Problemi pompa olio Raffa 58

Termica, candele, olio, cambio, trasmissione, frizione, innesti e tubi
Rispondi
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10227
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Problemi pompa olio Raffa 58

Messaggio da sergio »

OnlyVu ha scritto:
Infine, perchè gli ingranaggi delle pompe olio li fanno di plastica?
Senza voler sminuire le argomentazioni tecniche alla base di una simile scelta (minori frizioni, peso, etc.) credo che comunque, visto che il motore è pieno di ingranaggi metallici, un paio in più non avrebbero guastato.
Questo proprio per poter disporre di margini di utilizzo meno esigui.
A mio modo di vedere, non è troppo normale che si debba usare la lente di ingrandimento sul filtro olio per capire se lo si possa o meno montare in tranquillità.

E poi, a proposito di pompa dell'acqua? Pure questa c'ha l'ingranaggio di plastica, ci fidiamo?
Li fanno di plastica per ridurre il rumore e perchè il carico al quale sono sottoposti "dovrebbe" essere veramente basso
riguardo l'affidabilità degli altri ingranaggi in plastica, in genere, del rotaxone e di quelli delle pompe olio con filtro corto.......NO PROBLEM
qui hanno toppato a fare un filtro senza by_pass
altro che cazzi e mazzi.
.......probabilmente per problemi di costo.
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
gio70
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Messaggi: 626
Iscritto il: martedì 27 novembre 2012, 15:14
Moto: KTM SADV S 2021
Località: Latina

Re: Problemi pompa olio Raffa 58

Messaggio da gio70 »

Caspita ragazzi, che sicurezza!!! :lol:
Ci sono ingegneri che manco con gli spettrografi di massa riescono a risalire alle cause con così tanta disinvoltura :roll:
Qui con due foto abbiamo già dato dell'incompetente a 3 costruttori :giullare: :giullare: :giullare:
Caballero 50 6 gears - Vespa 125 Primavera - Honda 400 Four - Suzuki GS550 Katana - MBK Skiliner 250 - Caponord ETV ABS
Avatar utente
gioroma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10308
Iscritto il: lunedì 17 gennaio 2011, 20:36
Moto: caponord 1000 etv 2006
Tel: 320 1703855
Località: cesano maderno mb

Re: Problemi pompa olio Raffa 58

Messaggio da gioroma »

gio70 ha scritto:Caspita ragazzi, che sicurezza!!! :lol:
Ci sono ingegneri che manco con gli spettrografi di massa riescono a risalire alle cause con così tanta disinvoltura :roll:
Qui con due foto abbiamo già dato dell'incompetente a 3 costruttori :giullare: :giullare: :giullare:
straquoto quello che dici
io ho sempre montato filtri hiflo e li ho sempre cambiati a ogni cambio olio ma
questa volta ho notato che avendo fatto km 14800 il filtro si è indurito enella
parte vicino alla parte chiusa l'olio non defluiva bene................................
poi se devo dirla giusta x me è un caso isolato con una diagniosi difficile da farsi.
:hallo: :hallo: :hallo: :hallo:
gio
majesty 250-kawa zr7s-cn etv 1000......lamotomiglioredelmondoquandovà...ma.......
Immagine
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10227
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Problemi pompa olio Raffa 58

Messaggio da sergio »

gio70 ha scritto:Caspita ragazzi, che sicurezza!!! :lol:
Ci sono ingegneri che manco con gli spettrografi di massa riescono a risalire alle cause con così tanta disinvoltura :roll:
Qui con due foto abbiamo già dato dell'incompetente a 3 costruttori :giullare: :giullare: :giullare:
Hai detto bene
loro sono ingegneri
noi "normali utilizzatori" e poi forse ingegneri.....
E sarà pure che "noi" si è qui dentro da un pò piu' di tempo di tè......e di olio dentro i motori ne è scorso un bel pò :giullare: nel frattempo
Poi o, comunque, se la "teoria" :giullare: che i filtri lunghi e corti HIFLO sono realizzati con una carta che può provocare seri danni ai rotax990 non piace.
Pazienza
il mondo è pieno di meccanici e grandi progettisti
RivolgeteVi a loro che vi diranno cosa fare, ma al di fuori di AOTR :giullare:
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
gio70
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Messaggi: 626
Iscritto il: martedì 27 novembre 2012, 15:14
Moto: KTM SADV S 2021
Località: Latina

Re: Problemi pompa olio Raffa 58

Messaggio da gio70 »

gioroma ha scritto: ................................
poi se devo dirla giusta x me è un caso isolato con una diagniosi difficile da farsi.
:hallo: :hallo: :hallo: :hallo:

:ok1: giustissimo!!!

1° perché la penso esattamente come te :D

2° perché la prima parte del tuo nick è uguale al mio :)

3° perché è bene non chiederti se sei tifoso della roma :wink:

:hallo:
Caballero 50 6 gears - Vespa 125 Primavera - Honda 400 Four - Suzuki GS550 Katana - MBK Skiliner 250 - Caponord ETV ABS
Avatar utente
AlCapone
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1170
Iscritto il: domenica 23 gennaio 2011, 12:01
Moto: Caponord EVT 1000 - 2003
Tel: 3929999569
Località: Pisa

Re: Problemi pompa olio Raffa 58

Messaggio da AlCapone »

Scusate raga, visto che a brevissimo vedo fare il cambio olio mi sapere dare un link o il codice del filtro lungo Champion?
Denghiu & lamps ;)
Immagine
Immagine
Avatar utente
gio70
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Messaggi: 626
Iscritto il: martedì 27 novembre 2012, 15:14
Moto: KTM SADV S 2021
Località: Latina

Re: Problemi pompa olio Raffa 58

Messaggio da gio70 »

Ciao Al,
ti riporto il codice del filtro della Champion lungo (mi sembra da 91 mm) COF464 che è il medesimo che monta la casa madre.

Comunque, il codice Aprilia è AP0956745 e se non lo trovi puoi prenderlo qui (è il primo che ho trovato in rete):

http://www.ebay.it/itm/FILTRO-OLIO-APRI ... 0585281122

:wink:
Caballero 50 6 gears - Vespa 125 Primavera - Honda 400 Four - Suzuki GS550 Katana - MBK Skiliner 250 - Caponord ETV ABS
Avatar utente
AlCapone
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1170
Iscritto il: domenica 23 gennaio 2011, 12:01
Moto: Caponord EVT 1000 - 2003
Tel: 3929999569
Località: Pisa

Re: Problemi pompa olio Raffa 58

Messaggio da AlCapone »

gio70 ha scritto:Ciao Al,
ti riporto il codice del filtro della Champion lungo (mi sembra da 91 mm) COF464 che è il medesimo che monta la casa madre.

Comunque, il codice Aprilia è AP0956745 e se non lo trovi puoi prenderlo qui (è il primo che ho trovato in rete):

http://www.ebay.it/itm/FILTRO-OLIO-APRI ... 0585281122

:wink:
Grazie gio.. il codice champion lo cerco subito... si il filtro dovrebbe essere per l'esattezza da 9,5 cm, quello che hai linkato pero' è da 7 cm cioe' quello corto... ho chiesto al venditore le misure al venditore ed ho fatto bene a non fidarmi, infatti ha messo il codice filtro lungo ma mi ha detto che il produttore li fa solo corti... io di cambiare il codice gliel'ho detto ma non mi ha ca....ato....
cmq se vi serve quello lungo... beh quello non è lungo... chiedevo appunto il codice champion perché in italia sulla baia non l'ho trovato originale... e guardando all'estero il costo lievita per la spedizione...
ora cerco il champion... grazie!!!! :salta:
Immagine
Immagine
Avatar utente
gio70
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Messaggi: 626
Iscritto il: martedì 27 novembre 2012, 15:14
Moto: KTM SADV S 2021
Località: Latina

Re: Problemi pompa olio Raffa 58

Messaggio da gio70 »

AlCapone ha scritto: Grazie gio.. il codice champion lo cerco subito... si il filtro dovrebbe essere per l'esattezza da 9,5 cm, quello che hai linkato pero' è da 7 cm cioe' quello corto... ho chiesto al venditore le misure al venditore ed ho fatto bene a non fidarmi, infatti ha messo il codice filtro lungo ma mi ha detto che il produttore li fa solo corti... io di cambiare il codice gliel'ho detto ma non mi ha ca....ato....
cmq se vi serve quello lungo... beh quello non è lungo... chiedevo appunto il codice champion perché in italia sulla baia non l'ho trovato originale... e guardando all'estero il costo lievita per la spedizione...
ora cerco il champion... grazie!!!! :salta:
Di nulla Al. Roba da matti..... con quel codice, fossi stato io quel filtro lo avrei preso a occhi chiusi (da babbeo) senza neanche pormi il minimo dubbio!!!
Prova qui (se telefoni fai prima) http://www.motoricambionline.com
Ciau :wink:
Caballero 50 6 gears - Vespa 125 Primavera - Honda 400 Four - Suzuki GS550 Katana - MBK Skiliner 250 - Caponord ETV ABS
Avatar utente
Maltese
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Messaggi: 4250
Iscritto il: giovedì 6 settembre 2007, 19:10
Località: Pavia

Re: Problemi pompa olio Raffa 58

Messaggio da Maltese »

gioroma ha scritto: giampy ..........che............ piuttosto di chiedere aiuto si fà uscire l' ernia

seeeee..... allora perché sarebbe Sardagnolo....

