Problemi Frizione newfren HELP ME!

Termica, candele, olio, cambio, trasmissione, frizione, innesti e tubi
Rispondi
Avatar utente
flyman1967
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 233
Iscritto il: sabato 17 febbraio 2007, 9:08
Moto: BMW R1200GS MY2007
Località: FAGAGNA

Problemi Frizione newfren HELP ME!

Messaggio da flyman1967 »

A circa 50000 km ho decivo di rifare la frizione alla mia capo del 2002 in quando a caldo notavo qualche problemino (cambiata in due scatti) e sfrizionava nelle forti accelerazioni....
Ho acquistato in rete in kit NEWFREN F1498 AC che è composto da 10 dischi in acciaio e 9 guarniti ed inoltre ho anche acquistato le relative molle MO635F tutto indicato specifico anche per caponord sul loro sito http://www.newfren.com/newfren_catalogo/

Dopo aver lasciato i dischi guarniti a mollo per una notte nell'olio (lo stesso che c'è nella moto bardahl xtc c60) mi metto al lavoro.
Come già riscontrato dal buon giampy la vecchia frizione contava 8 dischi guarniti e 9 in acciaio essendo questi ultimi di spessore più elevato.
Subito ho notato che i dischi in acciaio della newfren sono tutti dello stesso medesimo spessore e non ci sono riferimenti (tacche o segni) su quello che dovrebbe essere inserito per primo... (contatto via mail la newfren e mi confermano che i dischi in acciaio sono tutti uguali).
Subito noto una certa difficoltà ad inserire i dischi in acciaio (hanno pochissimo gioco rispetto a quelli originali) ma monto comunque il tutto facendo attenzione di installare l'ultimo disco guarnito in cima ai castelletti e non nella gola come gli altri e richiudo la frizione.

Risultato:
La frizione con la moto accesa diventa morbidissima (quasi ci fosse aria nell'impianto) e innesta solo la prima...... mettere la seconda o ritrovare la folle diventa impossibile... a moto spenta invece la frizione torna normale e il cambio lavora tranquillamente.

Allora rismonto la frizione e provo una soluzione ibrida e cioè i dischi in acciaio originali e i dischi guarniti nuovi (in questo caso ne vanno 8) e la moto riesce a cambiare marcia (anche se un pò duramente) però l'allegerimento della leva frizione c'è ancora.

Ora non so dove sbaglio......forse non devo montare l'ultimo disco guarnito in cima al castelletto ma bensì nella gola come tutti gli altri oppure è colpa delle molle nuove che ho notato essere più lunghe delle vecchie...

Approposito i bulloncini che fermano le molle devono essere avvitati tutti contemporaneamente fino alla battuta e poi serrati a 11NM Giusto? E poi anche voi avete notato questo allegerimento della frizione ? (lo sforzo per tirarla a moto accesa e dimezzato rispetto a quello a motore spento)

HELP ME! 8)
Meglio avere le braghe rotte nel culo che il culo rotto nelle braghe!
Avatar utente
bugio
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 7485
Iscritto il: sabato 25 novembre 2006, 20:10
Moto: Mangiariso 1200
Località: Bergamo

Re: Problemi Frizione newfren HELP ME!

Messaggio da bugio »

Quando avevo chiesto info per il montaggio dei dischi mi avevano confermato che l'ultimo disco guarnito (quello più vicino alla membrana per intenderci) va montato con le alette in cima ai castelletti e non nelle gole fra i castelletti come tutti gli altri e di fare attenzione che il pacco deve essere chiuso ai due estremi da dischi in acciaio. :roll:
Do comunque per scontato che non hai aria nel circuito... il fatto che la leva sia morbida mi fa pensare ad uno spurgo non corretto/problema al pistoncino/gommino attuatore.
Paracarro zen
Avatar utente
Aleevo
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1758
Iscritto il: domenica 30 maggio 2010, 18:37
Moto: Aprilia Tuono Old v60
Località: provincia di Lecco

Re: Problemi Frizione newfren HELP ME!

Messaggio da Aleevo »

Oltretutto soli 50000 Km per una frizione alla frutta mi sembrano francamente troppo pochi !
Prima controlla che l'intera parte di comanda sia a posto...poi..valuti la parte hard meccanica ..ma...anche io credo sia un problema di pompa-attuatore !
" Tanti Km....tanta benzina..."



Immagine
Avatar utente
bugio
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 7485
Iscritto il: sabato 25 novembre 2006, 20:10
Moto: Mangiariso 1200
Località: Bergamo

Re: Problemi Frizione newfren HELP ME!

Messaggio da bugio »

Anche secondo me 50K km son proprio pochini per far fuori i dischi frizione :roll:
La mia ha 109.000 km e viaggia ancora con la frizione originale, il problema di slittamento che ho avuto questo inverno ( e che mi ha portato a comprare la frizione completa da tenere di ricambio) alla fine si è risolto con un cambio liquido frizione, pulizia attuatore e cambio dell O'ring.
Paracarro zen
Avatar utente
flyman1967
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 233
Iscritto il: sabato 17 febbraio 2007, 9:08
Moto: BMW R1200GS MY2007
Località: FAGAGNA

Re: Problemi Frizione newfren HELP ME!

Messaggio da flyman1967 »

oggi purtoppo non ho avuto tempo di metterci di nuovo mano...... comunque prima di fare il lavoro era tutto ok a livello attuatore e pompa frizione...... e poi se dipendesse da quello le due soluzioni provate ( frizione tutta newfren e frizione mista solo con i dischi guarniti newfren e dischi acciaio originali) avrebbero un comportamento analogo invece con la mista riesco a cambiare..... comunque dopo il montaggio ho fatto spurgo (tutto ok) ma quello che mi fa pensare e che l'allegerimento della leva frizione compare solo a motore avviato.... appena spengo torna normale (immediatamente).
In effetti concordo che 50000 km non sono molti per la frizione della capo e che dopotutto avrebbe funzionato ancora per parecchi KM ma io non sono il primo propietario e precedentemente non è stata certo trattata benissimo.....

Se ce la faccio domani provo a rimettere mano e poi vi aggiorno.....
Una ultima cosa......... anche in caso di montaggio dei soli dischi guarniti (e quindi dischi acciaio originali e 8 guarniti) l'ultimo di essi va montato in cima al castelletti e non nelle gole? Mi sembra che nelle foto fatte da Giampy quando ha fatto lui il lavoro i dischi erano montati tutti nelle gole.... anche l'ultimo!
Bye 8)
Meglio avere le braghe rotte nel culo che il culo rotto nelle braghe!
Avatar utente
Giampaolo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 12767
Iscritto il: venerdì 19 ottobre 2007, 13:56

Re: Problemi Frizione newfren HELP ME!

Messaggio da Giampaolo »

flyman1967 ha scritto:oggi purtoppo non ho avuto tempo di metterci di nuovo mano...... comunque prima di fare il lavoro era tutto ok a livello attuatore e pompa frizione...... e poi se dipendesse da quello le due soluzioni provate ( frizione tutta newfren e frizione mista solo con i dischi guarniti newfren e dischi acciaio originali) avrebbero un comportamento analogo invece con la mista riesco a cambiare..... comunque dopo il montaggio ho fatto spurgo (tutto ok) ma quello che mi fa pensare e che l'allegerimento della leva frizione compare solo a motore avviato.... appena spengo torna normale (immediatamente).
In effetti concordo che 50000 km non sono molti per la frizione della capo e che dopotutto avrebbe funzionato ancora per parecchi KM ma io non sono il primo propietario e precedentemente non è stata certo trattata benissimo.....

