idem per me.....Moma ha scritto:..... "morte" dei miei cuscinetti di sterzo alla stessa percorrenza.....
Sostituzione cuscinetto frizione fai da te
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Re: Sostituzione cuscinetto frizione fai da te
http://www.flickriver.com/photos/nordkapp55/
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Re: Sostituzione cuscinetto frizione fai da te
Sostituito il cuscinetto 16004 durante la sosta in officina per la sostituzione cuscinetti di sterzo.
Confermo, sostituzione cautelativa (il cuscinetto con 60.000 Km girava a meraviglia)
Confermo, sostituzione cautelativa (il cuscinetto con 60.000 Km girava a meraviglia)
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Re: Sostituzione cuscinetto frizione fai da te
Riporto la mia esperienza con la mia vecchia cn 60.000 km senza nessun tipo di problema alla frizione e sostituiti a 50.000 km quelli ant e post dei mozzi solo per precauzione visto che intervenico sui paraoli delle focelle.
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Re: Sostituzione cuscinetto frizione fai da te
La mia frizione (a 47000 km) ha tutti i sintomi descritti da andrema, inizia a fare rumore ogni volta che viene attivata e si sente chiaramente la leva vibrare sotto la pressione delle dita
- Moma
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Re: Sostituzione cuscinetto frizione fai da te
Un pò precoce (dipende anche dalla frequenza di utilizzo) ma ci può stare ...Brucaliffo ha scritto:La mia frizione (a 47000 km) ha tutti i sintomi descritti da andrema, inizia a fare rumore ogni volta che viene attivata e si sente chiaramente la leva vibrare sotto la pressione delle dita
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Re: Sostituzione cuscinetto frizione fai da te
Ho comprato il cuscinetto FAG 16004, questo fine settimana farò il lavoro!
Magari faccio anche qualche foto, così da integrare l'ottimo report di andrema
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Re: Sostituzione cuscinetto frizione fai da te
Ho sostituito il cuscinetto e la frizione è tornata come nuova!
Grazie ad andrema per le dritte, e soprattutto grazie al mio insostituibile meccanico nonchè cugino al quale rompo sempre le pelotas aggratis
Ho fatto qualche foto col cellulare durante l'operazione, non granchè ma meglio di niente
Il cuscinetto era ricoperto di limatura
per non deformare il piatto abbiamo usato 2 bussole, una sotto come appoggio e una sopra per distribuire uniformemente la pressione
Grazie ad andrema per le dritte, e soprattutto grazie al mio insostituibile meccanico nonchè cugino al quale rompo sempre le pelotas aggratis
Ho fatto qualche foto col cellulare durante l'operazione, non granchè ma meglio di niente
questo è il ricambio originale FAG, 7,50€ in ferramentaandrema ha scritto:Il sintomo è una frizione rumorosa e strana nel comportamento.
Preoccupato chiedo lumi a Fiore (grazie per l'aiuto) che mi dice al 90% è il cuscinetto! Grazie anche a Francis che mi da il codice normalizzato del cuscinetto: 16004 potenza di questo Forum mi metto al lavoro tranquillo e fiducioso.
andrema ha scritto:Dico subito che per chi ha un po' di manicatura non è niente di difficile ecco come si procede:
Con la moto sul cavalletto laterale non occorre scaricare l'olio perchè la frizione è dalla parte opposta. (Grazie Fiore per la precisazione)
1) Si svitano le 8 viti con chiave a brugola da 4 del coperchio frizione. Non è necessario smontare il tubo del comando antisaltellamento, il coperchio resterà attaccato al tubo. Basta spostarlo un po' di lato.
2) Ora ci troviamo davanti una membrana in gomma nera con un piatto metallico davanti, il tutto bloccato da un solo dado autobloccante. Con un po' di attenzione si stacca la membrana dagli arresti in modo che sia libera di ruotare, poi si svita il dado con chiave da 19, bloccando l'albero che ha una sede cava esagonale apposita. (Chiave a brugola da 5)
Tolto il dado e la rondellona ecco che la membrana ed il piatto vengono via insieme. Dietro c'è un'altra rondella uguale da sfilare.
andrema ha scritto:3) A questo punto abbiamo davanti il piatto portamolle (sono 6) ognuna bloccata da una vite. Con chiave da 10 si svitano le molle, l'albero ed il piatto vengono via a mano, basta tirare verso l'esterno.
non abbiamo dovuto scaldare il piatto, il cuscinetto è venuto via facilmente. Era davvero usurato, il rumore delle sfere era lo stesso di quello delle frizioni Ducatiandrema ha scritto:4) Il cuscinetto è piantato in modo leggero sul piatto portamolle che è d'alluminio, quindi è bastato scaldare la zona con un phon ed il cuscinetto è venuto via facilmente con uno scalpellino.
