Elenco di chi ha rotto gli innesti rapidi benzina.

Termica, candele, olio, cambio, trasmissione, frizione, innesti e tubi
Rispondi
Avatar utente
papu1000
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 14
Iscritto il: martedì 2 settembre 2008, 0:33
Località: Livorno

Messaggio da papu1000 »

A parte il fatto che con le chiavi me la cavo abbastanza bene, per cui alcuni piccoli lavori me li faccio da solo, per la sostituzione del rubinetto non ho fatto altro che comprare la modifica e montarla. Le tubazioni erano perfette, per quale motivo dovevo cambiarle? Forse a qualcuno di noi fanno prendere lucciole per lanterne. Comunque senza polemizzare ma andando al sodo, quello che dobbiamo far capire all'Aprilia, è che esiste questo problema, e che esistono i richiami delle case costruttrici per poterlo risorvere. Oltretutto il problema potrebbe, a mio parere, essere molto più pericoloso di quanto lo si valuti considerando che la caponord scalda molto e la benzina che cola va direttamente sul motore. Avete pensato a questo? La mia comunque non è del 2005 ma del 2003 con il rubinetto ancora di plastica.
Avatar utente
Giu
GRAN TALEBANO 2017
GRAN TALEBANO 2017
Messaggi: 2237
Iscritto il: mercoledì 14 maggio 2003, 18:14
Moto: Capobianca 2006 - Capoblu 2001
Località: Varese

Re: Elenco di chi ha rotto il rubinetto benzina

Messaggio da Giu »

Nome, cognome e città
GIUSEPPE SCAVAZZA - GALLARATE (va)
Nominativo officina e città
FAI DA TE
Anno e mese acquisto CN
OTTOBRE 2006
Anno e mese scadenza Garanzia
OTTOBRE 2008
Anno e mese rottura
NOVEMBRE 2008
Km percorsi
25000
Costo intervento
€ 49,00
Perché 2 Caponord ... ??? Perche sono libero ... doppiamente libero !!!
Aprilia ETV 1000 CapoBIANCA TREKKER : Km 164'000
Aprilia ETV 1000 Caponord RALLY RAID: Km 31'000
Cagiva Elefant 2 125 1985: Km 6500
Avatar utente
Moma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10762
Iscritto il: giovedì 5 giugno 2003, 0:52
Località: Roma

Re: Elenco di chi ha rotto il rubinetto benzina

Messaggio da Moma »

Bravo GIU..... GIUsto GIUsto a garanzia scaduta :giullare: :giullare:
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
Avatar utente
Sting AB
Talebano della Caponord
Talebano della Caponord
Messaggi: 7961
Iscritto il: giovedì 24 gennaio 2008, 14:28
Moto: ex Capona ora Tigrona
Località: Roma
Contatta:

Re: Elenco di chi ha rotto il rubinetto benzina

Messaggio da Sting AB »

Moma ha scritto:Bravo GIU..... GIUsto GIUsto a garanzia scaduta :giullare: :giullare:
...eeeeeeee quando si dice la tempestività :ridi: :ridi: :ridi:
Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante (Kahlil Gibran)
Immagine
BRIS
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 13
Iscritto il: mercoledì 14 gennaio 2009, 0:25
Località: Fenis (AO)

Re: Elenco di chi ha rotto il rubinetto benzina

Messaggio da BRIS »

Rotto gli innesti rapidi in plastica a 50.000 km (praticamente erano cotti come se avessero patito la corrosione, si spezzavano come grissini),li ho cambiati con quelli in metallo e mi chiedo se non potevano già adottarli prima visto che la moto non la regalavanomica !

CapoNord imm. 2004 mod. 2003

km 65.000
POCA PAùRA
'gnurante
Avatar utente
etv1k
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 232
Iscritto il: lunedì 13 aprile 2009, 10:09
Moto: CN ETV 1000
Località: Parma
Contatta:

Re: Elenco di chi ha rotto il rubinetto benzina

Messaggio da etv1k »

Rotto innesto tubo mandata.
CAUSA: sfiga (nonostante lo mantenessi apposta, il serbatoio mi è scivolato e si è spaccato l'innesto)
130 euri di tubo mandata nuovo, innesto in metallo stavolta.
L'altro mi è parso in buone condizioni, nessuna perdita. Cmq, prox volta che devo smontare il serbatoio, lo cambio.

