CAPONORD: SOSTITUZIONE LIQUIDO REFRIGERANTE

Termica, candele, olio, cambio, trasmissione, frizione, innesti e tubi
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giotek
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Re: CAPONORD: SOSTITUZIONE LIQUIDO REFRIGERANTE

Messaggio da giotek »

B_R_I_G_A_N_T_E ha scritto: Sicuramente cambio la valvola termostatica a 3 vie.......ma come faccio ad essere sicuro che la pompa fa girare acqua nel circuito????

Thanks :wink:
Facile,ripeti le operazioni che hai fatto senza il tappo del radiatore.Quando il liquido è a 80 gradi dai qualche sgassata,prima 3000 poi 4000 poi 5000 e dovresti vedere che ad ogni sgassata....il liquido sparisce (visto dal foro riempimento radiatore) e riappare appena calano i giri.Dovresti vedere che più sgassi e più sparisce velocemente.L'operazione di "sgassamento" deve durare qualche decina di secondi perchè con ulteriore aumento della temperatura del liquido questo tende ad uscire dal foro.
Poi prova finale....giretto e constatazione che il termometro non segna più di 74-75 se sul radiatore circola un po d'aria.

Giotek
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Re: CAPONORD: SOSTITUZIONE LIQUIDO REFRIGERANTE

Messaggio da Brigante »

giotek ha scritto:
B_R_I_G_A_N_T_E ha scritto: Sicuramente cambio la valvola termostatica a 3 vie.......ma come faccio ad essere sicuro che la pompa fa girare acqua nel circuito????

Thanks :wink:
Facile,ripeti le operazioni che hai fatto senza il tappo del radiatore.Quando il liquido è a 80 gradi dai qualche sgassata,prima 3000 poi 4000 poi 5000 e dovresti vedere che ad ogni sgassata....il liquido sparisce (visto dal foro riempimento radiatore) e riappare appena calano i giri.Dovresti vedere che più sgassi e più sparisce velocemente.L'operazione di "sgassamento" deve durare qualche decina di secondi perchè con ulteriore aumento della temperatura del liquido questo tende ad uscire dal foro.
Poi prova finale....giretto e constatazione che il termometro non segna più di 74-75 se sul radiatore circola un po d'aria.

Giotek
Ciao Giò...ho fatto la prova per verificare che la pompa facci a girare l'acqua ed in realtà non ho avuto bisogno di scaladare troppo in quanto, tolto il tappo radiatore, eliminato qualche cc di acqua, si vede chiaramente che l'acqua gira con una certa pressione.....quindi POMPA OK.

A questo punto cambio solo la valvola termostatica e vediamo cosa succede.

Ci sono altri controlli che posso fare affinchè sia verificato che il circuito del refrigerante sia "libero" ?

Grazie!!! :wink:
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Re: CAPONORD: SOSTITUZIONE LIQUIDO REFRIGERANTE

Messaggio da Brigante »

ERA LA VALVOLA TERMOSTATICA A 3 VIE......CAMBIATA E ORA TUTTO OK!!!!!

Grazie a tutti per le indicazioni!

:salta:
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Re: CAPONORD: SOSTITUZIONE LIQUIDO REFRIGERANTE

Messaggio da coccobill »

altri prodotti simili: Purple Ice, distribuito dalla Renox Royal Purple, Engineice distribuito dalla Motecracing, Water Wetter distritibuito dalla Redline. il primo è viola, il secondo è blu, il terzo è rosa, a parte il colore il funzionamento è uguale.
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Re: CAPONORD: SOSTITUZIONE LIQUIDO REFRIGERANTE

Messaggio da coccobill »

visto che nell'incidente ho rotto il radiatore,
approfitto per sostituire il liquido con la nuova soluzione,
ho trovato una discussione anche quì

http://www.motoclub-tingavert.it/t403699s.html
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Re: CAPONORD: SOSTITUZIONE LIQUIDO REFRIGERANTE

Messaggio da coccobill »

hotrovato questo prodotto già pronto
http://www.offroad-gen.com/index.php?ro ... uct_id=515

durata?
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giotek
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Re: CAPONORD: SOSTITUZIONE LIQUIDO REFRIGERANTE

