Sostituzione cuscinetto frizione fai da te

Termica, candele, olio, cambio, trasmissione, frizione, innesti e tubi
Avatar utente
Giampaolo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 12767
Iscritto il: venerdì 19 ottobre 2007, 13:56

Re: Sostituzione cuscinetto frizione fai da te

Messaggio da Giampaolo »

:roll: sostituire la membrana solo se è visibilmente screpolata o danneggiata..... io la ho pulita e lavata con il Fulcron...... asciugata bene...... sembrava nuova... quindi rimontata subito !! :lol:
Avatar utente
plurimus
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1464
Iscritto il: mercoledì 6 settembre 2006, 23:10
Località: San Miniato (pisa)

Re: Sostituzione cuscinetto frizione fai da te

Messaggio da plurimus »

Giampaolo ha scritto::roll: sostituire la membrana solo se è visibilmente screpolata o danneggiata..... io la ho pulita e lavata con il Fulcron...... asciugata bene...... sembrava nuova... quindi rimontata subito !! :lol:
ma questa non si crepa......a okkio può sembrare ok ma con il tempo si sfonda,è un pò come x esempio dei cuscinetti sono ok e dopo 1 km si rompono,comunque a piedi non si rimane ci possiamo impaurire perchè comincia a fumare bianco dalle marmitte caua tira olio nel cilindro :roll: io a 60.000 KM l'ho sostituita e la tengo di scorta.... :wink: :wink:
Avatar utente
Bimbo75
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1547
Iscritto il: sabato 23 settembre 2006, 9:31
Località: Traversetolo (Parma)

Re: Sostituzione cuscinetto frizione fai da te

Messaggio da Bimbo75 »

...Preso stasera da spacciatore di zona cuscinetto skf cod 16004 :wink: :wink: :wink: :wink:
...9 euro e passa la paura...
...questo è il secondo,cambiato a 52000km per sicurezza dal mitico Fiore :wink: :wink:
...in settimana opero io ( sempre per precauzione, visto che sono all'inseguimento dei kilometri di Andrema) :salta: :salta: :salta: :salta: !
.....KM 162750.... IO MI SONO FERMATO LEI NO!!!!!Immagine

XT 1200Z SUPERTENERE' BIANCA '011 71000 KM
XT 1200Z SUPERTENERE' WORLDCROSSER NERO anzi GIALLO '13 60500 KM
Ora :XT 1200Z SUPERTENERE' BLU anzi GIALLO '18 26000 KM
fiore
Guru del bicilindrico
Messaggi: 1124
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2003, 21:19
Località: Noale (Ve)

Re: Sostituzione cuscinetto frizione fai da te

Messaggio da fiore »

Bimbo75 ha scritto:...Preso stasera da spacciatore di zona cuscinetto skf cod 16004 :wink: :wink: :wink: :wink:
...9 euro e passa la paura...
...questo è il secondo,cambiato a 52000km per sicurezza dal mitico Fiore :wink: :wink:
...in settimana opero io ( sempre per precauzione, visto che sono all'inseguimento dei kilometri di Andrema) :salta: :salta: :salta: :salta: !

Vedrai che se prendi marchiati skf o fag (però al momento qui a padova uno marchiava skf e fag cusicnetti cinesi quindi si potrebbe trovare in giro cusicnetti cinesi marchiati e inscatolati come skf o fag :evil: ) non avrai problemi e la differenza è minima rispetto a quelli cinesi

Se poi vuoi risparmiare come ha fatto all'inizio quel baccaaltoneeeeeeeeee di Andrema e spendere 5/6 euro,ti danno si un cuscinetto però dura un cavolo........ :roll: :roll: :roll:

Importante che li prendiate di marca................perchè ho visto quelli del gda delle ruote..........e alcuni sono cinesi puri,quindi durata poca(risparmio si.............ma durata poca quando nel cuscinetto non vedete nessuna marca stampigliata ... :giullare: :giullare: :giullare: )

Ciao Fiore
PS:Il cuscinetto frix normalmente non fa danni,ma se hai la sfortuna che una sfera esce.............fa danni di sicuro,quindi mettetelo di marca
Ultima modifica di fiore il martedì 13 dicembre 2011, 14:52, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Giampaolo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 12767
Iscritto il: venerdì 19 ottobre 2007, 13:56

