CAPONORD: SOSTITUZIONE LIQUIDO REFRIGERANTE

Termica, candele, olio, cambio, trasmissione, frizione, innesti e tubi
Rispondi
Avatar utente
Bimbo75
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1547
Iscritto il: sabato 23 settembre 2006, 9:31
Località: Traversetolo (Parma)

Re: CAPONORD: SOSTITUZIONE LIQUIDO REFRIGERANTE

Messaggio da Bimbo75 »

Allora ....visto che ormai ho fatto " l'incauto acquisto" dici che posso usarlo e l'anno prossimo Diciamo prima della stagione calda lo cambio? Che dici...Ormai ce l'ho .... :oops: :oops: :oops:
.....KM 162750.... IO MI SONO FERMATO LEI NO!!!!!Immagine

XT 1200Z SUPERTENERE' BIANCA '011 71000 KM
XT 1200Z SUPERTENERE' WORLDCROSSER NERO anzi GIALLO '13 60500 KM
Ora :XT 1200Z SUPERTENERE' BLU anzi GIALLO '18 26000 KM
Tatanka
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Messaggi: 4672
Iscritto il: domenica 13 settembre 2009, 22:10
Moto: Aprilia Caponord 2001
Tel: 3473757060
Località: Territorio Italiano - nello specifico Pescara

Re: CAPONORD: SOSTITUZIONE LIQUIDO REFRIGERANTE

Messaggio da Tatanka »

giotek ha scritto:Antigelo puro,acqua distillata e Mocool nel caso si intenda realizzare un liquido per radiatori Trimix,liquido più adatto a garantire,in molte occasioni,inferiori temperature di esercizio del motore.Giotek
Ciao Giotek, quali potrebbero essere le percentuali per arrivare a fare tre litri di liquido?, chiedo in quanto all'inizio della prossima estate vorrei cambiare il liquido refrigerante.
Avatar utente
giotek
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1196
Iscritto il: sabato 30 agosto 2008, 14:24
Moto: ZZR 1400
Tel: 3382279335
Località: Firenze

Re: CAPONORD: SOSTITUZIONE LIQUIDO REFRIGERANTE

Messaggio da giotek »

Bimbo75 ha scritto:Allora ....visto che ormai ho fatto " l'incauto acquisto" dici che posso usarlo e l'anno prossimo Diciamo prima della stagione calda lo cambio? Che dici...Ormai ce l'ho .... :oops: :oops: :oops:
Non hai fatto un'incauto acquisto,hai comprato un prodotto particolare nato per un'uso specifico del mezzo e visto che non vedrai mai 110 gradi sul display della temperartura ...problemi non ci sono e non ci saranno...

MA

su questo forum ci sforziamo di spiegare /capire il perchè delle cose e non ci piace che ci spieghino "come smacchiare i leopardi" perchè sappiamo che non è possibile farlo.SE non parliamo di usi particolari del mezzo ma di moto di serie,di traffico,di semafori ,di temperature inferiori allo zero,di caldo estivo,insomma di MOLTEPLICI situazioni nelle quali il liquidio di raffeddamento dovrà dare il meglio non esiste liquido miracoloso meglio dell'acqua in una pecentuale importante rispetto ai vari glicoli tale da assicurare protezione dal gelo o dall'ebollizione,NON ESISTE. (punto).Volendo impiegare un liquido "infernale" e per temperature da -20 a +120-125 (mai viste su una capo che non sia guasta)un 60-65% di acqua unite ad un 5% di Mocool e dal 30-35% di lIquido per radiatori puro di qualità formano una soluzione funzionale al problema,il perchè ed il per come è già stato illustrato.(vedi valore calore specifico dell'acqua).

Goditi il tuo "liquido infernale" e poi pensa all'acqua...senza di questa quello non funzionerebbe e con percentuali maggiori di questa SULLA TUA CAPO funzionerebbe meglio.Acqua,quel liquido infernale funziona grazie a questa.

Giotek

Ps-sulla mia ho il 65% di acqua distillata,il 5% di Mocool ed il 30% di arexons giallo.

Per 3 litri di "trimix refrigerante":

1950 cc/ml di acqua distillata/deionizzata ( http://www.lenntech.it/applicazioni/pro ... izzata.htm )
150 di Mocool
900 di antigelo puro di qualità
Ultima modifica di giotek il domenica 29 luglio 2012, 8:56, modificato 4 volte in totale.
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema 3382279335 new.shark@libero.it



ImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
Bimbo75
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1547
Iscritto il: sabato 23 settembre 2006, 9:31
Località: Traversetolo (Parma)

Re: CAPONORD: SOSTITUZIONE LIQUIDO REFRIGERANTE

Messaggio da Bimbo75 »

:king:

....Giotek è sempre un piacere seguire e sentire i tuoi consigli!!!

