Frizione ko

Termica, candele, olio, cambio, trasmissione, frizione, innesti e tubi
Rispondi
Avatar utente
Bimbo75
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1547
Iscritto il: sabato 23 settembre 2006, 9:31
Località: Traversetolo (Parma)

Re: Frizione ko

Messaggio da Bimbo75 »

Salve ragazzi..ho visto che ci sono altri post riguardanti la frizione ma io avevo iniziato qui e allora continuo qui a postare.Lo slittamento che avevo c' e' e rimane moooolto latente ma resta e mi sta decisamente sulle scatole. Adesso ho appena ordinato il kit Adige completo (dischi guarniti e in ferro) sulla baya a 82 euro. Come gli altri kit aftermarket e' quello identico al rsv perciò credo con un disco in più e quelli in ferro più sottili ma dallo spessore totale uguale all'originale...la newfren non mi ha convinto del tutto visto che slittava in maniera esagerata e non aveva 25000km ( forse lavorare con un disco in meno non e' proprio la sua)..leggendo altri post sulla nostra frizione ho visto qualche problema con una certa valvolina di non ritorno...se lo slittamento persiste anche con tutto il pacco nuovo cambio anche quella..lo so forse era da cambiare prima quella ma ho fatto la c....a di prendere di impulso prima la frizione e poi leggere tutti i post. :nono: :nono: :nono: . Ma ormai :oops: :oops: :oops: quando arriva vi aggiorno....
.....KM 162750.... IO MI SONO FERMATO LEI NO!!!!!Immagine

XT 1200Z SUPERTENERE' BIANCA '011 71000 KM
XT 1200Z SUPERTENERE' WORLDCROSSER NERO anzi GIALLO '13 60500 KM
Ora :XT 1200Z SUPERTENERE' BLU anzi GIALLO '18 26000 KM
Avatar utente
Moma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10762
Iscritto il: giovedì 5 giugno 2003, 0:52
Località: Roma

Re: Frizione ko

Messaggio da Moma »

Comunque hai fatto bene, da quello che si legge il pacco Adige é più efficiente di quello che avevi tu.

Curiosissimo, tienici informati !!!!! :hallo:
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
Avatar utente
flyman1967
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 233
Iscritto il: sabato 17 febbraio 2007, 9:08
Moto: BMW R1200GS MY2007
Località: FAGAGNA

Re: Frizione ko

Messaggio da flyman1967 »

Bimbo75 ha scritto:Salve ragazzi..ho visto che ci sono altri post riguardanti la frizione ma io avevo iniziato qui e allora continuo qui a postare.Lo slittamento che avevo c' e' e rimane moooolto latente ma resta e mi sta decisamente sulle scatole. Adesso ho appena ordinato il kit Adige completo (dischi guarniti e in ferro) sulla baya a 82 euro. Come gli altri kit aftermarket e' quello identico al rsv perciò credo con un disco in più e quelli in ferro più sottili ma dallo spessore totale uguale all'originale...la newfren non mi ha convinto del tutto visto che slittava in maniera esagerata e non aveva 25000km ( forse lavorare con un disco in meno non e' proprio la sua)..leggendo altri post sulla nostra frizione ho visto qualche problema con una certa valvolina di non ritorno...se lo slittamento persiste anche con tutto il pacco nuovo cambio anche quella..lo so forse era da cambiare prima quella ma ho fatto la c....a di prendere di impulso prima la frizione e poi leggere tutti i post. :nono: :nono: :nono: . Ma ormai :oops: :oops: :oops: quando arriva vi aggiorno....

Ciao "bimbo"..... ho avuto pure io una storia travagliata con queste benedette frizioni..... Ha suo tempo avevo ordinato il kit completo NEWFEN (10dischi acciaio+9guarniti+molle) ma ho avuto un sacco di proplemi... (infatti i dischi in acciaio non scorrevano bene nella campana e la frizione trascinava....e le molle avevano una lunghezza pari a quella minima tollerata sul manuale officina e cioè di 4.3cm). Allora ho optato per una soluzione mista e cioè montare i 9 dischi in acciaio originali e 8 guarniti newfrenn e la cosa funzionava abbastanza bene.....
Inizio anno monto attuatore maggiorato e tutto cambia...... all'inserimento della marcia la moto si spegneva come se non avessi tirato la frizione (fatto mille spurghi ma niente).... credo che l'attuatore maggiorato riduca la sforzo alla leva ma temo faccia fare meno corsa e che la frizione non stacchi completamente anche con la leva frizione posizionata al massimo (infatti se mettevo in moto con marcia inserita la frizione tirata e olio caldo la moto andava avanti spinta dal motorino di avviamento....)
Allora ho ordinato kit adige BR65 e molle EBC (probabilmente le stesse che hai acquistato tu) e i problemi si sono finalmente risolti....
Credo che i dischi in acciaio originali + i dischi guarniti newfren + molle Newfren non sia il massimo dell'accoppiata e che con certi oli motore (magari nella moto da più di un anno) il problema si accentui tendendo a far trascinare la frizione....infine montare l'attuatore maggiorato ha esaltato il problema.
Credo che con il kit Adige risolvi il tutto come ho risolto io.

(ps ricordati di montare l'ultimo disco guarnito, il nono, in cima al castelletto e non nelle gole come gli altri otto)

Infine la valvolina di non ritorno non ti fa cambiare lo stacco della frizione o slittare la stessa....cioè se è rotta (sfondata) perdi il sistema antisaltellamento e non noti più quell'allegerimento della leva quando il motore è in moto ma nulla di più... Se poi invece hai un tubicino rotto o scollegato del sistema antisaltellamento allora te ne accorgi subito poichè la leva ,in moto, diventa granitica..
8)
Meglio avere le braghe rotte nel culo che il culo rotto nelle braghe!
Avatar utente
Bimbo75
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1547
Iscritto il: sabato 23 settembre 2006, 9:31
Località: Traversetolo (Parma)

Re: Frizione ko

Messaggio da Bimbo75 »

Grazie per le delucidazioni flyman...in effetti monto molle ebc e attuatore maggiorato..lo slittamento era evidentissimo con i dischi newfren (con all attivo circa 25000 km ) sopratutto dopo il cambio olio (bardhal xtc 10w50 che comunque avevo gia usato gia da un paio di tagliandi).ORA spero di risolvere definitivamente montando ADIGE...
.....KM 162750.... IO MI SONO FERMATO LEI NO!!!!!Immagine

XT 1200Z SUPERTENERE' BIANCA '011 71000 KM
XT 1200Z SUPERTENERE' WORLDCROSSER NERO anzi GIALLO '13 60500 KM
Ora :XT 1200Z SUPERTENERE' BLU anzi GIALLO '18 26000 KM
Avatar utente
Bimbo75
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1547
Iscritto il: sabato 23 settembre 2006, 9:31
Località: Traversetolo (Parma)

Re: Frizione ko

Messaggio da Bimbo75 »

La frizione e' arrivata oggi alle 2 e stasera alle 5 ,uscito da lavoro, l' ho subito montata. Prima impressioni: la leva e' divenuta ancora più morbida,l'innesto delle marce sembra piu' dolce e meno rumoroso di prima...la folle la si trova in un nano secondo..( consideriamo comunque che il mio cambio ha pur sempre quasi 120000 km...)... Lo slittamento sembra (dico sembra) completamente annullato..mah non l' ho tenuta sotto torchio più di tanto..Per altre sensazioni vi aggiorno... :salta: :salta:
.....KM 162750.... IO MI SONO FERMATO LEI NO!!!!!Immagine

XT 1200Z SUPERTENERE' BIANCA '011 71000 KM
XT 1200Z SUPERTENERE' WORLDCROSSER NERO anzi GIALLO '13 60500 KM
Ora :XT 1200Z SUPERTENERE' BLU anzi GIALLO '18 26000 KM
Avatar utente
cabrio
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 55
Iscritto il: martedì 27 dicembre 2011, 21:18
Località: pordenone

Re: Frizione ko

Messaggio da cabrio »

salve, ho avuto dei grossi problemi nell' ultimo viaggio la settimana scorsa, nel traffico a firenze con il caldo dopo la terza quarta volta che partivo, la frizione staccava subito appena mollavo la leva che solitamente non fa, e la frizione tirava come se non avessi la leva tirata. ieri sono andato dal meccanico aprilia visto che non ho molto tempo e gli ho detto di cambiarmi il gommino dell' attuatore pensando fosse quello. oggi l' ho ritirata eeeeee caz non è cambiato nulla, lui mi ha detto che ha provato e l' impianto non ha problemi di nessuna perdita, e l' unica cosa da fare è cambiare il pacco dischi. la moto ha
38000 km. mi ha fatto vedere il listino aprilia.....tutto il kit costa +o- 800€ :aiuto: ma mi ha detto che si può andare di concorrenza rimanendo sui 250€....sempre troppi per me. secondo voi?

