Frizione ko

Termica, candele, olio, cambio, trasmissione, frizione, innesti e tubi
Rispondi
Avatar utente
bugio
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 7485
Iscritto il: sabato 25 novembre 2006, 20:10
Moto: Mangiariso 1200
Località: Bergamo

Frizione ko

Messaggio da bugio »

Dopo aver cambiato olio ( con il solito Motul 5100 15W50 ) la mia capo ha cominciato a slittare di frizione. :-?
Non credo c'entri il cambio ma tant'è dopo 104.000 km ci può anche stare.

Qualcuno ha già fatto questo lavoro ? Io l'ho fatto diverse volte con i due tempi, sulle moto stradali non mi sono mai cimentato, difficoltà particolari ? C'è necessità di attrezzi strani ?
Oppure svuoto l'olio, tolgo il coperchio lato dx, allento i bulloni dello spingidisco, tolgo le mollette e cambio i dischi con i ferodi ?

Dove trovo i ricambi ? Avevo cominciato a guardarmi in giro ma leggendo in un altro forum non riesco a capire se la Caponord fino al 2003 ha 9 dischi oppure 8...
Paracarro zen
Avatar utente
andydj31
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 6818
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2002, 1:00
Località: Concordia Sagittaria (Ve)

Re: Frizione ko

Messaggio da andydj31 »

C'è un tutorial di Giampaolo da qualche parte.... prendi la lente di ingrandimento e scova l'argomento! :giullare:
Aprilia Tuono 660 Iridium Grey '21

Immagine
Avatar utente
billuce
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1321
Iscritto il: sabato 6 novembre 2010, 21:55
Moto: SHIVER 750 2011
Tel: 3461244569
Località: Torino

Re: Frizione ko

Messaggio da billuce »

Ciao Bugio se non ricordo male il mitico giampaolo aveva fatto il cambio dei dischi frizione con tanto di foto ho provato con la funzione cerca ma non sono riuscito a trovarlo mi ricordo che aveva montato i dischi frizione non originali e si e trovato benissimo mi pare che avesse scritto di una spesa intorno ai 60,70 euri
massimo.marin.zeu4@fastwebnet.it
CELL 3461244569
L'INTELLIGENZA E' COME L'IGNORANZA...........................SENZA LIMITI
Avatar utente
andydj31
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 6818
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2002, 1:00
Località: Concordia Sagittaria (Ve)

Re: Frizione ko

Messaggio da andydj31 »

Tiè ciccio! Ecco l'argomento! Da pag. 2 http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... i+frizione
:wink:
Aprilia Tuono 660 Iridium Grey '21

Immagine
Avatar utente
bugio
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 7485
Iscritto il: sabato 25 novembre 2006, 20:10
Moto: Mangiariso 1200
Località: Bergamo

Re: Frizione ko

Messaggio da bugio »

Ok grazie Andrea :wink:

Giampaoloooooo ci posti le impressioni dopo x kilometri della frizione che hai comprato ?
Paracarro zen
Avatar utente
Giampaolo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 12767
Iscritto il: venerdì 19 ottobre 2007, 13:56

Re: Frizione ko

Messaggio da Giampaolo »

8) Per ora tutto procede tranquillamente........ anche dopo le migliaia di kilometri fatti in Turkia 8)
Avatar utente
Sting AB
Talebano della Caponord
Talebano della Caponord
Messaggi: 7967
Iscritto il: giovedì 24 gennaio 2008, 14:28
Moto: ex Capona ora Tigrona
Località: Roma
Contatta:

Re: Frizione ko

Messaggio da Sting AB »

Attento Bugio :roll: io ho sostituito i dischi frizione e sostituito olio motore... ma da allora a motore molto caldo la frizione slitta quando sfriziono... non so se la cosa dipenda dalle molle spingidisco che sono ancora originali, cmq il mio mecca di fiducia mi disse che erano ancora buone così come i dischi in acciaio, quindi ho sotituito solo i dischi con i ferodi, comprati sulla baia per 70 neuri. Ho pensato molto alle possibili cause e secondo me le alternative sono le seguenti:
1: possibile dilatazione del gommino dell'attuatore che a caldo fa pressione sul pistoncino spingidisco ritardando il rilascio della frizione rispetto alla leva
2: possibile principio di grippamento del pistoncino della pompa frizione, che provoca lo stesso effetto del punto 1
3: possibile difettosità di funzionamento del dispositivo antisaltellamento che va in pressione a motore molto caldo e provoca lo stesso effetto del punto 1

Ho appena comprato una pompa frizione perfetta (grazie Giampy :wink: ) e sono in attesa del nuovo attuatore in ergal (grazie Josè :wink: ), spero di risolvere definitivamente 8)
Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante (Kahlil Gibran)
Immagine
Avatar utente
bugio
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 7485
Iscritto il: sabato 25 novembre 2006, 20:10
Moto: Mangiariso 1200
Località: Bergamo

Re: Frizione ko

Messaggio da bugio »

Uhm... ora mi hai messo un bel dubbio.

Vedo di fare qualche prova. Grazie :wink:
Paracarro zen
Avatar utente
bugio
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 7485
Iscritto il: sabato 25 novembre 2006, 20:10
Moto: Mangiariso 1200
Località: Bergamo

Re: Frizione ko

Messaggio da bugio »

Malanno rientrato, probabilmente le muffole in neoprene interferivano in qualche modo con la leva frizione. Ho rimesso le muffole tucano in nylon e la frizione sembra non aver problemi... :roll:
Paracarro zen
Avatar utente
Moma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10762
Iscritto il: giovedì 5 giugno 2003, 0:52
Località: Roma

Re: Frizione ko

Messaggio da Moma »

bugio ha scritto:Malanno rientrato, probabilmente le muffole in neoprene interferivano in qualche modo con la leva frizione. Ho rimesso le muffole tucano in nylon e la frizione sembra non aver problemi... :roll:
Il premio baccalato 2011 é già stato assegnato ???
Facciamo in tempo ??
Altrimenti .... via, diamo quello per il 2012 anticipato :giullare: :giullare: :giullare:
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
Avatar utente
stefano53
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1109
Iscritto il: martedì 4 settembre 2007, 16:46
Moto: Caponord ETV 1000 ( 2004)
Tel: 335-7693471
Località: Rivolta d' Adda

Re: Frizione ko

Messaggio da stefano53 »

Moma ha scritto:
bugio ha scritto:Malanno rientrato, probabilmente le muffole in neoprene interferivano in qualche modo con la leva frizione. Ho rimesso le muffole tucano in nylon e la frizione sembra non aver problemi... :roll:
Il premio baccalato 2011 é già stato assegnato ???
Facciamo in tempo ??
Altrimenti .... via, diamo quello per il 2012 anticipato :giullare: :giullare: :giullare:
...dai Moma ...!!?? a Bugio , in questo caso , non va dato il "titolo del baccalato 2011/2012" solo per l'onesta' intellettuale ed il coraggio di averlo scritto ....!!! :ok: ...non so' quanti di noi lo avrebbero fatto/scritto ... :giullare: :giullare:
STE53
-------------------------------------------------
....il facile diventa difficile ...attraverso ...l'inutile..!!
Avatar utente
bugio
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 7485
Iscritto il: sabato 25 novembre 2006, 20:10
Moto: Mangiariso 1200
Località: Bergamo

Re: Frizione ko

Messaggio da bugio »

Che baccalato e baccalato...avevo fatto il lavoro delle muffole al buio e di fretta e non ho collegato subito il problema.

Stefano, ho avuto il coraggio di mettere le muffole sulla tuono e poi postare le foto... :giullare:
Paracarro zen
Avatar utente
Moma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10762
Iscritto il: giovedì 5 giugno 2003, 0:52
Località: Roma

Re: Frizione ko

Messaggio da Moma »

bugio ha scritto:Che baccalato e baccalato...avevo fatto il lavoro delle muffole al buio e di fretta e non ho collegato subito il problema.

Stefano, ho avuto il coraggio di mettere le muffole sulla tuono e poi postare le foto... :giullare:
Che è un pó come mettere le mutande di flanella alla Manuela Arcuri per poi dire che l'hai pure trovata sensuale :truzzo: :ridi:
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
Avatar utente
Topolinio
IL RABDOMANTE
IL RABDOMANTE
Messaggi: 5935
Iscritto il: lunedì 27 dicembre 2004, 23:40
Moto: Suzuki Vstrom 1000 MY2014
Località: Filago (Bg)

Re: Frizione ko

Messaggio da Topolinio »

Moma ha scritto:Che è un pó come mettere le mutande di flanella alla Manuela Arcuri per poi dire che l'hai pure trovata sensuale :truzzo: :ridi:
Beh che me frega... tanto primo o poi se le deve togliere.... :tie: :tie: :tie: :tie:
Suzuki VStrom 1000 MY 2014
Avatar utente
bugio
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 7485
Iscritto il: sabato 25 novembre 2006, 20:10
Moto: Mangiariso 1200
Località: Bergamo

Re: Frizione ko

Messaggio da bugio »

Barboni... :tie: :giullare:

Io intanto la Tuono se ho voglia la uso...vederla sui cavalletti, la copertina ed il manutentore attaccato mi fa tristezza... :giullare:
Paracarro zen
Rispondi

Torna a “Motore CN ETV 1000”