Sostituzione cuscinetto frizione fai da te

Termica, candele, olio, cambio, trasmissione, frizione, innesti e tubi
Avatar utente
bluethunder
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2011
Iscritto il: domenica 23 gennaio 2005, 11:55
Moto: Yamaha XT1200ZE
Località: San Giuliano Terme (PI)

Re: Sostituzione cuscinetto frizione fai da te

Messaggio da bluethunder »

Moma ha scritto:..... "morte" dei miei cuscinetti di sterzo alla stessa percorrenza.....
idem per me.....
http://www.flickriver.com/photos/nordkapp55/
ex caponord....
Yamaha Super Ténéré 1200 ZE
Avatar utente
Moma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10762
Iscritto il: giovedì 5 giugno 2003, 0:52
Località: Roma

Re: Sostituzione cuscinetto frizione fai da te

Messaggio da Moma »

Sostituito il cuscinetto 16004 durante la sosta in officina per la sostituzione cuscinetti di sterzo.
Confermo, sostituzione cautelativa (il cuscinetto con 60.000 Km girava a meraviglia) :hallo:
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
Avatar utente
DROICO69
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 80
Iscritto il: giovedì 19 ottobre 2006, 21:15
Località: Reggio Emilia

Re: Sostituzione cuscinetto frizione fai da te

Messaggio da DROICO69 »

Riporto la mia esperienza con la mia vecchia cn 60.000 km senza nessun tipo di problema alla frizione e sostituiti a 50.000 km quelli ant e post dei mozzi solo per precauzione visto che intervenico sui paraoli delle focelle.
[url=http://pinball.mastertopforum.com/index.php]Immagine

Honda XL 600 PARIGI DAKAR
GILERA RC 600
HONDA TRANSALP 600
CAGIVA ELEFANT 900
APRILIA CAPONORD 2003 BLU INFINITY
APRILIA CAPONORD 2005 NERO ANTRACITE
Avatar utente
brucaliffo
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 5686
Iscritto il: giovedì 8 giugno 2006, 1:03
Moto: ETV 1000 Caponord
Località: Cuneo

Re: Sostituzione cuscinetto frizione fai da te

Messaggio da brucaliffo »

La mia frizione (a 47000 km) ha tutti i sintomi descritti da andrema, inizia a fare rumore ogni volta che viene attivata e si sente chiaramente la leva vibrare sotto la pressione delle dita :evil:
Immagine
Avatar utente
Moma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10762
Iscritto il: giovedì 5 giugno 2003, 0:52
Località: Roma

Re: Sostituzione cuscinetto frizione fai da te

Messaggio da Moma »

Brucaliffo ha scritto:La mia frizione (a 47000 km) ha tutti i sintomi descritti da andrema, inizia a fare rumore ogni volta che viene attivata e si sente chiaramente la leva vibrare sotto la pressione delle dita :evil:
Un pò precoce (dipende anche dalla frequenza di utilizzo) ma ci può stare ... :roll: :roll:
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
Avatar utente
brucaliffo
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 5686
Iscritto il: giovedì 8 giugno 2006, 1:03
Moto: ETV 1000 Caponord
Località: Cuneo

Re: Sostituzione cuscinetto frizione fai da te

Messaggio da brucaliffo »

Ho comprato il cuscinetto FAG 16004, questo fine settimana farò il lavoro!
Magari faccio anche qualche foto, così da integrare l'ottimo report di andrema :mcm:
Immagine
Avatar utente
brucaliffo
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 5686
Iscritto il: giovedì 8 giugno 2006, 1:03
Moto: ETV 1000 Caponord
Località: Cuneo

Re: Sostituzione cuscinetto frizione fai da te

Messaggio da brucaliffo »

Ho sostituito il cuscinetto e la frizione è tornata come nuova!
Grazie ad andrema per le dritte, e soprattutto grazie al mio insostituibile meccanico nonchè cugino al quale rompo sempre le pelotas aggratis :D
Ho fatto qualche foto col cellulare durante l'operazione, non granchè ma meglio di niente :wink:
andrema ha scritto:Il sintomo è una frizione rumorosa e strana nel comportamento.