Il cuscinetto era ricoperto di limatura
andrema ha scritto:Dopo aver pulito bene la sede l'ho di nuovo scaldata ed ho calzato il nuovo cuscinetto piantandolo in sede. Qesta è forse l'operazione più delicata, l'importante è fare piano facendo attenzione che il cuscinetto resti bene in asse con la sede.
per non deformare il piatto abbiamo usato 2 bussole, una sotto come appoggio e una sopra per distribuire uniformemente la pressione
e una volta chiuso il tutto, consiglio una bella spurgata all'impianto frizioneandrema ha scritto:Per il resto basta seguire tutte le operazioni all'inverso ed il gioco è fatto!
andrema ha scritto:Soprattutto si evitano estenuanti attese dai meccanici per un lavoro che richiede al massimo un'ora e (male non fa) si risparmia qualche euro
Spero che la descrizione sia stata comprensibile, purtroppo non ho potuto fare delle foto!
Ultima modifica di brucaliffo il venerdì 7 settembre 2012, 18:36, modificato 2 volte in totale.
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Re: Sostituzione cuscinetto frizione fai da te
Grazie, con le foto è veramente chiaro!
Essendo alla soglia dei 50 mi segno l'intervento per quest' inverno, quando mi dedico alla manutenzione..
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Re: Sostituzione cuscinetto frizione fai da te
Complimenti Bruca, ottimo lavoro!!
Qualcuno al compleanno mi ha detto che questo post era stato ripreso..... mi fa piacere sapere di essere stato utile
Qualcuno al compleanno mi ha detto che questo post era stato ripreso..... mi fa piacere sapere di essere stato utile
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Re: Sostituzione cuscinetto frizione fai da te
50K: è appena uscita dal rodaggioFedericoWR ha scritto: Essendo alla soglia dei 50 mi segno l'intervento per quest' inverno, quando mi dedico alla manutenzione..
Ho ancora una Caponord, di plastica
Meno grappa più cent'erbe
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Re:
Grazie della lista della spesa.. ora vado ad ordinare.. perche puntualmente si rompe qualcosa in agosto quando è tutto chiuso!!andrema ha scritto:Grazie Moma
cerco nel mio piccolo di contribuire a questo fantastico forum.
Per Blue : Dovesse succederti te ne accorgi, stanne certo, ogni volta che tiravo la leva faceva un tale rumore, e poi si sentivo la leva vibrare sotto le dita. Tieni presente che la mia moto ha quasi 50.000 KM
Aggiungo, se può interessare la nota spese che ho fatto presso un magazzino che vende cuscinetti:
N.1 16004 Cuscinetto frizione
N.2 6005-2RS Cuscinetti ruota ant.
N.1 6204-2RS ruota post
N.1 6304-2RS ruota post
N.1 6305-2RS ruota post
N.1 Paraolio 30x52x7 ruota post
Il tutto per 41,45 euri arrotondato a 40 dopo aver fatto gli occhi dolci alla commessa
Prossimamente ho in preventivo il cambio gomme e provvederò d'ufficio alla sostituzione cuscinetti (consiglio di Fiore "li cambi adesso così per altri 50.000 non ci pensi più) anche se al momento non danno problemi.
skype: airone79
Email: airone79@gmail.com
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Re: Re:
Porca vacca.. comprando SKF ho speso 59eurini..FedericoWR ha scritto:Grazie della lista della spesa.. ora vado ad ordinare.. perche puntualmente si rompe qualcosa in agosto quando è tutto chiuso!!andrema ha scritto:Grazie Moma
cerco nel mio piccolo di contribuire a questo fantastico forum.
Per Blue : Dovesse succederti te ne accorgi, stanne certo, ogni volta che tiravo la leva faceva un tale rumore, e poi si sentivo la leva vibrare sotto le dita. Tieni presente che la mia moto ha quasi 50.000 KM
Aggiungo, se può interessare la nota spese che ho fatto presso un magazzino che vende cuscinetti:
N.1 16004 Cuscinetto frizione
N.2 6005-2RS Cuscinetti ruota ant.
N.1 6204-2RS ruota post
N.1 6304-2RS ruota post
N.1 6305-2RS ruota post
N.1 Paraolio 30x52x7 ruota post
Il tutto per 41,45 euri arrotondato a 40 dopo aver fatto gli occhi dolci alla commessa
Prossimamente ho in preventivo il cambio gomme e provvederò d'ufficio alla sostituzione cuscinetti (consiglio di Fiore "li cambi adesso così per altri 50.000 non ci pensi più) anche se al momento non danno problemi.
si vede che invece degli occhi dolci gli ho fatto le penne di pollo.. da spennare!!
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Re: Sostituzione cuscinetto frizione fai da te
raga solo una domanda visto che mi appresto anch'io a sostituire il cuscinetto frizione... se non ho capito male tirarlo via dovrebbe esser banale (colpetto o scaldare con pistola a caldo), ma per rimetterlo? va scaldato o basta qualche colpetto mi martello mettendo una bussola per distribuire il colpo?
mi chiedevo poi se devo mettere della loctite o altro prima di rimettere il cuscinetto (anche se a vedere dai manuali e dai post non mi pare).
se potete darmi qualche chiarimento in merito alla sola rimozione e ricollocamento del cuscinetto ve ne sarei infinitamente grato
buone scimmie pre-estive a tutti
mi chiedevo poi se devo mettere della loctite o altro prima di rimettere il cuscinetto (anche se a vedere dai manuali e dai post non mi pare).
se potete darmi qualche chiarimento in merito alla sola rimozione e ricollocamento del cuscinetto ve ne sarei infinitamente grato
buone scimmie pre-estive a tutti
Brucaliffo ha scritto:Ho sostituito il cuscinetto e la frizione è tornata come nuova!
