HELP .....strano problema frizione (RISOLTO!!!!)

Termica, candele, olio, cambio, trasmissione, frizione, innesti e tubi
Avatar utente
AlCapone
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1170
Iscritto il: domenica 23 gennaio 2011, 12:01
Moto: Caponord EVT 1000 - 2003
Tel: 3929999569
Località: Pisa

Re: HELP .....strano problema frizione

Messaggio da AlCapone »

mi ricordo che tempo fa giampaolo aveva parlato appunto del dischi after market in un tutorial per il pacco frizione dicendo che aveva trovato un pacco da 9 invece che da 8 (originale).. magari te le danno uno di scorta.. :ridi:
Immagine
Immagine
Avatar utente
flyman1967
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 233
Iscritto il: sabato 17 febbraio 2007, 9:08
Moto: BMW R1200GS MY2007
Località: FAGAGNA

Re: HELP .....strano problema frizione

Messaggio da flyman1967 »

AlCapone ha scritto:mi ricordo che tempo fa giampaolo aveva parlato appunto del dischi after market in un tutorial per il pacco frizione dicendo che aveva trovato un pacco da 9 invece che da 8 (originale).. magari te le danno uno di scorta.. :ridi:
Beh tutti i rivenditori propongono un unico kit frizione per tutti i V60 aprilia comprese la Falco e la Tuono...( 9 dischi guarniti e 10 in acciaio) anche la stessa Adige che fornisce di primo equipaggiamento la Capo sul propio catalogo non ha un kit specifico per la nostra moto....

la differenza consiste che nella nostra moto i dischi guarniti sono 8 e i dischi in acciaio sono 9 e di spessore maggiore rispetto ai kit aftermarket per raggiungere la giusta grossezza del pacco frizione (ma chissà perchè hanno fatto sta cag......ta).

Per questo a Giampy è avanzato un disco guarnito....e credo che i 9 dischi ciccioni originali in acciaio per la nostra moto si possono avere solo come ricambio originale Aprilia.

Comunque tantissimi hanno montato il kit a 9 conduttori e 10 condotti delle varie RSV ecc sulla nostra moto senza nessuna controindicazione (infatti basta che lo spessore totale sia lo stesso).

Il mio problema, ne sono convinto, è stato causato dalla mancanza di scorrevolezza dei dischi in acciaio nella mia campana (dovuto forse a deformazione della stessa o ad errato stampo dei dischi) che faceva trascinare la frizione una volta che il motore girava.

8)
Meglio avere le braghe rotte nel culo che il culo rotto nelle braghe!
Avatar utente
flyman1967
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 233
Iscritto il: sabato 17 febbraio 2007, 9:08
Moto: BMW R1200GS MY2007
Località: FAGAGNA

Re: HELP .....strano problema frizione

Messaggio da flyman1967 »

Tutto ok.... provata la moto a fondo su strade di montagna e tirando fino al limitatore...... la frizione si comporta egregiamente.. confermo che il problema era alla fine generato dai condotti che non scorrevano come avrebbero dovuto nella campana. Con i condotti originali tutto si è risolto.
Da notare che a ricambio originale Aprilia per la capo danno il kit composto da 10 dischi in acciaio (AP8106633) e 9 dischi guarniti (AP8106867) come per la Futura
Bye 8)
Meglio avere le braghe rotte nel culo che il culo rotto nelle braghe!
Avatar utente
Moma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10762
Iscritto il: giovedì 5 giugno 2003, 0:52
Località: Roma

Re: HELP .....strano problema frizione (RISOLTO!!!!)

Messaggio da Moma »

Mi sembra di osservare che tutti i problemi alla frizione siano nati da kit dischi di una determinata marca.... Magari qualcuno potrà provare quello della Lucas (che fornisce anche le molle) 94,95 euro da Louis (le molle 16,95 euro).

Ed eventualmente anche i dischi in metallo .... Euro 39,95.

http://www.louis.de/_206e461a2d713e399c ... =0&lang=en
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
Avatar utente
flyman1967
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 233
Iscritto il: sabato 17 febbraio 2007, 9:08
Moto: BMW R1200GS MY2007
Località: FAGAGNA

Re: HELP .....strano problema frizione (RISOLTO!!!!)

