Problemi pompa olio Raffa 58
- Giampaolo
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Problemi pompa olio Raffa 58
8) Oggi ho deciso di mettere le mani sul motore di Raffa n 58 per capire cosa è successo.....vedi qua
http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... 68&t=33104
Dopo aver brancato il motore con i due badili ....pardon mani , e urlato come Tarzan dopo aver messo un piede in bocca ad un coccodrillo causa lo sforzo per sollevare di 90 cm da terra il motore e posarlo sul carrello .......
Ho smontato il carter destro ( lato frizione ) tolti i dischi , la campana frizione , e trovato il problema , che avevo individuato per telefono sabato scorso dalle telefonate avute con Raffa , ed i sintomi che mi aveva descritto.........
esploso pompa olio
ecco le foto :- motore senza campana frizione e pompa olio
ingranaggio lobo olio perfetto
ingranaggio pompa olio (14 ) in plastica con i denti praticamente rotondi
ingranaggio pompa olio (14 )
pompa olio smontata.......B
i pezzi incriminati sono il 6 ed il 14 !!!! probabilmente un uso di olio non adeguato alle caratteristiche del motore o anche qualche additivo miscelato all'olio.....ha creato questo grosso problema ......perchè i due ingranaggi non sono sottoposti a sforzo , ed il motore aveva solo 60 mila chilometri
esploso :- Pezzi B perfetti ........ i due ingranaggi A 6- 14 non coment
Se vi dovessere succere di vedere la spia olio accesa fermatevi subito .......spegnete subito il motore !!
8)
http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... 68&t=33104
Dopo aver brancato il motore con i due badili ....pardon mani , e urlato come Tarzan dopo aver messo un piede in bocca ad un coccodrillo causa lo sforzo per sollevare di 90 cm da terra il motore e posarlo sul carrello .......
Ho smontato il carter destro ( lato frizione ) tolti i dischi , la campana frizione , e trovato il problema , che avevo individuato per telefono sabato scorso dalle telefonate avute con Raffa , ed i sintomi che mi aveva descritto.........
esploso pompa olio
ecco le foto :- motore senza campana frizione e pompa olio
ingranaggio lobo olio perfetto
ingranaggio pompa olio (14 ) in plastica con i denti praticamente rotondi
ingranaggio pompa olio (14 )
pompa olio smontata.......B
i pezzi incriminati sono il 6 ed il 14 !!!! probabilmente un uso di olio non adeguato alle caratteristiche del motore o anche qualche additivo miscelato all'olio.....ha creato questo grosso problema ......perchè i due ingranaggi non sono sottoposti a sforzo , ed il motore aveva solo 60 mila chilometri
esploso :- Pezzi B perfetti ........ i due ingranaggi A 6- 14 non coment
Se vi dovessere succere di vedere la spia olio accesa fermatevi subito .......spegnete subito il motore !!
8)
Ultima modifica di Giampaolo il venerdì 17 maggio 2013, 18:53, modificato 1 volta in totale.
- Brigante
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Re: Problemi pompa olio Raffa 58
Grande Giampy!
...sforzo NOTEVOLE!!!!
Faccio solo una considerazione su questo passaggio:
Dalle foto, le 2 ruote non lavoravano ben accoppiate sia in senso assiale che radiale : vedo i denti della ruota 14 "parzialmente" consumati e dalle dimensioni dei denti arrotondati della 6, non mi pare che il "fianco dente" in presa era effettivamente tutto in presa....mi sbaglio?
Forse non è un problema di olio........
...sforzo NOTEVOLE!!!!
Faccio solo una considerazione su questo passaggio:
La ruota 6 è condotta dalla 14.Giampaolo ha scritto:i pezzi incriminati sono il 6 ed il 14 !!!! probabilmente un uso di olio non adeguato alle caretteristiche del motore ha creato questo grosso problema ......perchè i due ingranaggi non sono sottoposti a sforzo , ed il motore aveva solo 60 mila chilometri
Dalle foto, le 2 ruote non lavoravano ben accoppiate sia in senso assiale che radiale : vedo i denti della ruota 14 "parzialmente" consumati e dalle dimensioni dei denti arrotondati della 6, non mi pare che il "fianco dente" in presa era effettivamente tutto in presa....mi sbaglio?
Forse non è un problema di olio........
SACROSANTISSIMO!!!!!!Giampaolo ha scritto: Se vi dovessere succere di vedere la spia olio accesa fermatevi subito .......spegnete subito il motore !!
[/b]
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- Giampaolo
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Re: Problemi pompa olio Raffa 58
8) i due ingranaggi hanno spessore diverso......
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Re: Problemi pompa olio Raffa 58
Propongo nuovo GDA: dopo gli attacchi tubi benzina IN METALLO, ingranaggio IN METALLO pompa olio...
Al prox tagliando diamo tutti un'occhiata, và.
P.s. Giampy grandissimo come sempre.
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P.s. Giampy grandissimo come sempre.
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Re: Problemi pompa olio Raffa 58
... Giampy grazie per l'enorme e faticoso lavoro , responso come da previsione.
Comunque, da quando l'ho comprata la moto (40.000 km circa) sempre usato olio bardahl, senza mai aggiungere additivi di alcun genere e tagliandi eseguiti sempre prima degli 8/9 mila km.
Comunque, da quando l'ho comprata la moto (40.000 km circa) sempre usato olio bardahl, senza mai aggiungere additivi di alcun genere e tagliandi eseguiti sempre prima degli 8/9 mila km.
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Re: Problemi pompa olio Raffa 58
sei sicuro di non aver mai messo additivi tipo.........grappa napoletana ?????.........Raffa 58 ha scritto:... Giampy grazie per l'enorme e faticoso lavoro , responso come da previsione.
Comunque, da quando l'ho comprata la moto (40.000 km circa) sempre usato olio bardahl, senza mai aggiungere additivi di alcun genere e tagliandi eseguiti sempre prima degli 8/9 mila km.
grande giampy ..........che............ piuttosto di chiedere aiuto si fà uscire l' ernia ma non molla mai.....
gio
majesty 250-kawa zr7s-cn etv 1000......lamotomiglioredelmondoquandovà...ma.......
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Re: Problemi pompa olio Raffa 58
Domanda per Raffa.
In precedenza non ti era mai successo di veder occhieggiare la spia olio magari a regimi molto bassi ?
Domanda per Giampaolo
La valvola limitatrice di pressione scorre liberamente ? Se si blocca può dare problemi ovviamente.
In precedenza non ti era mai successo di veder occhieggiare la spia olio magari a regimi molto bassi ?
Domanda per Giampaolo
La valvola limitatrice di pressione scorre liberamente ? Se si blocca può dare problemi ovviamente.
Paracarro zen
- Giampaolo
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Re: Problemi pompa olio Raffa 58
8) Valvola perfetta !!!!!bugio ha scritto: Domanda per Giampaolo
La valvola limitatrice di pressione scorre liberamente ? Se si blocca può dare problemi ovviamente.
- bugio
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Re: Problemi pompa olio Raffa 58
Ummmm allora do la mia ipotesi del problema...
Olio 10W40 nei precedenti tagliandi.
Leggendo nel foro V60 chi ha sbiellato ( escludendo i pistaioli che ovviamente scannano le moto ) utilizzava olio diverso dal canonico 15W50 e ha fatto la frittata.
Ci sono ovviamente casi di pompe olio usurate ma normalmente prima comincia a lampeggiare la spia olio. In questo caso si può controllare la pressione del circuito con un manometro ( i conce hanno il manometro con tutta le connessioni ad hoc ) ed eventualmente si cambia la pompa.
Certo che se mi si accende piena la spia e non sono con il motore al minimo io spengo tutto al volo e chiamo il carro attrezzi
Olio 10W40 nei precedenti tagliandi.
Leggendo nel foro V60 chi ha sbiellato ( escludendo i pistaioli che ovviamente scannano le moto ) utilizzava olio diverso dal canonico 15W50 e ha fatto la frittata.
Ci sono ovviamente casi di pompe olio usurate ma normalmente prima comincia a lampeggiare la spia olio. In questo caso si può controllare la pressione del circuito con un manometro ( i conce hanno il manometro con tutta le connessioni ad hoc ) ed eventualmente si cambia la pompa.