Preoccupato chiedo lumi a Fiore (grazie per l'aiuto) che mi dice al 90% è il cuscinetto! Grazie anche a Francis che mi da il codice normalizzato del cuscinetto: 16004 :wink: potenza di questo Forum :wink: mi metto al lavoro tranquillo e fiducioso.
questo è il ricambio originale FAG, 7,50€ in ferramenta
Immagine
andrema ha scritto:Dico subito che per chi ha un po' di manicatura non è niente di difficile ecco come si procede:

Con la moto sul cavalletto laterale non occorre scaricare l'olio perchè la frizione è dalla parte opposta. (Grazie Fiore per la precisazione)

1) Si svitano le 8 viti con chiave a brugola da 4 del coperchio frizione. Non è necessario smontare il tubo del comando antisaltellamento, il coperchio resterà attaccato al tubo. Basta spostarlo un po' di lato.
2) Ora ci troviamo davanti una membrana in gomma nera con un piatto metallico davanti, il tutto bloccato da un solo dado autobloccante. Con un po' di attenzione si stacca la membrana dagli arresti in modo che sia libera di ruotare, poi si svita il dado con chiave da 19, bloccando l'albero che ha una sede cava esagonale apposita. (Chiave a brugola da 5)
Tolto il dado e la rondellona ecco che la membrana ed il piatto vengono via insieme. Dietro c'è un'altra rondella uguale da sfilare.
Immagine

Immagine
andrema ha scritto:3) A questo punto abbiamo davanti il piatto portamolle (sono 6) ognuna bloccata da una vite. Con chiave da 10 si svitano le molle, l'albero ed il piatto vengono via a mano, basta tirare verso l'esterno.
Immagine

Immagine

Immagine
andrema ha scritto:4) Il cuscinetto è piantato in modo leggero sul piatto portamolle che è d'alluminio, quindi è bastato scaldare la zona con un phon ed il cuscinetto è venuto via facilmente con uno scalpellino.
non abbiamo dovuto scaldare il piatto, il cuscinetto è venuto via facilmente. Era davvero usurato, il rumore delle sfere era lo stesso di quello delle frizioni Ducati :giullare:
Immagine
Il cuscinetto era ricoperto di limatura :o

andrema ha scritto:Dopo aver pulito bene la sede l'ho di nuovo scaldata ed ho calzato il nuovo cuscinetto piantandolo in sede. Qesta è forse l'operazione più delicata, l'importante è fare piano facendo attenzione che il cuscinetto resti bene in asse con la sede.
Immagine

per non deformare il piatto abbiamo usato 2 bussole, una sotto come appoggio e una sopra per distribuire uniformemente la pressione
Immagine
andrema ha scritto:Per il resto basta seguire tutte le operazioni all'inverso ed il gioco è fatto!
e una volta chiuso il tutto, consiglio una bella spurgata all'impianto frizione :wink:
andrema ha scritto:Soprattutto si evitano estenuanti attese dai meccanici per un lavoro che richiede al massimo un'ora e (male non fa) si risparmia qualche euro :wink:

Spero che la descrizione sia stata comprensibile, purtroppo non ho potuto fare delle foto!
:mcm: :hallo:
Ultima modifica di brucaliffo il venerdì 7 settembre 2012, 18:36, modificato 2 volte in totale.
Immagine
Avatar utente
FedericoWR
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 491
Iscritto il: giovedì 7 aprile 2011, 9:26
Località: Casalgrande (RE)

Re: Sostituzione cuscinetto frizione fai da te

Messaggio da FedericoWR »

Grazie, con le foto è veramente chiaro!
Essendo alla soglia dei 50 mi segno l'intervento per quest' inverno, quando mi dedico alla manutenzione..
:bevi:
skype: airone79
Email: airone79@gmail.com
Avatar utente
andrema
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1043
Iscritto il: venerdì 26 novembre 2004, 12:43
Località: Vinovo

Re: Sostituzione cuscinetto frizione fai da te

Messaggio da andrema »

Complimenti Bruca, ottimo lavoro!!

Qualcuno al compleanno mi ha detto che questo post era stato ripreso..... mi fa piacere sapere di essere stato utile :wink:
CN 2002 Grigio Dust "La più vissuta" Km 210.000 ora Guzzi Stelvio NTX 2011 " 'na bicicletta " parola di Darione e Lippo Da aprile 2015 Suzuki V-Strom 2014
Avatar utente
BOBo
GPS man
GPS man
Messaggi: 6892
Iscritto il: domenica 4 giugno 2006, 16:12
Località: Canossa RE

Re: Sostituzione cuscinetto frizione fai da te

Messaggio da BOBo »

FedericoWR ha scritto: Essendo alla soglia dei 50 mi segno l'intervento per quest' inverno, quando mi dedico alla manutenzione..
:bevi:
50K: è appena uscita dal rodaggio :giullare:
Ho ancora una Caponord, di plastica
Meno grappa più cent'erbe
Avatar utente
FedericoWR
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 491
Iscritto il: giovedì 7 aprile 2011, 9:26
Località: Casalgrande (RE)

Re:

Messaggio da FedericoWR »

andrema ha scritto:Grazie Moma :oops:
cerco nel mio piccolo di contribuire a questo fantastico forum.