Se ce la faccio domani provo a rimettere mano e poi vi aggiorno.....
Una ultima cosa......... anche in caso di montaggio dei soli dischi guarniti (e quindi dischi acciaio originali e 8 guarniti) l'ultimo di essi va montato in cima al castelletti e non nelle gole? Mi sembra che nelle foto fatte da Giampy quando ha fatto lui il lavoro i dischi erano montati tutti nelle gole.... anche l'ultimo!
Bye 8) :truzzo: :truzzo: :truzzo: :truzzo: :truzzo: :wink:
Avatar utente
flyman1967
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 233
Iscritto il: sabato 17 febbraio 2007, 9:08
Moto: BMW R1200GS MY2007
Località: FAGAGNA

Re: Problemi Frizione newfren HELP ME!

Messaggio da flyman1967 »

Aggiorno solo ora questo post poichè me ne ero completamente dimenticato..... :oops:
Risolto........... infatti dopo una attenta analisi dei dischi mi sono accorto che 4 dei 10 dischi in acciaio non erano perfettamente piani..... questo impediva alla frizione di staccare correttamente poichè "trascinava"....
Sostituiti i 4 dischi incriminati tutto è andato a posto....
Per questo inconveniente ho avuto modo di provare la frizione in due configurazioni....

a) Soluzione mista e cioè dischi in acciaio originali (quindi 9 dischi) e dischi guarniti NEWFREN (8 dischi)
b) Frizione tutta NEWFREN con 10 dischi in acciaio e 9 guarniti

E la sensazione netta che ho provato è che la soluzione "b" permetta alla moto di scaricare meglio a terra tutta la cavalleria (forse perchè ha più dischi) permettendo quindi migliori accelerazioni.....

Bye 8)
Meglio avere le braghe rotte nel culo che il culo rotto nelle braghe!
Avatar utente
bugio
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 7485
Iscritto il: sabato 25 novembre 2006, 20:10
Moto: Mangiariso 1200
Località: Bergamo

Re: Problemi Frizione newfren HELP ME!

Messaggio da bugio »

I dischi ti sono stati sostituiti dalla newfren ?
Paracarro zen
Avatar utente
flyman1967
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 233
Iscritto il: sabato 17 febbraio 2007, 9:08
Moto: BMW R1200GS MY2007
Località: FAGAGNA

Re: Problemi Frizione newfren HELP ME!

Messaggio da flyman1967 »

bugio ha scritto:I dischi ti sono stati sostituiti dalla newfren ?
Il kit frizione l'ho acquistato da un venditore in rete, il quale si è reso disponibile a sostituire i dischi incriminati....
Però avrei dovuto rispedirglieli e lui a sua volta spedirli al costruttore ed una volta esaminati da quest'ultimo si sarebbe avviata la procedura per cambiarli in garanzia.....

E poi, comunque, sono stato assalito dal dubbio che fosse colpa mia e cioè di averli storti io quando li ho montati e rismontati almeno 4-5 volte per fare le varie prove e infine nel tentativo di drizzarli... :lol: :cry:

Per fortuna la Newfren vende anche i singoli dischi in acciaio ( codice F1498C ) al modico prezzo di circa 3€ cadauno e quindi con un totale di 12€ li ho acquistati nuovi da un rivenditore in zona e ho risolto così.

Infatti il costo dell'eventuale spedizione al venditore avrebbe pareggiato il riacquisto ed anche i tempi per avere i dischi nuovi si sarebbe probabilmente allungato.

Comunque sono molto contento della frizione nuova che scarica a terra la cavalleria che è un piacere :salta: e consiglio vivamente questo prodotto......

Approposito...... l'ultimo disco guarnito (come si fa sulle RSV) , infine, l'ho montato in cima al castelletto e non le gole come gli altri dischi guarniti

Ora devo solo montare il nuovo attuatore maggiorato in ergal che mi ha fornito il buon Josè e con la pompa semiradiale ex ducati che ho al manubrio http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... 06&t=27609 dovrei finalmente avere la frizione come la voglio io
Bye 8)
Meglio avere le braghe rotte nel culo che il culo rotto nelle braghe!
Avatar utente
Moma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10762
Iscritto il: giovedì 5 giugno 2003, 0:52
Località: Roma

Re: Problemi Frizione newfren HELP ME!

