Frizione ko

Termica, candele, olio, cambio, trasmissione, frizione, innesti e tubi
Rispondi
Avatar utente
Bimbo75
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1547
Iscritto il: sabato 23 settembre 2006, 9:31
Località: Traversetolo (Parma)

Re: Frizione ko

Messaggio da Bimbo75 »

lmb975 ha scritto:Mi riaggancio a questo pos già aperto per una semplice curiosita, ma anche la CN come le cugine RSV/Tuono, ha la frizione antisaltellamento???...
Grz :D
...Si abbiamo l'antisaltellamento identico alle rsv/tuono.... :wink:
.....KM 162750.... IO MI SONO FERMATO LEI NO!!!!!Immagine

XT 1200Z SUPERTENERE' BIANCA '011 71000 KM
XT 1200Z SUPERTENERE' WORLDCROSSER NERO anzi GIALLO '13 60500 KM
Ora :XT 1200Z SUPERTENERE' BLU anzi GIALLO '18 26000 KM
Avatar utente
AlCapone
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1170
Iscritto il: domenica 23 gennaio 2011, 12:01
Moto: Caponord EVT 1000 - 2003
Tel: 3929999569
Località: Pisa

Re: Frizione ko

Messaggio da AlCapone »

Bimbo75 ha scritto:
lmb975 ha scritto:Mi riaggancio a questo pos già aperto per una semplice curiosita, ma anche la CN come le cugine RSV/Tuono, ha la frizione antisaltellamento???...
Grz :D
...Si abbiamo l'antisaltellamento identico alle rsv/tuono.... :wink:
solo che la rsv e la tuono hanno 2 valvoline di non ritorno mentre la capo ne ha una... :wink:
Immagine
Immagine
Avatar utente
lmb975
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 194
Iscritto il: martedì 10 settembre 2013, 9:34
Moto: Caponord e R6 2010 solo pista.
Località: Pecetto (AL)

Re: Frizione ko

Messaggio da lmb975 »

AlCapone ha scritto:
Bimbo75 ha scritto:
lmb975 ha scritto:Mi riaggancio a questo pos già aperto per una semplice curiosita, ma anche la CN come le cugine RSV/Tuono, ha la frizione antisaltellamento???...
Grz :D
...Si abbiamo l'antisaltellamento identico alle rsv/tuono.... :wink:
solo che la rsv e la tuono hanno 2 valvoline di non ritorno mentre la capo ne ha una... :wink:
Grazie delle risposte ragazzi... Pero devo contraddire Alcapone :wink: , anche le rsv e tuono hanno una sola valvola che agisce sulla frizione, l altra, almeno sulle rsv new, agisce aprendo la paletta che sta all interno dell airbox... Molti come modifica dirottano il sistema sulla frizione, eliminando la paletta nell' air box e appunto mettendo 2 valvole sulla frizione, sostenendo che quest' ultima si ammorbidisca, io non l ho mai fatto...
Cmq sia immagino che anche sulla caponord la valvolina sia di plastica e si rompe praticamente subito!!!
Avatar utente
Bimbo75
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1547
Iscritto il: sabato 23 settembre 2006, 9:31
Località: Traversetolo (Parma)

Re: Frizione ko

Messaggio da Bimbo75 »

..Dove si trova sta valvolina???? avete un esploso da postare??? :azz: :azz:
.....KM 162750.... IO MI SONO FERMATO LEI NO!!!!!Immagine

XT 1200Z SUPERTENERE' BIANCA '011 71000 KM
XT 1200Z SUPERTENERE' WORLDCROSSER NERO anzi GIALLO '13 60500 KM
Ora :XT 1200Z SUPERTENERE' BLU anzi GIALLO '18 26000 KM
Avatar utente
AlCapone
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1170
Iscritto il: domenica 23 gennaio 2011, 12:01
Moto: Caponord EVT 1000 - 2003
Tel: 3929999569
Località: Pisa

Re: Frizione ko

Messaggio da AlCapone »

Bimbo75 ha scritto:..Dove si trova sta valvolina???? avete un esploso da postare??? :azz: :azz:
ma certo!!! "chiedi e ti sarà dato" :ok:
è la numero 9

Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Bimbo75
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1547
Iscritto il: sabato 23 settembre 2006, 9:31
Località: Traversetolo (Parma)

Re: Frizione ko

Messaggio da Bimbo75 »

GRAZZZZZZZIIIIIIEEEEE!!!! :ok: :ok: :ok: :ok:
.....KM 162750.... IO MI SONO FERMATO LEI NO!!!!!Immagine

