CAPONORD: SOSTITUZIONE LIQUIDO REFRIGERANTE

Termica, candele, olio, cambio, trasmissione, frizione, innesti e tubi
Rispondi
Avatar utente
giancarsenio
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1360
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 8:03
Moto: Aprilia Caponord ETV1000 ABS
Località: Torino

Re: CAPONORD: SOSTITUZIONE LIQUIDO REFRIGERANTE

Messaggio da giancarsenio »

Ciao,
anch'io sulla mia ho notato di tanto in tanto il paramotore umido... ma non essendo olio e non in quantità preoccupanti .... non mi sono mai preoccupato più di tanto :roll: (olio non ne consuma e l'acqua c'è....si misura a freddo giusto?)

Effettivamente il tappo sfiletta anche a me ed ho risolto (almeno credo) con del teflon attorno la filettatura.... non è necessario cambiare il tappo :wink:

Ciao
ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Haga41
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1114
Iscritto il: lunedì 26 marzo 2012, 0:38
Moto: Aprilia Caponord 2001
Tel: 3due8quattro2uno1zero9sette
Località: TORINO zona Parco Dora

Re: CAPONORD: SOSTITUZIONE LIQUIDO REFRIGERANTE

Messaggio da Haga41 »

giancarsenio ha scritto:Ciao,
anch'io sulla mia ho notato di tanto in tanto il paramotore umido... ma non essendo olio e non in quantità preoccupanti .... non mi sono mai preoccupato più di tanto :roll: (olio non ne consuma e l'acqua c'è....si misura a freddo giusto?)

Effettivamente il tappo sfiletta anche a me ed ho risolto (almeno credo) con del teflon attorno la filettatura.... non è necessario cambiare il tappo :wink:

Ciao

Non avevo il teflon sotto mano, domani provo e vedo se saparisce la perdita.
Chiudendo bene il tappo tu hai risolto?
Immagine

You live more in five minutes on a bike like this going flat out than some people live in a lifetime. (Burt Munro)
http://www.youtube.com/watch?v=kJKD_gFVjKY&feature=share
Avatar utente
gio70
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Messaggi: 626
Iscritto il: martedì 27 novembre 2012, 15:14
Moto: KTM SADV S 2021
Località: Latina

Re: CAPONORD: SOSTITUZIONE LIQUIDO REFRIGERANTE

Messaggio da gio70 »

Haga41 ha scritto:
Non avevo il teflon sotto mano, domani provo e vedo se saparisce la perdita.
Chiudendo bene il tappo tu hai risolto?
Ciao,
anche nella mia la perdita viene dal tappo. Bisogna togliere la plastica che copre la vaschetta per capirlo, altrimenti non si vede nulla.

Stringendo il tappo.... :evil: anche il mio è spanato!!! :evil: ..... E' la filettatura della vaschetta che è andata (o sono tutte cosi?).

Ho aggiunto spessore sul tappo con un'altra guarnizione ritagliandolla per bene da una più grande che avevo a casa.

Il tappo ora stringe meglio. Mi chiedo se il liquido cade quando si piega in curva, perché altrimenti dovrebbe normalmente uscire dallo sfiato superiore. Non resta che provare. Vado!!!
Buona domenica a tutti :wink:

%%%%%%

Risolto!!! Dopoo un test di 140 Km e qualche "curvetta", rientrato a casa il "paracoppa" è perfettamente asciutto.

Non perde più :salta: :salta: :salta:
Caballero 50 6 gears - Vespa 125 Primavera - Honda 400 Four - Suzuki GS550 Katana - MBK Skiliner 250 - Caponord ETV ABS
Avatar utente
coccobill
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3317
Iscritto il: giovedì 1 giugno 2006, 12:11
Località: rovereto sul secchia (carpi) (MO)

Re: CAPONORD: SOSTITUZIONE LIQUIDO REFRIGERANTE

Messaggio da coccobill »

anche se ho cambiato moto,
visto che ho sempre il problema del calore,
se non ne siete già a conoscenza,
è uscito qualcosa di meglio del mocool

EVANS NPG-R , IL LIQUIDO REFRIGERANTE SCELTO DA ROTAX.


EVANS NPG COOLING è una tecnologia nuova, un sistema messo a punto per raffreddare i motori da competizione e ottenere un considerevole aumento delle prestazioni.Ma i risultati non si fermano qui !


