CAPONORD: SOSTITUZIONE LIQUIDO REFRIGERANTE

Termica, candele, olio, cambio, trasmissione, frizione, innesti e tubi
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Sil
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Re: CAPONORD: SOSTITUZIONE LIQUIDO REFRIGERANTE

Messaggio da Sil »

cmq oggi sfogliando l'ultimo numero di motociclismo cè una prova comparativa fra KTM smt 990 e Ducati multistrada...a pag 93 cè una foto del cruscotto del multistrada ...la strada era senza traffico e all'ombra quindi presumo fresca....il termometro si vede chiaramente segna 82 gradi...volendo calcolare che si sono fermati e poi ripartititi mi viene da pensare che questi motoroni girano un pò tutti a queste temperature.....oh..magari dico una str...
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glaucot
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Re: CAPONORD: SOSTITUZIONE LIQUIDO REFRIGERANTE

Messaggio da glaucot »

Giampaolo ha scritto:Ciao Glauco,
le percentuali consigliate per una protezione del motore da -20 a +120 sono:

65% acqua distillata
5% Mocool
30% di antigelo puro di qualità

per 3 litri di liquido refrigerante:

1950 ml di acqua distillata
150 ml di Mocool
900 ml di antigelo puro.

Le differenze di rendimento rispetto al classico 50/50 le noterai tirando sui passi anche con alte temperature esterne,cioè quando pur stressando il motore il radiatore "sentirà" aria.Da fermo ai semafori o nel traffico le differenze saranno minime perchè il radiatore non può lavorare.
Un saluto dal Paradiso

Giotek
tenkiù x l'info, però nn devi sfottere, lo sai che sono sensibile:
mi devi spiegare cosa sono i "passi" ! ed eventualmente dove si possono "tirare" :giullare: :giullare: :giullare:

qui nel Salento tutto si sta muovendo solo x le notti della taranta, l'ambiente si riscalda, ma di Mocool non se ne trova.
rimando il problema a settembre
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Giampaolo
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Re: CAPONORD: SOSTITUZIONE LIQUIDO REFRIGERANTE

Messaggio da Giampaolo »

La temperatura del motore influenza in modo deciso la fasatura di accensione.In tutti i moderni motori il rendimento max (come potenza,accelerazione e coppia) si ha con temperature dell'acqua intorno ai 75-80 gradi (a regime).Quando la temperatura sale oltre i 90 gradi di fatto la fasatura di accensione (anticipo) viene modificata (posticipata) per diminuire la possibilità di ulteriore aumento della temperatura delle camere di scoppio.Con l'acqua a 95-100 gradi è pensabile che il motore della Capo eroghi almeno 4-5 cavalli in meno e per la fasatura di accensione sia accelerazione che coppia ne risentono.Quindi guadagnare in raffreddamento è una cosa seria,influisce realmente sul funzionamento del motore.Cosa buona sarebbe riuscire a non far salire la temperatura dell'acqua in tutte quelle situazioni nelle quali non c'è flusso di aria sul radiatore (semafori frequenti e ravvicinati,code con velocità irrisoria etc. etc.) ed è per questo che in garage ho la seconda ventola (originale Capo,50 euro) che installerò al ritorno dalle ferie e che farò in modo che parta insieme a quella installata o manualmente o con l'inserimento del folle.Le due opzioni saranno possibili o inseribili tramite un commutatore.Senza alcuna opzione commutata le due ventole partiranno insieme quando lo comanderà la centralina della moto.

Giotek

Mi è difficile scrivere di tecnica avendo davanti agli occhi 30 bistecche,salamelle in quantità,pensando a stasera quando il pecorino si scioglierà sopra le bruschette.Saremo costretti ad accompagnare questa robaccia con vermentino ghiacciato,cannonau,mirto,limoncello e filuferro(seguirà servizio fotografico). :tie: :tie: :tie:
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glaucot
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Re: CAPONORD: SOSTITUZIONE LIQUIDO REFRIGERANTE

Messaggio da glaucot »

usate l'OT, ma mi sa che avrete bisogno di qualche litro di Mocool anche voi, x raffreddare........ :giullare: :giullare:
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Re: CAPONORD: SOSTITUZIONE LIQUIDO REFRIGERANTE

