CONSUMO OLIO MOTORE
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se ne hai troppo almeno così ho sentitoIn data 2003-03-29 13:30, PIPPINO scrive:
Ragazzi, solo per curiosità
avete verificato se e quanto olio cunsuma il motore della CN?
Sappiate se già non lo avete riscontrato che una parte dell'olio di lubrificazione del motore finisce nella scatola filtro (air box).
Grazie.
PIPPINO
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già, proprio se ne metti troppoIn data 2003-03-29 21:06, bikelink scrive:se ne hai troppo almeno così ho sentitoIn data 2003-03-29 13:30, PIPPINO scrive:
Ragazzi, solo per curiosità
avete verificato se e quanto olio cunsuma il motore della CN?
Sappiate se già non lo avete riscontrato che una parte dell'olio di lubrificazione del motore finisce nella scatola filtro (air box).
Grazie.
PIPPINO

rabbocco medio 100 cc ogni 1500 km, però molto dipende da quanto "smanetti"

Mandi!
Attila
CN Grigio Dust Marzo 2002
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Attila

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Ma è vera questa storia del comunicato?ros ha scritto:Attenzione!!!
Il livello dell'olio deve essere al minimo quando il motore è caldo.
Quando è caldissimo sale fino a metà.
Aprilia ha diramato un comunicato ai mecca per dire di non portare mai il livello al massimo!!!
Ciao

Ci sono aggiornamenti?

Lamps minimali
...se la strada per il paradiso è un rettilineo, preferisco andare all'inferno… 

- sergio
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Non vi fate prendere dal panico...
Se l'olio e arrivato fino alla cassa filtro e solo perchè era troppo !!
E invece normale che alla cassa filtro arrivino dei vapori di olio una volta che sono passati nel contralbero superiore che ha provveduto a separarli dalle goccioline di olio che girano nel basamento.
Certamente il sistema di separazione dei vapori di olio può essere sempre migliorato ma da qui a dire che di norma l'olio finisce nella scatola filtro inducendo un consumo "anomalo"ce ne passa!!!
Dire poi che:
Attenzione!!!
Il livello dell'olio deve essere al minimo quando il motore è caldo.
Quando è caldissimo sale fino a metà.
A me mi sembra una stupidata...
l'olio va controllato a motore caldo come citato sul libretto uso e manutenzione senza distinzioni frà caldo e caldissimo (seguire le istruzioni sul libretto mi sembra la cosa migliore senza credere a dati poco attendibili oma strade prescrizioni "ufficiose")
Ricordatevi che la pompa di recupero che tiene sempre vuoto il basamento ha una portata quasi doppia rispetto a quella in mandata quindi l'olio al minimo stà sempre comunque tutto nel serbatoio di accumulo se sis esclude la parte contenuta nelle tubazioni e lungo le parti da lubrificare!!
Quindi se si controlla l'olio a motore freddo si riscontrerà una (apparente e falsa)carenza di olio nel serbatoio di accumulo.
Tale "apparente e falsa" carenza porta lo sprovveduto ad aggiungere olio nel serbatoio di accumulo.
Tale olio in eccesso viene sputato fuori dall'unico punto dal quale può uscire e cioè dallo sfiato vapori di olio che arriva nella cassa filtro.
Un saluto
Sergio
Se l'olio e arrivato fino alla cassa filtro e solo perchè era troppo !!
E invece normale che alla cassa filtro arrivino dei vapori di olio una volta che sono passati nel contralbero superiore che ha provveduto a separarli dalle goccioline di olio che girano nel basamento.
Certamente il sistema di separazione dei vapori di olio può essere sempre migliorato ma da qui a dire che di norma l'olio finisce nella scatola filtro inducendo un consumo "anomalo"ce ne passa!!!
Dire poi che:
Attenzione!!!
Il livello dell'olio deve essere al minimo quando il motore è caldo.
Quando è caldissimo sale fino a metà.
A me mi sembra una stupidata...
l'olio va controllato a motore caldo come citato sul libretto uso e manutenzione senza distinzioni frà caldo e caldissimo (seguire le istruzioni sul libretto mi sembra la cosa migliore senza credere a dati poco attendibili oma strade prescrizioni "ufficiose")
Ricordatevi che la pompa di recupero che tiene sempre vuoto il basamento ha una portata quasi doppia rispetto a quella in mandata quindi l'olio al minimo stà sempre comunque tutto nel serbatoio di accumulo se sis esclude la parte contenuta nelle tubazioni e lungo le parti da lubrificare!!
Quindi se si controlla l'olio a motore freddo si riscontrerà una (apparente e falsa)carenza di olio nel serbatoio di accumulo.
Tale "apparente e falsa" carenza porta lo sprovveduto ad aggiungere olio nel serbatoio di accumulo.
Tale olio in eccesso viene sputato fuori dall'unico punto dal quale può uscire e cioè dallo sfiato vapori di olio che arriva nella cassa filtro.
Un saluto
Sergio
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Se vai piano come me tra un cambio e l'altro vai dal max a metà e quindi non rabbocchi mai.
Lampa
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Lamps
Grazie ai moderatori per il lavoro che fanno!
Aiutiamoli con un comportamento corretto.
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Era meglio quando si stava Beggio

