CAPONORD: SOSTITUZIONE LIQUIDO REFRIGERANTE
- giancarsenio
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Re: CAPONORD: SOSTITUZIONE LIQUIDO REFRIGERANTE
Ciao,
anch'io sulla mia ho notato di tanto in tanto il paramotore umido... ma non essendo olio e non in quantità preoccupanti .... non mi sono mai preoccupato più di tanto (olio non ne consuma e l'acqua c'è....si misura a freddo giusto?)
Effettivamente il tappo sfiletta anche a me ed ho risolto (almeno credo) con del teflon attorno la filettatura.... non è necessario cambiare il tappo
Ciao
anch'io sulla mia ho notato di tanto in tanto il paramotore umido... ma non essendo olio e non in quantità preoccupanti .... non mi sono mai preoccupato più di tanto (olio non ne consuma e l'acqua c'è....si misura a freddo giusto?)
Effettivamente il tappo sfiletta anche a me ed ho risolto (almeno credo) con del teflon attorno la filettatura.... non è necessario cambiare il tappo
Ciao
- Haga41
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Re: CAPONORD: SOSTITUZIONE LIQUIDO REFRIGERANTE
giancarsenio ha scritto:Ciao,
anch'io sulla mia ho notato di tanto in tanto il paramotore umido... ma non essendo olio e non in quantità preoccupanti .... non mi sono mai preoccupato più di tanto (olio non ne consuma e l'acqua c'è....si misura a freddo giusto?)
Effettivamente il tappo sfiletta anche a me ed ho risolto (almeno credo) con del teflon attorno la filettatura.... non è necessario cambiare il tappo
Ciao
Non avevo il teflon sotto mano, domani provo e vedo se saparisce la perdita.
Chiudendo bene il tappo tu hai risolto?
You live more in five minutes on a bike like this going flat out than some people live in a lifetime. (Burt Munro)
http://www.youtube.com/watch?v=kJKD_gFVjKY&feature=share
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Re: CAPONORD: SOSTITUZIONE LIQUIDO REFRIGERANTE
Ciao,Haga41 ha scritto:
Non avevo il teflon sotto mano, domani provo e vedo se saparisce la perdita.
Chiudendo bene il tappo tu hai risolto?
anche nella mia la perdita viene dal tappo. Bisogna togliere la plastica che copre la vaschetta per capirlo, altrimenti non si vede nulla.
Stringendo il tappo.... anche il mio è spanato!!! ..... E' la filettatura della vaschetta che è andata (o sono tutte cosi?).
Ho aggiunto spessore sul tappo con un'altra guarnizione ritagliandolla per bene da una più grande che avevo a casa.
Il tappo ora stringe meglio. Mi chiedo se il liquido cade quando si piega in curva, perché altrimenti dovrebbe normalmente uscire dallo sfiato superiore. Non resta che provare. Vado!!!
Buona domenica a tutti
%%%%%%
Risolto!!! Dopoo un test di 140 Km e qualche "curvetta", rientrato a casa il "paracoppa" è perfettamente asciutto.
Non perde più
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Re: CAPONORD: SOSTITUZIONE LIQUIDO REFRIGERANTE
anche se ho cambiato moto,
visto che ho sempre il problema del calore,
se non ne siete già a conoscenza,
è uscito qualcosa di meglio del mocool
EVANS NPG-R , IL LIQUIDO REFRIGERANTE SCELTO DA ROTAX.
EVANS NPG COOLING è una tecnologia nuova, un sistema messo a punto per raffreddare i motori da competizione e ottenere un considerevole aumento delle prestazioni.Ma i risultati non si fermano qui !
