HELP .....strano problema frizione (RISOLTO!!!!)
- flyman1967
- GOMMA PIATTA
- Messaggi: 233
- Iscritto il: sabato 17 febbraio 2007, 9:08
- Moto: BMW R1200GS MY2007
- Località: FAGAGNA
HELP .....strano problema frizione (RISOLTO!!!!)
Accidenti ma questa cavolo di frizione idraulica di farla funzionare come dico io propio non ne sono capace....
Beh certo il mio impianto non è propio di serie...
-Pompa al manubrio semiradiale ex ducati 999
-attuatore maggiorato (procurato da "atmavictu")
-tubo in treccia
-kit dischi completo (condotti e conduttori e molle spingidisco) newfreen
-cuscinetto frizione nuovo
La frizione a motore spento è bella corposa e la leva offre la giusta resistenza quando la tiro.... appena metto in moto la leva si ammorbidisce notevolmente (troppo) e in cambio diventa duro..... infatti all'inserimento della prima la moto si spegne...
Appena la moto, cioè l'olio si scalda un pò, la resa migliore e riesco a cambiare senza grossi problemi ma la leva rimane lo stesso troppo morbida.
Quando spengo il motore la leva da mordida torna a diventare "giusta" progressivamente nell'arco di qualche secondo.
Ho fatto e rifatto lo spurgo più volte ma ormai credo che il problema (che si manifesta solo a motore acceso) possa essere nel pacco frizione.... (credo un disco in acciaio "condotto" non perfettamente piano come mi è già successo)http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... 88&start=0)
Domani per prova installo i condotti originali ma mi è venuto un dubbio...... magari è una strunzata.... ma non è per caso che quel kit composto da 10 dischi in acciaio (di spessore più piccolo) e 9 guarniti non lavori bene con l'olio che uso io che è il Bardhal xtc 60 con fullerene???
Beh certo il mio impianto non è propio di serie...
-Pompa al manubrio semiradiale ex ducati 999
-attuatore maggiorato (procurato da "atmavictu")
-tubo in treccia
-kit dischi completo (condotti e conduttori e molle spingidisco) newfreen
-cuscinetto frizione nuovo
La frizione a motore spento è bella corposa e la leva offre la giusta resistenza quando la tiro.... appena metto in moto la leva si ammorbidisce notevolmente (troppo) e in cambio diventa duro..... infatti all'inserimento della prima la moto si spegne...
Appena la moto, cioè l'olio si scalda un pò, la resa migliore e riesco a cambiare senza grossi problemi ma la leva rimane lo stesso troppo morbida.
Quando spengo il motore la leva da mordida torna a diventare "giusta" progressivamente nell'arco di qualche secondo.
Ho fatto e rifatto lo spurgo più volte ma ormai credo che il problema (che si manifesta solo a motore acceso) possa essere nel pacco frizione.... (credo un disco in acciaio "condotto" non perfettamente piano come mi è già successo)http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... 88&start=0)
Domani per prova installo i condotti originali ma mi è venuto un dubbio...... magari è una strunzata.... ma non è per caso che quel kit composto da 10 dischi in acciaio (di spessore più piccolo) e 9 guarniti non lavori bene con l'olio che uso io che è il Bardhal xtc 60 con fullerene???
Ultima modifica di flyman1967 il venerdì 22 marzo 2013, 11:31, modificato 1 volta in totale.
Meglio avere le braghe rotte nel culo che il culo rotto nelle braghe!
- Giampaolo
- NONNO DEL FORUM
- Messaggi: 12767
- Iscritto il: venerdì 19 ottobre 2007, 13:56
Re: HELP .....strano problema frizione
quel tipo di frizione la ho pure io ..e da molto tempo. Funziona benissimo !
Il problema è un altro Hai montato bene la membrana del coperchio frizione ? ( antisaltellamento )
Il problema è un altro Hai montato bene la membrana del coperchio frizione ? ( antisaltellamento )
- Sting AB
- Talebano della Caponord
- Messaggi: 7961
- Iscritto il: giovedì 24 gennaio 2008, 14:28
- Moto: ex Capona ora Tigrona
- Località: Roma
- Contatta:
Re: HELP .....strano problema frizione
quoto il Giampy e in più...hai visto se le valvoline dell'antisaltellamento sono pulite e funzionanti? se si bloccano in posizione aperta mandano il circuito in depressione e la frizione slitta a motore acceso, soprattutto quando accelleri...
Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante (Kahlil Gibran)
- Homer75
- MOTOCICLISTA ESPERTO
- Messaggi: 1484
- Iscritto il: sabato 22 maggio 2010, 7:36
- Località: Stanghella (PD)
Re: HELP .....strano problema frizione
Quoto al 100%.la valvola di non ritorno della frizione sul rotax 990 si è rotta a tutti perchè è a membrana.Sting AB ha scritto:quoto il Giampy e in più...hai visto se le valvoline dell'antisaltellamento sono pulite e funzionanti? se si bloccano in posizione aperta mandano il circuito in depressione e la frizione slitta a motore acceso, soprattutto quando accelleri...
Vai da un ricambista auto e ne prendi una in alluminio (sono universali) con la sfera e risolvi il problema valvola di non ritorno!
Poi se questo è il vero problema non te lo so dire.
[/img]
- AlCapone
- MOTOCICLISTA ESPERTO
- Messaggi: 1170
- Iscritto il: domenica 23 gennaio 2011, 12:01
- Moto: Caponord EVT 1000 - 2003
- Tel: 3929999569
- Località: Pisa
- AlCapone
- MOTOCICLISTA ESPERTO
- Messaggi: 1170
- Iscritto il: domenica 23 gennaio 2011, 12:01
- Moto: Caponord EVT 1000 - 2003
- Tel: 3929999569
- Località: Pisa
Re: HELP .....strano problema frizione
che poi sarebbe questa:
http://www.ebay.it/itm/NEUF-Valve-anti- ... 631wt_1014
http://www.ebay.it/itm/NEUF-Valve-anti- ... 631wt_1014
- Giampaolo
- NONNO DEL FORUM
- Messaggi: 12767
- Iscritto il: venerdì 19 ottobre 2007, 13:56
Re: HELP .....strano problema frizione
8) si si....è quella.
- AlCapone
- MOTOCICLISTA ESPERTO
- Messaggi: 1170
- Iscritto il: domenica 23 gennaio 2011, 12:01
- Moto: Caponord EVT 1000 - 2003
- Tel: 3929999569
- Località: Pisa
Re: HELP .....strano problema frizione
e come la controllo... ci soffio???Giampaolo ha scritto:8) si si....è quella.
ora devo capire anche dove recuperarne una in metallo...
- Sting AB
- Talebano della Caponord
- Messaggi: 7961
- Iscritto il: giovedì 24 gennaio 2008, 14:28
- Moto: ex Capona ora Tigrona
- Località: Roma
- Contatta:
Re: HELP .....strano problema frizione
Direi di si 8) soffia e aspira da una delle due parti, se funziona devi riuscire a fare solo una cosa delle due, se passa aria sia soffiando che aspirando allora la valvola è andata...AlCapone ha scritto:e come la controllo... ci soffio???Giampaolo ha scritto:8) si si....è quella.
ora devo capire anche dove recuperarne una in metallo...
Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante (Kahlil Gibran)
- Homer75
- MOTOCICLISTA ESPERTO
- Messaggi: 1484
- Iscritto il: sabato 22 maggio 2010, 7:36
- Località: Stanghella (PD)
Re: HELP .....strano problema frizione
Se la devi cambiare non prenderla originale perchè costa di più e tanto si rompe di nuovo.
Io da un ricambista auto devo averla pagata sui 4/5 euro non mi ricordo di preciso!
La mia è come questa:
http://www.ebay.it/itm/VALVOLA-NON-RITO ... e7d&_uhb=1
Io da un ricambista auto devo averla pagata sui 4/5 euro non mi ricordo di preciso!
La mia è come questa:
http://www.ebay.it/itm/VALVOLA-NON-RITO ... e7d&_uhb=1
[/img]
- flyman1967
- GOMMA PIATTA
- Messaggi: 233
- Iscritto il: sabato 17 febbraio 2007, 9:08
- Moto: BMW R1200GS MY2007
- Località: FAGAGNA
Re: HELP .....strano problema frizione
Aggiornamento.......
Questa sera al rientro dalle mie belle 8 ore di lavoro sulle caldaie smonto il coperchio frizione e controllo che sia tutto ok..... con la frizione in vista tiro la leva e il pacco si muove correttamente... allora penso e...........rimonto membrana e coperchio e stacco da quest'ultimo il tubo che porta alle appunto alle valvoline (approposito ce ne sono 2)... metto in moto e la leva frizione rimane finalmente bella tosta....
Morale.... mi tocca smontare di nuovo la moto per queste due benedette figlie di P...........
