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cambio olio.. --> bartahl 15W50 - strane CONSIDERAZIONI

Inviato: martedì 16 maggio 2006, 21:51
da liotru
ho fatto un cambio olio alla lettera.. ho scaricato tutto il carrefour 5W50 che tra l'altro era mischiato un po col piu' vecchio olio (non so quale)
e ho messo su il bartahl.. mi pare il txc60 gradazione 15W50

allora... noto molte differenze .. in termini di prestazioni e non solo

l'olio che ho messo ora.. (il barthal) mi da l'impressione di far erogare una potenza minore del precedente.. meno coppia, o per lo meno coppia piu' piatta...... la moto scorre piu' lineare e piu' pulita.. ma piu' piatta.. di prima impenna bene sgassando neanche con tanto vigore presso il regime di coppia max.. ma di seconda :roll: vuota

ma la cosa che mi turba parecchio e che

con nuovo olio (dopo aver fatto sgocciolare tutto per 30 minuti e pulito a fonod il filtro -- ci sono andati 4 litri e mezzo di olio)

FA SCALDARE TANTISSIMO LA MOTO :o

1) la moto arriva subito in temperatura di esercizio.. il che suona bene.. olio nuovo , prima si scalda.. cosi dovrebbe essere.. MA SUBITO INTENDO SUBITO.. dopo NEANCHE 40 secondi sono a 73 GRADI :o :o :o

2) da sempre la mia motina ha avuto una temperatura di esercizio di 71 gradi.. ORA ce l'ha a 73° :o

3)basta che mi fermo un attimo , metto il piede a terra per qualche secondo e la temperatura schizza a 85 e passa gradi :o

4) se faccio strade trafficate sale prestissimo fino ad addirittura 98 gradi :paura: e scende MOLlllllllto lentamente :oops: (e il mio spisellino ne risente :sbellica:)

5) i rumori di punterie sono accentuatissimi ormai... specie in rilascio da 4000 giri in su e l'olio nuovo poco ha cambiato...



che dire.. impressione mia ma l'economicissimo carrefour 5W50 mi ha dato meno paranoieè normale sto fatto delle temperature?

Inviato: mercoledì 24 maggio 2006, 14:05
da PIPPINO
Non credo che l'olio possa influire in modo così evidente sulla temperatura di esercizio del motore, mi sembano differenze troppo grandi.

Ma non è Bardhal? perchè barthal.

PIPPINO

Inviato: mercoledì 24 maggio 2006, 15:47
da disilvestre
Ciao Liotru, non so se la cosa è effettivamente correlata al cambio dell'olio, però sabato scorso ho fatto il tagliando con olio di prima scelta ( :-( putroppo non ho chiesto a Luigi (Super Pann) le caratteristiche) ed anch'io ho la sensazione che il bici si scaldi di più e più velocemente, soprattutto agli stop al semaforo. Inoltre la rumorosità meccanica mi sembra aumentata....
agli esperti di AOTR l'ardua sentenza! ;-)

Marco

Inviato: mercoledì 24 maggio 2006, 18:14
da Topolinio
Cambio olio effettuato da Fiore a febbraio 2006.

Ovviamente con la temp. di febbraio non ho notato differenze, ma anche ora la moto si scalda alla stessa velocità di prima.

Avvio.... lascio ferma il tempo di allacciare il casco... chiudere il garage... mettere i guanti... metto la prima.. mi avvio al cancello... e sono ancora a 58° ....

Non vedo questa velocità nello scaldarsi.

In una delle ultime uscite tra basso Piemonte e Liguria abbiamo percorso un tratto semi sterrato in leggera salita a bassa velocità eravamo in due. ma non sono andato oltre i 82° e non è nemmeno partita la ventola con una temp. esterna di 22° .

Inviato: mercoledì 24 maggio 2006, 18:58
da Pacifico
Scusate.... io, e non solo, qui al nord, in pieno inverno abbiamo una temperatura di esercizio di 74°.... e liotru si preoccupa che a Catania si ritrova con 73°?

Io non mi preoccuperei....

sul calo delle prestazioni... non saprei, l'olio non incide molto su questi motori...

salut...

Azz. dimenticavo... la tua moto, adesso impenna perchè ha un ammortizzatore scoppiato e tutta sbilanciata indietro.... quando metterai il mono nuovo... aprirai un'altro post.. :giullare: :giullare: :giullare: :giullare:

Inviato: mercoledì 24 maggio 2006, 22:33
da Moma
Liotru..... semplicemente fa più caldo di prima :ridi: