Surriscaldamento Sella

Termica, candele, olio, cambio, trasmissione, frizione, innesti e tubi
Avatar utente
Bimbo75
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1547
Iscritto il: sabato 23 settembre 2006, 9:31
Località: Traversetolo (Parma)

Surriscaldamento Sella

Messaggio da Bimbo75 »

...Non so se posto nella sezione appropriata ma tantè :oops: :oops: .... Sarà queste'estate rovente ( :evil: :evil: :evil: :evil: ) ma in 75000 e passa km con la mia Capona non ho mai sofferto cosi tanto il surriscaldamento dei " ciapet+attributi" come nelle ultime due uscite...E vero che l'anno scorso ho spostato le bobine sotto la sella ma ieri nel rientro autostradale ( 38-39 gradi temperatura aria e temp. motore fissa sugli 82 -83 gradi a 110-120 orari)mi sono dovuto fermare in autogrill per raffreddare ...la zona incriminata... Stamattina sono andato dal ferramenta e ho comprato quei rivestimenti paracalore ( modifica fatta credo tempo addietro da Giampy e credo anche da Gigi)e mi sono cimentato nel rivestimento, Per dovere di cronaca la mia moto (2002) ha già quella membrana in gomma montata tra serbatoio e sella....La cosa mi sembra strana visto gli anni e i km di utilizzo e anche la "modifica posizione bobine" ormai ha un rodaggio di quasi 20000 km .....
..forse con l'eta diminuisce la sopportazione :oops: :oops: :oops: ????
.....KM 162750.... IO MI SONO FERMATO LEI NO!!!!!Immagine

XT 1200Z SUPERTENERE' BIANCA '011 71000 KM
XT 1200Z SUPERTENERE' WORLDCROSSER NERO anzi GIALLO '13 60500 KM
Ora :XT 1200Z SUPERTENERE' BLU anzi GIALLO '18 26000 KM
Avatar utente
Spentrax
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Messaggi: 635
Iscritto il: martedì 13 settembre 2011, 13:12
Moto: BMW GS Adventure 2010
Tel: 3203523354
Località: Salento

Re: Surriscaldamento Sella

Messaggio da Spentrax »

Io ho lo stesso problema...ma non ho la gomma tra la sella e il serbatoio...dove la trovo?
BMW R1200 GS Adventure 2010

EX Caponord ABS 2004 Titan Grey

Immagine

Il Salento Incanta!
Avatar utente
spalla
BANNATO
Messaggi: 2918
Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2009, 14:33
Moto: CAPONORD 1200 TP

Re: Surriscaldamento Sella

Messaggio da spalla »

anch'io venerdì e ieri ho provato l'ebrezza di avere i maroni arroventati :evil:
a mio avviso il problema non è da sotto la sella visto che non ha mai dato problemi, ma dall'uscita laterale dal telaio e quindi del calore che sale, sale, sale e cuoce, cuoce, cuoce :oops:
Vis et Honor usque finem
ad pugnam parat
Avatar utente
Piergi
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 415
Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2008, 7:30
Moto: Caponord 01
Località: Bienno (Brescia)

Re: Surriscaldamento Sella

Messaggio da Piergi »

Bimbo75 ha scritto:...Non so se posto nella sezione appropriata ma tantè :oops: :oops: .... Sarà queste'estate rovente ( :evil: :evil: :evil: :evil: ) ma in 75000 e passa km con la mia Capona non ho mai sofferto cosi tanto il surriscaldamento dei " ciapet+attributi" come nelle ultime due uscite...E vero che l'anno scorso ho spostato le bobine sotto la sella ma ieri nel rientro autostradale ( 38-39 gradi temperatura aria e temp. motore fissa sugli 82 -83 gradi a 110-120 orari)mi sono dovuto fermare in autogrill per raffreddare ...la zona incriminata... Stamattina sono andato dal ferramenta e ho comprato quei rivestimenti paracalore ( modifica fatta credo tempo addietro da Giampy e credo anche da Gigi)e mi sono cimentato nel rivestimento, Per dovere di cronaca la mia moto (2002) ha già quella membrana in gomma montata tra serbatoio e sella....La cosa mi sembra strana visto gli anni e i km di utilizzo e anche la "modifica posizione bobine" ormai ha un rodaggio di quasi 20000 km .....
..forse con l'eta diminuisce la sopportazione :oops: :oops: :oops: ????