Messaggio da Gianlu-Gianlu »

Giampaolo ha scritto:
Mi è difficile scrivere di tecnica avendo davanti agli occhi 30 bistecche,salamelle in quantità,pensando a stasera quando il pecorino si scioglierà sopra le bruschette.Saremo costretti ad accompagnare questa robaccia con vermentino ghiacciato,cannonau,mirto,limoncello e filuferro(seguirà servizio fotografico). :tie: :tie: :tie:


Giò...................
















































VAFFANCULOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


:giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare:
Ciao
gianlu-gianlu

Cambieresti la capo vecchia per quella nuova?Immagine

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Re: CAPONORD: SOSTITUZIONE LIQUIDO REFRIGERANTE

Messaggio da CN57 »

Gianlu-Gianlu ha scritto:
Giampaolo ha scritto:
Mi è difficile scrivere di tecnica avendo davanti agli occhi 30 bistecche,salamelle in quantità,pensando a stasera quando il pecorino si scioglierà sopra le bruschette.Saremo costretti ad accompagnare questa robaccia con vermentino ghiacciato,cannonau,mirto,limoncello e filuferro(seguirà servizio fotografico). :tie: :tie: :tie:


Giò...................

VAFFANCULOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


:giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare:
eeeh si..... quando ce vò ce vò!!!! :ridi: :ridi: :ridi:

sei tropppo forte Gianlu....
:sbellica: :sbellica: :sbellica: :sbellica: :sbellica:
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...per ogni ponte una superba sfida!!!

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Re: CAPONORD: SOSTITUZIONE LIQUIDO REFRIGERANTE

Messaggio da Giampaolo »

:prrr: :prrr: :prrr: :prrr: :prrr: :prrr: :birra: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: ha ha ha ha

sssssssss li ho troncati in due......... :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: erano in estasi ...durante........... e dopo cena :giullare: :giullare: :giullare:

sopratutto dopo....... :ridi: :ridi: :ridi: :ridi:
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Re: CAPONORD: SOSTITUZIONE LIQUIDO REFRIGERANTE

Messaggio da giotek »

Gianlu-Gianlu ha scritto:
Giampaolo ha scritto:
Mi è difficile scrivere di tecnica avendo davanti agli occhi 30 bistecche,salamelle in quantità,pensando a stasera quando il pecorino si scioglierà sopra le bruschette.Saremo costretti ad accompagnare questa robaccia con vermentino ghiacciato,cannonau,mirto,limoncello e filuferro(seguirà servizio fotografico). :tie: :tie: :tie:


Giò...................
VAFFANCULOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


:giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare:
Perdonami Gianlu......non ce l'ho fatta a fare le foto,ero piegato come un manubrio. :bevi: :bevi: Gli ossi se li è mangiati tutti Bred (il pitbull di Giampaolo) e quando ho pensato a te non c'era più niente da fotografare...briciole..bicchieri vuoti..sguardi smarriti e persi..sarà per la prox volta :sbellica: :sbellica: :sbellica:

Giotek

Ps- mi sa che da dopodomani rimpiangerò i piatti di Maria e Giampaolo...pazienza... ripiegherò sulle baguette :cry: :cry: :cry:
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Re: CAPONORD: SOSTITUZIONE LIQUIDO REFRIGERANTE

Messaggio da Gianlu-Gianlu »

giotek ha scritto:.............
Te possino...................... :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare:
Ciao
gianlu-gianlu

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Re: CAPONORD: SOSTITUZIONE LIQUIDO REFRIGERANTE

Messaggio da Brigante »

Buongiorno!

Mentre collaudavo il nuovo regolatore, dopo 10min di motore acceso, temperatura a 98°C, ventola a manetta e dopo qualche minuto, 1/2 litro d'acqua che fuoriesce dal tubo di scarico della vaschetta.

Spengo la moto e si sente il tipico rumore dell'acqua in ebollizione e la vaschetta chiaramente stracolma di acqua.

Dopo 1/2 ora di raffreddamento, acqua in vaschetta diminuisce fino al livello minimo.

Ricarico la vaschetta, aspetto il riscaldamento motore fino all'accensione ventola che mi pare essere troppo veloce (in 5min 98°C) e di nuovo stesso fenomeno....acqua bolle e fuoriesce dallo scarico vaschetta.

Qualcuno ha avuto lo stesso problema e sa dirmi se ho problemi di pompa o di aria nel circuito o altro? ( che poi se fosse aria, non capisco da dove è entrata se la moto è ferma da un mese e prima andava bene).

Grazie per le info!
Non discutere mai con un idiota: si potrebbe non notare la differenza
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Re: CAPONORD: SOSTITUZIONE LIQUIDO REFRIGERANTE

Messaggio da giotek »

B_R_I_G_A_N_T_E ha scritto:Buongiorno!

Mentre collaudavo il nuovo regolatore, dopo 10min di motore acceso, temperatura a 98°C, ventola a manetta e dopo qualche minuto, 1/2 litro d'acqua che fuoriesce dal tubo di scarico della vaschetta.

Spengo la moto e si sente il tipico rumore dell'acqua in ebollizione e la vaschetta chiaramente stracolma di acqua.

Dopo 1/2 ora di raffreddamento, acqua in vaschetta diminuisce fino al livello minimo.

Ricarico la vaschetta, aspetto il riscaldamento motore fino all'accensione ventola che mi pare essere troppo veloce (in 5min 98°C) e di nuovo stesso fenomeno....acqua bolle e fuoriesce dallo scarico vaschetta.

Qualcuno ha avuto lo stesso problema e sa dirmi se ho problemi di pompa o di aria nel circuito o altro? ( che poi se fosse aria, non capisco da dove è entrata se la moto è ferma da un mese e prima andava bene).

Grazie per le info!

Speriamo che sia solo la valvola termostatica sul radiatore che non si apre completamente,non facendo questo la portata di liquido al radiatore potrebbe essere minima e non sufficiente al raffreddamento da parte della ventola.Tra i 75 e gli 80 gradi inizia l'apertura della valvola termostatica e via via che la temperatura aumenta la valvola si apre sempre di più.Se per esempio la valvola rimane aperta come quando l'acqua è a 80 gradi (e non si apre oltre) questo determina un'afflusso di liquido al radiatore insufficiente al raffreddamento a mezzo della ventola.E' chiaro che in questa situazione avresti seri problemi anche in marcia.

Tocchiamoci.... che non sia la pompa o la gurnizione della testa...tocchiamoci.

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Re: CAPONORD: SOSTITUZIONE LIQUIDO REFRIGERANTE

Messaggio da Brigante »

giotek ha scritto:
B_R_I_G_A_N_T_E ha scritto:Buongiorno!

Mentre collaudavo il nuovo regolatore, dopo 10min di motore acceso, temperatura a 98°C, ventola a manetta e dopo qualche minuto, 1/2 litro d'acqua che fuoriesce dal tubo di scarico della vaschetta.

Spengo la moto e si sente il tipico rumore dell'acqua in ebollizione e la vaschetta chiaramente stracolma di acqua.

Dopo 1/2 ora di raffreddamento, acqua in vaschetta diminuisce fino al livello minimo.

Ricarico la vaschetta, aspetto il riscaldamento motore fino all'accensione ventola che mi pare essere troppo veloce (in 5min 98°C) e di nuovo stesso fenomeno....acqua bolle e fuoriesce dallo scarico vaschetta.

Qualcuno ha avuto lo stesso problema e sa dirmi se ho problemi di pompa o di aria nel circuito o altro? ( che poi se fosse aria, non capisco da dove è entrata se la moto è ferma da un mese e prima andava bene).

Grazie per le info!

Speriamo che sia solo la valvola termostatica sul radiatore che non si apre completamente,non facendo questo la portata di liquido al radiatore potrebbe essere minima e non sufficiente al raffreddamento da parte della ventola.Tra i 75 e gli 80 gradi inizia l'apertura della valvola termostatica e via via che la temperatura aumenta la valvola si apre sempre di più.Se per esempio la valvola rimane aperta come quando l'acqua è a 80 gradi (e non si apre oltre) questo determina un'afflusso di liquido al radiatore insufficiente al raffreddamento a mezzo della ventola.E' chiaro che in questa situazione avresti seri problemi anche in marcia.