Grazie ad andrema per le dritte, e soprattutto grazie al mio insostituibile meccanico nonchè cugino al quale rompo sempre le pelotas aggratis
Ho fatto qualche foto col cellulare durante l'operazione, non granchè ma meglio di niente
questo è il ricambio originale FAG, 7,50€ in ferramentaandrema ha scritto:Il sintomo è una frizione rumorosa e strana nel comportamento.
Preoccupato chiedo lumi a Fiore (grazie per l'aiuto) che mi dice al 90% è il cuscinetto! Grazie anche a Francis che mi da il codice normalizzato del cuscinetto: 16004 potenza di questo Forum mi metto al lavoro tranquillo e fiducioso.
andrema ha scritto:Dico subito che per chi ha un po' di manicatura non è niente di difficile ecco come si procede:
Con la moto sul cavalletto laterale non occorre scaricare l'olio perchè la frizione è dalla parte opposta. (Grazie Fiore per la precisazione)
1) Si svitano le 8 viti con chiave a brugola da 4 del coperchio frizione. Non è necessario smontare il tubo del comando antisaltellamento, il coperchio resterà attaccato al tubo. Basta spostarlo un po' di lato.
2) Ora ci troviamo davanti una membrana in gomma nera con un piatto metallico davanti, il tutto bloccato da un solo dado autobloccante. Con un po' di attenzione si stacca la membrana dagli arresti in modo che sia libera di ruotare, poi si svita il dado con chiave da 19, bloccando l'albero che ha una sede cava esagonale apposita. (Chiave a brugola da 5)
Tolto il dado e la rondellona ecco che la membrana ed il piatto vengono via insieme. Dietro c'è un'altra rondella uguale da sfilare.
andrema ha scritto:3) A questo punto abbiamo davanti il piatto portamolle (sono 6) ognuna bloccata da una vite. Con chiave da 10 si svitano le molle, l'albero ed il piatto vengono via a mano, basta tirare verso l'esterno.
non abbiamo dovuto scaldare il piatto, il cuscinetto è venuto via facilmente. Era davvero usurato, il rumore delle sfere era lo stesso di quello delle frizioni Ducatiandrema ha scritto:4) Il cuscinetto è piantato in modo leggero sul piatto portamolle che è d'alluminio, quindi è bastato scaldare la zona con un phon ed il cuscinetto è venuto via facilmente con uno scalpellino.
Il cuscinetto era ricoperto di limatura
andrema ha scritto:Dopo aver pulito bene la sede l'ho di nuovo scaldata ed ho calzato il nuovo cuscinetto piantandolo in sede. Qesta è forse l'operazione più delicata, l'importante è fare piano facendo attenzione che il cuscinetto resti bene in asse con la sede.
per non deformare il piatto abbiamo usato 2 bussole, una sotto come appoggio e una sopra per distribuire uniformemente la pressione
e una volta chiuso il tutto, consiglio una bella spurgata all'impianto frizioneandrema ha scritto:Per il resto basta seguire tutte le operazioni all'inverso ed il gioco è fatto!
andrema ha scritto:Soprattutto si evitano estenuanti attese dai meccanici per un lavoro che richiede al massimo un'ora e (male non fa) si risparmia qualche euro
Spero che la descrizione sia stata comprensibile, purtroppo non ho potuto fare delle foto!
Re: Sostituzione cuscinetto frizione fai da te
Paolo dove hai comprato il cuscinetto?? codice?? così lo compro di scorta
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Re: Sostituzione cuscinetto frizione fai da te
Il codice è 16004. Io l'ho preso a Cuneo da Massucco, la ferramenta vicino all'ipercoopDAviDE ha scritto:Paolo dove hai comprato il cuscinetto?? codice?? così lo compro di scorta
Io non ho dovuto scaldare nè per toglierlo nè per metterlo, solo qualche colpetto di martelloAlCapone ha scritto:raga solo una domanda visto che mi appresto anch'io a sostituire il cuscinetto frizione... se non ho capito male tirarlo via dovrebbe esser banale (colpetto o scaldare con pistola a caldo), ma per rimetterlo? va scaldato o basta qualche colpetto mi martello mettendo una bussola per distribuire il colpo?
mi chiedevo poi se devo mettere della loctite o altro prima di rimettere il cuscinetto (anche se a vedere dai manuali e dai post non mi pare).
se potete darmi qualche chiarimento in merito alla sola rimozione e ricollocamento del cuscinetto ve ne sarei infinitamente grato
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e niente loctite!