Lavoretto fatto ormai da tre anni e problema calore sella completamente risolto :ok: . Ho rivestito il paracalore in gomma con 3 strati di nastro di alluminio (normalmente serve per coibentare i tubi in rame dei condizionatori\pompe di calore) e la plastica sottosella, lasciando liberi i fori presenti.
Ieri con temperatura di 38° la sella era "abitabile" anche con pantaloncini da bagno (dopo il concerto ci siamo fatti un tuffo nel lago e non abbiamo più indossato i pantaloni tecnici ! ) :vergognati:

Ciao
Gigi
ex '79 monomarcia "Giò" '79 50cc.
'81 P125X '81 Semper fidelis
ex '83 Malanca SS '83 prototipo bic. 2t 250cc Pota
ex '98 Ducati 916 SP '96 The Best
ex '00 Pegaso Cube '00 Infinity 164.302 km
ex '02 R1150GS AVD Big Pig
'08 ETV 1000 '01 Capo (per i viaggi)
Avatar utente
Giampaolo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 12767
Iscritto il: venerdì 19 ottobre 2007, 13:56

Re: Surriscaldamento Sella

Messaggio da Giampaolo »

8) tempo fa misi il sito..........ma questo fa a caso nostro.........


http://www.gt2i-competizione.it/index.p ... anguage=it
Avatar utente
phoenix78
Mi arrabatto con la bici
Messaggi: 3612
Iscritto il: venerdì 8 aprile 2011, 11:19
Località: roma/viterbo

Re: Surriscaldamento Sella

Messaggio da phoenix78 »

ho appena visto il sito che hai postato giampaolo ed i primi due prodotti, che sembra siano quelli che fanno al caso nostro, sono piuttosto simili aquel telo di sopravvivenza in dotazione ai pompieri o comunque acquistabile praticamente ovunque.
per capirci quello che da un lato riflette il calore e dall'altro lo trattiene.
se hai capito di che parlo.... 8) .... pensi che potrebbe andar bene per noi?
con 5euro di quello e un po' d'ingegno ci rivestiamo tutta la moto :ridi:

trovata: http://www.msmountain.it/varie/attrezza ... venza.html
Nihil Difficile Volenti
Avatar utente
Giampaolo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 12767
Iscritto il: venerdì 19 ottobre 2007, 13:56

Re: Surriscaldamento Sella

Messaggio da Giampaolo »

Io ho adesivato questo sulla bandella in gomma che si trova tra il serbatoio e la sella .........http://www.gt2i-competizione.it/Isolant ... 93_25.html
Avatar utente
giancarsenio
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1360
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 8:03
Moto: Aprilia Caponord ETV1000 ABS
Località: Torino

Re: Surriscaldamento Sella

Messaggio da giancarsenio »

Io sabato pomeriggio ho rivestito la gomma isolante con 2 strati di spugna termo riflettente (...quella dei termosifoni in sostanza) protetta da 2 strati di fogli di alluminio. Più un altro pezzo attaccato sotto la sella. C'è un pò più di spessore, ma la sella continua ad incastrarsi senza tanti problemi. Questo weekend verifico l'efficacia dell'intervento.

