Frizione ko

Termica, candele, olio, cambio, trasmissione, frizione, innesti e tubi
Rispondi
Avatar utente
Bimbo75
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1547
Iscritto il: sabato 23 settembre 2006, 9:31
Località: Traversetolo (Parma)

Re: Frizione ko

Messaggio da Bimbo75 »

Non sono riuscito ad usare la moto in questi gg . Alla peggio se slitta ancora rimonto la vecchia frizione originale per prova..
.....KM 162750.... IO MI SONO FERMATO LEI NO!!!!!Immagine

XT 1200Z SUPERTENERE' BIANCA '011 71000 KM
XT 1200Z SUPERTENERE' WORLDCROSSER NERO anzi GIALLO '13 60500 KM
Ora :XT 1200Z SUPERTENERE' BLU anzi GIALLO '18 26000 KM
Avatar utente
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Messaggi: 4161
Iscritto il: domenica 6 marzo 2011, 23:02
Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004
Località: Albano Laziale (RM)

Re: Frizione ko

Messaggio da OnlyVu »

Nessuna novità negativa, frizione ok (ma ho fatto ben poca strada) comunque problema superato, concludo dicendo che la leva non raggiungeva l'esatto fondocorsa per via dell'interferenza col blocchetto elettrico (anche se nemmeno a occhio si notava particolarmente.
Immagine
Avatar utente
Bimbo75
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1547
Iscritto il: sabato 23 settembre 2006, 9:31
Località: Traversetolo (Parma)

Re: Frizione ko

Messaggio da Bimbo75 »

...Niente da fare....se tengo sotto battuta la moto la frizione oltre i 6000 giri slitta..Ora prima provo a rimettere i dischi originali e poi se slitta ancora cambio olio (ma mi sembra strano visto che non e' la prima volta che metto il 10w50).che i dischi NEWFREN siano alla frutta a 25000km?
.....KM 162750.... IO MI SONO FERMATO LEI NO!!!!!Immagine

XT 1200Z SUPERTENERE' BIANCA '011 71000 KM
XT 1200Z SUPERTENERE' WORLDCROSSER NERO anzi GIALLO '13 60500 KM
Ora :XT 1200Z SUPERTENERE' BLU anzi GIALLO '18 26000 KM
Avatar utente
Moma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10762
Iscritto il: giovedì 5 giugno 2003, 0:52
Località: Roma

Re: Frizione ko

Messaggio da Moma »

Mi sembra basso come chilometraggio... E poi hai detto che te l'ho ha fatto in coincidenza del cambio olio (o prima non la tiravi alla frutta?).

Tra l'usura precoce dei dischi e l'olio, ipotizzo anche: potresti non averli montati correttamente (sequenza o numero dischi) per cui hai poca pressione sul volano? :roll:
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
Avatar utente
Futuromane
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2054
Iscritto il: giovedì 18 ottobre 2012, 19:57
Moto: Aprilia Futura Pegaso Ie
Tel: 347 0626511
Località: Casalmaggiore

Re: Frizione ko

Messaggio da Futuromane »

Da quanto mi sembra di capire, il tuo problema potrebbe essere nella pompa, mi sembra di capire che ti si accumuli una pressione a valle della pompa, causa un mancato reflusso di olio.
1) verifica che il pernetto che agisce sul pistone della pompa abbia un po di gioco
2) togli il coperchio del serbatoio pompa e verifica che quando schiacci e molli la leva, devi vedere uno spillo di olio che ritorna in vaschetta
3) assicurati che quel lamierino che hai messo non ostacoli il normale flettersi della membrana del serbatoio
APRILIA NEL CUORE NELL'ANIMA
Avatar utente
Futuromane
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2054
Iscritto il: giovedì 18 ottobre 2012, 19:57
Moto: Aprilia Futura Pegaso Ie
Tel: 347 0626511
Località: Casalmaggiore

Re: Frizione ko

Messaggio da Futuromane »

Scusa sono arrivato tardi, vedo che hai già risolto
APRILIA NEL CUORE NELL'ANIMA
Avatar utente
Bimbo75
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1547
Iscritto il: sabato 23 settembre 2006, 9:31
Località: Traversetolo (Parma)

Re: Frizione ko

Messaggio da Bimbo75 »

Moma ha scritto:Mi sembra basso come chilometraggio... E poi hai detto che te l'ho ha fatto in coincidenza del cambio olio (o prima non la tiravi alla frutta?).

