Non sono passato alla revisione con la Caponord

Termica, candele, olio, cambio, trasmissione, frizione, innesti e tubi
paolo153
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Messaggi: 554
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 23:02
Località: Medolla

Non sono passato alla revisione con la Caponord

Messaggio da paolo153 »

Stamattina avevo l'appuntamento per la revisione ed ero gia in pensiero :( perchè anche la volta passata avevo avuto dei problemi,e infatti non è passata anche sta volta a causa del CO perchè era a 7 :-? e deve essere sotto i 4.5 e così non posso fare altro che andare ad abbassarlo con l'axone DA FIORE perchè il concessonario più vicino mi ha tirato fuori tante storie che qui che là,allora piuttosto mi faccio 120Km mentre mi faccio un giro.Visto che devo andare da quelle parti sapete consigliarmi dove poter andare a fare un giro?
Immagine
Avatar utente
Sting AB
Talebano della Caponord
Talebano della Caponord
Messaggi: 7969
Iscritto il: giovedì 24 gennaio 2008, 14:28
Moto: ex Capona ora Tigrona
Località: Roma
Contatta:

Re: Non sono passato alla revisione con la Caponord

Messaggio da Sting AB »

...azz :-? ma con il CO a 7 il motore dovrebbe girare male agli alti regimi, non te ne eri accorto? Se hai gli scarichi originali con sonda lambda dovresti farlo regolare a 2/3, con gli aftermarket fino a 4 credo, ma oltre... :roll:...beh se non altro andando da Fiore dopo avrai la CN che ti sembrerà una scheggia :giullare:
Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante (Kahlil Gibran)
Immagine
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10438
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Moto: Pegaso 650 GA - Tuareg 660 AG
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Non sono passato alla revisione con la Caponord

Messaggio da sergio »

paolo153 ha scritto:Stamattina avevo l'appuntamento per la revisione ed ero gia in pensiero :( perchè anche la volta passata avevo avuto dei problemi,e infatti non è passata anche sta volta a causa del CO perchè era a 7 :-? e deve essere sotto i 4.5 e così non posso fare altro che andare ad abbassarlo con l'axone DA FIORE perchè il concessonario più vicino mi ha tirato fuori tante storie che qui che là,allora piuttosto mi faccio 120Km mentre mi faccio un giro.Visto che devo andare da quelle parti sapete consigliarmi dove poter andare a fare un giro?
La procedura di revisione prevede la misura del Co corretto che non deve superare il valore 4,5
Il Co corretto viene fuori in automatico dall'analizzatore che legge dai gas di scarico CO, CO2, HC, O2
e in automatico fà questo conto visualizzandolo sul display:
CO corretto = CO*(CO*S/CO+CO2)
S e un coefficente ed è = a 15 per i 4 tempi
Quindi mette in relazione CO CO2 e un coefficente.....15
Inoltre se la somma (CO+CO2) e' superiore o uguale a 10 per motori a due tempi e a 15 per motori a quattro tempi, il valore di COcorr corrisponde al valore di CO misurato.
Quindi se a te viene 7 e non superi la prova(il dato che ti hanno riferito dovrebbe corrispondere al CO corretto)il tuo CO e molto superiore a 7 !!
Se non mi ricordo male normalmente sulla capo stà a 3,5 per farla andare bene....
Quindi una visitina da Fiore ci stà benissimo.. :wink:
Per dove andare :giullare: a fare un giro non saprei non sono di zona

Di seguito tutto il testo della circolare


PROCEDURA PER L'ACCERTAMENTO DELLA CONCENTRAZIONE NEI GAS DI SCARICO DI SOSTANZE INQUINANTI PER VEICOLI A DUE RUOTE, TRE RUOTE, QUADRICICLI E QUADRICICLI LEGGERI IN CIRCOLAZIONE, CON MOTORE AD ACCENSIONE COMANDATA 2 o 4 TEMPI, OMOLOGATI CONFORMEMENTE AL CAPITOLO 5 DELLA DIRETTIVA n. 97/24/CE

1. Definizioni.

1.1. Per regime minimo di rotazione del motore a vuoto si intende il valore dichiarato dal costruttore con una tolleranza di þ10%. In mancanza di reperibilita' di questo dato, il valore non deve essere superiore a 2000 g/min.
1.2. Per condizioni termiche normali si intendono le condizioni termiche di un motore in accordo con le specifiche del costruttore.
1.3. Per COcorr si intende il valore del CO calcolato in riferimento al valore di CO2 come riportato al punto 7.2.

