HELP .....strano problema frizione (RISOLTO!!!!)
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Re: HELP .....strano problema frizione
mi ricordo che tempo fa giampaolo aveva parlato appunto del dischi after market in un tutorial per il pacco frizione dicendo che aveva trovato un pacco da 9 invece che da 8 (originale).. magari te le danno uno di scorta..
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Re: HELP .....strano problema frizione
Beh tutti i rivenditori propongono un unico kit frizione per tutti i V60 aprilia comprese la Falco e la Tuono...( 9 dischi guarniti e 10 in acciaio) anche la stessa Adige che fornisce di primo equipaggiamento la Capo sul propio catalogo non ha un kit specifico per la nostra moto....AlCapone ha scritto:mi ricordo che tempo fa giampaolo aveva parlato appunto del dischi after market in un tutorial per il pacco frizione dicendo che aveva trovato un pacco da 9 invece che da 8 (originale).. magari te le danno uno di scorta..
la differenza consiste che nella nostra moto i dischi guarniti sono 8 e i dischi in acciaio sono 9 e di spessore maggiore rispetto ai kit aftermarket per raggiungere la giusta grossezza del pacco frizione (ma chissà perchè hanno fatto sta cag......ta).
Per questo a Giampy è avanzato un disco guarnito....e credo che i 9 dischi ciccioni originali in acciaio per la nostra moto si possono avere solo come ricambio originale Aprilia.
Comunque tantissimi hanno montato il kit a 9 conduttori e 10 condotti delle varie RSV ecc sulla nostra moto senza nessuna controindicazione (infatti basta che lo spessore totale sia lo stesso).
Il mio problema, ne sono convinto, è stato causato dalla mancanza di scorrevolezza dei dischi in acciaio nella mia campana (dovuto forse a deformazione della stessa o ad errato stampo dei dischi) che faceva trascinare la frizione una volta che il motore girava.
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Re: HELP .....strano problema frizione
Tutto ok.... provata la moto a fondo su strade di montagna e tirando fino al limitatore...... la frizione si comporta egregiamente.. confermo che il problema era alla fine generato dai condotti che non scorrevano come avrebbero dovuto nella campana. Con i condotti originali tutto si è risolto.
Da notare che a ricambio originale Aprilia per la capo danno il kit composto da 10 dischi in acciaio (AP8106633) e 9 dischi guarniti (AP8106867) come per la Futura
Bye 8)
Da notare che a ricambio originale Aprilia per la capo danno il kit composto da 10 dischi in acciaio (AP8106633) e 9 dischi guarniti (AP8106867) come per la Futura
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Re: HELP .....strano problema frizione (RISOLTO!!!!)
Mi sembra di osservare che tutti i problemi alla frizione siano nati da kit dischi di una determinata marca.... Magari qualcuno potrà provare quello della Lucas (che fornisce anche le molle) 94,95 euro da Louis (le molle 16,95 euro).
Ed eventualmente anche i dischi in metallo .... Euro 39,95.
http://www.louis.de/_206e461a2d713e399c ... =0&lang=en
Ed eventualmente anche i dischi in metallo .... Euro 39,95.
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Caponord 5/2003
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Re: HELP .....strano problema frizione (RISOLTO!!!!)
Moma ha scritto:Mi sembra di osservare che tutti i problemi alla frizione siano nati da kit dischi di una determinata marca.... Magari qualcuno potrà provare quello della Lucas (che fornisce anche le molle) 94,95 euro da Louis (le molle 16,95 euro).
Ed eventualmente anche i dischi in metallo .... Euro 39,95.
http://www.louis.de/_206e461a2d713e399c ... =0&lang=en
Per togliermi lo sfizio ho ordinato il kit completo ADIGE BR65 (che dovrebbe essere quello che fornisce Aprilia) ad un ottimo prezzo (€ 82.50 spedito) qui:
http://www.ebay.it/itm/330716629187?ssP ... 1423.l2649
Appena arriva installo e provo.....
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Re: HELP .....strano problema frizione (RISOLTO!!!!)
Il prezzo è ottimo
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Re: HELP .....strano problema frizione (RISOLTO!!!!)