Tra l'usura precoce dei dischi e l'olio, ipotizzo anche: potresti non averli montati correttamente (sequenza o numero dischi) per cui hai poca pressione sul volano? :roll:
..Mah..i dischi penso di averli montati in modo corretto..( a suo tempo avevo seguito passo passo le spiegazioni e la foto del buon Giampi...) ..e poi il problema viene fuori dopo tre cambi d'olio e varie "strapazzate" in questi 25000 km???
..Come ho detto appena ho un attimo di tempo provo a rimontare i dischi guarniti originali ( che a suo tempo avevo cambiato più per s...e mentali che per reale necessità) e poi vedo "l'effetto che fa"...
.....KM 162750.... IO MI SONO FERMATO LEI NO!!!!!Immagine

XT 1200Z SUPERTENERE' BIANCA '011 71000 KM
XT 1200Z SUPERTENERE' WORLDCROSSER NERO anzi GIALLO '13 60500 KM
Ora :XT 1200Z SUPERTENERE' BLU anzi GIALLO '18 26000 KM
Avatar utente
bugio
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 7485
Iscritto il: sabato 25 novembre 2006, 20:10
Moto: Mangiariso 1200
Località: Bergamo

Re: Frizione ko

Messaggio da bugio »

Recentemente ho avuto un problema simile dopo un cambio d'olio invece era semplicemente da spurgare il circuito della frizione e dare una bella pulita al pistoncino attuatore... :roll:
Paracarro zen
Avatar utente
Bimbo75
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1547
Iscritto il: sabato 23 settembre 2006, 9:31
Località: Traversetolo (Parma)

Re: Frizione ko

Messaggio da Bimbo75 »

bugio ha scritto:Recentemente ho avuto un problema simile dopo un cambio d'olio invece era semplicemente da spurgare il circuito della frizione e dare una bella pulita al pistoncino attuatore... :roll:

...Allora parto da li........visto che ho anche una pompa frizione "nuova" (era di kawarock e ha alle spalle solo 16000 km contro i miei 115000) intanto che "spurgo" metto su anche quella..... :roll: :roll:
.....KM 162750.... IO MI SONO FERMATO LEI NO!!!!!Immagine

XT 1200Z SUPERTENERE' BIANCA '011 71000 KM
XT 1200Z SUPERTENERE' WORLDCROSSER NERO anzi GIALLO '13 60500 KM
Ora :XT 1200Z SUPERTENERE' BLU anzi GIALLO '18 26000 KM
Avatar utente
Bimbo75
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1547
Iscritto il: sabato 23 settembre 2006, 9:31
Località: Traversetolo (Parma)

Re: Frizione ko

Messaggio da Bimbo75 »

..Oggi mi sono preso un paio di ore di permesso dal lavoro :oops: :oops: e ho rimontato i dischi frizione originali :roll: :roll: .
Primo test su strada: Lo slittamento è decisamente calato e più progressivo ( non strappa come con la Newfren :cry: ) ..Ora si avverte oltre gli 8000 giri anche strapazzandola :cry: ... Da questo deduco ( ma posso sbagliare 8) 8) ) che l'abbinamento dischi in ferro originali e dischi Newfren non sia un abbinamento ideale, probabilmente perchè appunto la frizione Newfren lavori a DOC deve essere abbinata ai suoi dischi più sottili in ferro...
Ora provo il suggerimento di BUGIO per risolvere sto benedetto sfrizionamento....
Vi tengo aggiornati.....
.....KM 162750.... IO MI SONO FERMATO LEI NO!!!!!Immagine