Per Blue : Dovesse succederti te ne accorgi, stanne certo, ogni volta che tiravo la leva faceva un tale rumore, e poi si sentivo la leva vibrare sotto le dita. Tieni presente che la mia moto ha quasi 50.000 KM

Aggiungo, se può interessare la nota spese che ho fatto presso un magazzino che vende cuscinetti:

N.1 16004 Cuscinetto frizione
N.2 6005-2RS Cuscinetti ruota ant.
N.1 6204-2RS ruota post
N.1 6304-2RS ruota post
N.1 6305-2RS ruota post
N.1 Paraolio 30x52x7 ruota post

Il tutto per 41,45 euri arrotondato a 40 dopo aver fatto gli occhi dolci alla commessa :love:

Prossimamente ho in preventivo il cambio gomme e provvederò d'ufficio alla sostituzione cuscinetti (consiglio di Fiore "li cambi adesso così per altri 50.000 non ci pensi più) anche se al momento non danno problemi.
Grazie della lista della spesa.. ora vado ad ordinare.. perche puntualmente si rompe qualcosa in agosto quando è tutto chiuso!!
skype: airone79
Email: airone79@gmail.com
Avatar utente
FedericoWR
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 491
Iscritto il: giovedì 7 aprile 2011, 9:26
Località: Casalgrande (RE)

Re: Re:

Messaggio da FedericoWR »

FedericoWR ha scritto:
andrema ha scritto:Grazie Moma :oops:
cerco nel mio piccolo di contribuire a questo fantastico forum.

Per Blue : Dovesse succederti te ne accorgi, stanne certo, ogni volta che tiravo la leva faceva un tale rumore, e poi si sentivo la leva vibrare sotto le dita. Tieni presente che la mia moto ha quasi 50.000 KM

Aggiungo, se può interessare la nota spese che ho fatto presso un magazzino che vende cuscinetti:

N.1 16004 Cuscinetto frizione
N.2 6005-2RS Cuscinetti ruota ant.
N.1 6204-2RS ruota post
N.1 6304-2RS ruota post
N.1 6305-2RS ruota post
N.1 Paraolio 30x52x7 ruota post

Il tutto per 41,45 euri arrotondato a 40 dopo aver fatto gli occhi dolci alla commessa :love:

Prossimamente ho in preventivo il cambio gomme e provvederò d'ufficio alla sostituzione cuscinetti (consiglio di Fiore "li cambi adesso così per altri 50.000 non ci pensi più) anche se al momento non danno problemi.
Grazie della lista della spesa.. ora vado ad ordinare.. perche puntualmente si rompe qualcosa in agosto quando è tutto chiuso!!
Porca vacca.. comprando SKF ho speso 59eurini..
si vede che invece degli occhi dolci gli ho fatto le penne di pollo.. da spennare!! :lol:
skype: airone79
Email: airone79@gmail.com
Avatar utente
AlCapone
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1170
Iscritto il: domenica 23 gennaio 2011, 12:01
Moto: Caponord EVT 1000 - 2003
Tel: 3929999569
Località: Pisa

Re: Sostituzione cuscinetto frizione fai da te

Messaggio da AlCapone »

raga solo una domanda visto che mi appresto anch'io a sostituire il cuscinetto frizione... se non ho capito male tirarlo via dovrebbe esser banale (colpetto o scaldare con pistola a caldo), ma per rimetterlo? va scaldato o basta qualche colpetto mi martello mettendo una bussola per distribuire il colpo?
mi chiedevo poi se devo mettere della loctite o altro prima di rimettere il cuscinetto (anche se a vedere dai manuali e dai post non mi pare).
se potete darmi qualche chiarimento in merito alla sola rimozione e ricollocamento del cuscinetto ve ne sarei infinitamente grato :wink:
buone scimmie pre-estive a tutti :lol:


Brucaliffo ha scritto:Ho sostituito il cuscinetto e la frizione è tornata come nuova!
Grazie ad andrema per le dritte, e soprattutto grazie al mio insostituibile meccanico nonchè cugino al quale rompo sempre le pelotas aggratis :D
Ho fatto qualche foto col cellulare durante l'operazione, non granchè ma meglio di niente :wink:
andrema ha scritto:Il sintomo è una frizione rumorosa e strana nel comportamento.