Tocchiamoci.... che non sia la pompa o la gurnizione della testa...tocchiamoci.

Giotek
Ciao Giò!...grazie per le info....e se posso fare un'appello TOCCHIAMOCI UN PO' TUTTI in modo che io non abbia da pensare ad altri danni che in realtà non dovrebbero esserci in quanto si tratta di due casi di ebollizione "controllata" a moto ferma e comunque immediatamente spenta onde evitare guai.

Cmq non ho notato fumate bianche di vapore dagli scarichi e confido nell'olio nuovo nuovo che ha fatto appena 80Km.

Tornando a noi, mi sono letto il manuale d'officina e presumo che la valvola di cui tu parli è la termostatica a 3 vie: giusto?

Vedo di scaricare tutto il liquido e provvedo allo smontaggio/revisione....magari è tutta incrostata...

..altre considerazioni (anche le peggiori che possiate fare)? :o :o
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Re: CAPONORD: SOSTITUZIONE LIQUIDO REFRIGERANTE

Messaggio da giotek »

B_R_I_G_A_N_T_E ha scritto: ..altre considerazioni (anche le peggiori che possiate fare)? :o :o
Ma che fai ...ti porti sfiga da solo? :giullare: :giullare: Se ti sei toccato...basta e avanza.Si è la valvola che descrivi.

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Re: CAPONORD: SOSTITUZIONE LIQUIDO REFRIGERANTE

Messaggio da Brigante »

giotek ha scritto:
B_R_I_G_A_N_T_E ha scritto: ..altre considerazioni (anche le peggiori che possiate fare)? :o :o
Ma che fai ...ti porti sfiga da solo? :giullare: :giullare: Se ti sei toccato...basta e avanza.Si è la valvola che descrivi.

Giotek
...un modo come un altro per esorcizzare la sfiga :giullare: :giullare:

cmq sono contento che solo tu abbia fatto delle cosiderazioni sul mio post!!!....ne deduco che tutti gli altri si stiano continuativamente toccando....ci sarà un incremento di visite oculistiche in Italia questi giorni!!! :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o
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Re: CAPONORD: SOSTITUZIONE LIQUIDO REFRIGERANTE

Messaggio da Brigante »

Aggiornamento e richieste di supporto:

Ho smontato la valvola termostatica a 3 vie ed ho provato a capire se apre...in effetti apre ma bisogna mettererci dentro acqua bollente altrimenti nada.......mi sembra di capire che l'apertura è graduale dai 75°C in sù quindi potrei dedurre che la valvola non funge bene.

In ogni caso, visto che almeno a 100° apre, ho ripulito e montato tutto......cambiato liquido con "l'intruglio miracoloso giallo" secondo indicazioni eseguite al micron....e cominciamo a dire che di 3lt io ne ho potuto caricare circa 2,4lt (circa 2lt nel radiatore con i vari rabbocchioni centesimali e 0,5 in vaschetta) ....

cmq via di motore per capire.......

1 - la temp. sale troppo velocemente...in 3 min. sono già a 75°C
2 - 94° parte la ventola.......93° si spegne......vabbè la prima non si conta.....
3 - lascio la moto accesa che nel frattempo mi verifico il regolatore.....
4 - 94° riparte la ventola......95°.....96°....ventola sempre accesa........oh oh cosa succede???
5 - mi chiedo ma gira acqua nel circuito?????.....intanto 98°......
6 - non ho idea di come verificarlo quindi prendo la pistola del compressore.....intanto 99° e la ventola gira..........
7 - sparo aria sul radiatore.........100°....ca@@ooooo!!!!!
8 - a differenza di prima non bolle l'acqua nella vaschetta (ma questo è grazie all'intruglio magico) ed il liquido sta li fermo immobile e beato............aria aria aria sul radiatore...99°.........98°......97°.......96°....azz ma allora un pò d'acqua gira dentro sto radiatore.....95°......94°......a stento i 93°...spengo tutto e vengo a scrivere questo post.

Che si fa adesso?????
PS: non ditemi di mettere il compressore nel bauletto :roll:

Sicuramente cambio la valvola termostatica a 3 vie.......ma come faccio ad essere sicuro che la pompa fa girare acqua nel circuito????

Thanks :wink:
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