ieri grazie alle favorevoli condizioni metereologiche, mi sono sparato un bellissimo giro sulle nostre montagne. Ero in compagnia di un mio amico che aveva ritirato da pochi giorni una KawasaKi Kl 1000 usata, praticamente un VStrom.....che ho avuto occasione di guidare almeno per una decina di Km. Non avevo mai portato tale moto ed a parte tante diversità che non vi sto a raccontare (globalmente il Caponord è di gran lunga migliore... 8) ) ho riscontrato una erogazione del motore apparentemente più nervosa e brillante.In realtà l'effetto secondo me derivava dal fatto che quando chiudi il gas il motorone suzuki ha un bel freno motore e quando riapri la senzazione di accelerazione è più forte......Con la Capo, invece quando chiudi l'effetto freno motore è zero e quando riapri la moto sembra più morbida .....più elettrica , senza scossoni. ......
Ovviamente è questione di gusti personali e sicuramente ci sono vantaggi e svantaggi in entrambe le situazioni, però ho capito perchè le pasticche dei freni a noi durano così poco!!!! Con il Kawa/suzuki ad andature medie, basta chiudere prima di una curva per rallentare, con la Capo ad ogni curva corrisponde una pinzata dei freni......

Ed allora chiedo ai Guru del forum....(Fiore in primis, ) si può aumentare il freno motore della nostra moto agendo sulle cause che lo eliminano.........o no?

Sono tutte orecchie......