HELP .....strano problema frizione (RISOLTO!!!!)

Termica, candele, olio, cambio, trasmissione, frizione, innesti e tubi
Avatar utente
Moma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10762
Iscritto il: giovedì 5 giugno 2003, 0:52
Località: Roma

Re: HELP .....strano problema frizione (RISOLTO!!!!)

Messaggio da Moma »

Ale11 ha scritto:Tiro su questa discussione perché anche io ho un problema di slittamento della frizione. Qualche settimana fa mentre tornavo dalla montagna ha cominciato a slittare la frizione della capo, ma sono riiscito ad arrivare a casa senza problemi. Il fenomeno si presentava a circa 3000 giri, più o meno proprio quando il motore entra in coppia. Arrivato a casa confronto i dischi della frizione con quelli di un motore che ho in garage e lo spessore dei dischi mi è sembrato ancora entro un limite accettabile, inoltre ho controllato le molle spingi disco e non sembrano ne snervate ne accorciate, però le ho sostituite con quelle dell’altro motore. Poi ho spurgato la frizione, ma non mi è sembrato ci fosse aria. Dopo qualche giorno sono andato a fare un giro e non ho avuto nessun problema, tutto regolare ( girello di 250km con curve, dritti, salite……e svariate scaldate al motore  ). Dopo circa una settimana e mezzo riprendo la moto, faccio 5 km mi fermo e quando vado a ripartire dopo 10 minuto, tac, la frizione slitta di nuovo. Riprovo a spurgare la frizione, ma non esce neanche una bolla di aria. Controllo la famosa valvolina di non ritorno e la trovo rotta, ovvero se ci soffio passa aria in tutti e due i sensi, ad essere onesti ci si vede tranquillamente attraverso. Ora, la cosa strana è che proprio prima di controllare la valvola ho rifatto un giro e la frizione non slittava più, neanche provando a sforzare di più il motore facendo salire mio padre come passeggero e facendo un bel giretto per far scaldare bene il motore. Secondo me è strano che anche se questa valvolina sia rotta lo slittamento si presenti cosi a caso……..avete qualche spiegazione da suggerirmi?
Controlla - non si sa mai - che non resti puntato il puntale della leva frizione, mi pare che ad OnlyVu il problema fosse proprio quello :roll:
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
Avatar utente
flyman1967
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 233
Iscritto il: sabato 17 febbraio 2007, 9:08
Moto: BMW R1200GS MY2007
Località: FAGAGNA

Re: HELP .....strano problema frizione (RISOLTO!!!!)

Messaggio da flyman1967 »

Ale11 ha scritto:Tiro su questa discussione perché anche io ho un problema di slittamento della frizione. Qualche settimana fa mentre tornavo dalla montagna ha cominciato a slittare la frizione della capo, ma sono riiscito ad arrivare a casa senza problemi. Il fenomeno si presentava a circa 3000 giri, più o meno proprio quando il motore entra in coppia. Arrivato a casa confronto i dischi della frizione con quelli di un motore che ho in garage e lo spessore dei dischi mi è sembrato ancora entro un limite accettabile, inoltre ho controllato le molle spingi disco e non sembrano ne snervate ne accorciate, però le ho sostituite con quelle dell’altro motore. Poi ho spurgato la frizione, ma non mi è sembrato ci fosse aria. Dopo qualche giorno sono andato a fare un giro e non ho avuto nessun problema, tutto regolare ( girello di 250km con curve, dritti, salite……e svariate scaldate al motore  ). Dopo circa una settimana e mezzo riprendo la moto, faccio 5 km mi fermo e quando vado a ripartire dopo 10 minuto, tac, la frizione slitta di nuovo. Riprovo a spurgare la frizione, ma non esce neanche una bolla di aria. Controllo la famosa valvolina di non ritorno e la trovo rotta, ovvero se ci soffio passa aria in tutti e due i sensi, ad essere onesti ci si vede tranquillamente attraverso. Ora, la cosa strana è che proprio prima di controllare la valvola ho rifatto un giro e la frizione non slittava più, neanche provando a sforzare di più il motore facendo salire mio padre come passeggero e facendo un bel giretto per far scaldare bene il motore. Secondo me è strano che anche se questa valvolina sia rotta lo slittamento si presenti cosi a caso……..avete qualche spiegazione da suggerirmi?
La valvolina sfondata non ti fa slittare la frizione...

