di vento. Lamps.
...e devi "mollare" ancke la ruota post. altrimenti dopo fai fatica a rimettere la catena e comunque dovresti sempre registrarla. :roll:
...e mettere il pigno. nel verso giusto,altrimenti.. :(

Inviato: martedì 9 maggio 2006, 15:25
da Pacifico
Gli ho mandato il link dove c'è il cambio del pignone.... ma mi sà che andrà dal meccanico...

:ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi:

Ciao Liotru... :funnypost:

Inviato: martedì 9 maggio 2006, 15:46
da aito
Pacifico ha scritto:Gli ho mandato il link dove c'è il cambio del pignone.... ma mi sà che andrà dal meccanico...

:ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi:

Ciao Liotru... :funnypost:
:lol: :lol: :lol: :lol: :wink: :wink: :wink:

PIGNONE da 16 montato... considerazioni

Inviato: martedì 9 maggio 2006, 21:27
da liotru
ALLLLLLLLLLLLLLLLORA partiamo dalla fine..

i rumori della catena sono praticamente quasi scomparsi :sgrat: .. grazie alla mano di un meccanico ... SENTITE BENE.. un meccanico che al 80% FA VESPE E VESPONI..

capisco che è facilissimo cambiare il pignone.. ma forse non facilissimo regolare la catena anche in base a quanto spompato sia il mono..

un plauso al SIGNOR MARIO e rinnovo lo sdegno del concessionario (per ora non dico il nome :roll: ) aprilia che per ben 3 volte ha messo mano alla catena e per ben 3 volte rimesso in sella la catana ha sempre fatto piu' rumore di prima..

metto in moto è brum brum..

:o sembra uguale al 17...

coninuo a testarlo e...

minchia lun po differenza c'è effettivamente..

al 10 km.. dico.. AUUUUUUUUUU STA MOTO è UN CAVALLO IMBIZZARRITOOOOOOOOOO (complice pero' pure il mono scoppio)

allora..

in definitiva :wink:

pur non avendone testati tutti gli aspetti.. la motina mi suggerisce che...con il pignone da 16..


1) sembra (ma credo sia un'illusione) aver guadagnato 1 o 2 cv .. alla ruota (non al motore eh)

2) la moto è diventata piu' aggressiva

3) la moto è diventata meno docile

4) l'effetto on-off che avevo praticamente eliminato con la rimappatura è riapparso

5) il buco di erogazione (che non ho risolto con la mappatura :evil: ) è ora piu' accentuato

6) sembra avere un pizzico di piu' freno motore (illusione?) che aggiungendolo al piu' marcato effetto on-off .. in curva non mi entusiasma

7) accellerazione da paura

8) l'allungo ne risente.. se ben dicevate (dicevamo) che sta moto sembra "infinita" col pignone da 16 .. appare giustamente "finita"

9) derapate favolose

10) impenna meglio :sbellica:

11) consumi.. da testare

12) in breve se prima il CN lo potevo paragonare ad un mulo dotato pero' di raggiungere velocità da paura.. ora lo paragono ad una cavalla incinta a cui ahime :evil: scappa di darci 2 calci in pancia

voto per ora.. 7/10
alla prossima ciaooooo

:culo:

PIGNONE da 16 montato... considerazioni

Inviato: martedì 9 maggio 2006, 22:02
da lindow
io lo appena messo su ci ho fatto 3 mila km e quanto mai non lo ho fatto prima .se usi la moto in montagna e una goduria si abbasa la( zona ombra dei 3200 giri ) almeno sulla mia con strappi che mi facevano inkazzare come una ape,e ho visto che anche in due fuori dai tornabti riprende bene anche da 2500 giri ed ora la zona di ombra e diventata la zona G .grande april anche i ducati del lago di idroora temono la april

Inviato: martedì 9 maggio 2006, 22:10
da aito
Pacifico ha scritto:Gli ho mandato il link dove c'è il cambio del pignone.... ma mi sà che andrà dal meccanico...

:ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi:

Ciao Liotru... :funnypost:
Avevi ragione.... :( :(
ed ha aperto un'altro topic... :o :o :o

Inviato: mercoledì 10 maggio 2006, 0:18
da Moma
Che qualcuno lo fermi.....anche a colpi di lupara 8)

Liotru, ancorche capisca le buone intenzioni di aver voluto separare l'argomento "come si fa" dalle "impressioni di guida", poiché sempre di pignone si stava parlando, ho ritenuto dovermi cimentare nella difficile arte della fusione di discussioni su forum....

Cerchiamo di non incasinare il già troppo casino :wink:
a presto.

PIGNONE da 16 montato... considerazioni

Inviato: mercoledì 10 maggio 2006, 9:09
da Pacifico
liotru ha scritto:

6) sembra avere un pizzico di piu' freno motore (illusione?) che aggiungendolo al piu' marcato effetto on-off .. in curva non mi entusiasma

Quando metterai stò maledetto mono le curve le affronterai con più disinvoltura e vedrai che non chiuderai come fai adesso.... e col 16, ti puoi permettere una marcia più lunga, così eviti l'effetto ON/OFF e fai scorrere la moto... Però, con uno sterzo duro come il tuo, la moto chiede troppo e tu tendi a chiudere di accelleratore...

FATTI CAMBIARE IL MONO :evil: .... HAI LA MOTO INGUIDABILE... :-?

E quando lo farai, capirai cosa significa INGUIDABILE... :giullare: :giullare: :giullare: