Frizione ko
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Re: Frizione ko
Non sono riuscito ad usare la moto in questi gg . Alla peggio se slitta ancora rimonto la vecchia frizione originale per prova..
.....KM 162750.... IO MI SONO FERMATO LEI NO!!!!!
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Re: Frizione ko
Nessuna novità negativa, frizione ok (ma ho fatto ben poca strada) comunque problema superato, concludo dicendo che la leva non raggiungeva l'esatto fondocorsa per via dell'interferenza col blocchetto elettrico (anche se nemmeno a occhio si notava particolarmente.
- Bimbo75
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Re: Frizione ko
...Niente da fare....se tengo sotto battuta la moto la frizione oltre i 6000 giri slitta..Ora prima provo a rimettere i dischi originali e poi se slitta ancora cambio olio (ma mi sembra strano visto che non e' la prima volta che metto il 10w50).che i dischi NEWFREN siano alla frutta a 25000km?
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Re: Frizione ko
Mi sembra basso come chilometraggio... E poi hai detto che te l'ho ha fatto in coincidenza del cambio olio (o prima non la tiravi alla frutta?).
Tra l'usura precoce dei dischi e l'olio, ipotizzo anche: potresti non averli montati correttamente (sequenza o numero dischi) per cui hai poca pressione sul volano?
Tra l'usura precoce dei dischi e l'olio, ipotizzo anche: potresti non averli montati correttamente (sequenza o numero dischi) per cui hai poca pressione sul volano?
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Re: Frizione ko
Da quanto mi sembra di capire, il tuo problema potrebbe essere nella pompa, mi sembra di capire che ti si accumuli una pressione a valle della pompa, causa un mancato reflusso di olio.
1) verifica che il pernetto che agisce sul pistone della pompa abbia un po di gioco
2) togli il coperchio del serbatoio pompa e verifica che quando schiacci e molli la leva, devi vedere uno spillo di olio che ritorna in vaschetta
3) assicurati che quel lamierino che hai messo non ostacoli il normale flettersi della membrana del serbatoio
1) verifica che il pernetto che agisce sul pistone della pompa abbia un po di gioco
2) togli il coperchio del serbatoio pompa e verifica che quando schiacci e molli la leva, devi vedere uno spillo di olio che ritorna in vaschetta
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Re: Frizione ko
..Mah..i dischi penso di averli montati in modo corretto..( a suo tempo avevo seguito passo passo le spiegazioni e la foto del buon Giampi...) ..e poi il problema viene fuori dopo tre cambi d'olio e varie "strapazzate" in questi 25000 km???Moma ha scritto:Mi sembra basso come chilometraggio... E poi hai detto che te l'ho ha fatto in coincidenza del cambio olio (o prima non la tiravi alla frutta?).
Tra l'usura precoce dei dischi e l'olio, ipotizzo anche: potresti non averli montati correttamente (sequenza o numero dischi) per cui hai poca pressione sul volano?
..Come ho detto appena ho un attimo di tempo provo a rimontare i dischi guarniti originali ( che a suo tempo avevo cambiato più per s...e mentali che per reale necessità) e poi vedo "l'effetto che fa"...
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Re: Frizione ko
Recentemente ho avuto un problema simile dopo un cambio d'olio invece era semplicemente da spurgare il circuito della frizione e dare una bella pulita al pistoncino attuatore...
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Re: Frizione ko
bugio ha scritto:Recentemente ho avuto un problema simile dopo un cambio d'olio invece era semplicemente da spurgare il circuito della frizione e dare una bella pulita al pistoncino attuatore...
...Allora parto da li........visto che ho anche una pompa frizione "nuova" (era di kawarock e ha alle spalle solo 16000 km contro i miei 115000) intanto che "spurgo" metto su anche quella.....
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Re: Frizione ko
..Oggi mi sono preso un paio di ore di permesso dal lavoro e ho rimontato i dischi frizione originali .
Primo test su strada: Lo slittamento è decisamente calato e più progressivo ( non strappa come con la Newfren ) ..Ora si avverte oltre gli 8000 giri anche strapazzandola ... Da questo deduco ( ma posso sbagliare 8) 8) ) che l'abbinamento dischi in ferro originali e dischi Newfren non sia un abbinamento ideale, probabilmente perchè appunto la frizione Newfren lavori a DOC deve essere abbinata ai suoi dischi più sottili in ferro...
Ora provo il suggerimento di BUGIO per risolvere sto benedetto sfrizionamento....
Vi tengo aggiornati.....
Primo test su strada: Lo slittamento è decisamente calato e più progressivo ( non strappa come con la Newfren ) ..Ora si avverte oltre gli 8000 giri anche strapazzandola ... Da questo deduco ( ma posso sbagliare 8) 8) ) che l'abbinamento dischi in ferro originali e dischi Newfren non sia un abbinamento ideale, probabilmente perchè appunto la frizione Newfren lavori a DOC deve essere abbinata ai suoi dischi più sottili in ferro...
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Re: Frizione ko
Bimbo...è una certezza...il complesso pompa-attuatore di serie non vale un caxolo ! anche la mia attualmente è "strana" nello stacco...( ho circa 50000 Km..) ogni due per tre bisogna spurgare il circuito e ripristinare il livello in vaschetta ( meglio stare un pelo bassi per evitare il solito e squallido trasudo dal tappo )...
quando il comando è di questo "livello" rimpiango un caro vecchio e fottuto comando a filo e stop !
poi il tuo problema di sicuro dipende dall'accoppiata "infelice" tra componenti newfren e originali...almeno credo !
P.S. in 40000 e rotti km fatti in due anni ho già cambiato 2 volte l'oring del pistoncino attuatore ...mio padre in 120000 km di Goldwing non ha mai nemmeno cambiato l'olio del circuito !
...scusa lo "sfogo" ma.. anche a uno maniacale come me ..queste "perle di manutenzione" rompono le balle !!
Se ti può essere di "aiuto" io uso da 3 o 4 cambi il Bardahl 15 w 50 e nelle stagioni fredde come questo periodo, non trovo sciolta come nei climi miti ! e? anche vero che l'utilizzo in queste situazioni è per lo più limitato al tragitto casa lavoro e poco altro !
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" Tanti Km....tanta benzina..."
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Re: Frizione ko
Aleevo ha scritto:Bimbo...è una certezza...il complesso pompa-attuatore di serie non vale un caxolo ! anche la mia attualmente è "strana" nello stacco...( ho circa 50000 Km..) ogni due per tre bisogna spurgare il circuito e ripristinare il livello in vaschetta ( meglio stare un pelo bassi per evitare il solito e squallido trasudo dal tappo )...
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poi il tuo problema di sicuro dipende dall'accoppiata "infelice" tra componenti newfren e originali...almeno credo !
P.S. in 40000 e rotti km fatti in due anni ho già cambiato 2 volte l'oring del pistoncino attuatore ...mio padre in 120000 km di Goldwing non ha mai nemmeno cambiato l'olio del circuito !
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Se ti può essere di "aiuto" io uso da 3 o 4 cambi il Bardahl 15 w 50 e nelle stagioni fredde come questo periodo, non trovo sciolta come nei climi miti ! e? anche vero che l'utilizzo in queste situazioni è per lo più limitato al tragitto casa lavoro e poco altro !
Io ho l'attuatore maggiorato preso nel GDA l'anno scorso...ora provo prima a spurgare e pulire l'attuatore e cambiare l'olio della suddetta. Se non risolvo monto l'altra pompa frizione che ho preso di scorta, poi se slitta ancora provo a tornare al 15w50...Poi...Poi non sò più a che Santi rivolgermi....anzi UNO a Noale lo conosco....
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Re: Frizione ko
Nel caso in cui la frizione slitti, credo che la parte del comando frizione centri poco.Bimbo75 ha scritto: Io ho l'attuatore maggiorato preso nel GDA l'anno scorso...ora provo prima a spurgare e pulire l'attuatore e cambiare l'olio della suddetta. Se non risolvo monto l'altra pompa frizione che ho preso di scorta, poi se slitta ancora provo a tornare al 15w50...Poi...Poi non sò più a che Santi rivolgermi....anzi UNO a Noale lo conosco....
Semmai, nel caso in cui ci siano problemi al comando, questa dovrebbe grattare perchè poco premuta oppure strattonare durante l'utilizzo. Unica eccezione a questo discorso, il caso che è capitato a me: la leva frizione rimaneva tirata un paio di mm per interferenza col blocchetto elettrico di sinistra e quindi l'effetto era simile ad un azionamento da parte del guidatore.
Se il comando idraulico non dà problemi di funzionamento durante l'utilizzo, secondo me non centra niente.
Anche l'olio motore non dovebbe entrarci molto (o meglio può contribuire ma se lo hai già impiegato in precedenza...).
Rimangono dischi e molle (su questi due componenti si focalizza il manuale di officina per i casi di frizione che slitta): non ho ancora abbastanza esperienza sulla Capo per pronunciarmi ma credo che queste ultime contino abbastanza.
Io un set di molle lo acquisterei tanto per averlo quando smonti il pacco frizione (infatti ho da poco preso le Lucas), per quello che costano.....
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Re: Frizione ko
Ritorno a ribadire quanto ho detto prima: se il puntale della pompa non ha gioco a sufficienza o se il forellino di ritorno nel serbatoio della pompa è chiuso per un qualsiasi problema, quando l'olio frizione si scalda e aumenta di volume, se non trova lo sfogo di ritornare nel serbatoio va a puntare sulla frizione facendola slittare.
Poi va bene potrebbero esserci problemi ai dischi o alle molle, ma prima io controllerei di avere il gioco sulla leva e togliendo il coperchio frizione verificherei se azionando la pompa frizione si vede lo spillo di olio quando lasci la leva
Poi va bene potrebbero esserci problemi ai dischi o alle molle, ma prima io controllerei di avere il gioco sulla leva e togliendo il coperchio frizione verificherei se azionando la pompa frizione si vede lo spillo di olio quando lasci la leva
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Re: Frizione ko
...Le molle le ho sostituite circa un mese fa e a quel che dice il produttore sono circa il 10% rinforzate rispetto alle originali. Questo slittamento non L'ho riscontrato prima del tagliando. Ora con i dischi originali ma con 92000 km sulle spalle la cosa e' notevolmente diminuita. Provo con lo spurgo e il cambio d'olio nel gruppo pompa -frizione. Poi se sono daccapo compro pacco frizione nuovo stavolta completo.
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