Certo che se mi si accende piena la spia e non sono con il motore al minimo io spengo tutto al volo e chiamo il carro attrezzi
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Re: Problemi pompa olio Raffa 58
Bugio mai visto la spia olio che mi faceva l'occhiolino;
Da quando l'ho comprata (4 anni) sempre bardahl 15/50, prima non sò; è da dire che Andrema, come da lui steso dichiarato, ha usato sempre olio "commerciale" e fatto oltre 220.000 km senza problemi
Gio forse se aggiungevo come additivo la famosissima grappa napoletana tutto questo non succedeva
Da quando l'ho comprata (4 anni) sempre bardahl 15/50, prima non sò; è da dire che Andrema, come da lui steso dichiarato, ha usato sempre olio "commerciale" e fatto oltre 220.000 km senza problemi
Gio forse se aggiungevo come additivo la famosissima grappa napoletana tutto questo non succedeva
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Re: Problemi pompa olio Raffa 58
.....non sono convinto che sia l'olio......ma non ho i pezzi in mano o sott'occhioGiampaolo ha scritto:8) i due ingranaggi hanno spessore diverso......
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Re: Problemi pompa olio Raffa 58
Ciao giampaolo,
Nella foto 2 si vede una "ruota" con profilo a stella a cui manca un dente/punta.
É normale?
Luca
Nella foto 2 si vede una "ruota" con profilo a stella a cui manca un dente/punta.
É normale?
Luca
You live more in five minutes on a bike like this going flat out than some people live in a lifetime. (Burt Munro)
http://www.youtube.com/watch?v=kJKD_gFVjKY&feature=share
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Re: Problemi pompa olio Raffa 58
Non e' possibile che per qualche motivo i due ingranaggi si siano allontanati tra loro? Diro' una sciocchezza, ma per essersi mangiati i denti a quella maniera, mi viene in mente che i denti stessi non fossero perfettamente accoppiati.
Ma, poi mi chiedo, come ha fatto l'ingranaggio in plastica a mangiare i denti di quello in metallo?
Ma, poi mi chiedo, come ha fatto l'ingranaggio in plastica a mangiare i denti di quello in metallo?
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Re: Problemi pompa olio Raffa 58
La butto ad indovinare: quella "ruota" fa parte del cambio, e la punta mancante, che e' concava, e' la posizione del folle. C'e' una camma visibile nella foto, innestata in un incavo della stella. Gli incavi sono 6 piu' uno sulla punta mozza. La camma e' collegata ad una molla, visibile nella foto. E c'e' una forchetta che sembrerebbe innestarsi sui nottolini presenti sulla "stella". La forchetta muove la stella, collegata all'albero del cambio, e la camma dà le posizoni delle marce...Haga41 ha scritto:Ciao giampaolo,
Nella foto 2 si vede una "ruota" con profilo a stella a cui manca un dente/punta.
É normale?
Luca
Ho indovinato?
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Re: Problemi pompa olio Raffa 58
Dico la mia:
è impossibile che i due ingranaggi 14 e 6 siano stati disallineati in quanto l'ingranaggio 6 ha il bordo e la parte più consumata è proprio nella parte interna dove c'è il bordo;
a me dà più l'impressione che c'era qualche residuo metallico in giro nel carter a fare da macinino anche se il consumo dell'ingranaggio è uniforme.
Il cuscinetto frizione ha tutte le sfere al suo posto?
Oppure molto più semplicemente un ingranaggio nato male
Oppure uno dei due ingranaggi s'è fermato (grippato) mentre l'altro ha continuato a girarci sopra
è impossibile che i due ingranaggi 14 e 6 siano stati disallineati in quanto l'ingranaggio 6 ha il bordo e la parte più consumata è proprio nella parte interna dove c'è il bordo;
a me dà più l'impressione che c'era qualche residuo metallico in giro nel carter a fare da macinino anche se il consumo dell'ingranaggio è uniforme.
Il cuscinetto frizione ha tutte le sfere al suo posto?
Oppure molto più semplicemente un ingranaggio nato male
Oppure uno dei due ingranaggi s'è fermato (grippato) mentre l'altro ha continuato a girarci sopra
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