Sostituzione cuscinetto frizione fai da te

Termica, candele, olio, cambio, trasmissione, frizione, innesti e tubi
Avatar utente
andrema
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1043
Iscritto il: venerdì 26 novembre 2004, 12:43
Località: Vinovo

Sostituzione cuscinetto frizione fai da te

Messaggio da andrema »

Il sintomo è una frizione rumorosa e strana nel comportamento.

Preoccupato chiedo lumi a Fiore (grazie per l'aiuto) che mi dice al 90% è il cuscinetto! Grazie anche a Francis che mi da il codice normalizzato del cuscinetto: 16004 :wink: potenza di questo Forum :wink: mi metto al lavoro tranquillo e fiducioso.

Dico subito che per chi ha un po' di manicatura non è niente di difficile ecco come si procede:

Con la moto sul cavalletto laterale non occorre scaricare l'olio perchè la frizione è dalla parte opposta. (Grazie Fiore per la precisazione)


1) Si svitano le 8 viti con chiave a brugola da 4 del coperchio frizione. Non è necessario smontare il tubo del comando antisaltellamento, il coperchio resterà attaccato al tubo. Basta spostarlo un po' di lato.

2) Ora ci troviamo davanti una membrana in gomma nera con un piatto metallico davanti, il tutto bloccato da un solo dado autobloccante. Con un po' di attenzione si stacca la membrana dagli arresti in modo che sia libera di ruotare, poi si svita il dado con chiave da 19, bloccando l'albero che ha una sede cava esagonale apposita. (Chiave a brugola da 5)
Tolto il dado e la rondellona ecco che la membrana ed il piatto vengono via insieme. Dietro c'è un'altra rondella uguale da sfilare.

3) A questo punto abbiamo davanti il piatto portamolle (sono 6) ognuna bloccata da una vite. Con chiave da 10 si svitano le molle, l'albero ed il piatto vengono via a mano, basta tirare verso l'esterno.

4) Il cuscinetto è piantato in modo leggero sul piatto portamolle che è d'alluminio, quindi è bastato scaldare la zona con un phon ed il cuscinetto è venuto via facilmente con uno scalpellino.

Dopo aver pulito bene la sede l'ho di nuovo scaldata ed ho calzato il nuovo cuscinetto piantandolo in sede. Qesta è forse l'operazione più delicata, l'importante è fare piano facendo attenzione che il cuscinetto resti bene in asse con la sede.

Per il resto basta seguire tutte le operazioni all'inverso ed il gioco è fatto!

Soprattutto si evitano estenuanti attese dai meccanici per un lavoro che richiede al massimo un'ora e (male non fa) si risparmia qualche euro :wink:

Spero che la descrizione sia stata comprensibile, purtroppo non ho potuto fare delle foto!
Ultima modifica di andrema il mercoledì 28 giugno 2006, 10:01, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
bluethunder
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2011
Iscritto il: domenica 23 gennaio 2005, 11:55
Moto: Yamaha XT1200ZE
Località: San Giuliano Terme (PI)

Messaggio da bluethunder »

Grazie della descrizione, veramente esauriente...Ci dici i sintomi ....un pò strana....cioè?
http://www.flickriver.com/photos/nordkapp55/
ex caponord....
Yamaha Super Ténéré 1200 ZE
Avatar utente
Moma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10762
Iscritto il: giovedì 5 giugno 2003, 0:52
Località: Roma

Messaggio da Moma »

Bravo Andrema!

Quando diciamo che la nostra Caponord é una moto a tutto tondo (ed in particolare tutto il complessivo Rotax), ora abbiamo una convizione in più.... Una moto fai da te.
Complimenti (l'unione ha sempre fatto la forza, anche quella mentale).
Lamps.
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
Avatar utente
andrema
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1043
Iscritto il: venerdì 26 novembre 2004, 12:43
Località: Vinovo

Messaggio da andrema »

Grazie Moma :oops:
cerco nel mio piccolo di contribuire a questo fantastico forum.

Per Blue : Dovesse succederti te ne accorgi, stanne certo, ogni volta che tiravo la leva faceva un tale rumore, e poi si sentivo la leva vibrare sotto le dita. Tieni presente che la mia moto ha quasi 50.000 KM

Aggiungo, se può interessare la nota spese che ho fatto presso un magazzino che vende cuscinetti:

N.1 16004 Cuscinetto frizione
N.2 6005-2RS Cuscinetti ruota ant.
N.1 6204-2RS ruota post
N.1 6304-2RS ruota post
N.1 6305-2RS ruota post
N.1 Paraolio 30x52x7 ruota post

Il tutto per 41,45 euri arrotondato a 40 dopo aver fatto gli occhi dolci alla commessa :love:

Prossimamente ho in preventivo il cambio gomme e provvederò d'ufficio alla sostituzione cuscinetti (consiglio di Fiore "li cambi adesso così per altri 50.000 non ci pensi più) anche se al momento non danno problemi.
Avatar utente
elisocofra
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 6863
Iscritto il: martedì 23 novembre 2004, 12:17
Località: Challans (Francia)

Messaggio da elisocofra »

Ottimo resoconto Andrea,

peccato per le foto, avrei potuto fare un servizio nel album foto "officina".

Ma la cosa mi pare in effetto molto semplice da fare.

:lol: :lol: :lol:
Avatar utente
renero
Vendo camicie colorate
Messaggi: 2017
Iscritto il: martedì 21 dicembre 2004, 21:13
Località: Ostia (Roma)

Messaggio da renero »

Riporto in auge il vecchio post................m'è capitata la stessa cosa...........e stò provvedendo come suggerito da andrea!