vi scrivo la fattura del cambio gommino:guarnizione 17.98€
olio frizione 8.61€
manodopera63.34€
tot.108.82.......ma ti faccio 100
pensare che due anni fa avevo pagato solo 20€ del gommino e mi ero arrangiato!!! :incavolato: :incavolato: :incavolato: :incavolato:
nos sen nos e li gialinis son bestis!!!!!!
ImmagineImmagine
Avatar utente
Bimbo75
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1547
Iscritto il: sabato 23 settembre 2006, 9:31
Località: Traversetolo (Parma)

Re: Frizione ko

Messaggio da Bimbo75 »

....Frizione Adige completa 82 euro....mezz'ora e te la cambi da solo ... :roll:
..non ho più postato comunque sopra i 7000 giri la frizione tende a slittare un pelo...allora dischi non sono...ipotizzo ora che possa essere o l'attuatore maggiorato o la pompa frizione. Andrò per esclusione. Prima rimonto l'attuatore standard e provo..poi se slitta ho una pompa frix originale con 18000 km ..poi ..poi consigli????? :( :( :(
.....KM 162750.... IO MI SONO FERMATO LEI NO!!!!!Immagine

XT 1200Z SUPERTENERE' BIANCA '011 71000 KM
XT 1200Z SUPERTENERE' WORLDCROSSER NERO anzi GIALLO '13 60500 KM
Ora :XT 1200Z SUPERTENERE' BLU anzi GIALLO '18 26000 KM
Avatar utente
Moma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10762
Iscritto il: giovedì 5 giugno 2003, 0:52
Località: Roma

Re: Frizione ko

Messaggio da Moma »

cabrio ha scritto:. la moto ha 38000 km.....
e allora sicuramente non si tratta del pacco dischi...
Ci sono CN maltrattate/strapazzate oltre ogni fantasia che arrivano ai 100.000 Km con le loro frizioni....

La spiegazione del tuo problema non mi é tanto chiara (la frizione tira come se non fosse tirata resta un mistero per mio limite :giullare: )
ma il meccanico ha spurgato l'impianto? sostituito l'olio nel circuito?

Per Bimbo: verifica di non avere "puntato" il dente in uscita dalla leva frizione che spinge sul cilindretto :hallo:
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
Avatar utente
cabrio
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 55
Iscritto il: martedì 27 dicembre 2011, 21:18
Località: pordenone

Re: Frizione ko

Messaggio da cabrio »

E già dopo un po di volte che lascio la leva per partire esempio in coda, anche se schiaccio la leva la frizione tira. Si il mecc mi ha fatto spurgo controllo tenuta pressione impianto e cambiato il gommino attuatore. Per esclusione ha detto di controllare il pacco dischi.
nos sen nos e li gialinis son bestis!!!!!!
ImmagineImmagine
Avatar utente
cabrio
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 55
Iscritto il: martedì 27 dicembre 2011, 21:18
Località: pordenone

Re: Frizione ko

Messaggio da cabrio »

Aggiornamento.....abbiamo montato una pompa frizione nuova un filo più grossa, quella della griso, ho fatto un pò di prove e va tutto bene!!! Speriamo bene di aver risolto tutto! :D :D :D
nos sen nos e li gialinis son bestis!!!!!!
ImmagineImmagine
Avatar utente
Basilio
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 136
Iscritto il: giovedì 4 luglio 2013, 13:29
Moto: aprilia caponord 2001
Località: Roccapiemonte (Sa)

Re: Frizione ko

Messaggio da Basilio »

visto che si parla di frizione volevo chiedervi: quando ho la mot spenta e la voglio muovere a mano tiro la frizione, ma la moto non è subito libera devo muoverla con un po di forza e poi si sblocca è normale (non credo ma ero abituato a moto che havevano il laccio non la pompa) dopo di che è liscia e va bene. anche se muovendola a folle è più leggera che con la frizione tirata.
prima Kawasaki Z1000 colore rosso anno 2004 comprata a maggio 2006
oggi Caponord colore nero anno 2001 comprata a luglio 2013
Avatar utente
Bimbo75
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1547
Iscritto il: sabato 23 settembre 2006, 9:31
Località: Traversetolo (Parma)

