Pagina 1 di 6
temperatura anomala?
Inviato: martedì 13 luglio 2010, 21:06
da Capofelice
So benissimo che in questo periodo andare in giro in pieno giorno rende un tizzone ardente il motore ma ultimamente sto tenendo "sott'occhio" la temperatura della mia moto in determinate situazioni.
Tutto è cominciato al raduno dei sibillini dove, salendo a Castelluccio, parcheggiai la moto con la spia efi accesa e 105°

con ventola a palla.
Ok, andavamo a 3 all'ora ed eravamo in salita e in 2 ingiottiti dal traffico ma...da allora mi capita spesso di guardare i numerini sul dispay.
Oggi sono andato a Firenze partendo verso le 8, fresco non era ma in superstrada la temperatura oscillava tra 74° e 76°, trovo traffico in autostrada e rallento, zigzagando in mezzo alle auto a bassa velocità la temperatura sale a 88°, temperatura ambiente 35°.
Esco a scandicci e mi addentro verso il centro dove trovo il solito traffico caotico che affligge il centro di Firenze, cerco di non fermarm svincolandomi in mezzo ad auto e bus, la temperatura segna 89° e in pochissimo tempo a 96°, traffico sempre più folto e questa sale fino a 99° con la ventola sempre a palla ma sembra che questa sia insufficiente... insomma, parcheggio a 100°.
Premetto che se viaggio in superstrada o comunque strade libere la temperatura va al massimo a 78° nei periodi come ora e di giorno, circa 85° gradi se mi trovo in salita, in 2 e viaggio tranquillo (piano) se poi lancio la moto in modo da catturare più aria allora si scende a valori normali.
Di sera la temperatura varia fra 75° e 85° se trovo un po di traffico.
A tale proposito volevo confrontare questi dati con i vostri ed avviare uno scambio di opinioni sulle diverse situazioni in cui vi siete trovati nel corso d'uso sulla vostra CN, tengo a precisare che ho attualmente una griglia montata sul radiatore in alluminio forato con fori tondi da 6 mm, stessa cosa sul radiatore dell'olio.
Cosa ne pensate? sono seghe mentali? ... forse mi sono scioccato gravemente a Castelluccio e ora ho le paranoie.
grazie a tutti coloro che interverranno in questa discussione.
Re: temperatura anomala?
Inviato: martedì 13 luglio 2010, 21:15
da Electro
Personalmente la mia si comporta nello stesso identico modo tranne che non è mai arrivata a 105°, anche con moto carica e zavorrina, evito per quanto possibile di stare più staccato possibile dalle auto per non far respirare alla moto l'aria calda delle auto. il liquido refrigerante l'hai mai cambiato? Il mio amico idraulico mi ha dato la miscela glicolica che si utilizza per i pannelli solari (-20+160) che mi detto che è meglio, di quello che vendono dai ricambisti, è fatto di acqua distillata e glicole a bassissima corrosione( lui mi ha detto che hai pannelli lo cambia una volta ogni dieci anni) e per l'uso moto mi ha detto che se voglio stare tranquillo lo cambio quando cambio l'olio....
Re: temperatura anomala?
Inviato: martedì 13 luglio 2010, 21:24
da brucaliffo
Con zavorrina e bagagli, fermi in salita imbottigliati in coda sotto il sole... la mia a Castelluccio è arrivata a 115°!
Devo avere una crosta di moscerini sul radiatore spessa due dita
oppure è stato il caldo che mi ha fatto leggere quella cifra, in effetti forse era 110°, cmq molto alta
Però la efi era spenta
Altre info sulla temp qui
http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... 07&t=11403

Re: temperatura anomala?
Inviato: martedì 13 luglio 2010, 21:32
da Giampaolo
E normale
la temperatura dell'acqua va sino ai 100 ° e poi parte la ventola......ma per riportarla a temperature degne (80°-87°) bisogna avere una velocità sui 90 km orari circa , si potrebbe ovviare montando la seconda ventola a sinistra .....e lo spazio c'è
e se si vuole un interruttore con comando manuale......in modo da abbassare ulteriormente la temperatura. La sostituzione del liquido radiatore non e male eseguirla .....aiuta. 8)
Re: temperatura anomala?
Inviato: martedì 13 luglio 2010, 21:39
da bugio
Boh...francamente non ricordo l'ultima volta che mi è partita la ventola. In coda sui Sibillini non mi è partita.
Io con le temperature di questi periodi, viaggiando vedo 73/74 se faccio traffico arrivo intorno ai 90 ma non ricordo di aver visto di più.