Messaggio da giotek »

coccobill ha scritto:hotrovato questo prodotto già pronto
http://www.offroad-gen.com/index.php?ro ... uct_id=515

durata?
Ciao a te,
codesto prodotto non è utilizzabile su una moto stradale,è in pratica una soluzione di acqua e di prodotto tipo Mocool e quindi indicato su moto (come quelle da pista) dove non è previsto che il mezzo stia fermo (in moto) per più di pochi minuti visto che il punto di ebollizione di tale liquido è di pochissimi gradi oltre i 100.Con il motore in temperatura l'utilizzarlo vorrebbe dire non potersi fermare per alcuni minuti ad una coda o muoversi disinvoltamente nel lento traffico cittadino senza incorrere in una veloce ebollizione del liquido stesso perchè in certe situazioni lo scambio termico al livello del radiatore è minimo.Da notare che il punto di congelamento sarebbe intorno a 0 gradi con immediata rottura della pompa dell'acqua per avviamenti sotto zero..(e molto altro).

Se non arrivo tardi...
Salutoni

Giotek


"Il maggior problema dei motori da competizione ad altissime prestazioni è da sempre il raffreddamento: è noto che un motore da corsa quando raggiunge una temperatura critica, oltre a calare di rendimento è soggetto a surriscaldamento, ne conseguono usura e rotture. Cosa fare dunque per evitare il raggiungimento delle temperature dannosissime al motore, che in alcuni casi provoca addirittura l´ebollizione del liquido di raffreddamento? Direttamente dagli USA arriva Engine Ice, il liquido di raffreddamento di nuovissima ed avanzata concezione messo a punto dall´azienda americana Cycle Logic, che permette al vostro motore di operare in una fascia di gradazione ottimale anche nelle condizioni più esasperate. Engine Ice grazie ad un´innovativa formula di dissipazione del calore riduce la temperatura operativa del vostro motore di circe 13/15° C, rispetto ad un normale liquido di raffreddamento, a garanzia di una lunga durata e alte prestazioni dal primo all´ultimo giro. Usare Engine Ice non significa aumentare la soglia di ebollizione del liquido di raffreddamento, come la maggior parte dei liquidi in commercio (dannosissimo per il motore!!!), usare Engine Ice significa dissipare prima il calore: la particolarità di questo liquido sta proprio nella formula chimica che permette di disperdere più calore rispetto ad un liquido tradizionale.Engine Ice è utilizzato dai maggiori team USA e sta prendnendo piede anche in Europa."
Ultima modifica di giotek il venerdì 4 novembre 2011, 16:21, modificato 1 volta in totale.
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sergio
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Re: CAPONORD: SOSTITUZIONE LIQUIDO REFRIGERANTE

Messaggio da sergio »

giotek ha scritto:
coccobill ha scritto:hotrovato questo prodotto già pronto
http://www.offroad-gen.com/index.php?ro ... uct_id=515

durata?
Ciao a te,
codesto prodotto non è utilizzabile su una moto stradale,è in pratica una soluzione di acqua e di prodotto tipo Mocool e quindi indicato su moto (come quelle da pista) dove non è previsto che il mezzo stia fermo (in moto) per più di pochi minuti visto che il punto di ebollizione di tale liquido è di pochissimi gradi oltre i 100.Con il motore in temperatura l'utilizzarlo vorrebbe dire non potersi fermare per alcuni minuti ad una coda o muoversi disinvoltamente nel lento traffico cittadino senza incorrere in una veloce ebollizione del liquido stesso perchè in certe situazioni lo scambio termico al livello del radiatore è minimo.Da notare che il punto di congelamento sarebbe intorno a 0 gradi con immediata rottura della pompa dell'acqua per avviamenti sotto zero..