2. Strumentazione necessaria per le prove.

2.1. Un analizzatore conforme al capitolato tecnico allegato nel decreto dirigenziale del 4 gennaio 2002.
2.2. Apparecchi per il rilievo delle condizioni ambientali: temperatura, pressione, umidita'. A riguardo si precisa che tale strumentazione non necessita di omologazione ma dovra' avere le seguenti caratteristiche: temperatura: risoluzione 1°C; accuratezza þ 3°C; umidita': risoluzione 2%; accuratezza þ 5%; pressione: risoluzione 0,5 kPa; accuratezza þ 1 kPa.
2.3. Un contagiri omologato per motori 2 e 4 tempi. Nel caso in cui, per ragioni tecniche, non ne sia possibile l'utilizzo, si puo' ricorrere al contagiri del veicolo se presente.
Ai fini del condizionamento del veicolo, previsto al seguente punto 5, potra' essere utilizzato un banco prova velocita' conforme al capitolato tecnico riportato sul decreto dirigenziale (003/404 U.d.G. - MOT) del 4 gennaio 2002 completo di ventilatori.

3. Condizioni ambientali di prova.

3.1. La temperatura ambiente deve essere compresa tra 5°C e 40°C e l'umidita' fra 10% e 90%.

4. Controllo del veicolo.

4.1. Accertare che lo scarico del veicolo sia a tenuta e che il sistema di controllo delle emissioni, se esiste, sia costituito dall'equipaggiamento previsto dal costruttore. Sono ammessi eventuali ingressi supplementari di aria se previsti dal costruttore.
4.2. Introdurre nella tubazione di scarico la sonda di prelievo dei gas da 6 mm per almeno 100 mm, con diametri interni dello scarico da 12 a 20 mm. Introdurre nella tubazione di scarico la sonda di prelievo dei gas da 10 mm per almeno 200 mm, con diametri interni dello scarico maggiori di 20 mm. Per la particolare conformazione della tubazione di scarico o con diametro interno inferiore a 12 mm o in alternativa alle condizioni precedenti occorre prolungare lo scarico attraverso l'uso di una prolunga metallica di almeno 400 mm (þ 5 mm) con diametro interno di 50 mm (þ 5 mm) (raggiunto in modo graduale) verificando che il collegamento sia a tenuta e che la sonda sia introdotta nella prolunga per almeno 300 mm.

5. Operazioni preliminari.

5.1. Preparare l'analizzatore secondo le norme contenute nel libretto d'uso e manutenzione dello strumento ed in particolare:
5.1.1. Verificare l'efficienza delle trappole di condensa e filtri.
5.1.2. Prima di ogni prova l'apparecchio in automatico deve eseguire la procedura di verifica dell'efficienza della linea di campionamento (sistema di filtraggio, tubazione di trasporto) come indicato al punto 2.11.2 del Capitolato tecnico.
5.1.3. In caso di dubbio e comunque ogni 24 ore verificare la tenuta del circuito di prelievo.
5.1.4. Condizionare il veicolo come prescritto dal costruttore. In assenza di tali specifiche il condizionamento deve avvenire previo un percorso di 2 km effettuato a scelta con i seguenti metodi:
5.1.4.1. Su percorso stradale;
5.1.4.2. Su banco velocita' alla velocita' di 40 km/h þ 5 km/h. Per i veicoli non in grado di raggiungere tale velocita', il percorso dovra' essere effettuato alla velocita' prossima alla massima. Per i veicoli con cambio meccanico (non con variatore) esclusi i ciclomotori la velocita' di 40 km/h deve essere raggiunta con giri motore superiori a 3500 giri/min.
5.2. Posizionare la sonda di prelievo nella parte terminale del tubo di scarico come indicato al punto 4.2. ed eventualmente la sonda contagiri. Avviare il prelievo del gas.

6. Procedura di prova.

6.1. Verificare che il motore sia al regime di minimo come definito al punto 1.1.
6.2. Dopo che e' stato effettuato il controllo di cui al punto precedente, l'analizzatore gas rileva automaticamente il valore del CO, CO2, HC, O2 e se possibile la velocita' di rotazione del motore al minimo dopo 30 secondi dalla conferma dell'operatore, rispettando l'indicazione che il valore sia il risultato della media dei 15 valori rilevati successivamente e campionati una volta al secondo.
6.3. Se al termine della prova il valore del CO corr e' fuori dal limite riportato all'allegato 2 la prova deve essere ripetuta al massimo una volta, previo un periodo di condizionamento del veicolo come indicato al punto 5.1.4.
6.4. Nel caso in cui il dispositivo di scarico termini con piu' tubazioni possono essere introdotte singole sonde per ogni scarico e raccordate ad una unica tubazione di prelievo. E' ammesso l'utilizzo di un numero di sonde pari al numero di scarichi del veicolo.
6.5. In alternativa e' consentito effettuare l'analisi solo su uno dei tubi di scarico. Nel caso in cui il valore non soddisfi i limiti previsti nell'Allegato n. 2, la prova viene eseguita su un altro dei tubi di scarico. Il risultato e' la media aritmetica delle due prove. Se ancora il valore non soddisfa i limiti, la prova viene ripetuta in successione su tutti gli altri tubi o fino al raggiungimento di un valore entro i limiti previsti nell'Allegato n. 2. Il risultato e' sempre la media aritmetica delle singole prove.

