SOSTITUZIONE GUARNIZIONI COPERCHI PUNTERIE

Termica, candele, olio, cambio, trasmissione, frizione, innesti e tubi
Avatar utente
Futuromane
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2054
Iscritto il: giovedì 18 ottobre 2012, 19:57
Moto: Aprilia Futura Pegaso Ie
Tel: 347 0626511
Località: Casalmaggiore

Re: SOSTITUZIONE GUARNIZIONI COPERCHI PUNTERIE

Messaggio da Futuromane »

Semplicemente lo metto e poi strigo normalmente, è già sufficiente.
Le guarnizioni in gomma non vanno troppo pressate
APRILIA NEL CUORE NELL'ANIMA
Avatar utente
Albeggio73
FRENO BENE
FRENO BENE
Messaggi: 320
Iscritto il: venerdì 11 luglio 2014, 7:35
Moto: BMW K1200GT
Località: Roma

Re: SOSTITUZIONE GUARNIZIONI COPERCHI PUNTERIE

Messaggio da Albeggio73 »

... riapro questo forum ... per mastice intendete la vecchia pasta nera per guarnizioni dei motori Fire??
Piaggio SI - Califfone - Zip - Scarabeo - Cagiva Freccia C12 nera -Suzuki AN 400 (primo modello) - YAMAHA RD 350 2ua 1989 - Honda SH150i - Honda deauville 650 - Honda vfr 800 vtec - CAPONORD ETV 1000 BMW K1200GT
Avatar utente
gio70
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Messaggi: 626
Iscritto il: martedì 27 novembre 2012, 15:14
Moto: KTM SADV S 2021
Località: Latina

Re: SOSTITUZIONE GUARNIZIONI COPERCHI PUNTERIE

Messaggio da gio70 »

Albeggio73 ha scritto:... riapro questo forum ... per mastice intendete la vecchia pasta nera per guarnizioni dei motori Fire??

http://www.ebay.it/itm/191138590665?ssP ... 1423.l2649

:ciao:
Caballero 50 6 gears - Vespa 125 Primavera - Honda 400 Four - Suzuki GS550 Katana - MBK Skiliner 250 - Caponord ETV ABS
Avatar utente
Albeggio73
FRENO BENE
FRENO BENE
Messaggi: 320
Iscritto il: venerdì 11 luglio 2014, 7:35
Moto: BMW K1200GT
Località: Roma

Re: SOSTITUZIONE GUARNIZIONI COPERCHI PUNTERIE

Messaggio da Albeggio73 »

gio70 ha scritto:
Albeggio73 ha scritto:... riapro questo forum ... per mastice intendete la vecchia pasta nera per guarnizioni dei motori Fire??

http://www.ebay.it/itm/191138590665?ssP ... 1423.l2649

:ciao:
Okkappa grazie !!!!
Piaggio SI - Califfone - Zip - Scarabeo - Cagiva Freccia C12 nera -Suzuki AN 400 (primo modello) - YAMAHA RD 350 2ua 1989 - Honda SH150i - Honda deauville 650 - Honda vfr 800 vtec - CAPONORD ETV 1000 BMW K1200GT
Avatar utente
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Messaggi: 4161
Iscritto il: domenica 6 marzo 2011, 23:02
Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004
Località: Albano Laziale (RM)

Re: SOSTITUZIONE GUARNIZIONI COPERCHI PUNTERIE

Messaggio da OnlyVu »

Ho cambiato la guarnizione del cilindro anteriore (solo quella, visto che dietro era tutto ok).
La perdita, come probabilmente capiterà a tutti quelli che hanno avuto il problema, riguarda il vertice anteriore sinistro del coperchio punterie, dato che è quello che si trova più in basso di tutti.
Per non correre rischi, nonostante la nuova guarnizione, ho provveduto a sfilare la parte in gomma di due delle cinque viti di bloccaggio del coperchio (quella a dx e sx della perdita) inserendo sotto alla rondella metallica (sotto alla testa della vite) che abbraccia il gommino, un'ulteriore rondella in nylon da 1 mm (con una leggera riduzione della circonferenza esterna, dato che la parte bombata di quella in metallo imponeva questa operazione).
Il tutto dovrebbe assicurare una leggera maggior pressione nel punto critico. Staremo a vedere.
CP001.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di OnlyVu il lunedì 1 giugno 2015, 13:40, modificato 3 volte in totale.
Immagine
Avatar utente
ELBANO
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1111
Iscritto il: sabato 1 gennaio 2011, 11:49

Re: SOSTITUZIONE GUARNIZIONI COPERCHI PUNTERIE

Messaggio da ELBANO »

Credo che l'idea di spessorare ,come concetto sia buona...
L'unico dubbio e' come l'hai fatto..
Credo...che bisognerebbe spessorare solo sotto la testa della vite...se spessori anche il filetto torni a zero...
...Carbonaro DOCG...
Avatar utente
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Messaggi: 4161
Iscritto il: domenica 6 marzo 2011, 23:02
Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004
Località: Albano Laziale (RM)

Re: SOSTITUZIONE GUARNIZIONI COPERCHI PUNTERIE

Messaggio da OnlyVu »

ELBANO ha scritto: Credo che l'idea di spessorare ,come concetto sia buona...
L'unico dubbio e' come l'hai fatto..
Credo...che bisognerebbe spessorare solo sotto la testa della vite...se spessori anche il filetto torni a zero...
Certo, ma dalla foto si vede bene....la rondella nera indicata dalla freccia rossa è lo spessore, che si trova a contatto, in alto con la rondella bombata, in basso invece, con il gommino che preme sul coperchio (che in foto, semplicemente, non è stato riposizionato in sede).
Il filetto nessuno lo tocca! :uaz:
Immagine
Avatar utente
ELBANO
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1111
Iscritto il: sabato 1 gennaio 2011, 11:49

Re: SOSTITUZIONE GUARNIZIONI COPERCHI PUNTERIE

Messaggio da ELBANO »

Dalla foto sul cellulare ho scambiato la battuta del filetto per una rondella..

Elbano
...Carbonaro DOCG...
Avatar utente
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Messaggi: 4161
Iscritto il: domenica 6 marzo 2011, 23:02
Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004
Località: Albano Laziale (RM)

Re: SOSTITUZIONE GUARNIZIONI COPERCHI PUNTERIE

Messaggio da OnlyVu »

:ok:
Immagine
DAviDE

Re: SOSTITUZIONE GUARNIZIONI COPERCHI PUNTERIE

Messaggio da DAviDE »

Ragazzi non so se è il post giusto comunque avevo già notato prima di partire per il viaggio a Nordkapp un piccolo gocciolamento da sotto all attuatore e pensavo fosse la sua guarnizione anche se appena cambiata, sono partito lo stesso portandomi ovviamente il dot dietro, la moto ha goccialoto ogni giorno per 20 giorni. A ogni sosta mi trovavo il pozzetto d'olio per terra ebbene non è il dot della frizione in quanto dopo 9000 e passa km sono rientrato e la vaschetta è ancora al suo livello quindi immagino sia olio motore in quanto il livello del tubicino si è abbassato. La domanda: è possibile una perdita dall asta spingi dischi, interna all attuatore, perchè a me l olio sembra fuoriesca da li e non trasudi da sopra al motore :? :? :? :?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Bimbo75
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1547
Iscritto il: sabato 23 settembre 2006, 9:31
Località: Traversetolo (Parma)

Re: SOSTITUZIONE GUARNIZIONI COPERCHI PUNTERIE

Messaggio da Bimbo75 »

Davide...prova a togliere il coperchio del pignone e pulisci bene..che non sia da li la perdita e che se la trascini fino in quella posizione....... :oops:
.....KM 162750.... IO MI SONO FERMATO LEI NO!!!!!Immagine

XT 1200Z SUPERTENERE' BIANCA '011 71000 KM
XT 1200Z SUPERTENERE' WORLDCROSSER NERO anzi GIALLO '13 60500 KM
Ora :XT 1200Z SUPERTENERE' BLU anzi GIALLO '18 26000 KM
DAviDE

Re: SOSTITUZIONE GUARNIZIONI COPERCHI PUNTERIE

Messaggio da DAviDE »

Bimbo75 ha scritto: Davide...prova a togliere il coperchio del pignone e pulisci bene..che non sia da li la perdita e che se la trascini fino in quella posizione....... :oops:
ehmmm quale coperchio??
Avatar utente
Bimbo75
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1547
Iscritto il: sabato 23 settembre 2006, 9:31
Località: Traversetolo (Parma)

Re: SOSTITUZIONE GUARNIZIONI COPERCHI PUNTERIE

Messaggio da Bimbo75 »

..il carter in plastica nero a fianco dell attuatore.. li sotto c'è il pignone..munisciti di guanti e petrolio lampante (o kerosene o gasolio NO benzina!!)per sgrassare..troverai ogni tipo di nefandezza li sotto...lava tutto bene e guarda se la perdita viene dal perno dove c'è avvitato il pignone..potresti avere l'o ring che perde da li..
.....KM 162750.... IO MI SONO FERMATO LEI NO!!!!!Immagine

XT 1200Z SUPERTENERE' BIANCA '011 71000 KM
XT 1200Z SUPERTENERE' WORLDCROSSER NERO anzi GIALLO '13 60500 KM
Ora :XT 1200Z SUPERTENERE' BLU anzi GIALLO '18 26000 KM
DAviDE

Re: SOSTITUZIONE GUARNIZIONI COPERCHI PUNTERIE

Messaggio da DAviDE »

Bimbo75 ha scritto: ..il carter in plastica nero a fianco dell attuatore.. li sotto c'è il pignone..munisciti di guanti e petrolio lampante (o kerosene o gasolio NO benzina!!)per sgrassare..troverai ogni tipo di nefandezza li sotto...lava tutto bene e guarda se la perdita viene dal perno dove c'è avvitato il pignone..potresti avere l'o ring che perde da li..
Grazie 1000!!!! provo :ok1:
DAviDE

Re: SOSTITUZIONE GUARNIZIONI COPERCHI PUNTERIE

Messaggio da DAviDE »

Ho smontato il coperchio e ho trovato il blob primordiale :ridi: ma non capisco se la perdita arriva da li, dovrei togliere il pignone, maaaa se venisse invece dall asticella spingidisco frizione lato attuatore, li c'è qualche guarnizione????
Rispondi

Torna a “Motore CN ETV 1000”