corpi farfallati

Termica, candele, olio, cambio, trasmissione, frizione, innesti e tubi
filo_the_best
FRENO BENE
FRENO BENE
Messaggi: 351
Iscritto il: martedì 27 settembre 2005, 17:05
Località: Torino

Re: corpi farfallati

Messaggio da filo_the_best »

hai perfettamente ragione, infatti montando il tutto ero convinto che avrei peggiorato il buco dei 2500rpm inoltre ho montato anche i cornetti futura più corti quindi ero già pronto a rifarmi al tornio dei sostituti lunghi, poi l'ho provata e la combinazione è vincente e il buco scompare completamente,
me lo sono spiegato così:
probabilmente nel parzializzato a giri più bassi ho perso qualcosa mentre ho guadagnato qualcosa proprio nel buco quindi overall ho avuto una linearizzazione della coppia il che rende la moto molto più fruibile!
mettendoci dentro 2 conti molto occhiometrici:
ipotizzando che la potenza massima sia sincronizzata per la capo a 7250 mentre per la futura sia tirata a 8500 la prima armonica della capo sarà:
3625 rpm
la seconda sarà a
1800 rpm
quindi l'armonica negativa si attesta
a 2700 rpm punto in cui le capo un pò soffrono perchè si sega l'anticipo x la detonazione
mentre la futura dovrebbe essere
8500
4250
2125
i regimi fortunati
mentre il regime sfortunato diventa il
3200 rpm che è già abbastanza alto per non dover degradare molto gli anticipi...

poi tutti sti conti sono spanna in mano, se ha delle rullate delle 2 moto si può capire meglio la cosa...con numeri veri e non improvvisazioni
Avatar utente
teuz74
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2020
Iscritto il: giovedì 30 giugno 2005, 22:24
Località: Padova

Re: corpi farfallati

Messaggio da teuz74 »

Secondo me il lavoro migliore sarebbe la lucidatura dei condotti.
E' più lungo, dispendioso e tocca smontare la moto, ma se si è alla ricerca di coppia e cavalli è la strada migliore.
Immagine

MOLTI CHILOMETRI, MOLTO ONORE
filo_the_best
FRENO BENE
FRENO BENE
Messaggi: 351
Iscritto il: martedì 27 settembre 2005, 17:05
Località: Torino

Re: corpi farfallati

Messaggio da filo_the_best »

mah non saprei, il nostro motore è nato con i CF da 51 per l'rsv del 99-00 poi è stato depotenziato per la CN ma per quanto si faccia bene il lavoro il motore lavora bene sulla dimensione su cui è stato progettato...
poi non son un amante della lucidatura, è un lavoro lungo e potenzialmente dannoso (porveri fini abrasive dappertutto) personalmente tra smonta
1) iniettori palette alberini lucida tutto di dremel, pulisci tutte le polverine rimonta tutto spera che gli oring tengano tutti ecc ecc ecc
2) togli un farfallato e metti l'altro e carica una mappa
preferisco la seconda perchè non ho mai tempo...
lippo
BANNATO
Messaggi: 919
Iscritto il: giovedì 28 agosto 2008, 12:44
Località: treviglio

Re: corpi farfallati

Messaggio da lippo »

Ciao ragazzi,sto seguendo con interesse e un sorriso le vostre scimmie :lol: la mia è ormai partita e sta urlando giorno e notte :taz:
Personalmente sto montando un motore tuono sulla mia capo 2005 abs.Le possibilità erano molte,la prima quella di montare tutto il motore completo,. ma avrei dovuto cambiare tutto l'impianto elettrico cruscotto compreso "almeno cosi dicono i (guro del bicilindrico)" in realtà basterebbe con un pò di conoscenza e di voglia sostiture ciò che fa funzionare il motore tuono con quello capo mantenendo cosi la gestione sagem,prendendo però per forza un cf da 51 della futura per via del motorino passo passo.....comunque sta strada l'ho abbandonata perchè troppo lunga e non volevo il cambio NG della tuono perche rovesciato con le prime due marce piu lunghe e le seguenti tutte molto vicine.
Ho deciso di montare le teste della tuono sulla capo con relativi cilindri "cosi l'accopiamento è perfetto" da non dimenticare i pistoni tuono che rispetto ai capo non sono decompressi...le differenze tra i motori infatti sono appunto queste:
1) twin spark "valvole piccole"

1a) RSV '98-'00
1b) Falco '00-'03: cambio rovesciato
1c) RST Futura: cambio rovesciato, iniezione sagem
1d) ETV Caponord: cambio rovesciato, iniezione sagem, pistoni decompressi, camme tranquille, corpi da 47


2) twin spark "valvole grosse"

2a) RSV '01-'02 e Tuono '03
2b) RSV '03: cambio NG e carter rinforzati
2c) Edwards: cambio NG, carter rinforzati, corpi da 57, albero motore e bielle magnesium
2d) Tuono '04-'05: cambio NG, carter rinforzati, alberi a camme forgiat

Ecco il perche della scelta del motore tuono...il modello 2005 dava 125,provata al banco alla ruota sono 114,"il motore caponord al banco da alla ruota 90 cv".
Cosi facendo posso tenere tutto l'impianto elettrico originale compreso il cruscotto il tutto gestito da segem e lavorando sulla modifica di una mappa futura ottenere una erogazione ottimale.
Dovrei anche cambiare i collettori per arrivare alla potenza tuono ma per ora non lo farò,probabilmente mantenendo gli originali capo recupero qualcosa in basso...i medi ed i bassi me li daranno le valvole piu grosse ed il corpo farfallato da 51...
Scusate ma non riesco a concepire come cambiando solo i corpi farfallati "anche se da 51"si possa pensare di aumentare le prestazioni se le valvole sono le stesse.
Dico questo perche prima di questo lavoretto montavo una cassa filtro aperta e corpi da 51,in alto era sicuramente piu pronta e sopratutto in alta velocita,ma non confondiamo le sensazioni con la realta:)
almeno questo è il mio parere,"non da guro" ma da appasionato metalmeccanico:)
LA FUTURA HA DEI CAVALLI IN PIU PER LE RAGIONI SOPRA CITATE.
Ora la bestiola è a pezzi , spero di rimontare il tutto in due tre settimane.
Per chi può essere interessato o curioso :) appena finirò scriverò le mie opinioni e posterò qualche foto.
Quello che umilmente vorrei far capire è di non farsi affascinare dalle facili cose e a chi dice che con uno scarico,un filtro k&n ed una rimappata si possano ottenere pi di 10 cv :lol:
Se fosse cosi semplice i meccanici del motomondiale farebbero pochissima fatica ......
Spero di essere stato di aiuto a qualcuno sempre con molta umiltà e senza voler fare il professorino :ok:
I fatti li potrò dimostrare a lavoro finito :wink:
se non mi dimentico qualche pezzo per strada....
lforna10
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1808
Iscritto il: domenica 30 agosto 2009, 22:21
Moto: capo 2003 rosso
Tel: 3475210724
Località: venegono inferiore -VA-

Re: corpi farfallati

Messaggio da lforna10 »

Ciao Lippo non vedo l'ora di vedere la tua capotuono
a presto un abbraccio

Leo
Caponord 07/2003 Rosso
Immagine
Avatar utente
gioroma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10308
Iscritto il: lunedì 17 gennaio 2011, 20:36
Moto: caponord 1000 etv 2006
Tel: 320 1703855
Località: cesano maderno mb

Re: corpi farfallati

Messaggio da gioroma »

anch'io sono curioso..........sopratutto dello scamone e delle mozzarelle................. :hallo: :hallo: :hallo: :hallo: :hallo: :ok1: :ok1: :ok1: :ok1: :ok1:
gio
majesty 250-kawa zr7s-cn etv 1000......lamotomiglioredelmondoquandovà...ma.......
Immagine
lforna10
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1808
Iscritto il: domenica 30 agosto 2009, 22:21
Moto: capo 2003 rosso
Tel: 3475210724
Località: venegono inferiore -VA-

Re: corpi farfallati

Messaggio da lforna10 »

Da Gio' che appena si scalda l'aria facciamo una capatina in quel di gera
cosi ci togliamo tutte le curiosita' motoristiche e no :giullare: :giullare: :giullare:
Caponord 07/2003 Rosso
Immagine
Avatar utente
gioroma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10308
Iscritto il: lunedì 17 gennaio 2011, 20:36
Moto: caponord 1000 etv 2006
Tel: 320 1703855
Località: cesano maderno mb

Re: corpi farfallati

Messaggio da gioroma »

lforna10 ha scritto:Da Gio' che appena si scalda l'aria facciamo una capatina in quel di gera
cosi ci togliamo tutte le curiosita' motoristiche e no :giullare: :giullare: :giullare:
non posso che quotare....... :ok1: :ok1: :ok1: :ok1:
gio
majesty 250-kawa zr7s-cn etv 1000......lamotomiglioredelmondoquandovà...ma.......
Immagine
lippo
BANNATO
Messaggi: 919
Iscritto il: giovedì 28 agosto 2008, 12:44
Località: treviglio

Re: corpi farfallati

Messaggio da lippo »

YOU ARE ALWAYS WELCOME :lol:
sapete l'assurdo?
ho scoperto di essere intollersnte al latte :P
filo_the_best
FRENO BENE
FRENO BENE
Messaggi: 351
Iscritto il: martedì 27 settembre 2005, 17:05
Località: Torino