Re: temperatura anomala?
Inviato: martedì 13 luglio 2010, 21:56
da Capofelice
liquido con livelli corretti e nuovo, sostituito poco tempo fa, giampy mi dici che ventola aggiuntiva hai montato e dove trovarla ?
Re: temperatura anomala?
Inviato: martedì 13 luglio 2010, 21:58
da BOBo
Brucaliffo ha scritto:Con zavorrina e bagagli, fermi in salita imbottigliati in coda sotto il sole... la mia a Castelluccio è arrivata a 115°!
Devo avere una crosta di moscerini sul radiatore spessa due dita
oppure è stato il caldo che mi ha fatto leggere quella cifra, in effetti forse era 110°, cmq molto alta
Però la efi era spenta
Altre info sulla temp qui
http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... 07&t=11403

Oltre 110° la centralina della moto toglie alimentazione,ergo la moto si spegne
A Castelluccio,non ho fatto sosta in cima,ho raggiunto i 101°, ma viste le condizioni del traffico non mi sembra strano.
In questi giorni con temperature piuttosto elevate sicuramente gli impianti di raff.to saranno chiamati ad un superlavoro nel traffico cittadino.
Ciao
Re: temperatura anomala?
Inviato: martedì 13 luglio 2010, 22:00
da Giampaolo
Re: temperatura anomala?
Inviato: martedì 13 luglio 2010, 22:03
da Capofelice
minchia giampà...questi so teteski di cermania e un li capisco ...ci vorrebbe moma

Re: temperatura anomala?
Inviato: martedì 13 luglio 2010, 22:09
da Giampaolo
Prendi quello inglese che costa meno !!!!!!!!!!!!!! 8)
Re: temperatura anomala?
Inviato: martedì 13 luglio 2010, 22:54
da brucaliffo
BOBo ha scritto:Oltre 110° la centralina della moto toglie alimentazione,ergo la moto si spegne
La mia non si è mica spenta, ma sono quasi sicuro che era a 115! Ricordo bene che gli ultimi segmenti dell'indicatore non lampeggiavano.
Il manuale uso e manutenzione dice che in teoria fino a 115 non ci sono problemi
“Se viene visualizzata una temperatura di 116 – 125 °C e il penultimo segmento della scala indicatrice lampeggia, arrestare il motore, attendere il disinserimento delle ventole di raffreddamento e controllare il livello del liquido refrigerante.
Se viene visualizzata una temperatura di 126 – 135 °C e gli ultimi due segmenti della scala indicatrice lampeggiano, arrestare il veicolo e lasciare avviato il motore a regime minimo per circa due minuti, consentendo un regolare circolo di liquido refrigerante nell’impianto; posizionare poi l’interruttore di arresto motore su “1” e controllare il livello del liquido refrigerante.”
Re: temperatura anomala?
Inviato: martedì 13 luglio 2010, 23:11
da QUARTA PIENA
Si lo sò, non sono un caponrdista, ma anche a me a castelluccio mi è andata l'acqua quasi sul rosso, non l'avevo mai vita cosi' in alto
Adesso continua a starsene ben alta, ma è dovuto alla ''frescura'' della vallata fiorentina

Re: temperatura anomala?
Inviato: martedì 13 luglio 2010, 23:58
da Moma
Umberto... seghe mentali!!
HO preso la Caponord per andare al lavoro venerdì scorso (c'era lo sciopero dei mezzi di trasporto) e anche a me é passata quasi repentinamente dai 76°C ai 98°C solo cominciando a passare tra le file di auto sul raccordo.
Le temperature di questi giorni sono veramente notevoli (quelle ambientali) pertanto non mi sorprende che in due, a Castelluccio, abbiate toccato questo record
Lasciate stare interuttori e ventole aggiuntive.... solo soldi buttati! 8) 8)
Re: temperatura anomala?
Inviato: mercoledì 14 luglio 2010, 8:27
da Topolinio
A Castelluccio da solo ho raggiunto tranquillamente i 96° e ventola che girava bene...
Domenica giro al P.sso Vivione (1800) senza traffico ma con andatura tranquilla (la strada è stretta) sono arrivato al rifugio con 101° e ventola...
Niente di nuovo per me con le temperature attuali esterne che raggiungono traquillamente i 32° 33°.
Re: temperatura anomala?
Inviato: mercoledì 14 luglio 2010, 8:43
da DINKY
A me funziona così : a 98° parte la ventola per staccarsi a 93°. Non mi è ancora mai capitato di vedere la temperatura oltre 98°. In inverno giro sempre sui 73°/74° mentre in questi giorni , sempre considerando che faccio molta autostrada, come ieri per esempio che il termometro della Capo segnava 36 sul GRA , la temperatura a 120 km/h oscillava trà i 77/79 gradi.
Ciao.