Installato kit Adige BR65 trovato sulla baia qui:
http://www.ebay.it/itm/ADIGE-FRIZIONE-C ... 4d003f48c3
Materiale ottimo e ottimo prezzo (però 20gg di attesa perchè non in casa), i dischi in acciaio sono retificati molto bene ed entrano nella campana senza nessuno sforzo scivolando da soli in sede (ho avuto problemi con i dischi in acciaio della newfreen).... la frizione è esemplare e trovare la folle è semplicissimo.
Lo spessore totale del pacco frizione misurato con il calibro è 46,5mm.
Il kit è composto da 10 condotti e 9 dischi guarniti, il primo disco in acciaio è differente dagli altri perchè ha una tacca su un lato ed è di spessore maggiorato, l'ultimo disco guarnito invece va montato in cima al cestello (e non nelle gole come gli altri)
Ho notato che le molle frizione ordinate a suo tempo sempre alla newfeen hanno uno spessore di 43mm (al limite della tolleranza secondo il manuale tecnico aprilia) ed allora ho ordinato queste http://www.motoshopitalia.com/product_i ... ts_id=3338...... Le molle EBC sono maggiorate del 10% e di sezione piu grossa e lunghe 45mm... (prezzo ottimo e spedizione velocissima).
Tutto testato in questi giorni e comportamento ottimo
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http://www.ebay.it/itm/ADIGE-FRIZIONE-C ... 4d003f48c3
Materiale ottimo e ottimo prezzo (però 20gg di attesa perchè non in casa), i dischi in acciaio sono retificati molto bene ed entrano nella campana senza nessuno sforzo scivolando da soli in sede (ho avuto problemi con i dischi in acciaio della newfreen).... la frizione è esemplare e trovare la folle è semplicissimo.
Lo spessore totale del pacco frizione misurato con il calibro è 46,5mm.
Il kit è composto da 10 condotti e 9 dischi guarniti, il primo disco in acciaio è differente dagli altri perchè ha una tacca su un lato ed è di spessore maggiorato, l'ultimo disco guarnito invece va montato in cima al cestello (e non nelle gole come gli altri)
Ho notato che le molle frizione ordinate a suo tempo sempre alla newfeen hanno uno spessore di 43mm (al limite della tolleranza secondo il manuale tecnico aprilia) ed allora ho ordinato queste http://www.motoshopitalia.com/product_i ... ts_id=3338...... Le molle EBC sono maggiorate del 10% e di sezione piu grossa e lunghe 45mm... (prezzo ottimo e spedizione velocissima).
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Re: HELP .....strano problema frizione (RISOLTO!!!!)
Non tutte le marche sono uguali... Adige e EBC battono newfren per 2 a 0
Caponord 5/2003
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Re: HELP .....strano problema frizione (RISOLTO!!!!)
Raga una domanda... la valvola in alluminio (?) di cui è stato postato il link ha innesti di diam 8 mm ma controllando sul manuale ricambio i tubicini sono segnati da 6.. qualcuno mi sa dire il diametro giusto? volevo cambiarla visto che stiamo sui 10 euro e devo levare il serbatoio a breve ma qua in zona non la trovo devo prenderla su ebay...
ho trovato questa che dovrebbe andar bene:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... 481wt_1068
thanks and lamps
ho trovato questa che dovrebbe andar bene:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... 481wt_1068
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Re: HELP .....strano problema frizione (RISOLTO!!!!)
se prendi quella che hai postato va bene,io l'ho montata con portagomma da 8, ho smadonnato un pochino ma alla fine sono riuscito ad infilarla.
[/img]
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Re: HELP .....strano problema frizione (RISOLTO!!!!)
Tiro su questa discussione perché anche io ho un problema di slittamento della frizione. Qualche settimana fa mentre tornavo dalla montagna ha cominciato a slittare la frizione della capo, ma sono riiscito ad arrivare a casa senza problemi. Il fenomeno si presentava a circa 3000 giri, più o meno proprio quando il motore entra in coppia. Arrivato a casa confronto i dischi della frizione con quelli di un motore che ho in garage e lo spessore dei dischi mi è sembrato ancora entro un limite accettabile, inoltre ho controllato le molle spingi disco e non sembrano ne snervate ne accorciate, però le ho sostituite con quelle dell’altro motore. Poi ho spurgato la frizione, ma non mi è sembrato ci fosse aria. Dopo qualche giorno sono andato a fare un giro e non ho avuto nessun problema, tutto regolare ( girello di 250km con curve, dritti, salite……e svariate scaldate al motore ). Dopo circa una settimana e mezzo riprendo la moto, faccio 5 km mi fermo e quando vado a ripartire dopo 10 minuto, tac, la frizione slitta di nuovo. Riprovo a spurgare la frizione, ma non esce neanche una bolla di aria. Controllo la famosa valvolina di non ritorno e la trovo rotta, ovvero se ci soffio passa aria in tutti e due i sensi, ad essere onesti ci si vede tranquillamente attraverso. Ora, la cosa strana è che proprio prima di controllare la valvola ho rifatto un giro e la frizione non slittava più, neanche provando a sforzare di più il motore facendo salire mio padre come passeggero e facendo un bel giretto per far scaldare bene il motore. Secondo me è strano che anche se questa valvolina sia rotta lo slittamento si presenti cosi a caso……..avete qualche spiegazione da suggerirmi?
