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frizione....variazione comportamento

Inviato: venerdì 9 giugno 2006, 8:02
da bluethunder
salve a tutti...nei giorni scorsi ho effettuato tagliando 15.000....appena ripresa la moto ho avuto la sensazione di un diverso stacco della frizione...in pratica mi sembra che cominci a staccare" da subito", in pratica con la leva ancora vicino al manubrio, per intendersi.....la posizione dellla leva è sempre su "1", che è quella che dovrebbe assicurare il rilascio più "lontano" dall posizione di tutto-tirato....Any suggestion?

Inviato: venerdì 9 giugno 2006, 8:50
da pipo1961
la prima cos che ho pensato " gommino pistoncino frizione"

ma nn puo' essere, da altri problemi

quasi sicuramente, durante il tagliando hanno " toccato"

blocco specchietto, leva frizione, insomma qualcosa che nn fa fare tutta la corsa

alla leva frizione facendo rimanere la pompa leggermente in pressione

poi potrebbe essere anche una vite di regolazione (sempre zona leva frizione)

che starandosi puo' dare quel problema (nn ti so specificare la posizione precisa della vite)

vedrai pero' che tra poco qualcuno ci dira' la posizione precisa

Inviato: venerdì 9 giugno 2006, 8:55
da Ardocapo
Bolla d'aria?

Inviato: venerdì 9 giugno 2006, 10:02
da Moma
Occorrerebbe sapere se ti hanno sostituito l'olio nel circuito frizione.
Se, probabilmente si, potrebbe trattarsi - come dice Aldo - di una minore consistenza della spinta sul pistoncino, dovuto a presenza di aria.
In questo caso, spurgare per bene é questione di un attimo.
Facci sapere, ciao!

Inviato: venerdì 9 giugno 2006, 10:32
da Ardocapo
A me è successa questa cosa quando un giorno ho steso ( :evil: ) la moto a terra a causa di una manovra errata...
Si creò dell'aria che ho tolto asportando il tappo della pompa frizione e premendo e rilasciando PIANO la leva.... mi raccomando al movimento della mano perchè se schiacci con vigore la leva, ti ritrovi il cruscotto e qualcos'altro pieno di quel corrosivissimo olio.

frizione....variazione comportamento

Inviato: venerdì 9 giugno 2006, 10:54
da Grappa
bluethunder ha scritto:...in pratica mi sembra che cominci a staccare" da subito", in pratica con la leva ancora vicino al manubrio....
non c'e dubbio, devi spurgare. forse anche il livello dell'olio e' basso.
ad ogni modo la frizione ha il grande vantaggio di salire su dritta sino alla pompa quindi in pratica un po' si spurga da sola.

un consiglio. prenditi un kit di spurgo a vacuum (insomma di quelli che succhiano l'olio dallo spurgo). i miei freni sono cambiati radicalmente sebbene avessi sempre fatto le spurgo facendo due tre cicli completi

http://www.rst1000forum.it/lounge/viewt ... sc&start=0

Inviato: venerdì 9 giugno 2006, 16:41
da bluethunder
grazie dei suggerimenti.... nei prox giorni la farò controllare....un dubbio: se posiziono la leva su 4 praticamente attacca subito, praticamente dopo pochi mm di rilascio della leva: questo può essere un sintomo indicativo di qulacosa? (dischi, liquido, pistoncino ecc?). Tra l'altro, curiosando intorno alla leva ho visto che nel punto di effettivo contatto leva-pompa c'è una sorta di struttura in gomma, in parte, a me sembra, lesionata. E' solo una protezione ad es antipolvere, o è un componente "idraulico"? mi sembrerebbe troppo "fragile" e soggetta ad usura....chissa se Fiore si collega e legge questo post?

Inviato: venerdì 9 giugno 2006, 23:06
da Moma
Confermo la necessità di uno spurgo effettuato a dovere, con la sicurezza di un liquido freni di qualità (dot 4).
Stai tranquillo per quella parte in gomma che vedi, si tratta solo di un parapolvere e purtroppo la sua normale usura, dovuta alla continua attività del pompante, lo taglia. Non é assolutamente la causa del problema.

Inviato: lunedì 12 giugno 2006, 7:53
da bluethunder
fatto come dice Ardo....... non ho visto "bolle gorgogliare"...... ma ora sembra tutto a posto.....ho anche rabboccato un pò il liquido.....a proposito, levando il tappo e la "guarnizione a vaschetta" dove deve arrivare il liquido? a me sembrava proprio in fondo.....

Inviato: lunedì 12 giugno 2006, 9:15
da lello
Regolati tu.
Okkio a nn metterne troppo se no "SBORDA" e ti gioki la vernice

Inviato: lunedì 12 giugno 2006, 13:39
da Moma
Con il livello devi stare sotto l'oblò, senza la guarnizione nera sovrastante.
Sempra poco olio, ma non é così. Inoltre, il volume della guarnizione te lo fa venire sopra rapidamente, quindi confermo il Lello Pensiero...

Inviato: lunedì 12 giugno 2006, 13:57
da lello
Moma ha scritto: confermo il Lello Pensiero...
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

......................almeno una volta fatemi sentire importante pure a me!!!

Inviato: lunedì 12 giugno 2006, 14:09
da Pacifico
lello ha scritto:
Moma ha scritto: confermo il Lello Pensiero...
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

......................almeno una volta fatemi sentire importante pure a me!!!
MIIIIIIIIIIIII........ Lello ha dato il suo primo consiglio tecnico... :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare:

Inviato: lunedì 12 giugno 2006, 14:31
da lello
Bimbo, quando il sottoscritto stringeva le fasce x infilare i pistoni nelle canne dei FIAT 690N1, tu ciucciavi ancora il latto con il pannolino sotto il culetto... :tie: :tie: :tie:

Inviato: lunedì 12 giugno 2006, 14:49
da Pacifico
lello ha scritto:Bimbo, quando il sottoscritto stringeva le fasce x infilare i pistoni nelle canne dei FIAT 690N1, tu ciucciavi ancora il latto con il pannolino sotto il culetto... :tie: :tie: :tie:
Ciccio... quando tu stringevi le fasce.... io rettificavo la testata della Giulia GT 1750.... non sò se ci siamo capiti... :tie: :tie: :tie:

E ricordati... che siamo coetanei... :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: