Problemi pompa olio Raffa 58

Termica, candele, olio, cambio, trasmissione, frizione, innesti e tubi
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Giampaolo
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Problemi pompa olio Raffa 58

Messaggio da Giampaolo »

8) Oggi ho deciso di mettere le mani sul motore di Raffa n 58 per capire cosa è successo.....vedi qua

http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... 68&t=33104



Dopo aver brancato il motore con i due badili ....pardon mani , e urlato come Tarzan dopo aver messo un piede in bocca ad un coccodrillo :evil: causa lo sforzo per sollevare di 90 cm da terra il motore e posarlo sul carrello ....... :incavolato:

Ho smontato il carter destro ( lato frizione ) tolti i dischi , la campana frizione , e trovato il problema , che avevo individuato per telefono sabato scorso dalle telefonate avute con Raffa , ed i sintomi che mi aveva descritto.........

esploso pompa olio
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ecco le foto :- motore senza campana frizione e pompa olio

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ingranaggio lobo olio perfetto

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ingranaggio pompa olio (14 ) in plastica con i denti praticamente rotondi

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ingranaggio pompa olio (14 )

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pompa olio smontata.......B

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i pezzi incriminati sono il 6 ed il 14 !!!! probabilmente un uso di olio non adeguato alle caratteristiche del motore o anche qualche additivo miscelato all'olio.....ha creato questo grosso problema ......perchè i due ingranaggi non sono sottoposti a sforzo , ed il motore aveva solo 60 mila chilometri :(


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esploso :- Pezzi B perfetti ........ i due ingranaggi A 6- 14 non coment :evil: :evil: :evil: :evil:


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Se vi dovessere succere di vedere la spia olio accesa :zitto: :uaaahh: :sgrat: :sgrat: :sgrat: :sgrat: :sgrat: :sgrat: fermatevi subito .......spegnete subito il motore !!

8)





Ultima modifica di Giampaolo il venerdì 17 maggio 2013, 18:53, modificato 1 volta in totale.
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Brigante
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Re: Problemi pompa olio Raffa 58

Messaggio da Brigante »

Grande Giampy!
...sforzo NOTEVOLE!!!! ;-)

Faccio solo una considerazione su questo passaggio:
Giampaolo ha scritto:i pezzi incriminati sono il 6 ed il 14 !!!! probabilmente un uso di olio non adeguato alle caretteristiche del motore ha creato questo grosso problema ......perchè i due ingranaggi non sono sottoposti a sforzo , ed il motore aveva solo 60 mila chilometri :(
La ruota 6 è condotta dalla 14.
Dalle foto, le 2 ruote non lavoravano ben accoppiate sia in senso assiale che radiale : vedo i denti della ruota 14 "parzialmente" consumati e dalle dimensioni dei denti arrotondati della 6, non mi pare che il "fianco dente" in presa era effettivamente tutto in presa....mi sbaglio?

Forse non è un problema di olio........ :o

Giampaolo ha scritto: Se vi dovessere succere di vedere la spia olio accesa :zitto: :uaaahh: :sgrat: :sgrat: :sgrat: :sgrat: :sgrat: :sgrat: fermatevi subito .......spegnete subito il motore !!
[/b]
SACROSANTISSIMO!!!!!! :ok:
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Re: Problemi pompa olio Raffa 58

Messaggio da Giampaolo »

8) i due ingranaggi hanno spessore diverso......
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Re: Problemi pompa olio Raffa 58

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Propongo nuovo GDA: dopo gli attacchi tubi benzina IN METALLO, ingranaggio IN METALLO pompa olio... :giullare: :giullare: :-? :-? :-?

Al prox tagliando diamo tutti un'occhiata, và. :wink:

P.s. Giampy grandissimo come sempre. :salta:
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Re: Problemi pompa olio Raffa 58

Messaggio da Raffa58 »

... Giampy grazie per l'enorme e faticoso lavoro , responso come da previsione.
Comunque, da quando l'ho comprata la moto (40.000 km circa) sempre usato olio bardahl, senza mai aggiungere additivi di alcun genere e tagliandi eseguiti sempre prima degli 8/9 mila km.
:nonsò:
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Re: Problemi pompa olio Raffa 58

Messaggio da gioroma »

Raffa 58 ha scritto:... Giampy grazie per l'enorme e faticoso lavoro , responso come da previsione.
Comunque, da quando l'ho comprata la moto (40.000 km circa) sempre usato olio bardahl, senza mai aggiungere additivi di alcun genere e tagliandi eseguiti sempre prima degli 8/9 mila km.
:nonsò:
sei sicuro di non aver mai messo additivi tipo.........grappa napoletana ?????......... :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi:

grande giampy ..........che............ piuttosto di chiedere aiuto si fà uscire l' ernia ma non molla mai..... :ok1: :ok1: :ok1: :ok1: :ok1: :ok1: :ok1: :ok1: :ok1:
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Re: Problemi pompa olio Raffa 58

Messaggio da bugio »

Domanda per Raffa.
In precedenza non ti era mai successo di veder occhieggiare la spia olio magari a regimi molto bassi ?

