Pagina 1 di 1

olio motore scomparso?

Inviato: martedì 9 gennaio 2007, 14:38
da coccobill
Sabato scorso, scendendo in garage per controllare la moto e prepararla per la motobefana, vedo che il gommino dove controllo il livello olio è completamente vuoto. Strano, non ho nessuna perdita, chiedo al mio meccanico e mi dice di accendere la moto. Dopo l'accensione infatti vedo l'olio che torna a riempire il gommino, aspetto qualche minuto, spengo la moto e vedo che il livello dell'olio è al minimo. Ne aggiungo un poco per arrivare a metà tra il minimo e il massimo. Domenica giro motobefana, quando rientro vedo che il livello dell'olio ha superato il livello massimo.

Domanda numero 1
perchè da ferma il livello di olio non viene segnato.

Domanda numero 2
adesso che suppongo ci sia troppo olio, ne devo togliere o l'eccesso viene eliminato in qualche modo.

Come vedete ho incredibili conoscenze di meccanica. :ridi:

Inviato: martedì 9 gennaio 2007, 14:42
da philrazor
il livello olio si controlla a caldo, non a freddo. sempre. riscaldi la moto, la lasci per 3 minuti, guardi il livello olio.

olio motore scomparso?

Inviato: martedì 9 gennaio 2007, 16:18
da Ardocapo
corradov ha scritto: adesso che suppongo ci sia troppo olio, ne devo togliere o l'eccesso viene eliminato in qualche modo.
Se ne va tutto nell'airbox inguacchiando filtro aria e vaschetta.... poi dietro al radiatore ci dovrebbe essere un tubicino trasparente con un tappo alla fine... se riesci, controllalo e nel caso, togli il tappo e svuotalo... io quando mi accorsi di averne messo troppo, lo aspirai con un siringone

Inviato: giovedì 11 gennaio 2007, 18:17
da Stefalco
Toglilo immediatamente se è troppo, non fà assolutamente bene.
Meglio che sia + prossima al minimo che vicino al max.
Il livello va fatto sempre a caldo e a moto spenta lasciandolo riposare qualche minuto.

Inviato: giovedì 11 gennaio 2007, 18:35
da saulo70
Stefalco dice bene,troppo olio motore di potrebbe oltre che sicuramente imbrattare l'air box e filtro,ti potrebbe danneggiare i paraoli !

Inviato: giovedì 11 gennaio 2007, 21:26
da suki74
In casi limite il troppo olio ti fa scoppiare letteralmente il motore. Ciao.

olio motore scomparso?

Inviato: giovedì 18 gennaio 2007, 16:12
da ALEX (LI)
corradov ha scritto:Sabato scorso, scendendo in garage per controllare la moto e prepararla per la motobefana, vedo che il gommino dove controllo il livello olio è completamente vuoto. Strano, non ho nessuna perdita, chiedo al mio meccanico e mi dice di accendere la moto. Dopo l'accensione infatti vedo l'olio che torna a riempire il gommino, aspetto qualche minuto, spengo la moto e vedo che il livello dell'olio è al minimo. Ne aggiungo un poco per arrivare a metà tra il minimo e il massimo. Domenica giro motobefana, quando rientro vedo che il livello dell'olio ha superato il livello massimo.

Domanda numero 1
perchè da ferma il livello di olio non viene segnato.

Domanda numero 2
adesso che suppongo ci sia troppo olio, ne devo togliere o l'eccesso viene eliminato in qualche modo.

Come vedete ho incredibili conoscenze di meccanica. :ridi:
Strano che nessuno te l'abbia scritto, comunque il rotax della Caponord ha il carter secco, quindi l'olio va in pressione/circolo a motore acceso, poi quando spengi la moto piano piano per gravità ritorna "in sede" e per questo il tubicino quasi si svuota.

Nel caso con una siringa leva l'olio in eccesso che fa peggio che meglio!

Le moto "serie" da enduro hanno il carter secco perchè in questo modo, essendo la lubrificazione non per gravità, anche eventuali salti, pieghe o penne non creano problemi e il motore rimane sempre correttamente lubrificato senza stress.

Le BMW invece hanno il carter umido :wink:

(questa volta non mi darete contro per il mondo BMW, eeeehhhh?!?) :D

Inviato: venerdì 19 gennaio 2007, 17:28
da coccobill
grazie,
tolto olio in eccesso.