Se non arrivo tardi...
Salutoni

Giotek


"Il maggior problema dei motori da competizione ad altissime prestazioni è da sempre il raffreddamento: è noto che un motore da corsa quando raggiunge una temperatura critica, oltre a calare di rendimento è soggetto a surriscaldamento, ne conseguono usura e rotture. Cosa fare dunque per evitare il raggiungimento delle temperature dannosissime al motore, che in alcuni casi provoca addirittura l´ebollizione del liquido di raffreddamento? Direttamente dagli USA arriva Engine Ice, il liquido di raffreddamento di nuovissima ed avanzata concezione messo a punto dall´azienda americana Cycle Logic, che permette al vostro motore di operare in una fascia di gradazione ottimale anche nelle condizioni più esasperate. Engine Ice grazie ad un´innovativa formula di dissipazione del calore riduce la temperatura operativa del vostro motore di circe 13/15° C, rispetto ad un normale liquido di raffreddamento, a garanzia di una lunga durata e alte prestazioni dal primo all´ultimo giro. Usare Engine Ice non significa aumentare la soglia di ebollizione del liquido di raffreddamento, come la maggior parte dei liquidi in commercio (dannosissimo per il motore!!!), usare Engine Ice significa dissipare prima il calore: la particolarità di questo liquido sta proprio nella formula chimica che permette di disperdere più calore rispetto ad un liquido tradizionale.Engine Ice è utilizzato dai maggiori team USA e sta prendnendo piede anche in Europa."
Grande giotek

Ci sei mancato :wink:
quando torni a scrivere un pò più di frequente pure qui ?
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Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
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giotek
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Re: CAPONORD: SOSTITUZIONE LIQUIDO REFRIGERANTE

Messaggio da giotek »

sergio ha scritto: Grande giotek
Ci sei mancato :wink:
quando torni a scrivere un pò più di frequente pure qui ?


Grande Sergio!!!!! :salta: :salta: :salta:
ogni tanto il cuore mi porta a leggere questo forum,punto di incontro che mi ha dato tanto,tanto.
Mi sembra che ve la caviate ottimamente anche senza un rompiscatole fiorentino e moltissime volte l'intervenire da parte mia sarebbe un ripetermi ed...evito.In questo caso sono intervenuto (non so se ho fatto in tempo) per evitare danni al motore del nostro amico.Quando rileggo la diatriba tra me e te riguardo a Bardahl/Mobil1 mi spunta il sorriso e siccome cerco sempre di essere onesto con me stesso riconosco SOSTANZA in tutto quello che scrivesti.

Sulla mia nuova moto ho utililizzato con successo Bardahl 10W50 (ogni 8.000 km).Il cambio dell'Fjr non è al livello di quello della Caponord (e c'è chi si lamenta!!!) è normalmente più ruvido a freddo e specialmente all'inserimento della prima marcia.Quest'estate ho fatto un lungo giro tra alcune delle capitali europee (Lubiana-Budapest-Bratislava-Varsavia-Praga-Grossglockner-26 giorni) per 4900 km totali e quando sono rientrato l'olio motore aveva 12.000 km.(ho esagerato lo so..).Sono rientrato con un caldo infernale facendo tutto di un fiato Dollach (Grossglocker)-Firenze dove con 6 valige,il pieno ed in 2 ho visto anche i 200 effettivi (sospensioni fatte) ma ad un'autogrill avevo il cambio durissimo.Forse ho chiesto troppo a quell'olio in quel cambio.Mi è presa la voglia di provare un'altro olio,qualcosa di affidabile per vedere anche come si comporta il cambio con questo nuovo prodotto,ho radunato le idee ed oggi dentro l'Fjr ora c'è il Mobil 1 5W50 (+zx-1),vedremo ed analizzeremo con il tempo e le situazioni.

A Giugno mi ha lasciato a piedi la mia anziana ma di motore perfetta bmw 1800i (260.000 km..centralina) e mi sono procurato una Ford Focus TDCI 1.8(usata ma in buono stato),gli ho fatto un tagliando completo e quando ho deciso per l'olio motore (mamma Ford consiglia 5W30) la mia scelta è andata sul Mobil1 0W40.
Insomma...ma è mai possibile che sei riuscito a contagiarmi tanto?????Ma che fai le fatture/incantesimi col Mobil1 !!??????