Re: Frizione ko

Messaggio da Bimbo75 »

Allora...ultime prove ..ma il risultato non cambia...di seguito ho: rimontato attuatore originale, con relativo spurgo...come prima se non peggio...montato pompa "nuova"...originale ma con 18000 km al'attivo : cambiato poco o niente..pompa nuova e rimontato attuatore maggiorato ..le differenze sono minime...a questo punto penso alla gradazione dell'olio..ritorno al 15 50 per vedere cosa succede????.lo slittamento diventa molto evidente dopo alcune prove di partenza da fermo e cambiate a 9000 giri... :evil:
.....KM 162750.... IO MI SONO FERMATO LEI NO!!!!!Immagine

XT 1200Z SUPERTENERE' BIANCA '011 71000 KM
XT 1200Z SUPERTENERE' WORLDCROSSER NERO anzi GIALLO '13 60500 KM
Ora :XT 1200Z SUPERTENERE' BLU anzi GIALLO '18 26000 KM
Avatar utente
Sting AB
Talebano della Caponord
Talebano della Caponord
Messaggi: 7967
Iscritto il: giovedì 24 gennaio 2008, 14:28
Moto: ex Capona ora Tigrona
Località: Roma
Contatta:

Re: Frizione ko

Messaggio da Sting AB »

Bimbo75 ha scritto:...lo slittamento diventa molto evidente dopo alcune prove di partenza da fermo e cambiate a 9000 giri... :evil:
cambiate a 9000 giri? :paura: ...e magari senza neanche mollare il gas :lol: e dopo ripetute partenze da fermo a cannone :P e ci credo che ti slitta la frizione :giullare:

Cmq facendo una sintesi di quanto emerso dall'esperienza di tutti vale quanto segue:
1: il pacco dischi Newfren (non originale) fa abbastanza :wc: quello originale (credo sia by Adige) è un'altra cosa;
2: le molle si snervano presto e perdono di efficacia, se si cambia il pacco dischi è necessario cambiare anche quelle, possibilmente con quelle originali (costano relativamente poco) o con altre più dure;
3: la pompa frizione può causare slittamento della frizione se il pompante è grippato, oppure se ha i gommini incruditi o troppo stretti (sostituiti con altri di misura non perfettamente compatibile) perchè il pistoncino resta grippato nel gommino;
4: la leva frizione può casuare slittamento se interferisce con il blocchetto luci sinistro o resta incastrata nella cuffia parapolvere della pompa (cuffia rotta);
5: la valvolina dell'antisaltellamento può causare slittamento se è rotta (pacco dischi sollecitato anche in fase di accelerazione invece che solo in fase di decelerazione/freno motore)
6: le bolle d'aria nell'impianto NON sono causa di slittamento, semmai provocano scarsa apertura del pacco dischi;
7: l'attuatore in ergal by Atmavictu funziona molto meglio dell'originale e NON può causare slittamento della frizione, perchè agisce sul perno spingidischi con una corsa di pochissimo inferiore all'originale (se fosse superiore potrebbe causare slittamento).

:hallo:
Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante (Kahlil Gibran)
Immagine
Avatar utente
Futuromane
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2054
Iscritto il: giovedì 18 ottobre 2012, 19:57
Moto: Aprilia Futura Pegaso Ie
Tel: 347 0626511
Località: Casalmaggiore

Re: Frizione ko

Messaggio da Futuromane »

A tutto questo aggiungerei (mi è già capitato) la leva che a riposo tocca il paramano.
Se non torna perfettamente potrebbe impedire all'olio di tornare completamente nel serbatoio
APRILIA NEL CUORE NELL'ANIMA
Avatar utente
lmb975
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 194
Iscritto il: martedì 10 settembre 2013, 9:34
Moto: Caponord e R6 2010 solo pista.
Località: Pecetto (AL)

Re: Frizione ko

Messaggio da lmb975 »

Mi riaggancio a questo pos già aperto per una semplice curiosita, ma anche la CN come le cugine RSV/Tuono, ha la frizione antisaltellamento???...
Grz :D
Rispondi

Torna a “Motore CN ETV 1000”