Messaggio da flyman1967 »

Moma ha scritto:Mi sembra di osservare che tutti i problemi alla frizione siano nati da kit dischi di una determinata marca.... Magari qualcuno potrà provare quello della Lucas (che fornisce anche le molle) 94,95 euro da Louis (le molle 16,95 euro).

Ed eventualmente anche i dischi in metallo .... Euro 39,95.

http://www.louis.de/_206e461a2d713e399c ... =0&lang=en

Per togliermi lo sfizio ho ordinato il kit completo ADIGE BR65 (che dovrebbe essere quello che fornisce Aprilia) ad un ottimo prezzo (€ 82.50 spedito) qui:
http://www.ebay.it/itm/330716629187?ssP ... 1423.l2649

Appena arriva installo e provo.....

8)
Meglio avere le braghe rotte nel culo che il culo rotto nelle braghe!
Avatar utente
Moma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10762
Iscritto il: giovedì 5 giugno 2003, 0:52
Località: Roma

Re: HELP .....strano problema frizione (RISOLTO!!!!)

Messaggio da Moma »

Il prezzo è ottimo :ok:
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
Avatar utente
flyman1967
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 233
Iscritto il: sabato 17 febbraio 2007, 9:08
Moto: BMW R1200GS MY2007
Località: FAGAGNA

Re: HELP .....strano problema frizione (RISOLTO!!!!)

Messaggio da flyman1967 »

Installato kit Adige BR65 trovato sulla baia qui:
http://www.ebay.it/itm/ADIGE-FRIZIONE-C ... 4d003f48c3
Materiale ottimo e ottimo prezzo (però 20gg di attesa perchè non in casa), i dischi in acciaio sono retificati molto bene ed entrano nella campana senza nessuno sforzo scivolando da soli in sede (ho avuto problemi con i dischi in acciaio della newfreen).... la frizione è esemplare e trovare la folle è semplicissimo.
Lo spessore totale del pacco frizione misurato con il calibro è 46,5mm.
Il kit è composto da 10 condotti e 9 dischi guarniti, il primo disco in acciaio è differente dagli altri perchè ha una tacca su un lato ed è di spessore maggiorato, l'ultimo disco guarnito invece va montato in cima al cestello (e non nelle gole come gli altri)
Ho notato che le molle frizione ordinate a suo tempo sempre alla newfeen hanno uno spessore di 43mm (al limite della tolleranza secondo il manuale tecnico aprilia) ed allora ho ordinato queste http://www.motoshopitalia.com/product_i ... ts_id=3338...... Le molle EBC sono maggiorate del 10% e di sezione piu grossa e lunghe 45mm... (prezzo ottimo e spedizione velocissima).
Tutto testato in questi giorni e comportamento ottimo
8)
Meglio avere le braghe rotte nel culo che il culo rotto nelle braghe!
Avatar utente
Moma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10762
Iscritto il: giovedì 5 giugno 2003, 0:52
Località: Roma

Re: HELP .....strano problema frizione (RISOLTO!!!!)

Messaggio da Moma »

Non tutte le marche sono uguali... Adige e EBC battono newfren per 2 a 0 :giullare:
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
Avatar utente
AlCapone
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1170
Iscritto il: domenica 23 gennaio 2011, 12:01
Moto: Caponord EVT 1000 - 2003
Tel: 3929999569
Località: Pisa

Re: HELP .....strano problema frizione (RISOLTO!!!!)

Messaggio da AlCapone »

Raga una domanda... la valvola in alluminio (?) di cui è stato postato il link ha innesti di diam 8 mm ma controllando sul manuale ricambio i tubicini sono segnati da 6.. qualcuno mi sa dire il diametro giusto? volevo cambiarla visto che stiamo sui 10 euro e devo levare il serbatoio a breve ma qua in zona non la trovo devo prenderla su ebay...
ho trovato questa che dovrebbe andar bene:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... 481wt_1068
thanks and lamps :wink:
Immagine
Immagine
Avatar utente
Homer75
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1484
Iscritto il: sabato 22 maggio 2010, 7:36
Località: Stanghella (PD)

Re: HELP .....strano problema frizione (RISOLTO!!!!)