La tecnologia si basa su un nuovo, rivoluzionario refrigerante, il GLICOLE DI PROPILENE NON ACQUOSO ( NPG ). Oltre alle squadre corsa, la tecnologia NPG è stata testata in numerosi veicoli da strada, competizioni, aviazione, nautica e motociclismo.EVANS NPG è stato utilizzato nelle gare di acccelerazione USA DRAGRACE , dai preparatori di veicoli speciali. EVANS NPG si è dimostrato insostituibile per molti fabbricanti di motori speciali ad altissime prestazioni. La principale caratteristica e differenza tra EVANS NPG e normale glicole diluito in acqua è il comportamento alle alte temperature. I normali liquidi anticongelanti una volta superata la soglia dei 100°C tendono a generare vapore. Questo vapore forma un cuscino isolante sulle teste limitando ulteriormente la cessione di calore dal metallo al liquido, fenomeno che genera pericolosissimi accumuli di calore con conseguente possibilità di generare detonazione. Notevole risulta anche l'aumento di volume. La detonazione può distruggere ul motore in brevissimo tempo.Inoltre il circuito diventa pericolosamente sotto pressione con pericolosi fenomeni di cavitazione della girante della pompa acqua e possibilità di cedimento di un manicotto in gomma. EVANS NPG non contiene acqua, di conseguenza sono esclusi tutti i fenomeni sopra descritti.La sua temperatura di ebollizione è di 190°C a 1013 mb e riscaldandosi il suo aumento di volume è inferiore al 10%. La condicibilità elettrica è nulla e non ha scadenza come gli altri liquidi. Nota curiosa: Con una temperatura di 125 °C è possibile aprire il tappo del vaso di espansione senza alcun pericolo.


http://www.ebay.it/itm/320981488910?ssP ... 1423.l2649
W LA GNOCCA
Immagine
Avatar utente
brucaliffo
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 5686
Iscritto il: giovedì 8 giugno 2006, 1:03
Moto: ETV 1000 Caponord
Località: Cuneo

Re: CAPONORD: SOSTITUZIONE LIQUIDO REFRIGERANTE

Messaggio da brucaliffo »

cioè si usa puro, senza miscelarlo con acqua? tu l'hai già testato?
Immagine
Avatar utente
gioroma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10308
Iscritto il: lunedì 17 gennaio 2011, 20:36
Moto: caponord 1000 etv 2006
Tel: 320 1703855
Località: cesano maderno mb

Re: CAPONORD: SOSTITUZIONE LIQUIDO REFRIGERANTE

Messaggio da gioroma »

ciao giorgio: ho seguito alla lettera le tue indicazioni e in 40 minuti ho svuotato, riempito e portato
all' accensione della ventola la cn, sul cavalletto centrale e in prima , fino a quando la temperatura è
ridiscesa e si è spenta la ventola.
ho rabboccato la vaschetta di espansione e avvitato il tappo..................sono appena tornato
da un giretto di 36 km
premessa: la mia moto del 2006 non aveva mai fatto il cambio liquido, io avevo solo aggiunto circa 300 cl di paraflu.
annotazioni:
1 la temperatura del liquido resta mediamente più bassa di qualche grado.
2 ai semafori non è salita mai oltre i 78.......prima arrivava a 80\81
3 ritorna alla temperatura indicata di 73 \ 74 più rapidamente
4 il liquido vecchie presenta pochissimi residui

unico appunto.............ho svuotato il motore e anche inclinato la moto...........ma alla fine
ho riempito il tutto con circa 2.2 litri di refrigerante.
dopo il giro ho controllato nella vaschetta col solito bastoncino con tacca a cm 10 ed era a posto.........
tu hai scitto che ci vogliono 3 litri e da un'altra parte avevo letto 2,5 litri..........è tutto ok ??????? grazie :ok: :ok:
gio
majesty 250-kawa zr7s-cn etv 1000......lamotomiglioredelmondoquandovà...ma.......
Immagine
Avatar utente
giotek
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1196
Iscritto il: sabato 30 agosto 2008, 14:24
Moto: ZZR 1400
Tel: 3382279335
Località: Firenze

Re: CAPONORD: SOSTITUZIONE LIQUIDO REFRIGERANTE

Messaggio da giotek »

Ciao,
l'età avanza e la mente vacilla.Sul manuale officina è riportata una capacità totale di 2,5 litri ed è plausibile che tu abbia utilizzato 2,2 litri perchè inevitabilmente un pò di liquido rimane dentro (anche scolando inclinato).Se non mi ricordo male facevo riferimento a 3 litri perchè era più facile il calcolo delle percentuali "dei componenti" ammettendo che sarebbe avanzato qualcosa.Mi ricordo di aver avviato la moto SENZA IL TAPPO SUL RADIATORE,di aver visto le bolle che fuoriuscivano e di aver avvitato il tappo quando il motore cominciava ad essere ben caldo ed il liquido cominciava ad uscire dal foro del tappo.CREDO che non facendo questa operazione un pò d'aria rimanga sulla parte alta del radiatore.
Un salutone

Giorgio 3382279335
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema 3382279335 new.shark@libero.it



ImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
gioroma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10308
Iscritto il: lunedì 17 gennaio 2011, 20:36
Moto: caponord 1000 etv 2006
Tel: 320 1703855
Località: cesano maderno mb