La tecnologia si basa su un nuovo, rivoluzionario refrigerante, il GLICOLE DI PROPILENE NON ACQUOSO ( NPG ). Oltre alle squadre corsa, la tecnologia NPG è stata testata in numerosi veicoli da strada, competizioni, aviazione, nautica e motociclismo.EVANS NPG è stato utilizzato nelle gare di acccelerazione USA DRAGRACE , dai preparatori di veicoli speciali. EVANS NPG si è dimostrato insostituibile per molti fabbricanti di motori speciali ad altissime prestazioni. La principale caratteristica e differenza tra EVANS NPG e normale glicole diluito in acqua è il comportamento alle alte temperature. I normali liquidi anticongelanti una volta superata la soglia dei 100°C tendono a generare vapore. Questo vapore forma un cuscino isolante sulle teste limitando ulteriormente la cessione di calore dal metallo al liquido, fenomeno che genera pericolosissimi accumuli di calore con conseguente possibilità di generare detonazione. Notevole risulta anche l'aumento di volume. La detonazione può distruggere ul motore in brevissimo tempo.Inoltre il circuito diventa pericolosamente sotto pressione con pericolosi fenomeni di cavitazione della girante della pompa acqua e possibilità di cedimento di un manicotto in gomma. EVANS NPG non contiene acqua, di conseguenza sono esclusi tutti i fenomeni sopra descritti.La sua temperatura di ebollizione è di 190°C a 1013 mb e riscaldandosi il suo aumento di volume è inferiore al 10%. La condicibilità elettrica è nulla e non ha scadenza come gli altri liquidi. Nota curiosa: Con una temperatura di 125 °C è possibile aprire il tappo del vaso di espansione senza alcun pericolo.
http://www.ebay.it/itm/320981488910?ssP ... 1423.l2649
visto che ho sempre il problema del calore,
se non ne siete già a conoscenza,
è uscito qualcosa di meglio del mocool
EVANS NPG-R , IL LIQUIDO REFRIGERANTE SCELTO DA ROTAX.
EVANS NPG COOLING è una tecnologia nuova, un sistema messo a punto per raffreddare i motori da competizione e ottenere un considerevole aumento delle prestazioni.Ma i risultati non si fermano qui !
La tecnologia si basa su un nuovo, rivoluzionario refrigerante, il GLICOLE DI PROPILENE NON ACQUOSO ( NPG ). Oltre alle squadre corsa, la tecnologia NPG è stata testata in numerosi veicoli da strada, competizioni, aviazione, nautica e motociclismo.EVANS NPG è stato utilizzato nelle gare di acccelerazione USA DRAGRACE , dai preparatori di veicoli speciali. EVANS NPG si è dimostrato insostituibile per molti fabbricanti di motori speciali ad altissime prestazioni. La principale caratteristica e differenza tra EVANS NPG e normale glicole diluito in acqua è il comportamento alle alte temperature. I normali liquidi anticongelanti una volta superata la soglia dei 100°C tendono a generare vapore. Questo vapore forma un cuscino isolante sulle teste limitando ulteriormente la cessione di calore dal metallo al liquido, fenomeno che genera pericolosissimi accumuli di calore con conseguente possibilità di generare detonazione. Notevole risulta anche l'aumento di volume. La detonazione può distruggere ul motore in brevissimo tempo.Inoltre il circuito diventa pericolosamente sotto pressione con pericolosi fenomeni di cavitazione della girante della pompa acqua e possibilità di cedimento di un manicotto in gomma. EVANS NPG non contiene acqua, di conseguenza sono esclusi tutti i fenomeni sopra descritti.La sua temperatura di ebollizione è di 190°C a 1013 mb e riscaldandosi il suo aumento di volume è inferiore al 10%. La condicibilità elettrica è nulla e non ha scadenza come gli altri liquidi. Nota curiosa: Con una temperatura di 125 °C è possibile aprire il tappo del vaso di espansione senza alcun pericolo.
http://www.ebay.it/itm/320981488910?ssP ... 1423.l2649
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Re: CAPONORD: SOSTITUZIONE LIQUIDO REFRIGERANTE
cioè si usa puro, senza miscelarlo con acqua? tu l'hai già testato?
- gioroma
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Re: CAPONORD: SOSTITUZIONE LIQUIDO REFRIGERANTE
ciao giorgio: ho seguito alla lettera le tue indicazioni e in 40 minuti ho svuotato, riempito e portato
all' accensione della ventola la cn, sul cavalletto centrale e in prima , fino a quando la temperatura è
ridiscesa e si è spenta la ventola.
ho rabboccato la vaschetta di espansione e avvitato il tappo..................sono appena tornato
da un giretto di 36 km
premessa: la mia moto del 2006 non aveva mai fatto il cambio liquido, io avevo solo aggiunto circa 300 cl di paraflu.
annotazioni:
1 la temperatura del liquido resta mediamente più bassa di qualche grado.
2 ai semafori non è salita mai oltre i 78.......prima arrivava a 80\81
3 ritorna alla temperatura indicata di 73 \ 74 più rapidamente
4 il liquido vecchie presenta pochissimi residui
unico appunto.............ho svuotato il motore e anche inclinato la moto...........ma alla fine
ho riempito il tutto con circa 2.2 litri di refrigerante.
dopo il giro ho controllato nella vaschetta col solito bastoncino con tacca a cm 10 ed era a posto.........
tu hai scitto che ci vogliono 3 litri e da un'altra parte avevo letto 2,5 litri..........è tutto ok ??????? grazie
all' accensione della ventola la cn, sul cavalletto centrale e in prima , fino a quando la temperatura è
ridiscesa e si è spenta la ventola.
ho rabboccato la vaschetta di espansione e avvitato il tappo..................sono appena tornato
da un giretto di 36 km
premessa: la mia moto del 2006 non aveva mai fatto il cambio liquido, io avevo solo aggiunto circa 300 cl di paraflu.
annotazioni:
1 la temperatura del liquido resta mediamente più bassa di qualche grado.
2 ai semafori non è salita mai oltre i 78.......prima arrivava a 80\81
3 ritorna alla temperatura indicata di 73 \ 74 più rapidamente
4 il liquido vecchie presenta pochissimi residui
unico appunto.............ho svuotato il motore e anche inclinato la moto...........ma alla fine
ho riempito il tutto con circa 2.2 litri di refrigerante.
dopo il giro ho controllato nella vaschetta col solito bastoncino con tacca a cm 10 ed era a posto.........
tu hai scitto che ci vogliono 3 litri e da un'altra parte avevo letto 2,5 litri..........è tutto ok ??????? grazie
gio
majesty 250-kawa zr7s-cn etv 1000......lamotomiglioredelmondoquandovà...ma.......
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- giotek
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Re: CAPONORD: SOSTITUZIONE LIQUIDO REFRIGERANTE
Ciao,
l'età avanza e la mente vacilla.Sul manuale officina è riportata una capacità totale di 2,5 litri ed è plausibile che tu abbia utilizzato 2,2 litri perchè inevitabilmente un pò di liquido rimane dentro (anche scolando inclinato).Se non mi ricordo male facevo riferimento a 3 litri perchè era più facile il calcolo delle percentuali "dei componenti" ammettendo che sarebbe avanzato qualcosa.Mi ricordo di aver avviato la moto SENZA IL TAPPO SUL RADIATORE,di aver visto le bolle che fuoriuscivano e di aver avvitato il tappo quando il motore cominciava ad essere ben caldo ed il liquido cominciava ad uscire dal foro del tappo.CREDO che non facendo questa operazione un pò d'aria rimanga sulla parte alta del radiatore.
Un salutone
Giorgio 3382279335
l'età avanza e la mente vacilla.Sul manuale officina è riportata una capacità totale di 2,5 litri ed è plausibile che tu abbia utilizzato 2,2 litri perchè inevitabilmente un pò di liquido rimane dentro (anche scolando inclinato).Se non mi ricordo male facevo riferimento a 3 litri perchè era più facile il calcolo delle percentuali "dei componenti" ammettendo che sarebbe avanzato qualcosa.Mi ricordo di aver avviato la moto SENZA IL TAPPO SUL RADIATORE,di aver visto le bolle che fuoriuscivano e di aver avvitato il tappo quando il motore cominciava ad essere ben caldo ed il liquido cominciava ad uscire dal foro del tappo.CREDO che non facendo questa operazione un pò d'aria rimanga sulla parte alta del radiatore.
Un salutone
Giorgio 3382279335
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema 3382279335 new.shark@libero.it
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Re: CAPONORD: SOSTITUZIONE LIQUIDO REFRIGERANTE
grazie Giorgio ti confermo che ho fatto partire la ventola senza i tappi e che dopo il giro in strada
nella vaso di espansione il liquido è a 10 cm.............
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gio
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Re: CAPONORD: SOSTITUZIONE LIQUIDO REFRIGERANTE
Aggiungo 2 righe riguardo all'EVANS NPG ( GLICOLE DI PROPILENE NON ACQUOSO).
