Sostituzione cuscinetto frizione fai da te

Termica, candele, olio, cambio, trasmissione, frizione, innesti e tubi
Avatar utente
plurimus
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1464
Iscritto il: mercoledì 6 settembre 2006, 23:10
Località: San Miniato (pisa)

Re: Sostituzione cuscinetto frizione fai da te

Messaggio da plurimus »

se scaldi il carter dovè alloggiato il cuscinetto con la pistola termica è meglio che dare dei colpetti con il martello,e una volta rimesso lo fai raffreddare da solo senza raffreddarlo con l'acqua altrimenti rischi di deformare il carter :wink: :wink: e niente prodotti x fissare il cuscinetto
Avatar utente
AlCapone
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1170
Iscritto il: domenica 23 gennaio 2011, 12:01
Moto: Caponord EVT 1000 - 2003
Tel: 3929999569
Località: Pisa

Re: Sostituzione cuscinetto frizione fai da te

Messaggio da AlCapone »

grazie raga... purtroppo ho fatto lo sbaglio di ordinarlo in aprilia :-? so' 3 mesi che aspetto... è vergognoso... e fra l'altro sento anche un discreto rumore dal carte dx e quando tiro la leva la corsa è a scatti che si percepiscono molto molto bene...
Immagine
Immagine
Avatar utente
brucaliffo
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 5686
Iscritto il: giovedì 8 giugno 2006, 1:03
Moto: ETV 1000 Caponord
Località: Cuneo

Re: Sostituzione cuscinetto frizione fai da te

Messaggio da brucaliffo »

Alcapone vai in ferramenta, spendi 7-8 euro e via! non vorrai aspettare di avere pezzi di cuscinetti in giro per il motore, no? :uaaahh:
quello dell'aprilia, se ti arriva, lo tieni di ricambio e lo monti tra 50.000 km Immagine :giullare:
Immagine
Avatar utente
AlCapone
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1170
Iscritto il: domenica 23 gennaio 2011, 12:01
Moto: Caponord EVT 1000 - 2003
Tel: 3929999569
Località: Pisa

Re: Sostituzione cuscinetto frizione fai da te

Messaggio da AlCapone »

Brucaliffo ha scritto:Alcapone vai in ferramenta, spendi 7-8 euro e via! non vorrai aspettare di avere pezzi di cuscinetti in giro per il motore, no? :uaaahh:
quello dell'aprilia, se ti arriva, lo tieni di ricambio e lo monti tra 50.000 km Immagine :giullare:
hai perfettametne ragione :roll: mi dite per favore che chiedere di preciso? cosi' oggi ci vado e lo prendo... mi son rotto dei ricambi aprilia... e considerate che il magazzino centrale è a pontedera... cioe' a 10 km da casa mia... ma la procedura dice che devono spedire... e che certi conce hanno la precedenza su altri per la quantità di ricambi che ordinano.. sara' poco vergognoso????
Immagine
Immagine
Avatar utente
plurimus
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1464
Iscritto il: mercoledì 6 settembre 2006, 23:10
Località: San Miniato (pisa)

Re: Sostituzione cuscinetto frizione fai da te

Messaggio da plurimus »

Brucaliffo ha scritto:Alcapone vai in ferramenta, spendi 7-8 euro e via! non vorrai aspettare di avere pezzi di cuscinetti in giro per il motore, no? :uaaahh:
quello dell'aprilia, se ti arriva, lo tieni di ricambio e lo monti tra 50.000 km Immagine :giullare:
quoto !!! non usare la moto....se così è rischi di fare un danno incredibile x 5/6 euro....fai in un officina meccanica è un comune cuscinetto che oltre tutto non è neanche di quelli con le sfere chiuse chiedi un SKF :wink: :wink:
Avatar utente
AlCapone
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1170
Iscritto il: domenica 23 gennaio 2011, 12:01
Moto: Caponord EVT 1000 - 2003
Tel: 3929999569
Località: Pisa

Re: Sostituzione cuscinetto frizione fai da te

Messaggio da AlCapone »

plurimus ha scritto:
Brucaliffo ha scritto:Alcapone vai in ferramenta, spendi 7-8 euro e via! non vorrai aspettare di avere pezzi di cuscinetti in giro per il motore, no? :uaaahh:
quello dell'aprilia, se ti arriva, lo tieni di ricambio e lo monti tra 50.000 km Immagine :giullare:
quoto !!! non usare la moto....se così è rischi di fare un danno incredibile x 5/6 euro....fai in un officina meccanica è un comune cuscinetto che oltre tutto non è neanche di quelli con le sfere chiuse chiedi un SKF :wink: :wink:
avete assolutamente ragione.. fin'ora era un leggero rumore ma gli ultimi giorni è peggiorato oggi vado in ferramenta e chiedo un skf o fag con codice 16004... mi sembra di aver capito che è questo... fra l'altro ne approfitto per farvi un'altra domanda... quando sposto la moto indietro sento un TAC provenire dal mozzo della posteriore... appurato che non è la catena pensate siano i cuscinetti? perche' nel caso prendo anche quelli e faccio unico lavoro... i codici son questi giusto?
N.1 6204-2RS ruota post
N.1 6304-2RS ruota post
N.1 6305-2RS ruota post

ma si trovano sempre in ferramenta?
e poi scusate... ma il paraolio 30x52x7 ruota post a che serve??? :-?
Immagine
Immagine
Avatar utente
plurimus
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1464
Iscritto il: mercoledì 6 settembre 2006, 23:10
Località: San Miniato (pisa)

Re: Sostituzione cuscinetto frizione fai da te

Messaggio da plurimus »

AlCapone ha scritto:
plurimus ha scritto:
Brucaliffo ha scritto:Alcapone vai in ferramenta, spendi 7-8 euro e via! non vorrai aspettare di avere pezzi di cuscinetti in giro per il motore, no? :uaaahh:
quello dell'aprilia, se ti arriva, lo tieni di ricambio e lo monti tra 50.000 km Immagine :giullare:
quoto !!! non usare la moto....se così è rischi di fare un danno incredibile x 5/6 euro....fai in un officina meccanica è un comune cuscinetto che oltre tutto non è neanche di quelli con le sfere chiuse chiedi un SKF :wink: :wink:
avete assolutamente ragione.. fin'ora era un leggero rumore ma gli ultimi giorni è peggiorato oggi vado in ferramenta e chiedo un skf o fag con codice 16004... mi sembra di aver capito che è questo... fra l'altro ne approfitto per farvi un'altra domanda... quando sposto la moto indietro sento un TAC provenire dal mozzo della posteriore... appurato che non è la catena pensate siano i cuscinetti? perche' nel caso prendo anche quelli e faccio unico lavoro... i codici son questi giusto?
N.1 6204-2RS ruota post
N.1 6304-2RS ruota post
N.1 6305-2RS ruota post

ma si trovano sempre in ferramenta?
e poi scusate... ma il paraolio 30x52x7 ruota post a che serve??? :-?
riguardo al TAC non saprei dirti...io avrei pensato alla catena,ma se lo fà solo a marcia in dietro e in aqvanti nò non credo sia il cuscinetto altrimenti lo faceva sempre, :roll: i cuscinetti ruota post. dovrebbero essere quelli e comunque con la funzione cerca troverai il post dove ci sono riportati i codici dei cuscinetti di tutta la nostra capona :wink: riguardo al paaolio...non ha la funzione di paraolio ma quella di parapolvere..acqua..ecc..ecc..a protezione dei cuscinetti
Avatar utente
AlCapone
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1170
Iscritto il: domenica 23 gennaio 2011, 12:01
Moto: Caponord EVT 1000 - 2003
Tel: 3929999569
Località: Pisa

Re: Sostituzione cuscinetto frizione fai da te

Messaggio da AlCapone »

riguardo al TAC non saprei dirti...io avrei pensato alla catena,ma se lo fà solo a marcia in dietro e in aqvanti nò non credo sia il cuscinetto altrimenti lo faceva sempre, :roll: i cuscinetti ruota post. dovrebbero essere quelli e comunque con la funzione cerca troverai il post dove ci sono riportati i codici dei cuscinetti di tutta la nostra capona :wink: riguardo al paaolio...non ha la funzione di paraolio ma quella di parapolvere..acqua..ecc..ecc..a protezione dei cuscinetti[/quote]

grazie pluri ;) mi mettero' a smontare anche la posteriore appena possibile allora... intanto vediamo di non far danni cambiando il cuscinetto frizione...
Immagine
Immagine
Avatar utente
AlCapone
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1170
Iscritto il: domenica 23 gennaio 2011, 12:01
Moto: Caponord EVT 1000 - 2003
Tel: 3929999569
Località: Pisa

Re: Sostituzione cuscinetto frizione fai da te

Messaggio da AlCapone »

ragazzi una domanda al volo visto che oggi mi accingo a cambiare il cuscinetto...
allora sul cuscinetto niente loctite o altri troiai... ma sul dado? quello che ha la brugola sul perno ovviamente... sul manuale motore del rotax v60 ho trovato coppia di serraggio a 30 e l'indicazione di mettere 2 gocce di loctite 648... che è per l'assemblaggio degli alberi con temperatura fino a 175°... io avrei la 603 che praticamente è uguale ma con temperatura fino a 150°... secondo voi va bene lo stesso? ma soprattutto... voi che avete gia' fatto il lavoro e macinato parecchi km l'avete messa??? anche se il lavoro non richiede molto tempo vorrei evitare di dover riaprire tutto rischiando di rovinare la guarnizione... che ovviamente vorrei evitare di dover ordinare nuovamente ad aprilia con i tempi che sappiamo... praticamente rischio di fregarmi l'estate... :cry:
grazie in anticipo :wink:
Immagine
Immagine
Avatar utente
plurimus
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1464
Iscritto il: mercoledì 6 settembre 2006, 23:10
Località: San Miniato (pisa)

Re: Sostituzione cuscinetto frizione fai da te

Messaggio da plurimus »

AlCapone ha scritto:ragazzi una domanda al volo visto che oggi mi accingo a cambiare il cuscinetto...
allora sul cuscinetto niente loctite o altri troiai... ma sul dado? quello che ha la brugola sul perno ovviamente... sul manuale motore del rotax v60 ho trovato coppia di serraggio a 30 e l'indicazione di mettere 2 gocce di loctite 648... che è per l'assemblaggio degli alberi con temperatura fino a 175°... io avrei la 603 che praticamente è uguale ma con temperatura fino a 150°... secondo voi va bene lo stesso? ma soprattutto... voi che avete gia' fatto il lavoro e macinato parecchi km l'avete messa??? anche se il lavoro non richiede molto tempo vorrei evitare di dover riaprire tutto rischiando di rovinare la guarnizione... che ovviamente vorrei evitare di dover ordinare nuovamente ad aprilia con i tempi che sappiamo... praticamente rischio di fregarmi l'estate... :cry:
grazie in anticipo :wink:
io personalmente non ho messo niente e non ho usato neanche la chiave dinamometrica ho strinto a.... mano :D :D e x ora fatto 40000km e tutto ok...vedi te,se poi ci vuoi dare una goccia di loctite male non fà. :wink: :wink:
Avatar utente
AlCapone
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1170
Iscritto il: domenica 23 gennaio 2011, 12:01
Moto: Caponord EVT 1000 - 2003
Tel: 3929999569
Località: Pisa

Re: Sostituzione cuscinetto frizione fai da te

Messaggio da AlCapone »

plurimus ha scritto:
AlCapone ha scritto:ragazzi una domanda al volo visto che oggi mi accingo a cambiare il cuscinetto...
allora sul cuscinetto niente loctite o altri troiai... ma sul dado? quello che ha la brugola sul perno ovviamente... sul manuale motore del rotax v60 ho trovato coppia di serraggio a 30 e l'indicazione di mettere 2 gocce di loctite 648... che è per l'assemblaggio degli alberi con temperatura fino a 175°... io avrei la 603 che praticamente è uguale ma con temperatura fino a 150°... secondo voi va bene lo stesso? ma soprattutto... voi che avete gia' fatto il lavoro e macinato parecchi km l'avete messa??? anche se il lavoro non richiede molto tempo vorrei evitare di dover riaprire tutto rischiando di rovinare la guarnizione... che ovviamente vorrei evitare di dover ordinare nuovamente ad aprilia con i tempi che sappiamo... praticamente rischio di fregarmi l'estate... :cry:
grazie in anticipo :wink:
io personalmente non ho messo niente e non ho usato neanche la chiave dinamometrica ho strinto a.... mano :D :D e x ora fatto 40000km e tutto ok...vedi te,se poi ci vuoi dare una goccia di loctite male non fà. :wink: :wink:
grazie mille ;) direi che 40000 è un test sufficiente :lol: dopo aver spanato il dado scarico olio della pagaso ed aver dovuto rifare tutta la filettatura ho deciso di comprarmela...sai com'e'..... magari un paio di gocce le metto cmq per sicurezza tanto è olio compatibile...
Immagine
Immagine
Avatar utente
AlCapone
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1170
Iscritto il: domenica 23 gennaio 2011, 12:01
Moto: Caponord EVT 1000 - 2003
Tel: 3929999569
Località: Pisa

Re: Sostituzione cuscinetto frizione fai da te

Messaggio da AlCapone »

Cuscinetto cambiato senza problemi alla facciaccia di aprilia che ancora non mi ha fornito i ricambi...
Il vecchio devo dire che non è messo cosi' male pero' girandolo si sente che gratta in qualche punto...
mi è rimasta una curiosità... il cuscinetto trovato in zona è NKE... ma è un'altra marca o è l'NKF che ha cambiato nome??? mah!
grazie a tutti!!!
Immagine
Immagine
Avatar utente
teuz74
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2020
Iscritto il: giovedì 30 giugno 2005, 22:24
Località: Padova

Re: Sostituzione cuscinetto frizione fai da te

Messaggio da teuz74 »

NKE è una ditta austriaca che poduce cuscinetti un po' per tutte le applicazioni.
Tranquillo, non è cineseria :wink:
Immagine

MOLTI CHILOMETRI, MOLTO ONORE
Avatar utente
AlCapone
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1170
Iscritto il: domenica 23 gennaio 2011, 12:01
Moto: Caponord EVT 1000 - 2003
Tel: 3929999569
Località: Pisa

Re: Sostituzione cuscinetto frizione fai da te

Messaggio da AlCapone »

:salta: grazie
teuz74 ha scritto:NKE è una ditta austriaca che poduce cuscinetti un po' per tutte le applicazioni.
Tranquillo, non è cineseria :wink:
Immagine
Immagine
Avatar utente
bikelink
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 9419
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Vr
Contatta:

Re: Sostituzione cuscinetto frizione fai da te

Messaggio da bikelink »

qualcuno ha consigliato di sostituire anche la membrana.. vero , falso , parzialmente vero ?
Keep your life simple. Try not to take what you don't need.
Think about your freedom. Dream a little every day.
Suddenly you'll find yourself there.
Follow me. Walk this way.
Rispondi

Torna a “Motore CN ETV 1000”