Non avremo l'assistenza "dell'elica" ma abbiamo dei "monumenti del sapere meccanico " come GIAMPY e GIOTEK che probabilmente ( anzi sicuramente) ne sanno di più di tanti meccanici "in camice bianco".......
.....KM 162750.... IO MI SONO FERMATO LEI NO!!!!!Immagine

XT 1200Z SUPERTENERE' BIANCA '011 71000 KM
XT 1200Z SUPERTENERE' WORLDCROSSER NERO anzi GIALLO '13 60500 KM
Ora :XT 1200Z SUPERTENERE' BLU anzi GIALLO '18 26000 KM
paolo153
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Messaggi: 554
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 23:02
Località: Medolla

Re: CAPONORD: SOSTITUZIONE LIQUIDO REFRIGERANTE

Messaggio da paolo153 »

Ciao a tutti volevo chiedere il perché avendo fatto tutto come scritto da giotek ma su 3 litri di liquido che ho preparato,me ne sarà avanzato quasi mezzo litro!!il tappo del radiatore e pieno,e il livello della vaschetta anche!dove sbaglio?
Eppure ho acceso la moto e dato qualche sgasata come descritto e raboccato un pochino ma un mezzo litro mi è avanzato :roll:
Immagine
Avatar utente
Moma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10762
Iscritto il: giovedì 5 giugno 2003, 0:52
Località: Roma

Re: CAPONORD: SOSTITUZIONE LIQUIDO REFRIGERANTE

Messaggio da Moma »

Mamma mia che risposta difficile che stai cercando....
La quantità preparata era misurata correttamente?
Hai inclinato la moto?
Booooh

paolo153 ha scritto:Ciao a tutti volevo chiedere il perché avendo fatto tutto come scritto da giotek ma su 3 litri di liquido che ho preparato,me ne sarà avanzato quasi mezzo litro!!il tappo del radiatore e pieno,e il livello della vaschetta anche!dove sbaglio?
Eppure ho acceso la moto e dato qualche sgasata come descritto e raboccato un pochino ma un mezzo litro mi è avanzato :roll:
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
paolo153
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Messaggi: 554
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 23:02
Località: Medolla

Re: CAPONORD: SOSTITUZIONE LIQUIDO REFRIGERANTE

Messaggio da paolo153 »

Moma ha scritto:Mamma mia che risposta difficile che stai cercando....
La quantità preparata era misurata correttamente?
Hai inclinato la moto?
Booooh

paolo153 ha scritto:Ciao a tutti volevo chiedere il perché avendo fatto tutto come scritto da giotek ma su 3 litri di liquido che ho preparato,me ne sarà avanzato quasi mezzo litro!!il tappo del radiatore e pieno,e il livello della vaschetta anche!dove sbaglio?
Eppure ho acceso la moto e dato qualche sgasata come descritto e raboccato un pochino ma un mezzo litro mi è avanzato :roll:
:giullare: :giullare: si capisco sia una risposta difficile :D
si certo ho inclinato la moto per farne uscire il più possibile
era per sapere se era capitato a altri :wink:
cmq è tutto è a livello e sono a posto, ma a quanto pare sara rimasto dentro del liquido vecchio!booh
Immagine
Avatar utente
Haga41
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1114
Iscritto il: lunedì 26 marzo 2012, 0:38
Moto: Aprilia Caponord 2001
Tel: 3due8quattro2uno1zero9sette
Località: TORINO zona Parco Dora

Re: CAPONORD: SOSTITUZIONE LIQUIDO REFRIGERANTE

Messaggio da Haga41 »

:offtopic:

Il circuito dell'acqua ha uno sfiato?
Ho trovato delle gocce di liquido dopo un giro, sul paracoppa, e il liquido lo avevo rabboccato alcuni giorni prima senza paracoppa
Immagine

You live more in five minutes on a bike like this going flat out than some people live in a lifetime. (Burt Munro)
http://www.youtube.com/watch?v=kJKD_gFVjKY&feature=share
paolo153
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Messaggi: 554
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 23:02
Località: Medolla

Re: CAPONORD: SOSTITUZIONE LIQUIDO REFRIGERANTE

Messaggio da paolo153 »

Haga41 ha scritto::offtopic:

Il circuito dell'acqua ha uno sfiato?
Ho trovato delle gocce di liquido dopo un giro, sul paracoppa, e il liquido lo avevo rabboccato alcuni giorni prima senza paracoppa
si dove c'e il tappo del radiatore c'è un gommino che sfiata il liquido in eccesso!!
forse a riempirlo troppo,al primo giro in moto esce il liquido di troppo
Immagine
Avatar utente
Haga41
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1114
Iscritto il: lunedì 26 marzo 2012, 0:38
Moto: Aprilia Caponord 2001
Tel: 3due8quattro2uno1zero9sette
Località: TORINO zona Parco Dora

Re: CAPONORD: SOSTITUZIONE LIQUIDO REFRIGERANTE

Messaggio da Haga41 »

paolo153 ha scritto:
Haga41 ha scritto::offtopic:

Il circuito dell'acqua ha uno sfiato?
Ho trovato delle gocce di liquido dopo un giro, sul paracoppa, e il liquido lo avevo rabboccato alcuni giorni prima senza paracoppa
si dove c'e il tappo del radiatore c'è un gommino che sfiata il liquido in eccesso!!
forse a riempirlo troppo,al primo giro in moto esce il liquido di troppo