Re: corpi farfallati

Messaggio da filo_the_best »

bel progetto lippo complimenti!
secondo me la scelta che hai fatto di accoppiata teste-CF-motore è perfetta, l'unica perplessità son le camme, infatti secondo me la fasatura è troppo in alto e rischi di aver la moto un pò vuota ai bassi...
già che smonti e rimonti il tutto io farei un pensiero a montare le camme ritardate di un dente o 2 controllando che non faccia interferenza con il pistone con il metodo del pongo sul cielo del pistone.
inoltre metterei in conto di farsi al tornio le trombette lunghe...
facci sapere come vanno i lavori con un bel reportage...
bye
lippo
BANNATO
Messaggi: 919
Iscritto il: giovedì 28 agosto 2008, 12:44
Località: treviglio

Re: corpi farfallati

Messaggio da lippo »

filo_the_best ha scritto:bel progetto lippo complimenti!
secondo me la scelta che hai fatto di accoppiata teste-CF-motore è perfetta, l'unica perplessità son le camme, infatti secondo me la fasatura è troppo in alto e rischi di aver la moto un pò vuota ai bassi...
già che smonti e rimonti il tutto io farei un pensiero a montare le camme ritardate di un dente o 2 controllando che non faccia interferenza con il pistone con il metodo del pongo sul cielo del pistone.
inoltre metterei in conto di farsi al tornio le trombette lunghe...
facci sapere come vanno i lavori con un bel reportage...
bye
Grazie del consiglio filo :salta: ne terrò sicuramente conto!!!
Cornetti incarboni altri gia fatti :lol:
lippo
BANNATO
Messaggi: 919
Iscritto il: giovedì 28 agosto 2008, 12:44
Località: treviglio

Re: corpi farfallati

Messaggio da lippo »

scusate la fretta:) cornetti in carbonio gia fatti
power69
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 106
Iscritto il: martedì 7 aprile 2009, 21:29
Località: lugo di romagna-ra-

Re: corpi farfallati

Messaggio da power69 »

Ciao...stavo curiosando dopo tanta assenza il forum e mi sono imbattuto in questo bel scimmione....beh se puo' far piacere x eventuali dritte vi dico la mia che ho gia' fatto da vari anni e penso di essere stato il primo a farlo almeno x alcune modifiche.
114 cv si tirano fuori ma bisogna lavorarci bene perche' siano quelli buoni e non solo la a 8000giri.
il lavoro che feci io e che attualmente ancora ho e' questo.
1-scarico completo di 50mm con terminali in full titanium.
2-pistoni della tuono
3-teste flussate al banco
4-svuotato completamente l'air box
5-effettuata una presa anteriore dinamica x ingresso aria
6-filtro bmc cilindrico di 65mm
7-cornetti alti 70mm maggiorati
8-corpi farfallati di 51mm
9-power commander mappata al banco cilindro x cilindro
10-ULTIMA MODIFICA cornice air box di 10mm in ergal x aumentare capacita' litrica aria.
11-dettagli vari....
la mia ha 114 e piu' cv distribuiti lineari su tutta la curva di erogazione.
ci deve essere in giro nel forum il grafico sotto voce caponord 114cv con tutte le foto.
Provata con varie moto di stessa categoria nonche' tuono new di capirex (nulla togliere a quella stupenda moto) e ne e' uscita a tasta molto alta....nel senso che leggevano la mia targa :lol: :lol: lamps a tutti.
lippo
BANNATO
Messaggi: 919
Iscritto il: giovedì 28 agosto 2008, 12:44
Località: treviglio

Re: corpi farfallati

Messaggio da lippo »

Ciao power 69,ho sentito parlare di te da capirex ad un pranzo :lol:
bBel lavoretto,io sto facendo tutto come te mettendo però le teste tuono 2005 "quelle con le valvole grosse".
Mi interesserebbe avere un disegno della tua presa dinamica "se vuoi puoi mandarmalo per mail"io mettendo un filtro k&n senza cassa filtro,con cornicetta bassa,il serbatoio della capo ha gia la stessa forma del coperchio e un po funge da tale ma prende aria come un lenzulo al sole :salta: .
Alla fine cambiando i soli pistoni hai ottenuto una futura pompata :ok: bella idea.
Io manterro i collettori originale per avere piu bassi e scarico gpr di diametro come il tuo.
I cornetti sono alti in carbonio maggiorati.
Per il momento metterò una centralina aggiuntiva gpr che gia possiedo,poi il buon Gabro mi farà una mappa a doc :lol:
Appena riesco metto le foto dell'avanzamento lavori :wink:
lippo
BANNATO
Messaggi: 919
Iscritto il: giovedì 28 agosto 2008, 12:44
Località: treviglio

Re: corpi farfallati

Messaggio da lippo »


ecco la fine!
Rispondi

Torna a “Motore CN ETV 1000”