Preoccupato chiedo lumi a Fiore (grazie per l'aiuto) che mi dice al 90% è il cuscinetto! Grazie anche a Francis che mi da il codice normalizzato del cuscinetto: 16004 :wink: potenza di questo Forum :wink: mi metto al lavoro tranquillo e fiducioso.
questo è il ricambio originale FAG, 7,50€ in ferramenta
Immagine
andrema ha scritto:Dico subito che per chi ha un po' di manicatura non è niente di difficile ecco come si procede:

Con la moto sul cavalletto laterale non occorre scaricare l'olio perchè la frizione è dalla parte opposta. (Grazie Fiore per la precisazione)

1) Si svitano le 8 viti con chiave a brugola da 4 del coperchio frizione. Non è necessario smontare il tubo del comando antisaltellamento, il coperchio resterà attaccato al tubo. Basta spostarlo un po' di lato.
2) Ora ci troviamo davanti una membrana in gomma nera con un piatto metallico davanti, il tutto bloccato da un solo dado autobloccante. Con un po' di attenzione si stacca la membrana dagli arresti in modo che sia libera di ruotare, poi si svita il dado con chiave da 19, bloccando l'albero che ha una sede cava esagonale apposita. (Chiave a brugola da 5)
Tolto il dado e la rondellona ecco che la membrana ed il piatto vengono via insieme. Dietro c'è un'altra rondella uguale da sfilare.
Immagine Immagine
andrema ha scritto:3) A questo punto abbiamo davanti il piatto portamolle (sono 6) ognuna bloccata da una vite. Con chiave da 10 si svitano le molle, l'albero ed il piatto vengono via a mano, basta tirare verso l'esterno.
Immagine Immagine Immagine
andrema ha scritto:4) Il cuscinetto è piantato in modo leggero sul piatto portamolle che è d'alluminio, quindi è bastato scaldare la zona con un phon ed il cuscinetto è venuto via facilmente con uno scalpellino.
non abbiamo dovuto scaldare il piatto, il cuscinetto è venuto via facilmente. Era davvero usurato, il rumore delle sfere era lo stesso di quello delle frizioni Ducati :giullare:
Immagine

Il cuscinetto era ricoperto di limatura :o
Immagine
andrema ha scritto:Dopo aver pulito bene la sede l'ho di nuovo scaldata ed ho calzato il nuovo cuscinetto piantandolo in sede. Qesta è forse l'operazione più delicata, l'importante è fare piano facendo attenzione che il cuscinetto resti bene in asse con la sede.
Immagine

per non deformare il piatto abbiamo usato 2 bussole, una sotto come appoggio e una sopra per distribuire uniformemente la pressione
Immagine
andrema ha scritto:Per il resto basta seguire tutte le operazioni all'inverso ed il gioco è fatto!
e una volta chiuso il tutto, consiglio una bella spurgata all'impianto frizione :wink:
andrema ha scritto:Soprattutto si evitano estenuanti attese dai meccanici per un lavoro che richiede al massimo un'ora e (male non fa) si risparmia qualche euro :wink:

Spero che la descrizione sia stata comprensibile, purtroppo non ho potuto fare delle foto!
:mcm: :hallo:
Immagine
Immagine
DAviDE

Re: Sostituzione cuscinetto frizione fai da te

Messaggio da DAviDE »

Paolo dove hai comprato il cuscinetto?? codice?? così lo compro di scorta ;)
Avatar utente
brucaliffo
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 5686
Iscritto il: giovedì 8 giugno 2006, 1:03
Moto: ETV 1000 Caponord
Località: Cuneo

Re: Sostituzione cuscinetto frizione fai da te

Messaggio da brucaliffo »

DAviDE ha scritto:Paolo dove hai comprato il cuscinetto?? codice?? così lo compro di scorta ;)
Il codice è 16004. Io l'ho preso a Cuneo da Massucco, la ferramenta vicino all'ipercoop :wink:

AlCapone ha scritto:raga solo una domanda visto che mi appresto anch'io a sostituire il cuscinetto frizione... se non ho capito male tirarlo via dovrebbe esser banale (colpetto o scaldare con pistola a caldo), ma per rimetterlo? va scaldato o basta qualche colpetto mi martello mettendo una bussola per distribuire il colpo?
mi chiedevo poi se devo mettere della loctite o altro prima di rimettere il cuscinetto (anche se a vedere dai manuali e dai post non mi pare).
se potete darmi qualche chiarimento in merito alla sola rimozione e ricollocamento del cuscinetto ve ne sarei infinitamente grato :wink:
buone scimmie pre-estive a tutti :lol:
Io non ho dovuto scaldare nè per toglierlo nè per metterlo, solo qualche colpetto di martello :ok:
e niente loctite! :nono:
Immagine
Rispondi

Torna a “Motore CN ETV 1000”