Re: Sostituzione cuscinetto frizione fai da te

Messaggio da Giampaolo »

fiore ha scritto:
Bimbo75 ha scritto:...Preso stasera da spacciatore di zona cuscinetto skf cod 16004 :wink: :wink: :wink: :wink:
...9 euro e passa la paura...
...questo è il secondo,cambiato a 52000km per sicurezza dal mitico Fiore :wink: :wink:
...in settimana opero io ( sempre per precauzione, visto che sono all'inseguimento dei kilometri di Andrema) :salta: :salta: :salta: :salta: !

Vedrai che se prendi marchiati skf o fag (però al momento qui a padova uno marchiava skf e fag cusicnetti cinesi quindi si potrebbe trovare in giro cusicnetti cinesi marchiati e inscatolati come skf o fag :evil: ) non avrai problemi e la differenza è miniam rispetto a quelli cinesi

SE poi vuoi risparmiare come ha fatto all'inizio quel baccaaltoneeeeeeeeee di Andrema e spendere 5/6 euro,ti danno si un cuscinetto però dura un cavolo........ :roll: :roll: :roll:

Importante che li prendiate di marca................perchè ho visto quelli del gda delle ruote..........e alcuni sono cinesi puri,quindi durata poca(risparmio si.............ma durata poca quando nel cuscinetto non vedete nessuna marca stampigliata ... :giullare: :giullare: :giullare: )

Ciao Fiore

:salam: :salam: :salam: :salam: alle volte spendere meno........ non vuol dire risparmiare !!!
fiore
Guru del bicilindrico
Messaggi: 1124
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2003, 21:19
Località: Noale (Ve)

Re: Sostituzione cuscinetto frizione fai da te

Messaggio da fiore »

Giampaolo ha scritto:

:salam: :salam: :salam: :salam: alle volte spendere meno........ non vuol dire risparmiare !!!
Sui cuscinetti importante risparmiare a parità di marca oppure di marche di un certo livello quindi sono buoni entrambi............se prendiamo amico Andrema :giullare: :giullare: con il primo cuscinetto aveva fatto 70/75000km +/- se non ricordo male.........e dopo in pochi km ne aveva già rotti altri due e mi telefona dove poteva essere il problema :P :P :P :

gli ho risposto baccaaltoneeeeeeeeee lascia perdere i cuscinetti da 5/6 euro e prendine uno marchiato...........vedrai che risolvi,minimo ma minimo 50/60000km li fai con uno serio :P :P :P

Ciao Fiore
Avatar utente
Giampaolo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 12767
Iscritto il: venerdì 19 ottobre 2007, 13:56

Re: Sostituzione cuscinetto frizione fai da te

Messaggio da Giampaolo »

:ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: Fiore, ma Andrea è Andrea ........ :giullare:
Lorenzo66
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 44
Iscritto il: venerdì 13 aprile 2012, 22:53
Località: Perugia

Re: Sostituzione cuscinetto frizione fai da te

Messaggio da Lorenzo66 »

anch'io sto per sostituire il cuscinetto 16004 avendo raggiunto la fatidica quota dei 50000km,però noto che sul cuscinetto oltre il numero 16004 c'e anche una w, qualcuno di voi sa se è la tolleranza?
Se si quelli con la sigla c3 possono andare bene ugualmente?
Grazie anticipatamente.
Avatar utente
Ale11
SAW - L'enigmista
SAW - L'enigmista
Messaggi: 2442
Iscritto il: giovedì 24 aprile 2003, 2:00
Località: Montelupo

Re: Sostituzione cuscinetto frizione fai da te

Messaggio da Ale11 »

mi sono messo a cambiare il cuscinetto ma non riesco a staccare il coperchio della frizione. Tolte le viti il coperchio rimane attaccato e non so con cosa forzarci per evitare di non rovinare qualcosa!
Caponord 2001 "La smilza" superati i 190.000 km!!! :tunz:
Avatar utente
Giampaolo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 12767
Iscritto il: venerdì 19 ottobre 2007, 13:56

Re: Sostituzione cuscinetto frizione fai da te

Messaggio da Giampaolo »

