vibrazioni

Termica, candele, olio, cambio, trasmissione, frizione, innesti e tubi
Rispondi
Avatar utente
rsvsteve
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 291
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 12:30

vibrazioni

Messaggio da rsvsteve »

Ho la CN da Dicembre scorso e dopo averci fatto oltre 4000km. sto apprezzando molto l'ottimo comfort che questa moto offre, però mi sono accorto di un fastidioso 'neo': le vibrazioni alle manopole. Le sento molto andando a gas costante, da circa 4000giri in su e sulle tratte lunghe mi si informicolano un po' le mani.
La cosa strana è che su nessuna delle Aprilia mille che ho avuto fin'ora (altre 4 moto) avevo riscontrato questa cosa.
Confermate che è una cosa normale? C'è qualche soluzione?

P.S. ho notato che montando il pignone da 17 il motore sta più 'in tiro' e le vibrazioni un po' si attenuano, ma con il 16 le sento parecchio...
Avatar utente
D@rione
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 16747
Iscritto il: sabato 28 maggio 2005, 20:08
Moto: KTM 1290 SADV S
Località: Montespertoli (Fi)
Contatta:

Re: vibrazioni

Messaggio da D@rione »

A me il braccio si informicola molto raramente.... mi è successo ieri sulla Raticosa, ma dò colpa anche alle temperature molto rigide (4 gradi)...!
Le vibrazioni un po' ci sono, e sicuramente il pignone di 16 tiene la moto a giri un po' più alti.. ma tu monti su il manubrio normale o quello della RR? No perché quello RR, appunto, un po' le smorza in quanto è biconico... io uso quello e mi ci trovo da Dio!

Lamps

D.
Old chiken makes good "knor"..

"Ei fu nel tempo si ritratto.../che per agir a vendetta/lo scherno mise in atto./Darion della motocicletta/è ora lui a crear lo scatto!"(by Bikelink)

KTM 1290 Super Adventure S - La Diavola: 40.000km
Capo ETV1000 - Bestiolona: 144.000km
Pegaso Cube: 22.000km

Immagine
Avatar utente
BOBo
GPS man
GPS man
Messaggi: 6892
Iscritto il: domenica 4 giugno 2006, 16:12
Località: Canossa RE

Re: vibrazioni

Messaggio da BOBo »

Premesso che ognuno sente la cose a modo proprio, le vibrazioni al manubrio non sono una caratteristica del caponord in generale, e, come giustamente dici tu, il V60° non vibra granchè, soprattutto a regimi stradali.
Che gomme stai usando?
Ho ancora una Caponord, di plastica
Meno grappa più cent'erbe
Avatar utente
plurimus
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1464
Iscritto il: mercoledì 6 settembre 2006, 23:10
Località: San Miniato (pisa)

Re: vibrazioni

Messaggio da plurimus »

succedeva anche a me dopo un cambio gomme,ho rifatto l'equilibrature stressenda il gommista ma non risolvevo,mi sono un pò informato e ho fatto comprare la maccghinetta x fare l'equilibratura a mano al gommista ( è semplicemente un perno che gira su cuscinetti) e la cosa è stata eleiminata, per avere un equilibratura perfetta è quella manuale semplice ma perfetta fatta con l'equilibratrice da auto può non essere perfetta.......io ho risolto :wink: :wink:
Avatar utente
Sting AB
Talebano della Caponord
Talebano della Caponord
Messaggi: 7967
Iscritto il: giovedì 24 gennaio 2008, 14:28
Moto: ex Capona ora Tigrona
Località: Roma
Contatta:

Re: vibrazioni

Messaggio da Sting AB »

Quoto i precedenti post, il V60 rotax di per se non vibra neanche sulla Capo, prima di adottare soluzioni strane fai controllare:
1: l'equilibratura della gomma anteriore (sempre che non sia già scalinata il che spiegherebbe già le vibrazioni)
2: la tensione e la lubrificazione della catena di trasmissione (troppo tesa = vibrazioni ad alta frequenza, troppo lasca = vibrazioni a bassa frequenza)
3: il serraggio dei supporti di ancoraggio del motore (col tempo si possono allentare)
Solo se queste tre cose sono Ok puoi incominciare a pensare a qualcosa di più serio che non va, ad es. nel motore, come la catena di distribuzione lenta o qualche ingranaggio rumoroso :roll:
Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante (Kahlil Gibran)
Immagine
Avatar utente
rsvsteve
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 291
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 12:30

Re: vibrazioni

Messaggio da rsvsteve »

ho il manubrio standard.

1) equilibratura non c'entra niente, sento chiaramente che le vibrazioni sono relative ai giri motore e non alla velocità della ruota (a parte che le gomme me le monto da solo e le bilancio a mano con il bilancino manuale...risultato garantito al 101%). Al momento monto le Dunlop TR91 ed hanno circa 4.200km.

2) catena tesa il giusto, controllo e lubrifico ogni 500km. circa.

3) Supporti motore non li ho mai controllati (moto presa usata a dicembre 2010). Posso farlo senza problemi, ho la chiave dinamometrica ed il manuale con indicati tutti i serraggi. Mi conviene mollarlo tutto e poi ricominciare a stringere un bullone alla volta. giusto?
Avatar utente
Bimbo75
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1547
Iscritto il: sabato 23 settembre 2006, 9:31
Località: Traversetolo (Parma)

Re: vibrazioni

Messaggio da Bimbo75 »

....Anche la mia, nelle ultime uscite ... diciamo negli ultimi 2-3000 km :evil: :evil: , ha delle vibrazioni al manubrio che arrivano a farmi formicolare la mano destra :evil: :evil: ...Ho il manubrio RR , le gomme non sono perchè tirando la frizione con moto in movimento, si attenuano e spariscono quasi completamente. Ho notato che queste vibrazioni sono aumentate anche sulle pedane...CONSIGLI su cosa guardare più approfonditamente????
P.S : il motore ha ( ad ora) 97000 km e gira come un orologio.... :P :P :P
.....KM 162750.... IO MI SONO FERMATO LEI NO!!!!!Immagine

XT 1200Z SUPERTENERE' BIANCA '011 71000 KM
XT 1200Z SUPERTENERE' WORLDCROSSER NERO anzi GIALLO '13 60500 KM
Ora :XT 1200Z SUPERTENERE' BLU anzi GIALLO '18 26000 KM
Avatar utente
Ghego
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 17
Iscritto il: mercoledì 19 luglio 2017, 0:29
Moto: Caponord 1000 + 1200 TP
Località: Viadana (MN)

Re: vibrazioni

Messaggio da Ghego »

Buonasera a tutti...
Anche se è passato un po' di tempo dall'ultimo messaggio, mi sapreste dire com'è finita x le suddette vibrazioni.
Anch'io le avverto da sempre e, come dice Bimbo75, spariscono semplicemente tirando la frizione.
Sono vibrazioni ad alta frequenza che si avvertono su tutta la moto anche da fermo, semplicemente dando gas o mantenendo su di giri il motore....
Qualcuno mi aiuta per favore.
Grazie mille.....
Immagine
Rispondi

Torna a “Motore CN ETV 1000”