Ti abbraccio forte.
Giotek

Ps-volevo allegarti una foto della "bestia" con le 6 valige ma mi è sembrato irrispettoso.
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Re: CAPONORD: SOSTITUZIONE LIQUIDO REFRIGERANTE

Messaggio da atlantic08 »

Ciao Giò (maledetto toscano)è sempre bello leggere le tue disquisizioni,e ti dirò di più se posso permettermi,mi mancano un casino le diatribe Sergio/Giò azzo se mancano :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
Buona strada vecchiaccio maledetto :wink: :wink:
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Re: CAPONORD: SOSTITUZIONE LIQUIDO REFRIGERANTE

Messaggio da aito »

Un UP su questo argomento. :roll:

Giorgio,se ci metto i quasi tre litri di MOTOCOOL EXPERT con l'aggiunta del 5% di mocool faccio del casino? :o :roll:

Ho visto sul sito che sto prodotto è pronto per l'uso senza aggiungere acqua. :roll:
Grasssie. :wink:
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Re: CAPONORD: SOSTITUZIONE LIQUIDO REFRIGERANTE

Messaggio da coccobill »

aito ha scritto:Un UP su questo argomento. :roll:

Giorgio,se ci metto i quasi tre litri di MOTOCOOL EXPERT con l'aggiunta del 5% di mocool faccio del casino? :o :roll:

Ho visto sul sito che sto prodotto è pronto per l'uso senza aggiungere acqua. :roll:
Grasssie. :wink:
pensavo che la moto oramai non la usassi più.....
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Re: CAPONORD: SOSTITUZIONE LIQUIDO REFRIGERANTE

Messaggio da aito »

coccobill ha scritto:
aito ha scritto:Un UP su questo argomento. :roll:

Giorgio,se ci metto i quasi tre litri di MOTOCOOL EXPERT con l'aggiunta del 5% di mocool faccio del casino? :o :roll:

Ho visto sul sito che sto prodotto è pronto per l'uso senza aggiungere acqua. :roll:
Grasssie. :wink:
pensavo che la moto oramai non la usassi più.....
Anche te :roll: :roll: ...uhè,ti sei messo d'accordo con il Rovigoto? 8) 8) 8)
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Re: CAPONORD: SOSTITUZIONE LIQUIDO REFRIGERANTE

Messaggio da Bimbo75 »

Oggi sono andato a comprare il liquido di raffreddamento per la Capo. il negoziante mi ha dato questo Engine Ice :roll: :roll: elogiando le caratteristiche di raffreddamento di tale prodotto. Dice in sostanza che ci mette più tempo ad andare in ebollizione e nel contempo è più veloce ad abbassare la temperatura . Dice che la stessa si abbassa di 10 gradi( :o :o :o qui ci credo poco ). La temperatura di congelamento è vicina ai -33 ( se non sbaglio con l'equivalenza visto che parla di -26 gradi Fahreheneit) e l'ebollizione si aggira sui +130 gradi celsius ( +256 F)... Ora leggendo Giotek dice che è pericoloso per il nostro motore. Su un altro forum un tipo con l' Hayabusa ne elogia il risultato. In colonna dice che la ventola si attacca molto meno e la temperatura si alza, si, ma molto meno repentinamente che con l'antigelo originale. Altri forum sembra che ne parlino bene ma sono in inglese e sono un pò "Ignorante in lingue estere" perciò potrei aver interpretato male le varie disquisizioni... Il venditore è un mio discreto conoscente, sa che moto ho e l'utilizzo H24 che ne faccio e credo ( almeno spero) che non mi tiri un bidone di prodotto tanto da vendermi qualcosa, anche perchè in definitiva aveva altri prodotti e alcuni più cari da darmi.
Non voglio, "sempre nella mia ignoranza", contraddire Giotek ( che ne sà veramente tantissimo in questi frangenti) ma ho letto su internet anche che viene utilizzato-consigliato su moto tipo enduro estremo (perciò niente pista almeno asfaltata :roll: ) e li credo che l'ebollizione sia all'ordine del giorno, visto le bassissime velocità in certi passaggi, ...ma solo capire se questo prodotto è cosi "pericoloso" per il nostro mitico ROTAX.... :oops: :oops: :oops:
.....KM 162750.... IO MI SONO FERMATO LEI NO!!!!!Immagine