quello il motore lo apre a testate.......
Avatar utente
Camver
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 842
Iscritto il: venerdì 9 gennaio 2009, 11:48
Località: Francoforte sul Meno, Germania

Re: Problemi pompa olio Raffa 58

Messaggio da Camver »

gio70 ha scritto:
AlCapone ha scritto: Grazie gio.. il codice champion lo cerco subito... si il filtro dovrebbe essere per l'esattezza da 9,5 cm, quello che hai linkato pero' è da 7 cm cioe' quello corto... ho chiesto al venditore le misure al venditore ed ho fatto bene a non fidarmi, infatti ha messo il codice filtro lungo ma mi ha detto che il produttore li fa solo corti... io di cambiare il codice gliel'ho detto ma non mi ha ca....ato....
cmq se vi serve quello lungo... beh quello non è lungo... chiedevo appunto il codice champion perché in italia sulla baia non l'ho trovato originale... e guardando all'estero il costo lievita per la spedizione...
ora cerco il champion... grazie!!!! :salta:
Di nulla Al. Roba da matti..... con quel codice, fossi stato io quel filtro lo avrei preso a occhi chiusi (da babbeo) senza neanche pormi il minimo dubbio!!!
Prova qui (se telefoni fai prima) http://www.motoricambionline.com
Ciau :wink:
Ciao, dopo una segnalazione di Pier ho letto questo post, ora mi sono venuti mille dubbi... avevo ordinato 2 filtri originali lunghi da motoricambionline, uno per me uno per capenolimit, mi sono accorto che manca la marca e che stranamente non hanno nessun codice stampato su.... C'è da fidarsi di questi? Possibile che ilnfiltro oem non abbia codici stampati?

Thanks
Saluti da MC

Aprilia Caponord RALLY RAID

Moto cavalcate in passato:
Cagiva Elefant, Honda Nighthawk, Kawasaki GPZ 750 R, Suzuki GSX 1100, Honda XL 600 RM, Honda VFR 750 F, BMW R1100RS, Aprilia Caponord 2003, Honda CBF 600 S, Aprilia MANA 850
Avatar utente
gio70
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Messaggi: 626
Iscritto il: martedì 27 novembre 2012, 15:14
Moto: KTM SADV S 2021
Località: Latina

Re: Problemi pompa olio Raffa 58

Messaggio da gio70 »

Monto quello corto. L'ultimo che ho comprato è il Champion, rimarcato Rotax con la sigla RB-X312 COF052 stampigliati dal lato dove c'è la gomma (lo spacciano come originale Aprilia :roll: ).
Su quello Champion dovrebbe esserci oltre al marchio anche la sigla RB-X312 COF052....se non ricordo male.
Comunque nessun codice Aprilia è stampigliato sul filtro...su quello lungo non so dirti :wink:
Caballero 50 6 gears - Vespa 125 Primavera - Honda 400 Four - Suzuki GS550 Katana - MBK Skiliner 250 - Caponord ETV ABS
Avatar utente
mannion0
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 842
Iscritto il: martedì 7 giugno 2011, 15:52
Località: Trieste

Re: Problemi pompa olio Raffa 58

Messaggio da mannion0 »

gio70 ha scritto:Ciao Al,
ti riporto il codice del filtro della Champion lungo (mi sembra da 91 mm) COF464 che è il medesimo che monta la casa madre.

Comunque, il codice Aprilia è AP0956745 e se non lo trovi puoi prenderlo qui (è il primo che ho trovato in rete):

http://www.ebay.it/itm/FILTRO-OLIO-APRI ... 0585281122

:wink:

Ciao Gio, il link che hai postato rimanda ad un filtro Hiflo non Champion, corretto?
Avatar utente
Moma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10762
Iscritto il: giovedì 5 giugno 2003, 0:52
Località: Roma

Re: Problemi pompa olio Raffa 58

Messaggio da Moma »

Occhio perché la segnalazione al filtro su Ebay era di un anno fa !

Probabilmente il venditore ha aggiornato l'inserzione e ora viene proposto l'Hiflo che niente ha a che vedere con il Champions.

Se volete i filtri Champions come meglio li volete corti/lunghi li trovate da Louis e per spedirli in Italia vi chiedono solo circa 7,00 Euro !!
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
Avatar utente
mannion0
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 842
Iscritto il: martedì 7 giugno 2011, 15:52
Località: Trieste

Re: Problemi pompa olio Raffa 58

Messaggio da mannion0 »

Ciao Moma, i filtri Champions sono identici al 100% ai filtri originali PIaggio?

PS: come si spiega il fatto che i filtri originali in Italia e sulla baia italiana non si trovano ma solo gli Hiflo?
Rispondi

Torna a “Motore CN ETV 1000”