PS: costo complessivo 8 euro

Ciao
ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
brucaliffo
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 5686
Iscritto il: giovedì 8 giugno 2006, 1:03
Moto: ETV 1000 Caponord
Località: Cuneo

Re: Surriscaldamento Sella

Messaggio da brucaliffo »

Piergi ha scritto:Lavoretto fatto ormai da tre anni e problema calore sella completamente risolto :ok: . Ho rivestito il paracalore in gomma con 3 strati di nastro di alluminio (normalmente serve per coibentare i tubi in rame dei condizionatori\pompe di calore) e la plastica sottosella, lasciando liberi i fori presenti.
Ieri con temperatura di 38° la sella era "abitabile" anche con pantaloncini da bagno (dopo il concerto ci siamo fatti un tuffo nel lago e non abbiamo più indossato i pantaloni tecnici ! ) :vergognati:

Ciao
Gigi
Anch'io ho messo il nastro d'alluminio, ma ho usato solo uno strato :D

Immagine

Immagine
Immagine
Avatar utente
Bimbo75
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1547
Iscritto il: sabato 23 settembre 2006, 9:31
Località: Traversetolo (Parma)

Re: Surriscaldamento Sella

Messaggio da Bimbo75 »

Brucaliffo ha scritto:
Piergi ha scritto:Lavoretto fatto ormai da tre anni e problema calore sella completamente risolto :ok: . Ho rivestito il paracalore in gomma con 3 strati di nastro di alluminio (normalmente serve per coibentare i tubi in rame dei condizionatori\pompe di calore) e la plastica sottosella, lasciando liberi i fori presenti.
Ieri con temperatura di 38° la sella era "abitabile" anche con pantaloncini da bagno (dopo il concerto ci siamo fatti un tuffo nel lago e non abbiamo più indossato i pantaloni tecnici ! ) :vergognati:

Ciao
Gigi
Anch'io ho messo il nastro d'alluminio, ma ho usato solo uno strato :D

Immagine

Immagine
La sella è praticamente come l'ho fatta io :wink: :wink: ....adesso provvederò anche con il paracalore :salta: :salta: ....Alla faccia di Caronte e tra poco di Lucifero..... :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:
.....KM 162750.... IO MI SONO FERMATO LEI NO!!!!!Immagine

XT 1200Z SUPERTENERE' BIANCA '011 71000 KM
XT 1200Z SUPERTENERE' WORLDCROSSER NERO anzi GIALLO '13 60500 KM
Ora :XT 1200Z SUPERTENERE' BLU anzi GIALLO '18 26000 KM
Avatar utente
Ale11
SAW - L'enigmista
SAW - L'enigmista
Messaggi: 2442
Iscritto il: giovedì 24 aprile 2003, 2:00
Località: Montelupo

Re: Surriscaldamento Sella

Messaggio da Ale11 »

Ma in sostanza, queste "fasciature" vi sembra che abbiano un effetto apprezzabile? Sabato e domenica me li sono arrostiti! :evil:
Caponord 2001 "La smilza" superati i 190.000 km!!! :tunz:
Avatar utente
Bimbo75
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1547
Iscritto il: sabato 23 settembre 2006, 9:31
Località: Traversetolo (Parma)

Re: Surriscaldamento Sella

Messaggio da Bimbo75 »

Non sono riuscito a testare bene la modifica.,diciamo in condizioni estreme come descritto all' inizio, ma qualche risultato positivo mi sembra di averlo ottenuto..
.....KM 162750.... IO MI SONO FERMATO LEI NO!!!!!Immagine

XT 1200Z SUPERTENERE' BIANCA '011 71000 KM
XT 1200Z SUPERTENERE' WORLDCROSSER NERO anzi GIALLO '13 60500 KM
Ora :XT 1200Z SUPERTENERE' BLU anzi GIALLO '18 26000 KM
Avatar utente
giancarsenio
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1360
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 8:03
Moto: Aprilia Caponord ETV1000 ABS
Località: Torino

Re: Surriscaldamento Sella

Messaggio da giancarsenio »

Domenica mentre salivo sui tornanti sterrati, avevo la temperatura costante sui 96° (con una esterna di circa 18 mi pare) e mi posso ritenere soddisfatto dalla soluzione che ho adottato. Il massimo secondo me lo posso raggiongere aggiungendo un ulteriore strato di nastro di alluminio.