Messaggio da Moma »

Grazie per l'aggiornamento ! :hallo:

Solo una curiosità: per l'ultimo disco in cima al castelletto, ci sono degli incastri appositi?
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
Avatar utente
flyman1967
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 233
Iscritto il: sabato 17 febbraio 2007, 9:08
Moto: BMW R1200GS MY2007
Località: FAGAGNA

Re: Problemi Frizione newfren HELP ME!

Messaggio da flyman1967 »

Moma ha scritto:Grazie per l'aggiornamento ! :hallo:

Solo una curiosità: per l'ultimo disco in cima al castelletto, ci sono degli incastri appositi?

Come puoi vedere dalla foto il castelletto ha due serie di scanalature...... in quelle profonde vanno inseriti i vari dischi e alla fine, (quando ti rimanne in mano l'ultimo disco guarnito) sei al livello di quelle poco profonde e qui ci piazzi l'ultimo disco guarnito ruotandolo leggermente rispetto agli altri.......poi chiudi con l'ultimo disco in acciaio.

Questa soluzione però va solo con la frizione a 9 dischi guarniti e 10 in acciaio aftermarket
mentre se si usa la configurazione originale (8 guarniti e 9 in acciaio più spessi) vanno tutti inseriti nelle gole profonde.

Immagine

Bye 8)
Meglio avere le braghe rotte nel culo che il culo rotto nelle braghe!
pirata84
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 26
Iscritto il: mercoledì 5 settembre 2018, 8:20
Moto: Caponord 1000 2003

Re: Problemi Frizione newfren HELP ME!

Messaggio da pirata84 »

Capito per caso su questo antico post frugando qua e la gli argomenti riguardanti la frizione (la mia mi ha ampiamente rotto i cabasisi) in cerca di punti fermi che a quanto pare per la Capo non esistono. Mai avuto il minimo problema a sostituire le frizioni di tutte le giap che ho avuto, qui sembra di ragionare di neurochirurgia, alla faccia del fascino delle italiane! :nono:
flyman1967 ha scritto:
lunedì 12 novembre 2012, 13:42
Moma ha scritto:Grazie per l'aggiornamento ! :hallo:

Solo una curiosità: per l'ultimo disco in cima al castelletto, ci sono degli incastri appositi?

Come puoi vedere dalla foto il castelletto ha due serie di scanalature...... in quelle profonde vanno inseriti i vari dischi e alla fine, (quando ti rimanne in mano l'ultimo disco guarnito) sei al livello di quelle poco profonde e qui ci piazzi l'ultimo disco guarnito ruotandolo leggermente rispetto agli altri.......poi chiudi con l'ultimo disco in acciaio.

Questa soluzione però va solo con la frizione a 9 dischi guarniti e 10 in acciaio aftermarket
mentre se si usa la configurazione originale (8 guarniti e 9 in acciaio più spessi) vanno tutti inseriti nelle gole profonde.

Immagine

Bye 8)
Come è possibile definire "aftermarket" la configurazione che viene riportata sul manuale del motore?! La configurazione a 9+ 10 dischi va bene per tutte le Aprilia che montano il v60 TRANNE la Capo?! E non si sono preoccupati di sprecarci due righe sul manuale?! Che lo stesso motore montato su moto diverse abbia frizione con diverso numero di dischi è una follia progettuale di per se, il non segnalarlo è un insulto alla clientela! Aggiungici le diverse posizioni di montaggio nelle gole e la mancanza della scanalatura sul primo disco acciaio nei kit aftermarket e la sostituzione della frizione diventa più difficile di un terno secco tante sono le variabili!
Scusate lo sfogo, ma ho la moto in garage da quando l'ho acquistata due mesi fa, l'unico intervento da fare era la sostituzione del paraolio dell'asta frizione lato attuatore, per altro effettuato senza problemi, ma una volta aperto tanto vale fare la frizione...mai l'avessi fatto. :grrr:
Rispondi

Torna a “Motore CN ETV 1000”