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Problemi pompa olio Raffa 58
Inviato: venerdì 17 maggio 2013, 17:49
da Giampaolo
Re: Problemi pompa olio Raffa 58
Inviato: venerdì 17 maggio 2013, 18:08
da Brigante
Grande Giampy!
...sforzo NOTEVOLE!!!!
Faccio solo una considerazione su questo passaggio:
Giampaolo ha scritto:i pezzi incriminati sono il 6 ed il 14 !!!! probabilmente un uso di olio non adeguato alle caretteristiche del motore ha creato questo grosso problema ......perchè i due ingranaggi non sono sottoposti a sforzo , ed il motore aveva solo 60 mila chilometri

La ruota 6 è condotta dalla 14.
Dalle foto, le 2 ruote non lavoravano ben accoppiate sia in senso assiale che radiale : vedo i denti della ruota 14 "parzialmente" consumati e dalle dimensioni dei denti arrotondati della 6, non mi pare che il "fianco dente" in presa era effettivamente tutto in presa....mi sbaglio?
Forse non è un problema di olio........
SACROSANTISSIMO!!!!!! 
Re: Problemi pompa olio Raffa 58
Inviato: venerdì 17 maggio 2013, 18:14
da Giampaolo
8) i due ingranaggi hanno spessore diverso......
Re: Problemi pompa olio Raffa 58
Inviato: venerdì 17 maggio 2013, 18:26
da ElCaimanDelPiave
Re: Problemi pompa olio Raffa 58
Inviato: venerdì 17 maggio 2013, 19:33
da Raffa58
... Giampy grazie per l'enorme e faticoso lavoro , responso come da previsione.
Comunque, da quando l'ho comprata la moto (40.000 km circa) sempre usato olio bardahl, senza mai aggiungere additivi di alcun genere e tagliandi eseguiti sempre prima degli 8/9 mila km.

Re: Problemi pompa olio Raffa 58
Inviato: venerdì 17 maggio 2013, 20:01
da gioroma
Re: Problemi pompa olio Raffa 58
Inviato: venerdì 17 maggio 2013, 20:19
da bugio
Domanda per Raffa.
In precedenza non ti era mai successo di veder occhieggiare la spia olio magari a regimi molto bassi ?
Domanda per Giampaolo
La valvola limitatrice di pressione scorre liberamente ? Se si blocca può dare problemi ovviamente.
Re: Problemi pompa olio Raffa 58
Inviato: venerdì 17 maggio 2013, 20:29
da Giampaolo
bugio ha scritto:
Domanda per Giampaolo
La valvola limitatrice di pressione scorre liberamente ? Se si blocca può dare problemi ovviamente.
8)
Valvola perfetta !!!!!
Re: Problemi pompa olio Raffa 58
Inviato: venerdì 17 maggio 2013, 20:47
da bugio
Ummmm allora do la mia ipotesi del problema...
Olio 10W40 nei precedenti tagliandi.
Leggendo nel foro V60 chi ha sbiellato ( escludendo i pistaioli che ovviamente scannano le moto ) utilizzava olio diverso dal canonico 15W50 e ha fatto la frittata.
Ci sono ovviamente casi di pompe olio usurate ma normalmente prima comincia a lampeggiare la spia olio. In questo caso si può controllare la pressione del circuito con un manometro ( i conce hanno il manometro con tutta le connessioni ad hoc ) ed eventualmente si cambia la pompa.
Certo che se mi si accende piena la spia e non sono con il motore al minimo io spengo tutto al volo e chiamo il carro attrezzi

Re: Problemi pompa olio Raffa 58
Inviato: venerdì 17 maggio 2013, 22:21
da Raffa58
Bugio mai visto la spia olio che mi faceva l'occhiolino;
Da quando l'ho comprata (4 anni) sempre bardahl 15/50, prima non sò; è da dire che Andrema, come da lui steso dichiarato, ha usato sempre olio "commerciale" e fatto oltre 220.000 km senza problemi
Gio forse se aggiungevo come additivo la famosissima grappa napoletana tutto questo non succedeva

Re: Problemi pompa olio Raffa 58
Inviato: venerdì 17 maggio 2013, 23:18
da Brigante
Giampaolo ha scritto:8) i due ingranaggi hanno spessore diverso......
.....non sono convinto che sia l'olio......ma non ho i pezzi in mano o sott'occhio

Re: Problemi pompa olio Raffa 58
Inviato: venerdì 17 maggio 2013, 23:40
da Haga41
Ciao giampaolo,
Nella foto 2 si vede una "ruota" con profilo a stella a cui manca un dente/punta.
É normale?
Luca
Re: Problemi pompa olio Raffa 58
Inviato: venerdì 17 maggio 2013, 23:42
da ElCaimanDelPiave
Non e' possibile che per qualche motivo i due ingranaggi si siano allontanati tra loro? Diro' una sciocchezza, ma per essersi mangiati i denti a quella maniera, mi viene in mente che i denti stessi non fossero perfettamente accoppiati.
Ma, poi mi chiedo, come ha fatto l'ingranaggio in plastica a mangiare i denti di quello in metallo?

Re: Problemi pompa olio Raffa 58
Inviato: venerdì 17 maggio 2013, 23:49
da ElCaimanDelPiave
Haga41 ha scritto:Ciao giampaolo,
Nella foto 2 si vede una "ruota" con profilo a stella a cui manca un dente/punta.
É normale?
Luca
La butto ad indovinare: quella "ruota" fa parte del cambio, e la punta mancante, che e' concava, e' la posizione del folle.

C'e' una camma visibile nella foto, innestata in un incavo della stella. Gli incavi sono 6 piu' uno sulla punta mozza. La camma e' collegata ad una molla, visibile nella foto. E c'e' una forchetta che sembrerebbe innestarsi sui nottolini presenti sulla "stella". La forchetta muove la stella, collegata all'albero del cambio, e la camma dà le posizoni delle marce...
Ho indovinato?
Re: Problemi pompa olio Raffa 58
Inviato: sabato 18 maggio 2013, 7:58
da Homer75
Dico la mia:
è impossibile che i due ingranaggi 14 e 6 siano stati disallineati in quanto l'ingranaggio 6 ha il bordo e la parte più consumata è proprio nella parte interna dove c'è il bordo;
a me dà più l'impressione che c'era qualche residuo metallico in giro nel carter a fare da macinino anche se il consumo dell'ingranaggio è uniforme.
Il cuscinetto frizione ha tutte le sfere al suo posto?
Oppure molto più semplicemente un ingranaggio nato male
Oppure uno dei due ingranaggi s'è fermato (grippato) mentre l'altro ha continuato a girarci sopra