XT 1200Z SUPERTENERE' BIANCA '011 71000 KM
XT 1200Z SUPERTENERE' WORLDCROSSER NERO anzi GIALLO '13 60500 KM
Ora :XT 1200Z SUPERTENERE' BLU anzi GIALLO '18 26000 KM
Avatar utente
Aleevo
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1758
Iscritto il: domenica 30 maggio 2010, 18:37
Moto: Aprilia Tuono Old v60
Località: provincia di Lecco

Re: Frizione ko

Messaggio da Aleevo »

Bimbo...è una certezza...il complesso pompa-attuatore di serie non vale un caxolo ! anche la mia attualmente è "strana" nello stacco...( ho circa 50000 Km..) ogni due per tre bisogna spurgare il circuito e ripristinare il livello in vaschetta ( meglio stare un pelo bassi per evitare il solito e squallido trasudo dal tappo )...

quando il comando è di questo "livello" rimpiango un caro vecchio e fottuto comando a filo e stop !

poi il tuo problema di sicuro dipende dall'accoppiata "infelice" tra componenti newfren e originali...almeno credo !

P.S. in 40000 e rotti km fatti in due anni ho già cambiato 2 volte l'oring del pistoncino attuatore ...mio padre in 120000 km di Goldwing non ha mai nemmeno cambiato l'olio del circuito ! :giullare: :giullare:

...scusa lo "sfogo" ma.. anche a uno maniacale come me ..queste "perle di manutenzione" rompono le balle !!

Se ti può essere di "aiuto" io uso da 3 o 4 cambi il Bardahl 15 w 50 e nelle stagioni fredde come questo periodo, non trovo sciolta come nei climi miti ! e? anche vero che l'utilizzo in queste situazioni è per lo più limitato al tragitto casa lavoro e poco altro !
" Tanti Km....tanta benzina..."



Immagine
Avatar utente
Bimbo75
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1547
Iscritto il: sabato 23 settembre 2006, 9:31
Località: Traversetolo (Parma)

Re: Frizione ko

Messaggio da Bimbo75 »

Aleevo ha scritto:Bimbo...è una certezza...il complesso pompa-attuatore di serie non vale un caxolo ! anche la mia attualmente è "strana" nello stacco...( ho circa 50000 Km..) ogni due per tre bisogna spurgare il circuito e ripristinare il livello in vaschetta ( meglio stare un pelo bassi per evitare il solito e squallido trasudo dal tappo )...

quando il comando è di questo "livello" rimpiango un caro vecchio e fottuto comando a filo e stop !

poi il tuo problema di sicuro dipende dall'accoppiata "infelice" tra componenti newfren e originali...almeno credo !

P.S. in 40000 e rotti km fatti in due anni ho già cambiato 2 volte l'oring del pistoncino attuatore ...mio padre in 120000 km di Goldwing non ha mai nemmeno cambiato l'olio del circuito ! :giullare: :giullare:

...scusa lo "sfogo" ma.. anche a uno maniacale come me ..queste "perle di manutenzione" rompono le balle !!

Se ti può essere di "aiuto" io uso da 3 o 4 cambi il Bardahl 15 w 50 e nelle stagioni fredde come questo periodo, non trovo sciolta come nei climi miti ! e? anche vero che l'utilizzo in queste situazioni è per lo più limitato al tragitto casa lavoro e poco altro !