7. Risultati.

7.1. Per ogni prova lo strumento rilascera' un referto, il cui schema e' indicato in Allegato n. 1. 7.2. Calcolare il valore di COcorr (% vol con regime motore al minimo) con la seguente formula.

CO corretto = CO*(CO*S/CO+CO2)

dove:
S= 10 per motori a due tempi;
S= 15 per motori a quattro tempi.
Se la somma (CO+CO2) e' superiore o uguale a 10 per motori a due tempi e a 15 per motori a quattro tempi, il valore di COcorr corrisponde al valore di CO misurato.
Correzioni prelevate dall'appendice 2 della Direttiva n. 97/24/CE del 17 giugno 1997.

7.3. Il limite da rispettare per il superamento della prova e' quello riportato in Allegato n 2.
che stà qui:
http://gazzette.comune.jesi.an.it/2003/145/41.pdf
Un saluto
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
paolo153
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Messaggi: 554
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 23:02
Località: Medolla

Re: Non sono passato alla revisione con la Caponord

Messaggio da paolo153 »

Ciao Sting sono stato da fiore per il tagliando circa un'anno fà e mi aveva regolato tutto e aggiornato la centralina e sinceramente pensavo che non ci fosse stato+bisogno di andare da quelle parti(intendo con l'axone) per un pò invece la sgradita sorpresa.Per il motore io non sento anomalie strane mi sembra che la moto vada molto bene,l'unica cosa che ho notato è il consumo che mi sembrava aumentato e adesso capisco il perchè.Il problema è che se tutte le volte devo andare a sistemare il CO prima di fare la revisione mi girano i.......... :evil:
Grazie Sergio per la spiegazione precisa e notevole
Grazie a tutti
Immagine
Avatar utente
plurimus
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1464
Iscritto il: mercoledì 6 settembre 2006, 23:10
Località: San Miniato (pisa)

Re: Non sono passato alla revisione con la Caponord

Messaggio da plurimus »

scusate x la domanda.....in 7 anni che ho la moto credo di avere fatto il CO 1 volta se non ricordo male,ma quanti eurozzi ci vole all'incirca x fare il CO e un aggiornamento alla centralina?????? :cry: :cry: :cry:
Avatar utente
bikelink
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 9471
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Vr
Contatta:

Re: Non sono passato alla revisione con la Caponord

Messaggio da bikelink »

Keep your life simple. Try not to take what you don't need.
Think about your freedom. Dream a little every day.
Suddenly you'll find yourself there.
Follow me. Walk this way.
Avatar utente
salvadi
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3321
Iscritto il: giovedì 30 ottobre 2003, 20:03
Località: UD Cassacco
Contatta:

Re: Non sono passato alla revisione con la Caponord

Messaggio da salvadi »

plurimus ha scritto:scusate x la domanda.....in 7 anni che ho la moto credo di avere fatto il CO 1 volta se non ricordo male,ma quanti eurozzi ci vole all'incirca x fare il CO e un aggiornamento alla centralina?????? :cry: :cry: :cry:
Allora siete fortunati... ad ogni visita da Fiore, abbiamo sempre dovuto ritoccare il CO tranne una volta. Combinazione, tutte le mie impressioni sul funzionamento del motore (va bene.... va male... sembra che un cilindro vada di più.... ) hanno sempre trovato un riscontro strumentale... si vede che sono particolarmente sensibile :giullare:
CN RR
ex-Pegaso3
Mandi
paolo153
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Messaggi: 554
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 23:02
Località: Medolla

Re: Non sono passato alla revisione con la Caponord

Messaggio da paolo153 »

Per il prezzo del solo aggiornamento della centralina non saprei...cmq io ho una Capo del 2001 tutta originale una delle prime fatte e dopo che ho aggiornato la centralina è cambiata un pò...lo sentita subito diversa da prima ma adesso ho il problema che devo risistemare il CO, e mi diceva fiore che da un'anno all'altro è possibile che cambi il valore contanto sul fatto che anche il filtro si sporca è di conseguenza cambia tutto
Immagine
Avatar utente
omer68
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1216
Iscritto il: sabato 29 giugno 2002, 2:00
Località: sanremo

