HELP .....strano problema frizione (RISOLTO!!!!)

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Homer75
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Re: HELP .....strano problema frizione

Messaggio da Homer75 »

Che io sappia la valvolina di serie è una sola.Qualcuno con tuono e rsv ne ha montate due.
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Giampaolo
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Re: HELP .....strano problema frizione

Messaggio da Giampaolo »

8) la valvolina è una in plastica .
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Re: HELP .....strano problema frizione

Messaggio da flyman1967 »

Giampaolo ha scritto:8) la valvolina è una in plastica .
Accidenti io ne ho due....chissa' che casino ha fatto il vecchio propietario... Oggi compro il tubo e ripristino il tutto come da manuale poi vi aggiorno
Bye
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Re: HELP .....strano problema frizione

Messaggio da flyman1967 »

Eppure sulla FUTURA ce ne sono 2

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Numero 27

Boh 8)
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Re: HELP .....strano problema frizione

Messaggio da Homer75 »

Può darsi (e dico forse) che il vecchio proprietario abbia montato un corpo farfallato della futura o addirittura il motore completo?
Ecco perchè sul forum Aprilia Garage c'è chi parla di due valvoline!

In ogni caso non è una operazione complicata e costosa da fare per cui magari controllale tutte e due.
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Re: HELP .....strano problema frizione

Messaggio da flyman1967 »

Homer75 ha scritto:Può darsi (e dico forse) che il vecchio proprietario abbia montato un corpo farfallato della futura o addirittura il motore completo?
Ecco perchè sul forum Aprilia Garage c'è chi parla di due valvoline!

In ogni caso non è una operazione complicata e costosa da fare per cui magari controllale tutte e due.

Per capire se il corpo farfallato era di una futura devo misurare il diametro delle farfalle? oppure c'è qualche sigla stampata sul gruppo?
Ho visto che per le tubazioni che vanno dal carter frizione al gruppo farfallato indica tubo olio 6x12.... ora visto che in garage ho già dell'ottimo tubo benzina di quella sezione posso usare quest'ultimo oppure c'è qualche controindicazione?

Che differenza c'è tra montare 1 o 2 valvoline antideflusso? Si ha una frizione più leggera?

Grazie 8)
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Re: HELP .....strano problema frizione

Messaggio da flyman1967 »

Homer75 ha scritto:Può darsi (e dico forse) che il vecchio proprietario abbia montato un corpo farfallato della futura o addirittura il motore completo?
Ecco perchè sul forum Aprilia Garage c'è chi parla di due valvoline!.
Ieri ho smontato il tutto.... il corpo farfallato è da 47 e quindi originale ma confermo che il sistema antisaltellamento è quello a due valvoline tipo futura...

Immagine

Mi lascia perplesso che sembra tutto oricinale e non frutto di sucessive modifiche... il tubo utilizzato è dello stesso tipo in tutti i segmenti e tutte le fascette sono a clip originali...
forse in catena di montaggio avevano finito la tubazione "caponord" e hanno montato quella "futura" :lol:

l'unica rottura trovata è questa..... il tubicino trasparente era tutto secco e si era rotto dal giunto a T

Immagine

Rifatta tutta la tubazione e controllate le valvoline.... anche se erano state cambiate da poco........e sono ok...

Rimonto il tutto fiducioso.... metto in moto ma...

Non è cambiato nulla....... :evil:

Domani apro la frizione e ripasso tutto il circuito idraulico!! :o

Chi la dura la vince!!
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Re: HELP .....strano problema frizione

Messaggio da Homer75 »

Dalle foto che hai postato è palese che nel tuo impianto non c'è più niente di originale (solo una valvolina antiritorno!).
Se guardi bene una è in plastica (l'originale) e l'altra in alluminio.E' stato sostituito anche il tubo ma poco importa per olio o per benzina basta che sia un tubo tanto all'interno passa solo aria.
Controlla che non hai screpolature sui tubi vari che vanno collegati sull'air box che possano causare infiltrazioni d'aria e che i tappi neri che chiudono i due tubi di plastica (che uno hai trovato rotto) facciano bene il loro lavoro.
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Re: HELP .....strano problema frizione

Messaggio da Homer75 »

Comunque rileggendo bene il primo post ho paura che il vero problema della tua frizione siano le molle ormai snervate oppure (se sono state cambiate) con un k inadeguato.
Hai notato se per caso la frizione tende a slittare ad alti regimi?
Oppure il problema sta nello spessore dei dischi.Se il pacco completo risulta più grosso allora quando tiri lo spingidisco non riesce ad aprirlo a dovere facendo grattare le marce per un problema di trascinamento.Prova a confrontarli coi vecchi o se si può togline uno di acciaio per fare una prova.
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Re: HELP .....strano problema frizione

Messaggio da Giampaolo »

:o se prima della sostituzione dei dischi funzionava bene..... mi sembra strano che dopo aver messo i dischi...non funziona più....
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Re: HELP .....strano problema frizione

Messaggio da Homer75 »