Messaggio da Homer75 »

se prendi quella che hai postato va bene,io l'ho montata con portagomma da 8, ho smadonnato un pochino ma alla fine sono riuscito ad infilarla.
Immagine[/img]
Avatar utente
Ale11
SAW - L'enigmista
SAW - L'enigmista
Messaggi: 2442
Iscritto il: giovedì 24 aprile 2003, 2:00
Località: Montelupo

Re: HELP .....strano problema frizione (RISOLTO!!!!)

Messaggio da Ale11 »

Tiro su questa discussione perché anche io ho un problema di slittamento della frizione. Qualche settimana fa mentre tornavo dalla montagna ha cominciato a slittare la frizione della capo, ma sono riiscito ad arrivare a casa senza problemi. Il fenomeno si presentava a circa 3000 giri, più o meno proprio quando il motore entra in coppia. Arrivato a casa confronto i dischi della frizione con quelli di un motore che ho in garage e lo spessore dei dischi mi è sembrato ancora entro un limite accettabile, inoltre ho controllato le molle spingi disco e non sembrano ne snervate ne accorciate, però le ho sostituite con quelle dell’altro motore. Poi ho spurgato la frizione, ma non mi è sembrato ci fosse aria. Dopo qualche giorno sono andato a fare un giro e non ho avuto nessun problema, tutto regolare ( girello di 250km con curve, dritti, salite……e svariate scaldate al motore  ). Dopo circa una settimana e mezzo riprendo la moto, faccio 5 km mi fermo e quando vado a ripartire dopo 10 minuto, tac, la frizione slitta di nuovo. Riprovo a spurgare la frizione, ma non esce neanche una bolla di aria. Controllo la famosa valvolina di non ritorno e la trovo rotta, ovvero se ci soffio passa aria in tutti e due i sensi, ad essere onesti ci si vede tranquillamente attraverso. Ora, la cosa strana è che proprio prima di controllare la valvola ho rifatto un giro e la frizione non slittava più, neanche provando a sforzare di più il motore facendo salire mio padre come passeggero e facendo un bel giretto per far scaldare bene il motore. Secondo me è strano che anche se questa valvolina sia rotta lo slittamento si presenti cosi a caso……..avete qualche spiegazione da suggerirmi?
Caponord 2001 "La smilza" superati i 190.000 km!!! :tunz:
Avatar utente
AlCapone
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1170
Iscritto il: domenica 23 gennaio 2011, 12:01
Moto: Caponord EVT 1000 - 2003
Tel: 3929999569
Località: Pisa

Re: HELP .....strano problema frizione (RISOLTO!!!!)

Messaggio da AlCapone »