Re: Non sono passato alla revisione con la Caponord

Messaggio da omer68 »

Ho passato questa mattina il collaudo (cn 2005)
Ero un po' preoccupato anche io per via dei valori del co, ma sia il mio meccanico che il tizio che ha fatto fisicamante il collaudo mi hanno detto che il "segreto" per questa moto è di far scaldare bene il motore e di non farlo girare al minimo, perchè se ho capito bene la sonda lambda interviene dopo un certo numero di giri (stò dicendo una cavolata Fiore?)
ex caponord, ora Honda crosstourer
Avatar utente
Markil
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2172
Iscritto il: giovedì 6 settembre 2007, 20:55
Località: Malnate - VA

Re: Non sono passato alla revisione con la Caponord

Messaggio da Markil »

non è quella la questione... anche la mia RR era fuori col CO a 6-7.. andava abbassato per forza..

e c'è anceh il modo per farlo grezzamente girando una vite sulla farfalla mi pare (ma non ricordo siceramente)
Marco - EX Capo orecchiuta - EX Capo RR Evo! "Capocarbo" - EX Dorsoduro 2010 - EX Granpasso 1200... - Ora MT-09 Tracer Race Blue!!"
Avatar utente
pimacnrr
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1213
Iscritto il: martedì 6 giugno 2006, 16:04
Località: C S G ALSENO PC
Contatta:

Re: Non sono passato alla revisione con la Caponord

Messaggio da pimacnrr »

omer68 ha scritto:Ho passato questa mattina il collaudo (cn 2005)
Ero un po' preoccupato anche io per via dei valori del co, ma sia il mio meccanico che il tizio che ha fatto fisicamante il collaudo mi hanno detto che il "segreto" per questa moto è di far scaldare bene il motore e di non farlo girare al minimo, perchè se ho capito bene la sonda lambda interviene dopo un certo numero di giri (stò dicendo una cavolata Fiore?)
Moto RR imm 2005 ,
collaudo OK, al minimo senza problemi !! và troppo bene ............................ tra due anni vedremo !
Un mototourista ....convinto !
Immagine
paolo153
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Messaggi: 554
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 23:02
Località: Medolla

Re: Non sono passato alla revisione con la Caponord

Messaggio da paolo153 »

Ma visto il mio Co così alto consuma anche di più?Così per sapere quanti Km fate dal pieno all'accensione della riserva?Io con zavorrina e set di valige 270Km circa :cry: e mi sembrano pochini...
Immagine
Avatar utente
GheGhe
THE UNSTOPPABLE
THE UNSTOPPABLE
Messaggi: 8611
Iscritto il: domenica 30 marzo 2008, 8:41
Moto: gs 1200 adv
Tel: +393407843464
Località: Mèidla
Contatta:

Re: Non sono passato alla revisione con la Caponord

Messaggio da GheGhe »

paolo153 ha scritto:Ma visto il mio Co così alto consuma anche di più?Così per sapere quanti Km fate dal pieno all'accensione della riserva?Io con zavorrina e set di valige 270Km circa :cry: e mi sembrano pochini...
Più o meno sono giusti nella media.... :wink:
Immagine"quando è stata l'ultima volta che hai fatto qualcosa per la prima volta...?" cit
Orrest
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 128
Iscritto il: giovedì 22 gennaio 2009, 8:32
Località: Rende - Cosenza

Re: Non sono passato alla revisione con la Caponord

Messaggio da Orrest »

devo farlo anche io il controllo Co leggendovi me viene la tremarella :-?
Obstinato Rigore
Avatar utente
Markil
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2172
Iscritto il: giovedì 6 settembre 2007, 20:55
Località: Malnate - VA

Re: Non sono passato alla revisione con la Caponord

Messaggio da Markil »

paolo153 ha scritto:Ma visto il mio Co così alto consuma anche di più?Così per sapere quanti Km fate dal pieno all'accensione della riserva?Io con zavorrina e set di valige 270Km circa :cry: e mi sembrano pochini...

se hai il CO alto, di sicuro consuma di più la moto.. perchè viene iniettata più benza.. :wink:

confermo che pure la mia prima consumava molto di più.. e io avevo il paragone dalla precedente capo..
Marco - EX Capo orecchiuta - EX Capo RR Evo! "Capocarbo" - EX Dorsoduro 2010 - EX Granpasso 1200... - Ora MT-09 Tracer Race Blue!!"
Rispondi

Torna a “Motore CN ETV 1000”