Giampaolo ha scritto::o se prima della sostituzione dei dischi funzionava bene..... mi sembra strano che dopo aver messo i dischi...non funziona più....
Appunto per quello secondo me il problema sta nella frizione nuova.
Di norma quando si cambia la frizione non si dovrebbero cambiare anche le molle?
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Re: HELP .....strano problema frizione

Messaggio da flyman1967 »

Homer75 ha scritto:Dalle foto che hai postato è palese che nel tuo impianto non c'è più niente di originale (solo una valvolina antiritorno!).
Se guardi bene una è in plastica (l'originale) e l'altra in alluminio.E' stato sostituito anche il tubo ma poco importa per olio o per benzina basta che sia un tubo tanto all'interno passa solo aria.
Controlla che non hai screpolature sui tubi vari che vanno collegati sull'air box che possano causare infiltrazioni d'aria e che i tappi neri che chiudono i due tubi di plastica (che uno hai trovato rotto) facciano bene il loro lavoro.

Le valvoline sono differenti poichè sostituite da me qualche tempo fa...... ho smontato e sostituito la tubazione per lo scrupolo che si fosse screpolata o rotta in qualche punto....

Il problema è che la frizione quando la capo è in moto si allegerisce parecchio mentre a motore spento è tutto ok....
Il problema era già presente l'anno scorso ma quest'anno appena ho sostituito l'attuatore con quello aftermarket mi si è amplificata la leggerezza....

Ora staccando il tubo dal carter la frizione rimane uguale a motore spento o a motore acceso..... quando metto in moto il tubo aspira (forse non dovrebbe farlo oppure aspira troppo) e credo mi attivi il sistema antisaltellamento che infatti funziona in depressione.

Magari fatemi un piacere.... mettete in moto le vostre capo..... staccate il tubetto dal carter frizione e vedete se questo aspira....

Grazie :lol:
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Re: HELP .....strano problema frizione

Messaggio da Homer75 »

Comunque è del tutto normale che la frizione si alleggerisca col motore in moto poichè come dici tu sfrutta la depressione del motore ma non è normale che la moto si spenga (magari fa anche un balzetto in avanti?) quando inserisci la prima.La classica "grattata" quando innesti la prima è normale (purtroppo) anche la mia la fa, ma in ogni caso,se la moto si spegne,hai un problema di trascinamento ;vuol dire che la frizione non apre del tutto oppure hai uno o più dischi guarniti "incollati" ,ma se la frizione è nuova questo lo escludo a priori.
Devi pensare che hai pompa maggiorata,attuatore maggiorato ,aiuto dell'impianto antisaltellamento per cui è normalissimo che la leva sia morbidissima,ma ti ripeto che la moto non dovrebbe spegnersi.
Fai una prova:
Prova a togliere una delle due valvoline e a riportare l'impianto dell'antisaltellamento come in origine.Segui lo schema dell'esploso postato più indietro e rimetti tutto com'era.Così vedi se la situazione migliora.
Ormai ne hai provate tante!
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Re: HELP .....strano problema frizione

Messaggio da flyman1967 »

AGGIORNAMENTO!

Credo di aver risolto...

Il problema è che in moto la frizione da bella tosta si allegeriva paurosamente (come se non ci fosse olio nel circuito) e che all'inserimento della prima la moto si spegneva con un balzo in avanti come se la frizione non fosse impegnata...

Oggi ho smontato il pacco frizione e rimontato i 9 dischi in acciaio originali (di maggior spessore) al posto dei 10 aftermarket e lasciato 8 (anzichè 9) dischi guarniti....
Messo in moto e finalmente tutto è tornato a funzionare..... La leva frizione ha la giusta consistenza (in moto deve essere più morbida rispetto a quando avete il motore spento altrimenti avete la valvolina antisaltell sfondata) e la prima si innesta regolarmente...

Quindi la frizione trascinava e montare l'attuatore maggiorato ha ulteriormente amplificato il problema...

Ho notato, durante la sostituzione, che i dischi in acciaio aftermarket scorrono male nella campana, infatti li ho estratti con difficoltà, mentre quelli originali e quelli guarniti entrano ed escono senza nessun problema....
Forse la mia campana frizione (maltrattata dai 2 precedenti proprietari) non è più perfetta e lavora bene solo con i condotti con cui è nata!

Purtoppo non ho potuto fare la prova definitiva su strada ma nei prossimi giorni lo farò collaudando anche il sistema antisaltellamento... (In staccata feroce buttare giù due marce e mollare di colpo la frizione e sorridere :lol: notando che la ruota posteriore non si blocca e saltella)

A presto sperando di mettere la parola RISOLTO sul titolo di questo post 8)
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Re: HELP .....strano problema frizione

Messaggio da Homer75 »

Io lo dico sempre che i ricambi originali sebbene costino una fortuna sono (forse) i migliori!
Infatti ti ho anche detto che secondo me c'era qualcosa che non quadrava a livello di spessori in quanto più ingrossi il "pacco" più diminuisce la possibilità di quest'ultimo di aprirsi e liberare così la presa dei dischi guarniti sui dischi in acciaio.

Sono contento in ogni caso che hai individuato la natura del problema così almeno adesso sai dove intervenire.
Ma secondo te riesci a montare la frizione after-market con un disco in acciaio in meno?
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