Ciao
ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Sting AB
Talebano della Caponord
Talebano della Caponord
Messaggi: 7967
Iscritto il: giovedì 24 gennaio 2008, 14:28
Moto: ex Capona ora Tigrona
Località: Roma
Contatta:

Re: Surriscaldamento Sella

Messaggio da Sting AB »

giancarsenio ha scritto:Domenica mentre salivo sui tornanti sterrati, avevo la temperatura costante sui 96° (con una esterna di circa 18 mi pare) e mi posso ritenere soddisfatto dalla soluzione che ho adottato. Il massimo secondo me lo posso raggiongere aggiungendo un ulteriore strato di nastro di alluminio.

Ciao
:o 96 gradi su strade di montagna? ma sei sicuro di avere tutto apposto? Hai pulito bene le maglie del radiatore? hai rabboccato bene il serbatoio di liquido refrigerante? Hai le candele col giusto grado termico? hai la carburazione non troppo magra? Hai il sensore di temperatura e il bulbo funzionante? :D io quella temperatura non la raggiungo neanche nel traffico di roma con temperatura atmosferica prossima ai 40° e semafori a ripetizione, al massimo arrivo a 90° se proprio c'è molto traffico...
Cmq il calore lo avverto solo sui lati dove sfoga l'aria che viene dal motore, la mia sella resta relativamente fresca, sarà che ho quella rialzata e quindi più spessa e isolata...
Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante (Kahlil Gibran)
Immagine
Avatar utente
giancarsenio
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1360
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 8:03
Moto: Aprilia Caponord ETV1000 ABS
Località: Torino

Re: Surriscaldamento Sella

Messaggio da giancarsenio »

Sting AB ha scritto:
giancarsenio ha scritto:Domenica mentre salivo sui tornanti sterrati, avevo la temperatura costante sui 96° (con una esterna di circa 18 mi pare) e mi posso ritenere soddisfatto dalla soluzione che ho adottato. Il massimo secondo me lo posso raggiongere aggiungendo un ulteriore strato di nastro di alluminio.

Ciao
:o 96 gradi su strade di montagna? ma sei sicuro di avere tutto apposto? Hai pulito bene le maglie del radiatore? hai rabboccato bene il serbatoio di liquido refrigerante? Hai le candele col giusto grado termico? hai la carburazione non troppo magra? Hai il sensore di temperatura e il bulbo funzionante? :D io quella temperatura non la raggiungo neanche nel traffico di roma con temperatura atmosferica prossima ai 40° e semafori a ripetizione, al massimo arrivo a 90° se proprio c'è molto traffico...
Cmq il calore lo avverto solo sui lati dove sfoga l'aria che viene dal motore, la mia sella resta relativamente fresca, sarà che ho quella rialzata e quindi più spessa e isolata...
Ero su uno sterrato in salita tutto di prima ai 2 km/h per evitare di finire continuamente atterra (cosa comunque accaduta 1 volta :evil: ). In tutte le altre circostanze temperature su strada (anche in montagna) intorno ai 77-80° anche in salita.

Piccolo OT:
In città massima temp. raggiunta 101° una volta sola (38° est., sotto sole, fermo dietro un auto, semaforo lunghissimo) Comunque ho le candele nuove (le ngk consigliate), liquido cambiato da 1 mese, catfish e CO fatta dal buon giampaolo un paio di sett.imane fa (mappa installata e CO dopo i 101°). A breve provo con la seconda ventola come si comporta nell'afa sicula...

Mi sa che comunque scalda un pò più della tua :roll: ....
Fine OT.

Ciao
ImmagineImmagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Motore CN ETV 1000”