Grazie, ma le gocce le ho trovate verso il cavalleto.
Controllo se provengono da dove hai detto tu
Immagine

You live more in five minutes on a bike like this going flat out than some people live in a lifetime. (Burt Munro)
http://www.youtube.com/watch?v=kJKD_gFVjKY&feature=share
Avatar utente
gio70
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Messaggi: 626
Iscritto il: martedì 27 novembre 2012, 15:14
Moto: KTM SADV S 2021
Località: Latina

Re: CAPONORD: SOSTITUZIONE LIQUIDO REFRIGERANTE

Messaggio da gio70 »

Haga41 ha scritto:
..... ma le gocce le ho trovate verso il cavalleto.
Anch'io da qualche giorno trovo a terra qualche goccia di liquido refrigerante proprio in corrispondenza del cavalletto centrale.
Non sono riuscito a capire da dove perde. Il livello nella vaschetta è ok. Il liquido cade sullla parte interna dx del paramotore poi va a terra dalla fessura centrale dello stesso. Ho tolto il paramotore, c'è una goccia sotto la coppa ma non trovo dove perde. Mi sa che devo provare con il motore in moto :roll:

Haga se risolvi... batti un colpo :wink:
Caballero 50 6 gears - Vespa 125 Primavera - Honda 400 Four - Suzuki GS550 Katana - MBK Skiliner 250 - Caponord ETV ABS
Avatar utente
Haga41
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1114
Iscritto il: lunedì 26 marzo 2012, 0:38
Moto: Aprilia Caponord 2001
Tel: 3due8quattro2uno1zero9sette
Località: TORINO zona Parco Dora

Re: CAPONORD: SOSTITUZIONE LIQUIDO REFRIGERANTE

Messaggio da Haga41 »

gio70 ha scritto:
Haga41 ha scritto:
..... ma le gocce le ho trovate verso il cavalleto.
Anch'io da qualche giorno trovo a terra qualche goccia di liquido refrigerante proprio in corrispondenza del cavalletto centrale.
Non sono riuscito a capire da dove perde. Il livello nella vaschetta è ok. Il liquido cade sullla parte interna dx del paramotore poi va a terra dalla fessura centrale dello stesso. Ho tolto il paramotore, c'è una goccia sotto la coppa ma non trovo dove perde. Mi sa che devo provare con il motore in moto :roll:

Haga se risolvi... batti un colpo :wink:
Al prossimo giro controllo meglio, anche a me i livelli sono ok . Ho rabboccato solo la vaschetta, in rediatore era ok
Immagine

You live more in five minutes on a bike like this going flat out than some people live in a lifetime. (Burt Munro)
http://www.youtube.com/watch?v=kJKD_gFVjKY&feature=share
Avatar utente
pipo1961
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 993
Iscritto il: martedì 18 marzo 2003, 1:00
Località: vicino Roma

Re: CAPONORD: SOSTITUZIONE LIQUIDO REFRIGERANTE

Messaggio da pipo1961 »

provate a vedere se avete qualche segno "bianco" dovuto ad un piccolissimo trafilamento in prossimità della coperchio

pompa acqua o sul bullone di scarico sempre sul coperchio




ciao
Immagine
________________________
Caponord grigio dust 2003 con i paravacche
Avatar utente
gio70
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Messaggi: 626
Iscritto il: martedì 27 novembre 2012, 15:14
Moto: KTM SADV S 2021
Località: Latina

Re: CAPONORD: SOSTITUZIONE LIQUIDO REFRIGERANTE

Messaggio da gio70 »

pipo1961 ha scritto:provate a vedere se avete qualche segno "bianco" dovuto ad un piccolissimo trafilamento in prossimità della coperchio

pompa acqua o sul bullone di scarico sempre sul coperchio




ciao
Grazie mille pipo, appena ho un pò di tempo do un occhiata.

Ciao
Caballero 50 6 gears - Vespa 125 Primavera - Honda 400 Four - Suzuki GS550 Katana - MBK Skiliner 250 - Caponord ETV ABS
Avatar utente
Haga41
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1114
Iscritto il: lunedì 26 marzo 2012, 0:38
Moto: Aprilia Caponord 2001
Tel: 3due8quattro2uno1zero9sette
Località: TORINO zona Parco Dora

Re: CAPONORD: SOSTITUZIONE LIQUIDO REFRIGERANTE

Messaggio da Haga41 »

gio70 ha scritto:
pipo1961 ha scritto:provate a vedere se avete qualche segno "bianco" dovuto ad un piccolissimo trafilamento in prossimità della coperchio

pompa acqua o sul bullone di scarico sempre sul coperchio




ciao
Grazie mille pipo, appena ho un pò di tempo do un occhiata.

Ciao
Perdita trovata sulla mia. TAPPO, la perdita proviene,dal tappo della vaschetta.
Sembra che non tieni, quando arriva alla fine del filetto salta e perde il filetto.

Ps: si trovani tappi simili?
Immagine

You live more in five minutes on a bike like this going flat out than some people live in a lifetime. (Burt Munro)
http://www.youtube.com/watch?v=kJKD_gFVjKY&feature=share
Rispondi

Torna a “Motore CN ETV 1000”