Ricominciamoooo........fumo agli scarichi !

Termica, candele, olio, cambio, trasmissione, frizione, innesti e tubi
Pablof_75
NIUBBO
NIUBBO

Ricominciamoooo........fumo agli scarichi !

Messaggio da Pablof_75 »

Inserisco di nuovo un argomento che riguarda per l'ennesima volta la mia caponord.
e vi chiedo un vostro prezioso parere.
Posto il video appena girato, dopo aver percorso una 20 Km

La moto ha iniziato ad emettre tali fumi di scarico.
Premetto che misurata oggi consuma circa 11 Km/l, dopo 200 Km ha necessità di 450 g di olio per reintegrare il livello che scende sotto il minimo.
Un pò perche lo sputa nell'airbox,(come da mio precedente post), ed un po forse perché lo brucia?
Il motore è stato appena trapiantato come da miei precedenti messaggi, ed i parametri fatti qualche giorno fa indicavano un C0%= 3,87 ED UN HC= 227. Il consumo del precedente, dopo aver sostituito la centralina(appena comprata faceva 8) erano intorno ai 15-16.
In fase di decellerazione poi la moto non ha più frenomotore, ed anzi tende a rimanere sui 3000 giri nonostante sia in prossimità dell' arresto completo, cala solo dopo aver sfrizionato leggermente.
Ciliegina sulla torta oggi, con temperatura esterna pari a 25°C in movimento la temperatura del motore era sui 78°C, ma appena trovavo un poco di traffico saliva oltre i 95, cosa che non avevo mai registrato, neppure in agosto.
La situazione è abbastanza complessa.
bologna3
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Re: Ricominciamoooo........

Messaggio da bologna3 »

A mio modesto avviso hai la guarnizione della testa OUT!
MASSIMO ORLANDI
BOLOGNA AEROPORTO
TEL 338 4964721
MOTORSTORIC@POLICOM.IT
AlCapone
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Moto: Caponord EVT 1000 - 2003
Tel: 3929999569

Messaggio da AlCapone »

bologna3 ha scritto:A mio modesto avviso hai la guarnizione della testa OUT!
purtroppo temo anch'io... il motore trapiantato l'hai preso da qualcuno che conoscevi? perché anche a me i sintomi sembrano quelli della guarnizione di testa da cambiare... e ovviamente sarebbe stato molto più semplice farlo a motore tirato giu... spero qualcuno ci smentisca..
Immagine
Immagine
Giampaolo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Giampaolo »

8) Potresti avere una bobina da sostituire....togli il serbatoio , e con una altra candela di scorta o anche di 2° mano , la inserisci nella pipetta candela e fai le prove su le 4 bobine.Il consumo al 99% è dovuto da quello ! Tranquillo 8)
xlu
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da xlu »

mcr insegna che le bobine si diagnosticano bene anche con il TuneEcu. Spero tu ne abbia uno nei paraggi...

Buona diagnosi
Pablof_75
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da Pablof_75 »

Ho trapiantato il motore, comprandolo a scatola chiusa, e visto il prezzo mi sono fatto tentare.
La moto (una rr,dalla quale è stato prelevatoera incidentata e l'ho vista personalmente, ed i km che segnava il contachilometri erano 25000.
Appena trapiantato il motore,(sono d'accordo che andava verificato prima di montarlo ,ma mi era stato detto che il motore sembrava ok da chi poi l'ho ha montato) la moto andava bene, poi progressivamente, niente più frenomotore, olio nell'airbox, poi consumo eccessivo dello stesso, che credo lo bruci il motore, e ieri anche incremento delle temperature perchè credo non vada più la ventola. L'unica cosa che è rimasta costante il consumo di benzina.
Gli scarichi di fumo nero/rosastro, sembrano uscire copiosi di più da uno scarico.
Insomma la situazione è grave. Mi piacerebbe fosse solo questione di una bobina ma temo di no
Lunedì la riporto dal chirurgo che ha fatto il trapinato e speriamo bene.
Moma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Moma »

Un motore recuperato dalla rottamazione è un terno al lotto, soprattutto se non si ha modo di provarlo prima del montaggio sul banco (vorrei sapere il tuo chirurgo sulla base di cosa ha detto che il motore sembrava ok... :giullare: lo ha smontato?)

Vero che la RR è stata rottamate causa incidente e che pertanto nella logica il motore doveva essere a posto, ma chiaro che se giá sbatto e il motore pippava olio... La rottamo!

l'ipotesi bobina non mi vede favorevole purtroppo (il consumo d'olio non è attinente) quindi come dice Bologna3 o ancor peggio qualche fascia di uno o entrambi i pistoni ti ha mollato :x
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
Pablof_75
NIUBBO
NIUBBO

Re: Ricominciamoooo........fumo agli scarichi !