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- Radarman
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Ma perché le vostre CN consumano olio???PIPPINO ha scritto:Ragazzi, solo per curiosità
avete verificato se e quanto olio cunsuma il motore della CN?
cuttttttttt
PIPPINO

I primi tempi ero li che controllavo spesso.
Adesso ogni tanto do un'occhiata giusto per curiosità....

Un saluto
Radarman.....
Ex Caponord 2002 "abbattuta"!
Caponord 2003 Oyster grey

.....In salita non va il motore, in discesa ho paura......
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- Moma
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Confermo, a 5000Km ho comprato un litro d'olio pensando di dover rabboccare, sono quasi a 7000Km e ancora non ce ne è stato bisogno, controllo il ivello esattamente come indicato nel manuale di uso e manutenzione.Radarman ha scritto:Ma perché le vostre CN consumano olio???PIPPINO ha scritto:Ragazzi, solo per curiosità
avete verificato se e quanto olio cunsuma il motore della CN?
cuttttttttt
PIPPINO![]()
I primi tempi ero li che controllavo spesso.
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Un saluto
Lamps! Alex (LI) - http://blog.libero.it/ontheair/
Moto & Turismo on/off road: http://www.mototouronoffroad.it
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- Guru del bicilindrico
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- Iscritto il: venerdì 19 settembre 2003, 21:19
- Località: Noale (Ve)
Non so la moto in questione, comunque mi è capitato che alcune moto consumavano un po più di altre, ho sostituito l'olio con il mio e il consumo si è stabilizzato. Alle volte olii,anche molto buoni e super sinetetici oppure troppo bassi di gradazione tendono ad aumentare i consumi, però il motore non è che ne risente.(Sempre dentro certi limiti di consumo)
Ciao Fiore
Ciao Fiore
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- Guru del bicilindrico
- Messaggi: 1124
- Iscritto il: venerdì 19 settembre 2003, 21:19
- Località: Noale (Ve)
Non è questione di marca, l'importante che rispetti o superi le caratteristiche minime di quello consigliato.E non si adoperino specifiche o viscosità diverse.
Dopo da una o l' altra certi componeti o meglio addittivi che lo compongono possono creare dei piccoli problemini.
Per esempio lo stesso tipo di olio,con le stese specifiche che mettevo nei Duc per risolvere il problema consumo, messo nelle Aprilia non riuscivo più a trovare la folle, e da fredda oppure inverno la moto proprio mi trainava. Per il duc con frizione a secco era eccelente in quanto non creava problemi e riduceva il consumo, per Noi era una disastro in fatto di stacco frix. Pensa quindi l'importanza dei componenti, e ti assicuro erano entrambi 15/50W come viscosità, però con altri additivi.
Ciao Fiore
Dopo da una o l' altra certi componeti o meglio addittivi che lo compongono possono creare dei piccoli problemini.
Per esempio lo stesso tipo di olio,con le stese specifiche che mettevo nei Duc per risolvere il problema consumo, messo nelle Aprilia non riuscivo più a trovare la folle, e da fredda oppure inverno la moto proprio mi trainava. Per il duc con frizione a secco era eccelente in quanto non creava problemi e riduceva il consumo, per Noi era una disastro in fatto di stacco frix. Pensa quindi l'importanza dei componenti, e ti assicuro erano entrambi 15/50W come viscosità, però con altri additivi.
Ciao Fiore