CN "orecchione" 2003
km 46000
Andrea

Non se se Murphy sia esistito o no, ma.....miiiii se ha ragione!!!!

http://streetrider.altervista.org/

Immagine
Fabrizio

Re: Elenco di chi ha rotto il rubinetto benzina

Messaggio da Fabrizio »

Caponordista da pochi gg, non seguo lo schema giacchè il mio caso non è di rottura, almeno da quanto per ora verificato.
Spiego: puzza di benzina al semaforo, consumi alti(13/14 a 110 senza tirare!!).Leggo tutto sul forum e mi faccio l'idea che possa essere il solito problema(anche se la capo è ABS 2006). Oggi mi accingo a smontare cautamente tutto, anche perchè ieri la moto non si poteva guidare, dalla puzza che veniva dalla zona serbatoio cannotto sterzo, anche in marcia(la puzza mi è rimasta nel naso fino a sera).Ok, leggo manuale officina, sto attento e riesco a non far danni. Stacco tutto e verifico...nulla di rotto!Verifico gli innesti..ok.Metto il serb appoggiato ed innestato, accendo e faccio frullare il rotax..NULLLA!!!
L'unica cosa fuori posto era la guarnizione cassa filtro aria, che ho riposizionato ma che ora ha degli schiacciamenti.
Prima di richiudere tutto verificherò un'altra volta ad accellerare per controllare se con tanta pompa, la benza sotto pressione esce da qualche parte.
Allego foto degli agganci che secondo me sono di tipo vecchio Immagine Immagine Immagine
Se avete suggerimenti e se Fiore magari mi consiglia cmq di sostituire l'innesto con quelli nuovi, apprezzerò le info e provvederò.
Ho preso la Capo per navigare e vorrei fare tutto al meglio.
Ciao a tutti
Fabrizio
Avatar utente
Moma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10762
Iscritto il: giovedì 5 giugno 2003, 0:52
Località: Roma

Re: Elenco di chi ha rotto il rubinetto benzina

Messaggio da Moma »

Gli innesti di cui sei dotato sono nella norma della dotazione 2006:

innesto maschio alta pressione in metallo OK
tubo mandata con femmina in plastica (ora disponibile con femmina in metallo)
raccordi tubazione recupero bassa pressione in plastica (esistono anche in metallo).

IMHO puoi stare tranquillo almeno per un altro annetto. Poi, potresti valutare di sostituire i particolari ora modificati in metallo.
Se non hai riscontrato rotture, probabile che come hai scritto avessi una "fuga" di odori dalla cassa filtro.
Ciao,
Moma.
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
Avatar utente
plurimus
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1464
Iscritto il: mercoledì 6 settembre 2006, 23:10
Località: San Miniato (pisa)

Re: Elenco di chi ha rotto il rubinetto benzina

Messaggio da plurimus »

Fabrizio ha scritto:Caponordista da pochi gg, non seguo lo schema giacchè il mio caso non è di rottura, almeno da quanto per ora verificato.
Spiego: puzza di benzina al semaforo, consumi alti(13/14 a 110 senza tirare!!).Leggo tutto sul forum e mi faccio l'idea che possa essere il solito problema(anche se la capo è ABS 2006). Oggi mi accingo a smontare cautamente tutto, anche perchè ieri la moto non si poteva guidare, dalla puzza che veniva dalla zona serbatoio cannotto sterzo, anche in marcia(la puzza mi è rimasta nel naso fino a sera).Ok, leggo manuale officina, sto attento e riesco a non far danni. Stacco tutto e verifico...nulla di rotto!Verifico gli innesti..ok.Metto il serb appoggiato ed innestato, accendo e faccio frullare il rotax..NULLLA!!!
L'unica cosa fuori posto era la guarnizione cassa filtro aria, che ho riposizionato ma che ora ha degli schiacciamenti.
Prima di richiudere tutto verificherò un'altra volta ad accellerare per controllare se con tanta pompa, la benza sotto pressione esce da qualche parte.
Allego foto degli agganci che secondo me sono di tipo vecchio Immagine Immagine Immagine
Se avete suggerimenti e se Fiore magari mi consiglia cmq di sostituire l'innesto con quelli nuovi, apprezzerò le info e provvederò.
Ho preso la Capo per navigare e vorrei fare tutto al meglio.
Ciao a tutti
Fabrizio
mio consiglio personale......???? cambia immediatamente il tubo benza in treccia ad alta pressione che ha l'innesto femmina in teflon è pericoloso a rischio rottura l'aprilia lo ha modificato facendo il tubo con attacco in ferro al costo di 110 eurozzi circa :evil: :evil: ,riguardo a quelli di bassa pressione (maschio / femmina) sono meno importanti,ma se le cambi e metti tutto in ferro sei tranquillo :wink: :wink:
Avatar utente
plurimus
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1464
Iscritto il: mercoledì 6 settembre 2006, 23:10
Località: San Miniato (pisa)