Re: CAPONORD: SOSTITUZIONE LIQUIDO REFRIGERANTE

Messaggio da gioroma »

grazie Giorgio ti confermo che ho fatto partire la ventola senza i tappi e che dopo il giro in strada
nella vaso di espansione il liquido è a 10 cm............. :ok1: :ok1: :ok1:
gio
majesty 250-kawa zr7s-cn etv 1000......lamotomiglioredelmondoquandovà...ma.......
Immagine
Avatar utente
giotek
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1196
Iscritto il: sabato 30 agosto 2008, 14:24
Moto: ZZR 1400
Tel: 3382279335
Località: Firenze

Re: CAPONORD: SOSTITUZIONE LIQUIDO REFRIGERANTE

Messaggio da giotek »

Aggiungo 2 righe riguardo all'EVANS NPG ( GLICOLE DI PROPILENE NON ACQUOSO).
Il NOCCIUOLO del problema è se questo liquido (che funge da vettore di calore verso il radiatore) ha una capacità termica specifica superiore all'acqua.....ne dubito proprio.

http://it.wikipedia.org/wiki/Capacit%C3%A0_termica

Personalmente interessa poco che un liquido raggiunga i 180-190 gradi "prima di bollire" a me interessa che a parità di volume impiegato TRASPORTI più calore al radiatore (e non è per niete poco...) l'EVANS lo fa????? (dubito)

Giotek
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema 3382279335 new.shark@libero.it



ImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
giotek
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1196
Iscritto il: sabato 30 agosto 2008, 14:24
Moto: ZZR 1400
Tel: 3382279335
Località: Firenze

Re: CAPONORD: SOSTITUZIONE LIQUIDO REFRIGERANTE

Messaggio da giotek »

Chiarito ogni dubbio.
La capacità termica specifica del glicole propilenico è pari a soli 2200 J/kgK e cioè è in grado di caricarsi di calore e trasportarlo al radiatore.....con metà dell'efficienza/capacità dell'acqua...fate voi...

Giotek
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema 3382279335 new.shark@libero.it



ImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
AlCapone
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1170
Iscritto il: domenica 23 gennaio 2011, 12:01
Moto: Caponord EVT 1000 - 2003
Tel: 3929999569
Località: Pisa

Re: CAPONORD: SOSTITUZIONE LIQUIDO REFRIGERANTE

Messaggio da AlCapone »

Gio scusa una domandina... mi appresto alla sostituzione del liquido e avevo trovato questo:
http://www.ebay.it/itm/141119379944?ssP ... 1423.l2649

poi ovviamente ho controllato il forum perché sapevo che avevi studiato una miscela bomba... mi potresti indicare link o nomi di prodotti da acquistare? acqua distillata esclusa ovviamente :D
lo so che alla fine sono prodotti facilmente reperibili ma il rischio è di andare da un ricambista e sentirsi proporre prodotti di cui non si conosce nulla (già successo... uuuuuuuu se è successo!) almeno cosi' andrei sul sicuro :oops:
grazie mille e buone ferie a tutti!!! (ammesso che non facciate come me che al posto delle ferie smonto il capoccione :oops: )
Al
Immagine
Immagine
Avatar utente
franar
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1534
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 14:36
Moto: aprilia caponord 03
Tel: 3933692267
Località: Latina

Re: CAPONORD: SOSTITUZIONE LIQUIDO REFRIGERANTE

Messaggio da franar »

ma secondo me qualziasi marca certificata va bene limportante che sia blu
resistenza da -20 a+ 125 :ok1:
Immagine
Avatar utente
ELBANO
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1111
Iscritto il: sabato 1 gennaio 2011, 11:49

Re: R: CAPONORD: SOSTITUZIONE LIQUIDO REFRIGERANTE

Messaggio da ELBANO »

Rolin ausili dell'arexons
Mocool della Motul
Acqua distillata del ferro da stiro..

Elbano
...Carbonaro DOCG...
Avatar utente
AlCapone
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1170
Iscritto il: domenica 23 gennaio 2011, 12:01
Moto: Caponord EVT 1000 - 2003
Tel: 3929999569
Località: Pisa

Re: CAPONORD: SOSTITUZIONE LIQUIDO REFRIGERANTE

Messaggio da AlCapone »

:ok1: denghiu!
Immagine
Immagine
Avatar utente
claudioB
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2049
Iscritto il: martedì 9 aprile 2002, 2:00
Moto: Caponord red flame 2001
Località: Cislago /VA

Re: CAPONORD: SOSTITUZIONE LIQUIDO REFRIGERANTE

Messaggio da claudioB »

Quindi ricapitolando la qunatita giusta e i liquidi giusti sono: (scritto da giotek)



Giotek

Ps-sulla mia ho il 65% di acqua distillata,il 5% di Mocool ed il 30% di arexons giallo.

Per 3 litri di "trimix refrigerante":

1950 cc/ml di acqua distillata/deionizzata ( http://www.lenntech.it/applicazioni/pro ... izzata.htm )
150 di Mocool
900 di antigelo puro di qualità



:salam: :salam: :salam: :salam:
ciao
ClaudioB
Immagine
Rispondi

Torna a “Motore CN ETV 1000”