....in verità a me il cuscinetto s'è proprio sgabbiato............meno male che non ha fatto danni :wink:
Bluenight : "..........tu sei birro dentro, fuori e pure tutto intorno......."
Avatar utente
andrema
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1043
Iscritto il: venerdì 26 novembre 2004, 12:43
Località: Vinovo

Messaggio da andrema »

renero ha scritto:Riporto in auge il vecchio post................m'è capitata la stessa cosa...........e stò provvedendo come suggerito da andrea!

....in verità a me il cuscinetto s'è proprio sgabbiato............meno male che non ha fatto danni :wink:
per curiosità : quanti km ha la tua?

io l'ho già sostituito 2 volte quel cuscinetto e il terzo me lo porto sempre dietro :wink:
CN 2002 Grigio Dust "La più vissuta" Km 210.000 ora Guzzi Stelvio NTX 2011 " 'na bicicletta " parola di Darione e Lippo Da aprile 2015 Suzuki V-Strom 2014
Avatar utente
Moma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10762
Iscritto il: giovedì 5 giugno 2003, 0:52
Località: Roma

Messaggio da Moma »

Diciamolo:

non sapete usare la frizione :tie: :tie: :giullare:
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
Avatar utente
renero
Vendo camicie colorate
Messaggi: 2017
Iscritto il: martedì 21 dicembre 2004, 21:13
Località: Ostia (Roma)

Messaggio da renero »

74000km..............da oggi giro anche io con un cuscinetto di riserva..........interpellato Fiore (che ovviamente mi ha dato del baccalato 8) ) mi confermava che lui lo cambia per precauzione a 50000.

Lamps
Bluenight : "..........tu sei birro dentro, fuori e pure tutto intorno......."
Wolvy
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Messaggi: 650
Iscritto il: martedì 25 giugno 2002, 2:00
Località: Aprilia

Messaggio da Wolvy »

renero ha scritto:74000km..............da oggi giro anche io con un cuscinetto di riserva..........interpellato Fiore (che ovviamente mi ha dato del baccalato 8) ) mi confermava che lui lo cambia per precauzione a 50000.

Lamps
Ma tu la devi smettere di girare per Roma su una ruota sfrizionando in continuazione!! :D :D

84.000Km, mai sostiuito :sgrat:
Avatar utente
renero
Vendo camicie colorate
Messaggi: 2017
Iscritto il: martedì 21 dicembre 2004, 21:13
Località: Ostia (Roma)

Messaggio da renero »

Cambialo fulvio............10€ di cuscinetto e previeni rogne future.........Fiore dixit.
Bluenight : "..........tu sei birro dentro, fuori e pure tutto intorno......."
Avatar utente
andrema
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1043
Iscritto il: venerdì 26 novembre 2004, 12:43
Località: Vinovo

Messaggio da andrema »

renero ha scritto:74000km..............da oggi giro anche io con un cuscinetto di riserva..........interpellato Fiore (che ovviamente mi ha dato del baccalato 8) ) mi confermava che lui lo cambia per precauzione a 50000.

Lamps
Io ne ho cambiati 2 in 80.000 Km circa.....qualche giorno fa ho cambiato anche i cuscinetti ruota anteriore, erano alla frutta :o
CN 2002 Grigio Dust "La più vissuta" Km 210.000 ora Guzzi Stelvio NTX 2011 " 'na bicicletta " parola di Darione e Lippo Da aprile 2015 Suzuki V-Strom 2014
Avatar utente
Moma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10762
Iscritto il: giovedì 5 giugno 2003, 0:52
Località: Roma

Re: Sostituzione cuscinetto frizione fai da te

Messaggio da Moma »

Mi avete convinto! :ok:

Si cambia il cuscinetto a 60.000 Km in via esclusivamente cautelativa, visto che Fiore aveva predetto la "morte" dei miei cuscinetti di sterzo alla stessa percorrenza :giullare: :giullare: e c'é una sosta a questo scopo da Simone, il quale mi diceva che qualcuno (con Rsv) ci ha rimesso la trasmissione primaria con le sfere a passeggio nel carter :sgrat: :sgrat: :sgrat:
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
Avatar utente
PACI LA VENDETTA
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1443
Iscritto il: giovedì 29 novembre 2007, 18:07

Re: Sostituzione cuscinetto frizione fai da te

Messaggio da PACI LA VENDETTA »

Si si... cambiate cuscinetti... maaaaaaaaaa che grasso usate? quello naturale ha dei limiti non da poco... vi consiglio quello sintetico, derivante da una fotosintesi, idrofobo per eccellenza!.... Lo mettono sui cuscinetti dell'asse motore delle petroliere...

:ridi:
Immagine

USQUE AD FINEM ET ULTRA
Avatar utente
Moma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10762
Iscritto il: giovedì 5 giugno 2003, 0:52
Località: Roma

Re: Sostituzione cuscinetto frizione fai da te

Messaggio da Moma »

PACI LA VENDETTA ha scritto:Si si... cambiate cuscinetti... maaaaaaaaaa che grasso usate? quello naturale ha dei limiti non da poco... vi consiglio quello sintetico, derivante da una fotosintesi, idrofobo per eccellenza!.... Lo mettono sui cuscinetti dell'asse motore delle petroliere...

:ridi:
che baccalato che sei 8) 8) quello interno della frizione é non schermato (si lubrifica con l'olio motore.... già ma quale? :giullare: :giullare: )

Quelli di sterzo :roll: :roll: sempre avuti secchi, forse ora ci metto il grasso di balena :hallo:
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
Rispondi

Torna a “Motore CN ETV 1000”