Re: Elenco di chi ha rotto il rubinetto benzina

Messaggio da plurimus »

scusa moma abbiamo risposto insieme.....ma il risultato non cambia :giullare: :giullare:
Avatar utente
Moma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10762
Iscritto il: giovedì 5 giugno 2003, 0:52
Località: Roma

Re: Elenco di chi ha rotto il rubinetto benzina

Messaggio da Moma »

:ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok:
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
Avatar utente
glaucot
GRAN TALEBANO 2013
GRAN TALEBANO 2013
Messaggi: 5556
Iscritto il: martedì 4 novembre 2003, 23:57
Località: Maglie LE

Re: Elenco di chi ha rotto il rubinetto benzina

Messaggio da glaucot »

durante il mio tour in sardegna:
2 inglesi su caponord, in giro nel salento, si presentano presso una neo-conce aprilia con il serbatoio che faceva letteralmente "pipì" di benzina.
i neo-mecca della suddetta neo-conce si consultano e decidono di dirottare la caponord da un mio amico old-mecca (old per esperienza, naturalmente - un tipo alla giampy, per intenderci) che localizza l'innesto benza ormai cristallizzato e non potendo usufruire del magazzino di pontedera decide di ricostruire l'attacco benza in ottone, al tornio.
Montaggio e pezzo ricostruito tot. 50 eurozzi.
gli inglesi, pur non parlando una parola di italico, sono ripartiti in giornata con il sorriso! e saranno sicuri che l'assistenza aprilia sulle caponord, in italia, è alla portata di tutti!
se avessi presenziato all'operazione, gli avrei consegnato il biglietto da visita del ns sito!

il mio pensiero:
> io ho tirato fuori 110 euro x il raccordo benza in acciaio di pontedera, perchè non sono inglese;
> non ho potuto usufruire di alcun richiamo, perchè sono italico;
> però sono un fortunato perchè faccio parte di aotr;
> sono rifortunato perchè conosco il giampy!
:salta: :salta:
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Moma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10762
Iscritto il: giovedì 5 giugno 2003, 0:52
Località: Roma

Re: Elenco di chi ha rotto il rubinetto benzina

Messaggio da Moma »

Glauco, per la precisione:

sicuramente, se l'"old" mecca ha realizzato il pezzo al tornio, si era spaccato l'innesto maschio in teflon (quello filettato sotto il serbatoio) che poi é (era) anche l'anomalia più frequente.
Quanto parli dei 110 Euro, ti stai riferendo alla tubazione alta pressione con innesto femmina.

Per il resto, ti quoto in pieno
:hallo:
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
Avatar utente
glaucot
GRAN TALEBANO 2013
GRAN TALEBANO 2013
Messaggi: 5556
Iscritto il: martedì 4 novembre 2003, 23:57
Località: Maglie LE

Re: Elenco di chi ha rotto il rubinetto benzina

Messaggio da glaucot »

massimo, per la precisione.....
aggiornamento di ieri sera dal service aprilia; sostituito un innesto di una CN acquistata dal nord:
> 145 eurozzi, listino piaggio!
auguri coly!

ps: nn ho ancora conosciuto il nuovo CNordista......
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
cimele
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 17
Iscritto il: martedì 23 giugno 2009, 21:58
Località: Asti AT

Re: Elenco di chi ha rotto il rubinetto benzina

Messaggio da cimele »

In data 25/07
ho rotto il tubo rapido che va dal serbatorio alla pompa (alta pressione con innesto rapido)
vale per la statistica?
Rispondi

Torna a “Motore CN ETV 1000”