N.b. le valvoline hanno un senso di montaggio vero?...... l'aria deve passare in direzione del cortpo farfallato ma non in senso contrario giusto?
Correggetemi se sbaglio!!!
Speriamo sia solo quello comunque il prossimo aggiornamento appena faccio il lavoro....
Bye 8)
Questa sera al rientro dalle mie belle 8 ore di lavoro sulle caldaie smonto il coperchio frizione e controllo che sia tutto ok..... con la frizione in vista tiro la leva e il pacco si muove correttamente... allora penso e...........rimonto membrana e coperchio e stacco da quest'ultimo il tubo che porta alle appunto alle valvoline (approposito ce ne sono 2)... metto in moto e la leva frizione rimane finalmente bella tosta....
Morale.... mi tocca smontare di nuovo la moto per queste due benedette figlie di P...........
N.b. le valvoline hanno un senso di montaggio vero?...... l'aria deve passare in direzione del cortpo farfallato ma non in senso contrario giusto?
Correggetemi se sbaglio!!!
Speriamo sia solo quello comunque il prossimo aggiornamento appena faccio il lavoro....
Bye 8)
Meglio avere le braghe rotte nel culo che il culo rotto nelle braghe!
- Homer75
- MOTOCICLISTA ESPERTO
- Messaggi: 1484
- Iscritto il: sabato 22 maggio 2010, 7:36
- Località: Stanghella (PD)
Re: HELP .....strano problema frizione
Si hanno un senso l'aria passa da una parte e dall'altra no.Guarda quando smonti la vecchia sopra c'e una freccia sia sulla vecchia che sulla nuova guarda bene il verso.
So che qualcuno ha fatto una modifica su tuono e credo RSV e ne hanno messe due (credo per sfruttare la depressione di due cilindri piuttosto che di uno solo annullando però quasi del tutto il freno motore ma non vorrei vaneggiare).Forse se hai preso la moto usata il vecchio proprietario ha fatto la modifica o qualche meccanico a cui l'hai affidata
Io ho fatto fatica a trovarne una dopo un corso di bestemmie in veneto antico.L'ho trovata sul lato sinistro del motore ficcata tra il telaio e il motore giustamente comodissimo da lavorarci per me che ho le mani come due badili!
So che qualcuno ha fatto una modifica su tuono e credo RSV e ne hanno messe due (credo per sfruttare la depressione di due cilindri piuttosto che di uno solo annullando però quasi del tutto il freno motore ma non vorrei vaneggiare).Forse se hai preso la moto usata il vecchio proprietario ha fatto la modifica o qualche meccanico a cui l'hai affidata
Io ho fatto fatica a trovarne una dopo un corso di bestemmie in veneto antico.L'ho trovata sul lato sinistro del motore ficcata tra il telaio e il motore giustamente comodissimo da lavorarci per me che ho le mani come due badili!
[/img]
- AlCapone
- MOTOCICLISTA ESPERTO
- Messaggi: 1170
- Iscritto il: domenica 23 gennaio 2011, 12:01
- Moto: Caponord EVT 1000 - 2003
- Tel: 3929999569
- Località: Pisa
Re: HELP .....strano problema frizione
Secondo voi va bene anche questa? Più che altro per le dimensioni.. Anche se forse problemi di spazio non ce ne sono...
http://www.motoshopitalia.com/product_i ... irect_link
http://www.motoshopitalia.com/product_i ... irect_link
- Homer75
- MOTOCICLISTA ESPERTO
- Messaggi: 1484
- Iscritto il: sabato 22 maggio 2010, 7:36
- Località: Stanghella (PD)
Re: HELP .....strano problema frizione
In teoria si; trattasi comunque di valvola unidirezionale.Non so però quanta pressione si crea all'interno dei tubi dell'impianto antisaltellamento.Immagino sia parechietta se riesce a muovere, seppure si poco, il pacco frizione.
Quindi non saprei dirti se è adeguata a svolgere quel tipo di lavoro.
Quindi non saprei dirti se è adeguata a svolgere quel tipo di lavoro.
[/img]
- flyman1967
- GOMMA PIATTA
- Messaggi: 233
- Iscritto il: sabato 17 febbraio 2007, 9:08
- Moto: BMW R1200GS MY2007
- Località: FAGAGNA
Re: HELP .....strano problema frizione
Ma non ho capito una cosa..... Le valvoline devono essere 2 oppure di serie ce ne una sola? Oppure in base all'anno di costruzione hanno fatto la variante?
Meglio avere le braghe rotte nel culo che il culo rotto nelle braghe!