XT 1200Z SUPERTENERE' BIANCA '011 71000 KM
XT 1200Z SUPERTENERE' WORLDCROSSER NERO anzi GIALLO '13 60500 KM
Ora :XT 1200Z SUPERTENERE' BLU anzi GIALLO '18 26000 KM
Avatar utente
AlCapone
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1170
Iscritto il: domenica 23 gennaio 2011, 12:01
Moto: Caponord EVT 1000 - 2003
Tel: 3929999569
Località: Pisa

Re: Frizione ko

Messaggio da AlCapone »

lmb975 ha scritto:Grazie delle risposte ragazzi... Pero devo contraddire Alcapone :wink: , anche le rsv e tuono hanno una sola valvola che agisce sulla frizione, l altra, almeno sulle rsv new, agisce aprendo la paletta che sta all interno dell airbox... Molti come modifica dirottano il sistema sulla frizione, eliminando la paletta nell' air box e appunto mettendo 2 valvole sulla frizione, sostenendo che quest' ultima si ammorbidisca, io non l ho mai fatto...
Cmq sia immagino che anche sulla caponord la valvolina sia di plastica e si rompe praticamente subito!!!

Imb ma sei sicuro? io non conosco la futura quindi sono in assetto alunno, ma dall'esploso mi sembrava finissero entrambi nel corpo farfallato...

l'esploso della futura è questo:

Immagine

scusate l'ho scritto di rosso per evitare che qualche utente possa sbagliarsi e pensare che sia quello della Capo che invece ho postato nell'intervento prima di questo...

cmq qualcuno ha trovato le due valvole anche nella Capo... probabilmente per una modifica successiva... ad esempio era successo a flyman1967:
http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... o&start=15

:nonsò:
Immagine
Immagine
Avatar utente
lmb975
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 194
Iscritto il: martedì 10 settembre 2013, 9:34
Moto: Caponord e R6 2010 solo pista.
Località: Pecetto (AL)

Re: Frizione ko

Messaggio da lmb975 »

Ciao Alcapone, guarda io sulla futura non ho mai messo le mani, ma sulla rsv, parlo della new, ha una valvolina sola per la frizione, tra l altro in plastica che dopo poche migliaia di km si spacca facendo passare aria da tutte e due i lati annullando l antizompo...
Avatar utente
AlCapone
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1170
Iscritto il: domenica 23 gennaio 2011, 12:01
Moto: Caponord EVT 1000 - 2003
Tel: 3929999569
Località: Pisa

Re: Frizione ko

Messaggio da AlCapone »

lmb975 ha scritto:Ciao Alcapone, guarda io sulla futura non ho mai messo le mani, ma sulla rsv, parlo della new, ha una valvolina sola per la frizione, tra l altro in plastica che dopo poche migliaia di km si spacca facendo passare aria da tutte e due i lati annullando l antizompo...
ha capito! pensavo che l'impianto della rsv, della futura e della tuono fossero uguali.. oppure sulla rsv new hanno capito che l'impianto della capo funzionava meglio :ridi:
Immagine
Immagine
Avatar utente
Bimbo75
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1547
Iscritto il: sabato 23 settembre 2006, 9:31
Località: Traversetolo (Parma)

Re: Frizione ko

Messaggio da Bimbo75 »

Aggiungo ultime :) :) : la frizione fino ad ora ad alti numero di giri ha continuato inesorabilmente a slittare. avendo un motore completo di scorta(circa 80000km) ho sostituito l'intero gruppo frix + molle . Poi ho sostituito la membrana dell'altisaltellamento.(per un mio errore nel rimontare sembrava che perdesse e l'ho comprata nuova ,70 euro buttati :grr: :grr: ).
--Prime prove ..ora sembra non slittare più finalmente. lo sforzo sulla leva è aumentato e ho un pò più difficoltà a freddo a trovare la folle..con i passare dei km sembra che il problema diminuisca. Domani provo a spurgare la pompa, Poi vorrei provare a rimontare le molle EBC ...vado per esclusione, se con queste ultime la frizione slitta ho scoperto l'arcano :taz: :taz: :taz:
.....KM 162750.... IO MI SONO FERMATO LEI NO!!!!!Immagine

XT 1200Z SUPERTENERE' BIANCA '011 71000 KM
XT 1200Z SUPERTENERE' WORLDCROSSER NERO anzi GIALLO '13 60500 KM
Ora :XT 1200Z SUPERTENERE' BLU anzi GIALLO '18 26000 KM
Avatar utente
Bimbo75
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1547
Iscritto il: sabato 23 settembre 2006, 9:31
Località: Traversetolo (Parma)

Re: Frizione ko

Messaggio da Bimbo75 »