XT 1200Z SUPERTENERE' BIANCA '011 71000 KM
XT 1200Z SUPERTENERE' WORLDCROSSER NERO anzi GIALLO '13 60500 KM
Ora :XT 1200Z SUPERTENERE' BLU anzi GIALLO '18 26000 KM
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Re: CAPONORD: SOSTITUZIONE LIQUIDO REFRIGERANTE

Messaggio da giotek »

Bimbo75 ha scritto:Oggi sono andato a comprare il liquido di raffreddamento per la Capo. il negoziante mi ha dato questo Engine Ice :roll: :roll: elogiando le caratteristiche di raffreddamento di tale prodotto. Dice in sostanza che ci mette più tempo ad andare in ebollizione e nel contempo è più veloce ad abbassare la temperatura . Dice che la stessa si abbassa di 10 gradi( :o :o :o qui ci credo poco ). La temperatura di congelamento è vicina ai -33 ( se non sbaglio con l'equivalenza visto che parla di -26 gradi Fahreheneit) e l'ebollizione si aggira sui +130 gradi celsius ( +256 F)... Ora leggendo Giotek dice che è pericoloso per il nostro motore. Su un altro forum un tipo con l' Hayabusa ne elogia il risultato. In colonna dice che la ventola si attacca molto meno e la temperatura si alza, si, ma molto meno repentinamente che con l'antigelo originale. Altri forum sembra che ne parlino bene ma sono in inglese e sono un pò "Ignorante in lingue estere" perciò potrei aver interpretato male le varie disquisizioni... Il venditore è un mio discreto conoscente, sa che moto ho e l'utilizzo H24 che ne faccio e credo ( almeno spero) che non mi tiri un bidone di prodotto tanto da vendermi qualcosa, anche perchè in definitiva aveva altri prodotti e alcuni più cari da darmi.
Non voglio, "sempre nella mia ignoranza", contraddire Giotek ( che ne sà veramente tantissimo in questi frangenti) ma ho letto su internet anche che viene utilizzato-consigliato su moto tipo enduro estremo (perciò niente pista almeno asfaltata :roll: ) e li credo che l'ebollizione sia all'ordine del giorno, visto le bassissime velocità in certi passaggi, ...ma solo capire se questo prodotto è cosi "pericoloso" per il nostro mitico ROTAX.... :oops: :oops: :oops:
Ben vengano le novità...ma che siano tali :D :D

Premesso che non esiste liquido migliore dell'acqua per trasportare il calore dal motore al radiatore (solo l'idrogeno liquido potrebbe far meglio...) nella descrizione del prodotto viene chiarito che è composto da GLICOLE PROPILENICO (non etilenico) acqua deionizzata e...qualcos'altro (top secret).Dal link Wikipedia segnalato si intuisce che per poter garantire un punto di congelamento fino a -32 il glicole propilenico deve essere miscelato al 50% con acqua...(o giù di li')

Alcune cose che fanno pensare a che sia poco adatto alle moto stradali è la dicitura "non aumenta la soglia di ebollizione del liquido come per gli altri prodotti in commercio" e "da sostituire ogni anno"....

A naso sembra "roba" tipo il Mocool od ad altri prodotti simili ma forse formulato espressamente per le gare (cross,su asfalto sarebbe vietato) contiene maggiore quantità di "liquido brevettato".

Personalmente penso...niente di nuovo all'orizzonte e rimango convinto che un liquido di raffreddamento con il 60-65% di acqua rappresenti sempre la miglior base per aggiungerci "altre diavolerie".

Un salutone

Giotek

http://it.wikipedia.org/wiki/Glicole_propilenico

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Ultima modifica di giotek il domenica 29 luglio 2012, 8:45, modificato 2 volte in totale.
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