Ale11 ha scritto:Tiro su questa discussione perché anche io ho un problema di slittamento della frizione. Qualche settimana fa mentre tornavo dalla montagna ha cominciato a slittare la frizione della capo, ma sono riiscito ad arrivare a casa senza problemi. Il fenomeno si presentava a circa 3000 giri, più o meno proprio quando il motore entra in coppia. Arrivato a casa confronto i dischi della frizione con quelli di un motore che ho in garage e lo spessore dei dischi mi è sembrato ancora entro un limite accettabile, inoltre ho controllato le molle spingi disco e non sembrano ne snervate ne accorciate, però le ho sostituite con quelle dell’altro motore. Poi ho spurgato la frizione, ma non mi è sembrato ci fosse aria. Dopo qualche giorno sono andato a fare un giro e non ho avuto nessun problema, tutto regolare ( girello di 250km con curve, dritti, salite……e svariate scaldate al motore  ). Dopo circa una settimana e mezzo riprendo la moto, faccio 5 km mi fermo e quando vado a ripartire dopo 10 minuto, tac, la frizione slitta di nuovo. Riprovo a spurgare la frizione, ma non esce neanche una bolla di aria. Controllo la famosa valvolina di non ritorno e la trovo rotta, ovvero se ci soffio passa aria in tutti e due i sensi, ad essere onesti ci si vede tranquillamente attraverso. Ora, la cosa strana è che proprio prima di controllare la valvola ho rifatto un giro e la frizione non slittava più, neanche provando a sforzare di più il motore facendo salire mio padre come passeggero e facendo un bel giretto per far scaldare bene il motore. Secondo me è strano che anche se questa valvolina sia rotta lo slittamento si presenti cosi a caso……..avete qualche spiegazione da suggerirmi?
beh a quanto ne so la rottura della valvola di non ritorno non dovrebbe comportare lo slittamento della frizione... dovrebbe essere la valvola che gestisce l'antisaltellamento quindi la sua rottura dovrebbe solo comportare il non funzionamento di quel sistema... l'olio quanti km ha? a me era successo con la pegaso un caso molto simile e dipendeva dall'olio stravecchio (il precedente proprietario mi aveva detto di averlo sostituito pochi km prima... ma a quanto pare era un ca@@@tone)
Immagine
Immagine
Avatar utente
D@rione
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 16747
Iscritto il: sabato 28 maggio 2005, 20:08
Moto: KTM 1290 SADV S
Località: Montespertoli (Fi)
Contatta:

Re: HELP .....strano problema frizione (RISOLTO!!!!)

Messaggio da D@rione »

Anche a me era successo con la Pegaso, ma l' mi si erano rotti alcuni dentini del perno che andava a agire sullo Spingidisco... quindi non è il caso della frizione capo in quanto idraulica. Domanda: l'attuatore come sta?
Old chiken makes good "knor"..

"Ei fu nel tempo si ritratto.../che per agir a vendetta/lo scherno mise in atto./Darion della motocicletta/è ora lui a crear lo scatto!"(by Bikelink)

KTM 1290 Super Adventure S - La Diavola: 40.000km
Capo ETV1000 - Bestiolona: 144.000km
Pegaso Cube: 22.000km

Immagine
Avatar utente
AlCapone
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1170
Iscritto il: domenica 23 gennaio 2011, 12:01
Moto: Caponord EVT 1000 - 2003
Tel: 3929999569
Località: Pisa

Re: HELP .....strano problema frizione (RISOLTO!!!!)

Messaggio da AlCapone »

D@rione ha scritto:Anche a me era successo con la Pegaso, ma l' mi si erano rotti alcuni dentini del perno che andava a agire sullo Spingidisco... quindi non è il caso della frizione capo in quanto idraulica. Domanda: l'attuatore come sta?

OT: o Dario avevi la peggy anche te??? :lol: non lo sapevo!! :fineOT.
Immagine
Immagine
Avatar utente
D@rione
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 16747
Iscritto il: sabato 28 maggio 2005, 20:08
Moto: KTM 1290 SADV S
Località: Montespertoli (Fi)
Contatta:

Re: HELP .....strano problema frizione (RISOLTO!!!!)

Messaggio da D@rione »

AlCapone ha scritto:
D@rione ha scritto:Anche a me era successo con la Pegaso, ma l' mi si erano rotti alcuni dentini del perno che andava a agire sullo Spingidisco... quindi non è il caso della frizione capo in quanto idraulica. Domanda: l'attuatore come sta?

OT: o Dario avevi la peggy anche te??? :lol: non lo sapevo!! :fineOT.
OT: Yes, PegasoCube dell'utente Carver... è grazie alla Peggy (e a carver) che ho conosciuto AOTR e mi sono appassionato alle dueruote!!
fine OT
Old chiken makes good "knor"..

"Ei fu nel tempo si ritratto.../che per agir a vendetta/lo scherno mise in atto./Darion della motocicletta/è ora lui a crear lo scatto!"(by Bikelink)

KTM 1290 Super Adventure S - La Diavola: 40.000km
Capo ETV1000 - Bestiolona: 144.000km
Pegaso Cube: 22.000km

Immagine
Rispondi

Torna a “Motore CN ETV 1000”