Tempo fa ho avuto un simile problema ma ho risolto cambiando le molle frizione rinforzate http://www.motoshopitalia.com/product_i ... ts_id=3338 anche se le originali erano ancora nel limite della tolleranza...

Comunque, dopo aver verificato che l'olio motore sia adatto e non sia andato, 3 sono le cose da fare:

1) lo spurgo frizione è bastardo... a me rimaneva una bolla di aria nell'attuatore e la frizione si comportava in maniera diversa ogni volta che usavo la moto... infatti alla fine ho risolto scarcando il liquido vecchio e scollegando il tubo frizione dall'attuatore, inserito poi attraverso il foro dell'attacco del DOT4 con una siringa fino all'orlo, rimontato il tubo frizione e poi, con la siringa (da veterinario) collegata allo sfiato tramite un tubo di silicone ho pompato dal basso verso l'alto il nuovo liquido cosicchè tutta l'aria risale fino alla vaschetta della pompa.

2) Pompa al manubrio... controllare che non rimanga occasionalmente puntata (puntalino troppo avvitato, gommini del pompante logori http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... 07&t=24266, cuffia parapolvere a pezzi e impastata che impedisce il normale ritorno del pompante)

3) Le molle appunto che puoi sostituire dopo aver verificato i punti 1 e 2

:lol:
Meglio avere le braghe rotte nel culo che il culo rotto nelle braghe!
Avatar utente
Ale11
SAW - L'enigmista
SAW - L'enigmista
Messaggi: 2442
Iscritto il: giovedì 24 aprile 2003, 2:00
Località: Montelupo

Re: HELP .....strano problema frizione (RISOLTO!!!!)

Messaggio da Ale11 »

allora , l'olio della moto ha si e no 2000 km (bardhal xtc 10/50 off road). L'olio frizione cambiato questo inverno insieme all'attuatore maggiorato. Ho cambiato la valvola di non ritorno (la prima volta che si fa è un lavoraccio). Comunque ho riguardato il discorso della leva frizione e effettivamente dietro al blocchetto dei comandi elettrici ci sono segni di sfregamento, quindi potrebbe essere che magari in qualche modo facessi fare uno strano movimento alla frizione e al rilascio venisse impedito il completo ritorno della leva, rimanendo bloccata dal blocchetto. Ora ho messo un distanziale tra il supporto della leva e il manubrio in modo che stia piùà lontano dal blocchetto..... staremo a vedere
Caponord 2001 "La smilza" superati i 190.000 km!!! :tunz:
Avatar utente
Moma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10762
Iscritto il: giovedì 5 giugno 2003, 0:52
Località: Roma

Re: HELP .....strano problema frizione (RISOLTO!!!!)

Messaggio da Moma »

Ale11 ha scritto:. Ora ho messo un distanziale tra il supporto della leva e il manubrio in modo che stia piùà lontano dal blocchetto..... staremo a vedere
Senza distanziale, ti bastava allentare il collarino della pompa e abbassare di qualche grado la leva frizione con tutto il complessivo (la posizione del blocchetto non la puoi modificare) per evitare qualunque contatto tra le due parti :hallo:
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
Avatar utente
Ale11
SAW - L'enigmista
SAW - L'enigmista
Messaggi: 2442
Iscritto il: giovedì 24 aprile 2003, 2:00
Località: Montelupo

Re: HELP .....strano problema frizione (RISOLTO!!!!)

Messaggio da Ale11 »

ho cercato di non inclinare troppo in avanti la leva per due motivi, uno è che è più facile che trafili olio dal tappo, il secondo è che mi ci trovo peggio con l'impugnatura :roll: :lol:
Caponord 2001 "La smilza" superati i 190.000 km!!! :tunz:
Avatar utente
Ale11
SAW - L'enigmista
SAW - L'enigmista
Messaggi: 2442
Iscritto il: giovedì 24 aprile 2003, 2:00
Località: Montelupo

Re: HELP .....strano problema frizione (RISOLTO!!!!)

Messaggio da Ale11 »

Aimè il problema non è scomparso...
Nel giro di domenica 8 con Quarta, dopo circa 100 km e diverse soste la frizione ha nuovamente cominciato a slittare. Però mi sono accorto che è una cosa fortemente dipendente dalla temperatura. Ad esempio mentre scendevo dalla montagna pioveva e sapendo che la frizione slittava avevo anche poco freno motore andavo veramente piano piano piano ha cominciato a rifunzionare.....con l'arrivo in pianura e avendo smesso di piovere la temperatura dell'ambianete e del motore sono risalite e il problema è tornato più grave di prima....a 2000 giri bastava sfiorare un po troppo l'accelleratore che la frizione slittava, quando mi fermavo, per riprendere velocità ci volevano km e non riuscito ad andare a più di 50 km/h. Ricordo che la leva continua a rimanere bella sostenuta, forse un poco più dura del solito (forse..). Ho riprovato a spurgare ma esce subito olio senza alcuna bolla di aria. Oggi ho smontato la pompa, ho tirato fuori il pistoncino ( non pensate male...) e gli o-ring sembrano in buono stato.
Caponord 2001 "La smilza" superati i 190.000 km!!! :tunz:
Avatar utente
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Messaggi: 4161
Iscritto il: domenica 6 marzo 2011, 23:02
Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004
Località: Albano Laziale (RM)

Re: HELP .....strano problema frizione (RISOLTO!!!!)

Messaggio da OnlyVu »

Succedeva anche a me, e sempre a caldo: dipendeva da un'interferenza con il blocchetto elettrico.
La frizione rimaneva sempre leggermente tirata ma non dava problemi a moto fredda; poi col salire della temperatura riuscivo a stare sui 2.000 giri fermo, piedi a terra e prima marcia innestata... e senza fare burning-out :giullare:

Anche nel mio caso la leva tendeva ad indurirsi. Tutto era iniziato smontando la leva per lubrificarne il fulcro e poi rimontandola.

Qui c'è il topic in cui ne parlavo, e questo è quanto affermavo nel momento in cui il problema sembrava (come poi in effetti si dimostrò) effettivamente risolto:

si era creata una interferenza tra la parte metallica incaricata di premere sull'interruttore elettrico che si trova al di sotto del fulcro della leva e la plastica del blocchetto.
Probabilmente in quella condizione la frizione risultava leggermente tirata alla partenza e l'indurimento del comando potrebbe essere solo la conseguenza del normale funzionamento oppure può darsi che utilizzandola, l'interferenza con la plastica aumentasse qualora il morsetto al manubrio fosse in grado di muoversi (però non l'avevo notato)
.

Dopo l'operazione di allontanamento della leva dal blocchetto ed il corretto serraggio del relativo morsetto, mai più nessun problema (trascorsi 10 mesi).
Immagine
Avatar utente
Ale11
SAW - L'enigmista
SAW - L'enigmista
Messaggi: 2442
Iscritto il: giovedì 24 aprile 2003, 2:00
Località: Montelupo

Re: HELP .....strano problema frizione (RISOLTO!!!!)

Messaggio da Ale11 »

Nel mio penultimo messaggio ho scritto che anche io pensavo fosse la stessa tua causa, ma anche dopo avere allontanato la leva dal blocchetto e controllato se toccava quando la frizione slittava, non ho trovato nessun ostacolo al ritorno della leva
Caponord 2001 "La smilza" superati i 190.000 km!!! :tunz:
Avatar utente
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Messaggi: 4161
Iscritto il: domenica 6 marzo 2011, 23:02
Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004
Località: Albano Laziale (RM)

Re: HELP .....strano problema frizione (RISOLTO!!!!)