Messaggio da Pablof_75 »

Purtroppo hai ragione in tutto quel che scrivi.
Le diagnosi insufficienti a questo punto per valutare se il motore era ok sono state nell'analizzare la testa dei pistoni, l'olio motore e del cambio.
La moto Del 2002 mi è costata già quanto l'ho acquistata in manutenzione, e sinceramente sto valutando se merita ancora spenderci altri soldi, ma non ho idea di quanto possa costare rifare un motore.
filo_the_best
FRENO BENE
FRENO BENE

Messaggio da filo_the_best »

ciao, ma allo scarico senti puzza di olio o no? in generale concordo con gli altri molto probabile una guarnizione della testa andata o le fasce andate, è possibile che la moto incidentata sia rimasta accesa caduta dul lato dx quindi la moto ha girato un tot senza olio. sul motore che ho montato io ho preso il rischio e mi è andata bene ma prima di finir il lavoro l'ho testato un bel po in garage mezzo montato.
se servon pezzi motore ne ho da far fuori vendita al kg... ma dipende quanto ti costa il tuo mecca all'h...
ciao
Futuromane
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Aprilia Futura Pegaso Ie
Tel: 347 0626511

Messaggio da Futuromane »

Prima di parlare di guarnizione testa, dovresti fare un paio di prove: prima di tutto guarda se manca acqua nel radiatore, poi guarda se dal tappo ti butta fuori l'acqua, verifica se a motore freddo parte a 1, o senti il motore che in avviamento si impunta,
Guarda sempre a motore freddo se qualche candela è bagnata, da queste piccole cose vedi se veramente la guarnizione è bruciata veramente, io ci credo poco.
Visto che parli di airbox pieno di olio, è mooooooooooooooooolto probabile che vai con troppo olio, prova a guardare il livello solo dopo aver fatto un bel po di strada e non tenerlo mai fino al massimo.
Secondo me seguendo i consigli di Giampi potrebbe consumare meno e il fumo agli scarichi e la lentezza a scendere di giri potrebbe venire dall'olio che aspira dall'airbox, quindi tenendo un livello olio più basso potresti risolvere anche questo problema
APRILIA NEL CUORE NELL'ANIMA
xlu
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da xlu »

Pablof_75 ha scritto: La moto Del 2002 mi è costata già quanto l'ho acquistata in manutenzione, e sinceramente sto valutando se merita ancora spenderci altri soldi, ma non ho idea di quanto possa costare rifare un motore.
Anch'io sono d'accordo sulla quantità d'olio nel serbatoio. Verifica che non sia eccessiva e al limite porta il livello al minimo. Altrimenti l'altro problema da indagare sarebbe l'usura dei cuscinetti di banco, magari rimasti senza olio con il motore che girava a moto coricata.
Se poi ti interessa valutare una CN '01 in buone condizioni fammi un fischio.
AlCapone
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Moto: Caponord EVT 1000 - 2003
Tel: 3929999569

Messaggio da AlCapone »

raga ma mezzo kilo d'olio in 200 km?? olio nell'airbox ok ma a mezzo litro non ci si arriva mai neanche se lo riempite a traboccare.. il problema dell'olio on puo' essere solo che ce n'è troppo nel serbatoio... IMHO ovviamente
Immagine
Immagine
Pablof_75
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da Pablof_75 »

Per la precisione ho reintegrato il livello olio aggiungendo e 800 ml, consumati in 200 km.
Durante la mia ultima uscita le temperature si sono alzate, a fermo raggiungevo i 98 gradi, in movimento mantenevo gli 80. Ieri ho controllato il livello acqua ed era pieno, mi sembra che proprio non circoli acqua e non sento la ventola in funzione. La moto non parte mai al primo start ma ne occorrono due,tre.
Il fatto della temperatura potrebbe aver causato il problema del l'olio che per la verità a iniziato a bruciare sin da subito.
Futuromane
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Aprilia Futura Pegaso Ie
Tel: 347 0626511

Messaggio da Futuromane »

Per la temperatura alta proverei a controllare se la massa radiante è pulita esternamente da polvere terra e o moscerini, poi se la valvola termostatica si apre regolarmente, altra cosa che mi viene in mente, proverei a tastare con la mano se la temperatura è alta anche su varie parti del radiatore, non vorrei che tu leggi la temperatura alta e magari nel motore lo è, ma che ci siano parti del radiatore fredde.

800 ml di olio in 200 km sono troppi anche per un motore andato, dovresti avere delle candele ricoperte di carbone

I cuscinetti di banco anche se girano senza olio possono fondere ma non fanno consumare olio, al limite il consumo di olio può derivare dalle fascie elastiche e dalle guide valvole, ma faccio molta fatica pensare che questo sia un caso del genere
APRILIA NEL CUORE NELL'ANIMA
Moma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Moma »

Futuromane ha scritto: 800 ml di olio in 200 km sono troppi anche per un motore andato, dovresti avere delle candele ricoperte di carbone

al limite il consumo di olio può derivare dalle fascie elastiche e dalle guide valvole, ma faccio molta fatica pensare che questo sia un caso del genere
Mi rifaccio alla tua competenza: è possibile che il consumo d'olio non derivi dalla combustione ma che salga (per motivi che non conosco) sino all'airbox e a quel punto disperso in ogni modo? :o tu hai ragione, ma sto consumo non si spiega !
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
Rispondi

Torna a “Motore CN ETV 1000”