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Re: HELP .....strano problema frizione (RISOLTO!!!!)
beh a quanto ne so la rottura della valvola di non ritorno non dovrebbe comportare lo slittamento della frizione... dovrebbe essere la valvola che gestisce l'antisaltellamento quindi la sua rottura dovrebbe solo comportare il non funzionamento di quel sistema... l'olio quanti km ha? a me era successo con la pegaso un caso molto simile e dipendeva dall'olio stravecchio (il precedente proprietario mi aveva detto di averlo sostituito pochi km prima... ma a quanto pare era un ca@@@tone)Ale11 ha scritto:Tiro su questa discussione perché anche io ho un problema di slittamento della frizione. Qualche settimana fa mentre tornavo dalla montagna ha cominciato a slittare la frizione della capo, ma sono riiscito ad arrivare a casa senza problemi. Il fenomeno si presentava a circa 3000 giri, più o meno proprio quando il motore entra in coppia. Arrivato a casa confronto i dischi della frizione con quelli di un motore che ho in garage e lo spessore dei dischi mi è sembrato ancora entro un limite accettabile, inoltre ho controllato le molle spingi disco e non sembrano ne snervate ne accorciate, però le ho sostituite con quelle dell’altro motore. Poi ho spurgato la frizione, ma non mi è sembrato ci fosse aria. Dopo qualche giorno sono andato a fare un giro e non ho avuto nessun problema, tutto regolare ( girello di 250km con curve, dritti, salite……e svariate scaldate al motore ). Dopo circa una settimana e mezzo riprendo la moto, faccio 5 km mi fermo e quando vado a ripartire dopo 10 minuto, tac, la frizione slitta di nuovo. Riprovo a spurgare la frizione, ma non esce neanche una bolla di aria. Controllo la famosa valvolina di non ritorno e la trovo rotta, ovvero se ci soffio passa aria in tutti e due i sensi, ad essere onesti ci si vede tranquillamente attraverso. Ora, la cosa strana è che proprio prima di controllare la valvola ho rifatto un giro e la frizione non slittava più, neanche provando a sforzare di più il motore facendo salire mio padre come passeggero e facendo un bel giretto per far scaldare bene il motore. Secondo me è strano che anche se questa valvolina sia rotta lo slittamento si presenti cosi a caso……..avete qualche spiegazione da suggerirmi?
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Re: HELP .....strano problema frizione (RISOLTO!!!!)
Anche a me era successo con la Pegaso, ma l' mi si erano rotti alcuni dentini del perno che andava a agire sullo Spingidisco... quindi non è il caso della frizione capo in quanto idraulica. Domanda: l'attuatore come sta?
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Re: HELP .....strano problema frizione (RISOLTO!!!!)
D@rione ha scritto:Anche a me era successo con la Pegaso, ma l' mi si erano rotti alcuni dentini del perno che andava a agire sullo Spingidisco... quindi non è il caso della frizione capo in quanto idraulica. Domanda: l'attuatore come sta?
OT: o Dario avevi la peggy anche te??? non lo sapevo!! :fineOT.
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OT: Yes, PegasoCube dell'utente Carver... è grazie alla Peggy (e a carver) che ho conosciuto AOTR e mi sono appassionato alle dueruote!!AlCapone ha scritto:D@rione ha scritto:Anche a me era successo con la Pegaso, ma l' mi si erano rotti alcuni dentini del perno che andava a agire sullo Spingidisco... quindi non è il caso della frizione capo in quanto idraulica. Domanda: l'attuatore come sta?
OT: o Dario avevi la peggy anche te??? non lo sapevo!! :fineOT.
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