Io ho l'attuatore maggiorato preso nel GDA l'anno scorso...ora provo prima a spurgare e pulire l'attuatore e cambiare l'olio della suddetta. Se non risolvo monto l'altra pompa frizione che ho preso di scorta, poi se slitta ancora provo a tornare al 15w50...Poi...Poi non sò più a che Santi rivolgermi....anzi UNO a Noale lo conosco....
.....KM 162750.... IO MI SONO FERMATO LEI NO!!!!!Immagine

XT 1200Z SUPERTENERE' BIANCA '011 71000 KM
XT 1200Z SUPERTENERE' WORLDCROSSER NERO anzi GIALLO '13 60500 KM
Ora :XT 1200Z SUPERTENERE' BLU anzi GIALLO '18 26000 KM
Avatar utente
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Messaggi: 4161
Iscritto il: domenica 6 marzo 2011, 23:02
Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004
Località: Albano Laziale (RM)

Re: Frizione ko

Messaggio da OnlyVu »

Bimbo75 ha scritto: Io ho l'attuatore maggiorato preso nel GDA l'anno scorso...ora provo prima a spurgare e pulire l'attuatore e cambiare l'olio della suddetta. Se non risolvo monto l'altra pompa frizione che ho preso di scorta, poi se slitta ancora provo a tornare al 15w50...Poi...Poi non sò più a che Santi rivolgermi....anzi UNO a Noale lo conosco....
Nel caso in cui la frizione slitti, credo che la parte del comando frizione centri poco.
Semmai, nel caso in cui ci siano problemi al comando, questa dovrebbe grattare perchè poco premuta oppure strattonare durante l'utilizzo. Unica eccezione a questo discorso, il caso che è capitato a me: la leva frizione rimaneva tirata un paio di mm per interferenza col blocchetto elettrico di sinistra e quindi l'effetto era simile ad un azionamento da parte del guidatore.
Se il comando idraulico non dà problemi di funzionamento durante l'utilizzo, secondo me non centra niente.
Anche l'olio motore non dovebbe entrarci molto (o meglio può contribuire ma se lo hai già impiegato in precedenza...).
Rimangono dischi e molle (su questi due componenti si focalizza il manuale di officina per i casi di frizione che slitta): non ho ancora abbastanza esperienza sulla Capo per pronunciarmi ma credo che queste ultime contino abbastanza.
Io un set di molle lo acquisterei tanto per averlo quando smonti il pacco frizione (infatti ho da poco preso le Lucas), per quello che costano.....
Immagine
Avatar utente
Futuromane
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2054
Iscritto il: giovedì 18 ottobre 2012, 19:57
Moto: Aprilia Futura Pegaso Ie
Tel: 347 0626511
Località: Casalmaggiore

Re: Frizione ko

Messaggio da Futuromane »

Ritorno a ribadire quanto ho detto prima: se il puntale della pompa non ha gioco a sufficienza o se il forellino di ritorno nel serbatoio della pompa è chiuso per un qualsiasi problema, quando l'olio frizione si scalda e aumenta di volume, se non trova lo sfogo di ritornare nel serbatoio va a puntare sulla frizione facendola slittare.
Poi va bene potrebbero esserci problemi ai dischi o alle molle, ma prima io controllerei di avere il gioco sulla leva e togliendo il coperchio frizione verificherei se azionando la pompa frizione si vede lo spillo di olio quando lasci la leva
APRILIA NEL CUORE NELL'ANIMA
Avatar utente
Bimbo75
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1547
Iscritto il: sabato 23 settembre 2006, 9:31
Località: Traversetolo (Parma)

Re: Frizione ko

Messaggio da Bimbo75 »

...Le molle le ho sostituite circa un mese fa e a quel che dice il produttore sono circa il 10% rinforzate rispetto alle originali. Questo slittamento non L'ho riscontrato prima del tagliando. Ora con i dischi originali ma con 92000 km sulle spalle la cosa e' notevolmente diminuita. Provo con lo spurgo e il cambio d'olio nel gruppo pompa -frizione. Poi se sono daccapo compro pacco frizione nuovo stavolta completo.
.....KM 162750.... IO MI SONO FERMATO LEI NO!!!!!Immagine

XT 1200Z SUPERTENERE' BIANCA '011 71000 KM
XT 1200Z SUPERTENERE' WORLDCROSSER NERO anzi GIALLO '13 60500 KM
Ora :XT 1200Z SUPERTENERE' BLU anzi GIALLO '18 26000 KM
Rispondi

Torna a “Motore CN ETV 1000”