Messaggio da OnlyVu »

In tal caso la prova più economica da fare è quella di sostituire le molle... però, se hai voglia di smontare il pacco dischi, io farei una verifica preliminare sul loro spessore prima di comprare una nuova frizione.
Se non hai mai aperto la frizione, stai super-attento alle asole della membrana in gomma: saranno incollate al carter o al coperchio e basta un nulla per danneggiarle. Bisogna usare una lama per staccare quelle più difficili.
L'ipotesi del Bardahl l'avevo fatta anche io a suo tempo, ma tra tutte le possibilità penso sia la meno probabile, o quantomeno, se l'olio arriva a fare la differenza, significa comunque che le molle o i dischi (o entrambi) vanno sostituiti: il manuale d'officina, a tale proposito, non lascia dubbi.
Non ho molti chilometri, ma uso il Bardalh da più di un anno e mai un problema che possa essere imputato all'olio.
Ultima modifica di OnlyVu il martedì 10 settembre 2013, 10:15, modificato 2 volte in totale.
Immagine
Avatar utente
Ale11
SAW - L'enigmista
SAW - L'enigmista
Messaggi: 2442
Iscritto il: giovedì 24 aprile 2003, 2:00
Località: Montelupo

Re: HELP .....strano problema frizione (RISOLTO!!!!)

Messaggio da Ale11 »

le molle le ho gia sostituite con quelle di un motore che aveva al max 90k km. Fu una prova che feci dopo la prima volta che si è presentato il problema, ma anche con queste molle il problema si è ripresentato e nel giro di domenica ha raggiunto la sua massima intensità
Caponord 2001 "La smilza" superati i 190.000 km!!! :tunz:
bobo86rn
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 27
Iscritto il: sabato 2 febbraio 2013, 12:40
Località: Rimini

Re: HELP .....strano problema frizione (RISOLTO!!!!)

Messaggio da bobo86rn »

anche io ho un problema analogo ... :mispiace:

1) a freddo se innesti la prima e vuoi tornare in folle è una fatica immensa (a caldo migliora un pò)
2) se metto la moto sul cavalletto centrale ed inserisco la prima con frizione tirata , noto che con la ruota continua a girare con molta energia ... (sintomo che la frizione non stacca a dovere) è palese che non è un normale trascinamento ...

specifico che :

La mia capo è dotata di pompa frizione brembo radiale 16x18 (del ducati 1098) tubo in treccia ed avevo anche l'attuatore maggiorato da 30mm ...

Dopo aver fatto 1000 spurghi ed aver sostituito l'attuatore maggiorato con l'originale revisionato (per provare) ; ho ottenuto un bel niente ...
se non aver indurito la leva frizione (ergo nessun miglioramento tangibile) ... decido comunque di lasciare montato l'attuatore originale revisionato e di smontare il gruppo frizione ...

E qui vi pongo i miei quesiti ... all'interno trovo 10 dischi di acciaio e 9 dischi guarniti (tutti in buono stato) ; il cuscinetto è ok , i dischi guarniti non mi sembrano quelli originali ... quindi misuro con il calibro lo spessore totale dei guarniti + acciaio = 47.0 ... il manuale rotax 990 engine dice : che devono essere presenti 10 dischi di acciaio e 9 guarniti ... e che la misura minima totale deve essere = 44.9 (alcuni di voi dicono 9 di acciaio e 8 guarniti solo per caponord ? ...) e che comunque lo spessore totale deve essere 46,5 ... mentre io ho 47 ... misuro le tolleranze delle molle ... il manuale dice che da libere devono essere minimo 43 .... bene le mie sono 44 , quindi nella norma ...

Ho controllato anche che l'ultimo disco di acciaio (quello con la tacca) fosse infondo e così era ...

L'unico problema che vedo io ? probabilmente è stata cambiata la frizione solo parzialmente dall'ex proprietario (solo dischi guarniti newfren) quindi non si accoppiano con i dischi di acciaio originali ... possibile ???

Concordate con il : montare un nuovo kit adige BR 65 completo di dischi acciaio + guarniti ? ed in questo caso devo montare 9+8 ?

Attendo dai luminari che si sono cimentati in questo lavoro un cortese aiuto :friends: :biker:
NEO CAPONORDISTA !
bobo86rn
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 27
Iscritto il: sabato 2 febbraio 2013, 12:40
Località: Rimini

Re: HELP .....strano problema frizione (RISOLTO!!!!)

Messaggio da bobo86rn »

se devo aprire un nuovo thread ditelo ... admin cosa dite ? :saluto:
NEO CAPONORDISTA !
Avatar utente
glaucot
GRAN TALEBANO 2013
GRAN TALEBANO 2013
Messaggi: 5556
Iscritto il: martedì 4 novembre 2003, 23:57
Località: Maglie LE

Re: HELP .....strano problema frizione (RISOLTO!!!!)