..Ho regolato in maniera adeguata la pompa frix ( radiale ) e spurgato l'impianto..ora la folle si trova più velocemente anche a freddo anche se non è più come prima ( con molle ebc)..possibile che le molle siano la causa dello slittamento anche se hanno pochi km ( a memoria credo meno di 20000)??? :oops: :oops:
.....KM 162750.... IO MI SONO FERMATO LEI NO!!!!!Immagine

XT 1200Z SUPERTENERE' BIANCA '011 71000 KM
XT 1200Z SUPERTENERE' WORLDCROSSER NERO anzi GIALLO '13 60500 KM
Ora :XT 1200Z SUPERTENERE' BLU anzi GIALLO '18 26000 KM
LuiRR
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 126
Iscritto il: giovedì 10 marzo 2005, 10:45
Moto: Aprilia Caponord Rally Raid 05
Località: Pavia
Contatta:

Re: Frizione ko

Messaggio da LuiRR »

Eccola qua, la frizione mi sta lasciando, in alcuni momenti slitta che è bellezza [emoji15]. Qualcuno di voi sa dirmi più o meno qual'e' la spesa da affrontare? Meccanico affidabile ed economico tra Mi-Mb-Pv? Grazie
- Malaguti MFX 50
- Piaggio Vespa 125 PX
- Honda Africa Twin 2000
- Aprilia Caponord 2003
- Bmw Gs 1150 Adventure 2004
- Bmw R1200 RT 2005
- Bmw R1200 RT 2006
- Aprilia Caponord RR 2005
Avatar utente
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Messaggi: 4161
Iscritto il: domenica 6 marzo 2011, 23:02
Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004
Località: Albano Laziale (RM)

Re: Frizione ko

Messaggio da OnlyVu »

LuiRR ha scritto:Eccola qua, la frizione mi sta lasciando, in alcuni momenti slitta che è bellezza [emoji15]. Qualcuno di voi sa dirmi più o meno qual'e' la spesa da affrontare? Meccanico affidabile ed economico tra Mi-Mb-Pv? Grazie
Mi pare che fosse emersa una certa superiorità in passato dei kit ADIGE BR65 rispetto ai Newfren. Da valutare anche la necessità di cambiare le molle che bisogna misurare in base ai valori riportati nel manuale (si parlava bene delle Lucas e di quelle prodotte da EBC), anche lo spessore dei dischi andrebbe valutato prima della sostituzione.

Per i meccanici (data la nostra diversa latitudine) non posso dirti, ma il lavoro non è particolarmente impegnativo: se opti per una operazione fai-da-te te la cavi in oretta di lavoro: l'importante è acquistare ricambi che non diano sorprese.

Queste erano le note di montaggio di chi aveva preso il kit Adige di cui sopra:
"Il kit è composto da 10 condotti e 9 dischi guarniti, il primo disco in acciaio è differente dagli altri perchè ha una tacca su un lato ed è di spessore maggiorato, l'ultimo disco guarnito invece va montato in cima al cestello (e non nelle gole come gli altri)".
Unica altra accortezza da seguire, quella di fare un pò di attenzione nel rimuovere la membrana in gomma, una volta tolto il coperchio, in corrispondenza delle asole per le viti perchè altrimenti si può danneggiare...
Già che ci sei potresti verificare il cuscinetto reggispinta.
Immagine
Avatar utente
Sting AB
Talebano della Caponord
Talebano della Caponord
Messaggi: 7967
Iscritto il: giovedì 24 gennaio 2008, 14:28
Moto: ex Capona ora Tigrona
Località: Roma
Contatta:

Re: Frizione ko

Messaggio da Sting AB »

OnlyVu ha scritto:
Mi pare che fosse emersa una certa superiorità in passato dei kit ADIGE BR65 rispetto ai Newfren...
Confermo e sottoscrivo.
Ho sostituito i dischi guarniti 15mila km fa con un kit Newfren e la frizione non è mai andata bene, con molle nuove è migliorata ma nelle grosse accelerate slittava un po' e quando entrava in coppia piena a 6.500 giri lo slittamento aumentava.

Ho preso un kit Adige BR65 un mese fa, l'ho montato e adesso ho una frizione come si deve :wink:
Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante (Kahlil Gibran)
Immagine
Avatar utente
za1979
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 64
Iscritto il: lunedì 30 maggio 2011, 7:24
Moto: Caponord my 2003 e s4r my 2004
Località: Serravalle a po

Re: Frizione ko

Messaggio da za1979 »

a me ha iniziato a slittare a 56000 km...
Motociclisti....strana meravigliosa gente!!!
Rispondi

Torna a “Motore CN ETV 1000”