Domanda per Giampaolo
La valvola limitatrice di pressione scorre liberamente ? Se si blocca può dare problemi ovviamente.
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Giampaolo
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Re: Problemi pompa olio Raffa 58

Messaggio da Giampaolo »

bugio ha scritto: Domanda per Giampaolo
La valvola limitatrice di pressione scorre liberamente ? Se si blocca può dare problemi ovviamente.
8) Valvola perfetta !!!!!
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bugio
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Re: Problemi pompa olio Raffa 58

Messaggio da bugio »

Ummmm allora do la mia ipotesi del problema...

Olio 10W40 nei precedenti tagliandi. :( :roll:

Leggendo nel foro V60 chi ha sbiellato ( escludendo i pistaioli che ovviamente scannano le moto ) utilizzava olio diverso dal canonico 15W50 e ha fatto la frittata.
Ci sono ovviamente casi di pompe olio usurate ma normalmente prima comincia a lampeggiare la spia olio. In questo caso si può controllare la pressione del circuito con un manometro ( i conce hanno il manometro con tutta le connessioni ad hoc ) ed eventualmente si cambia la pompa.

Certo che se mi si accende piena la spia e non sono con il motore al minimo io spengo tutto al volo e chiamo il carro attrezzi :roll:
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Re: Problemi pompa olio Raffa 58

Messaggio da Raffa58 »

Bugio mai visto la spia olio che mi faceva l'occhiolino;
Da quando l'ho comprata (4 anni) sempre bardahl 15/50, prima non sò; è da dire che Andrema, come da lui steso dichiarato, ha usato sempre olio "commerciale" e fatto oltre 220.000 km senza problemi :nonsò:
Gio forse se aggiungevo come additivo la famosissima grappa napoletana tutto questo non succedeva :giullare:
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Brigante
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Re: Problemi pompa olio Raffa 58

Messaggio da Brigante »

Giampaolo ha scritto:8) i due ingranaggi hanno spessore diverso......
.....non sono convinto che sia l'olio......ma non ho i pezzi in mano o sott'occhio :roll:
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Haga41
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Re: Problemi pompa olio Raffa 58

Messaggio da Haga41 »

Ciao giampaolo,
Nella foto 2 si vede una "ruota" con profilo a stella a cui manca un dente/punta.
É normale?
Luca
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Re: Problemi pompa olio Raffa 58

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Non e' possibile che per qualche motivo i due ingranaggi si siano allontanati tra loro? Diro' una sciocchezza, ma per essersi mangiati i denti a quella maniera, mi viene in mente che i denti stessi non fossero perfettamente accoppiati. :roll:
Ma, poi mi chiedo, come ha fatto l'ingranaggio in plastica a mangiare i denti di quello in metallo? :roll: :roll:
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Re: Problemi pompa olio Raffa 58

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Haga41 ha scritto:Ciao giampaolo,
Nella foto 2 si vede una "ruota" con profilo a stella a cui manca un dente/punta.
É normale?
Luca
La butto ad indovinare: quella "ruota" fa parte del cambio, e la punta mancante, che e' concava, e' la posizione del folle. :roll: :roll: :roll: :roll: C'e' una camma visibile nella foto, innestata in un incavo della stella. Gli incavi sono 6 piu' uno sulla punta mozza. La camma e' collegata ad una molla, visibile nella foto. E c'e' una forchetta che sembrerebbe innestarsi sui nottolini presenti sulla "stella". La forchetta muove la stella, collegata all'albero del cambio, e la camma dà le posizoni delle marce... :roll: :roll:
Ho indovinato?
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Homer75
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Re: Problemi pompa olio Raffa 58

Messaggio da Homer75 »

Dico la mia:
è impossibile che i due ingranaggi 14 e 6 siano stati disallineati in quanto l'ingranaggio 6 ha il bordo e la parte più consumata è proprio nella parte interna dove c'è il bordo;
a me dà più l'impressione che c'era qualche residuo metallico in giro nel carter a fare da macinino anche se il consumo dell'ingranaggio è uniforme.
Il cuscinetto frizione ha tutte le sfere al suo posto?
Oppure molto più semplicemente un ingranaggio nato male :evil: :evil: :evil:

Oppure uno dei due ingranaggi s'è fermato (grippato) mentre l'altro ha continuato a girarci sopra :roll: :roll: :roll:
Immagine[/img]
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