Messaggio da glaucot »

x aprire un nuovo post, sarebbe utile, in prima pag. fare un riepilogo della situazione con le varie casistiche..... che ne pensate?
moderatori, lo facciamo fare al Gianpy? :ciao:
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Caporamarro
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 812
Iscritto il: sabato 30 luglio 2011, 1:54
Moto: ETV 1000 2003/Ducati ss 750
Località: Brisighella (RA)

Re: HELP .....strano problema frizione (RISOLTO!!!!)

Messaggio da Caporamarro »

ieri sera mi è capitata la stessa cosa, la frizione slitta sopra i temila...
Smontatoi dischi frizione otto guarniti e nove di acciaio , di questi due da 1,5 mm di spessore e sei da 2 mm di spesore e a pacco il calibro mi dice 47...
Le molle mi fanno 43.... Che le molle abbiano mollato.....??? :ok:
...APPROFONDITI STUDI SCIENTIFICI HANNO DIMOSTRATO CHE SE MANGI SANO , FAI SPORT, NON BEVI , NON FUMI E NON TI DROGHI ALLA FINE MUORI COMUNQUE...
Avatar utente
mcr
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3131
Iscritto il: lunedì 2 marzo 2009, 14:43
Moto: Caponord ABS grigio dust
Località: Frossasco

Re: HELP .....strano problema frizione (RISOLTO!!!!)

Messaggio da mcr »

Mi aggiungo a questo tred per fornire il mio contributo ad eventuali problemi nella sostituzione della frizione.
Avevo il cambio che a freddo faceva una gran fatica a trovare la folle. A caldo era tutto ok ma a freddo dovevo dare i calci per staccare la prima. Niente era servito spurgare la pompa e cambiare l'olio 10w50 bardhal che uso sempre.
Allora ho comprato set completo dischi ADIGE BR65 (100€ spedito) e cuscinetto spingidisco (che avevo già cambiato, ma tanto un FAG per 6€ senza scontrino...). Seguo le indicazioni trovate qui, ovvero metto la moto su cavalletto laterale così non esce nemmeno una goccia d'olio. Tolgo coperchio frizione, poi il dado della membrana con chiave da 19 tenendolo fermano con la brugola e facendo attenzione a non rovinare la membrana di gomma.
Poi si smontano le molle ed eventualmente si sostituiscono se fuori misura e poi con due uncini si estraggono i dischi vecchi. I dischi nuovi (9 guarniti + 10 lisci) sono a pacco esattamente 4.65cm e li ho messi a bagno nell'olio. Inserisco il primo disco liscio con la tacca sul bordo e poi via via gli altri alternati fino all'ultimo. Rimonto molle e coperchio in meno di un'ora e faccio un giretto di prova in cortile. Tutto ok, sembra. Frizione mollissima (anche troppo) e la folle che entra facilissima.
Ieri mi preparo per un giro domenicale e vado a fare il pieno. Sorpresa, la frizione in accelerata sfriziona alla grande, faccio fatica anche a salire la rampa di ingresso di casa. Porca put.. gli amici mi aspettano, che faccio? Telefono al santuario di Cesano Maderno che mi conferma che devo smontare la frizione di nuovo che c'è qualcosa che non va, non è come pensavo io solo un problema di rodaggio. Allora con pantaloni e giacca e motore caldo, rismonto di nuovo tutto e scopro il problema. L'ultimo disco guarnito non l'avevo inserito nel cestello in pila con gli altri ma sfalsato di un dente e nella nuova posizione il disco rimane staccato dagli altri pur permettendo il montaggio del disco liscio d'acciaio quasi correttamente. Quasi perchè effettivamente stava in sede nei tre denti più lunghi per pochi decimi ma pensavo fosse normale. Comunque rimonto tutto e la moto zompa alla grande!! Frizione morbida (non morbidissima) e per trovare la folle a freddo basta il pensiero. 300km di collaudo con gli amici e pranzo a base di porcini. Domenica e frizione salva.
Tanti passano la vita a sognare, io il mio sogno lo guido
Colui che segue la folla, non andrà mai più lontano della folla.
Immagine
Rispondi

Torna a “Motore CN ETV 1000”