Il NOCCIUOLO del problema è se questo liquido (che funge da vettore di calore verso il radiatore) ha una capacità termica specifica superiore all'acqua.....ne dubito proprio.
http://it.wikipedia.org/wiki/Capacit%C3%A0_termica
Personalmente interessa poco che un liquido raggiunga i 180-190 gradi "prima di bollire" a me interessa che a parità di volume impiegato TRASPORTI più calore al radiatore (e non è per niete poco...) l'EVANS lo fa????? (dubito)
Giotek
Il NOCCIUOLO del problema è se questo liquido (che funge da vettore di calore verso il radiatore) ha una capacità termica specifica superiore all'acqua.....ne dubito proprio.
http://it.wikipedia.org/wiki/Capacit%C3%A0_termica
Personalmente interessa poco che un liquido raggiunga i 180-190 gradi "prima di bollire" a me interessa che a parità di volume impiegato TRASPORTI più calore al radiatore (e non è per niete poco...) l'EVANS lo fa????? (dubito)
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Re: CAPONORD: SOSTITUZIONE LIQUIDO REFRIGERANTE
Chiarito ogni dubbio.
La capacità termica specifica del glicole propilenico è pari a soli 2200 J/kgK e cioè è in grado di caricarsi di calore e trasportarlo al radiatore.....con metà dell'efficienza/capacità dell'acqua...fate voi...
Giotek
La capacità termica specifica del glicole propilenico è pari a soli 2200 J/kgK e cioè è in grado di caricarsi di calore e trasportarlo al radiatore.....con metà dell'efficienza/capacità dell'acqua...fate voi...
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Re: CAPONORD: SOSTITUZIONE LIQUIDO REFRIGERANTE
Gio scusa una domandina... mi appresto alla sostituzione del liquido e avevo trovato questo:
http://www.ebay.it/itm/141119379944?ssP ... 1423.l2649
poi ovviamente ho controllato il forum perché sapevo che avevi studiato una miscela bomba... mi potresti indicare link o nomi di prodotti da acquistare? acqua distillata esclusa ovviamente
lo so che alla fine sono prodotti facilmente reperibili ma il rischio è di andare da un ricambista e sentirsi proporre prodotti di cui non si conosce nulla (già successo... uuuuuuuu se è successo!) almeno cosi' andrei sul sicuro
grazie mille e buone ferie a tutti!!! (ammesso che non facciate come me che al posto delle ferie smonto il capoccione )
Al
http://www.ebay.it/itm/141119379944?ssP ... 1423.l2649
poi ovviamente ho controllato il forum perché sapevo che avevi studiato una miscela bomba... mi potresti indicare link o nomi di prodotti da acquistare? acqua distillata esclusa ovviamente
lo so che alla fine sono prodotti facilmente reperibili ma il rischio è di andare da un ricambista e sentirsi proporre prodotti di cui non si conosce nulla (già successo... uuuuuuuu se è successo!) almeno cosi' andrei sul sicuro
grazie mille e buone ferie a tutti!!! (ammesso che non facciate come me che al posto delle ferie smonto il capoccione )
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Re: CAPONORD: SOSTITUZIONE LIQUIDO REFRIGERANTE
ma secondo me qualziasi marca certificata va bene limportante che sia blu
resistenza da -20 a+ 125
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Re: R: CAPONORD: SOSTITUZIONE LIQUIDO REFRIGERANTE
Rolin ausili dell'arexons
Mocool della Motul
Acqua distillata del ferro da stiro..
Elbano
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Elbano
...Carbonaro DOCG...
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Re: CAPONORD: SOSTITUZIONE LIQUIDO REFRIGERANTE
Quindi ricapitolando la qunatita giusta e i liquidi giusti sono: (scritto da giotek)
Giotek
Ps-sulla mia ho il 65% di acqua distillata,il 5% di Mocool ed il 30% di arexons giallo.
Per 3 litri di "trimix refrigerante":
1950 cc/ml di acqua distillata/deionizzata ( http://www.lenntech.it/applicazioni/pro ... izzata.htm )
150 di Mocool
900 di antigelo puro di qualità
Giotek
Ps-sulla mia ho il 65% di acqua distillata,il 5% di Mocool ed il 30% di arexons giallo.
Per 3 litri di "trimix refrigerante":
1950 cc/ml di acqua distillata/deionizzata ( http://www.lenntech.it/applicazioni/pro ... izzata.htm )
150 di Mocool
900 di antigelo puro di qualità
ciao
ClaudioB
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