Ale11 ha scritto:mi sono messo a cambiare il cuscinetto ma non riesco a staccare il coperchio della frizione. Tolte le viti il coperchio rimane attaccato e non so con cosa forzarci per evitare di non rovinare qualcosa!
Infila una lama di cutter nella parte alta del coperchio (dove si trova il bulloncino che hai tolto )sopra la protuberanza del coperchio........piano piano e poi con un cacciavite fai un po di sforzo e vedrai che si stacca.
Avatar utente
Ale11
SAW - L'enigmista
SAW - L'enigmista
Messaggi: 2442
Iscritto il: giovedì 24 aprile 2003, 2:00
Località: Montelupo

Re: Sostituzione cuscinetto frizione fai da te

Messaggio da Ale11 »

Grazie Giampaolo, alla fine c'ero riuscito, solo che era bello inchiodato..credo che in piu di 110.000 km non fosse mai stato aperto, comunque sono stato felice di vedere che sia la membrana di gomma che il cuscinetto fossero in ottimo stato!
Caponord 2001 "La smilza" superati i 190.000 km!!! :tunz:
Avatar utente
D@rione
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 16747
Iscritto il: sabato 28 maggio 2005, 20:08
Moto: KTM 1290 SADV S
Località: Montespertoli (Fi)
Contatta:

Re: Sostituzione cuscinetto frizione fai da te

Messaggio da D@rione »

Ale11 ha scritto:Grazie Giampaolo, alla fine c'ero riuscito, solo che era bello inchiodato..credo che in piu di 110.000 km non fosse mai stato aperto, comunque sono stato felice di vedere che sia la membrana di gomma che il cuscinetto fossero in ottimo stato!
Quando vieni a dare un'occhiata anche alla mia? non me la sento di fare questa operazione da solo!!! :ok:
Old chiken makes good "knor"..

"Ei fu nel tempo si ritratto.../che per agir a vendetta/lo scherno mise in atto./Darion della motocicletta/è ora lui a crear lo scatto!"(by Bikelink)

KTM 1290 Super Adventure S - La Diavola: 40.000km
Capo ETV1000 - Bestiolona: 144.000km
Pegaso Cube: 22.000km

Immagine
francescozeva
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 27
Iscritto il: sabato 6 luglio 2013, 10:30
Moto: etv 1000 s4rs
Località: asti

Re: Sostituzione cuscinetto frizione fai da te

Messaggio da francescozeva »

Ho un problema alla frizione ma il mio mecca ha detto che per cambiare il cuscinetto devo smontare il motore a meta' :-/.
la moto in folle al minimo fa un rumore tipo ducati, e schiacciando la frizione il rumore va via. e' gia' successo a qualcuno?
Raffa58
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 7059
Iscritto il: mercoledì 13 maggio 2009, 10:34

Re: Sostituzione cuscinetto frizione fai da te

Messaggio da Raffa58 »

francescozeva ha scritto:Ho un problema alla frizione ma il mio mecca ha detto che per cambiare il cuscinetto devo smontare il motore a meta' :-/.
la moto in folle al minimo fa un rumore tipo ducati, e schiacciando la frizione il rumore va via. e' gia' successo a qualcuno?

caro amico prima di chiedere "aiuto" è cosa buona e giusta una doverosa presentazione qui :wink:
Avatar utente
AlCapone
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1170
Iscritto il: domenica 23 gennaio 2011, 12:01
Moto: Caponord EVT 1000 - 2003
Tel: 3929999569
Località: Pisa

Re: Sostituzione cuscinetto frizione fai da te

Messaggio da AlCapone »

D@rione ha scritto:
Ale11 ha scritto:Grazie Giampaolo, alla fine c'ero riuscito, solo che era bello inchiodato..credo che in piu di 110.000 km non fosse mai stato aperto, comunque sono stato felice di vedere che sia la membrana di gomma che il cuscinetto fossero in ottimo stato!
Quando vieni a dare un'occhiata anche alla mia? non me la sento di fare questa operazione da solo!!! :ok:
Amigo!!! Io l'ho fatto l'hanno scorso!! Basta pistola termica, cuscinetto di ricambio e una bussola o un cilindro per ribadire di diametro pari a quello esterno del cuscinetto... :wink:
Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Motore CN ETV 1000”