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Cambio ruvido?
Inviato: lunedì 2 settembre 2013, 11:33
da mannion0
Ciao a tutti,
sulla mia Capo ABS utilizzoo olio BARDHAL XTC C60 15W50 ed ho notato che nei mesi estivi il cambio della moto si comporta differentemente a seconda delle giornate, a volte fluido e preciso a volte un pò più ruvido e duro negli innesti.
Quello che accade sempre invece è la maggior facilità negli innesti in salita di marcia mentre glii innesti in discesa sono sempre più duri e rumorosi.
Riscontrate il medesimo comportamento anche sulle Vostre Capo?
Grazie
Re: Cambio ruvido?
Inviato: martedì 3 settembre 2013, 8:27
da mcr
Ciao,
anche io ho la stessa sensazione sia con il 15W50 che con il 10W50. Lo fa più spesso con l'olio bello caldo. Nei cambi veloci a salire fa spesso il "tracc" a scendere meno spesso. Aiuta parecchio se in fase di innesto accelleri leggermente quasi per invitare l'innesto e la marcia entra dolce come nel burro. Ho cambiato anche le molle frizione ma ho avuto solo un leggerissimo miglioramento. Secondo me il maggior sospettato è lo spurgo olio che non riesco a farlo bene o (ma è solo un dubbio) l'attuatore frizione maggiorato che essendo più largo ha una corsa più corta però in questo caso dovrebbe farlo sempre anche con le cambiate lente. Boh.
Re: Cambio ruvido?
Inviato: martedì 3 settembre 2013, 11:13
da mannion0
Ciao Mcr,
ho scoperta la tua identica furbata di accelerare leggermente prima ma in discesa di marcia, non in salita.
Qualcuno del forum ha scoperto un metodo per rendere di "burro" il cambio della nostra Capo?
Re: Cambio ruvido?
Inviato: martedì 3 settembre 2013, 14:23
da Moma
Quasi tutti i miei 70.000 km percorsi con olio Procycle 10w/50 jaso MA2 (di probabile produzione Castrol per Louis.de ) utilizzato anche da altri qui, problema non riscontrato (e un giusto risparmio sulla spesa

).
Quello del portare a regime il motore nella scalata non è una situazione relativa alla sola capo, mi sembra lo faccia anche il software del DTC della Crosstourer

Re: Cambio ruvido?
Inviato: martedì 3 settembre 2013, 14:51
da mannion0
Ciao Moma, problema non riscontrato nel senso che ritieni il tuo cambio dolce e preciso sia in salita che in discesa di marcia?
Re: Cambio ruvido?
Inviato: martedì 3 settembre 2013, 17:48
da Homer75
Ingrassa spesso la catena e sentirai una bella differenza anche sul cambio; io uso olio Castrol Power1 15W50 e il cambio a volte mi sembra persino troppo morbido come lo sfioro cambia marcia anche senza tirare la frizione. 8) 8)
Re: Cambio ruvido?
Inviato: martedì 3 settembre 2013, 23:33
da mcr
Io la ingrosso, la lavo e la regolo bene la catena ma non sento variazioni con il "tract" della cambiata e non capisco perchè dovrebbero poi essercene

Re: Cambio ruvido?
Inviato: martedì 3 settembre 2013, 23:58
da mannion0
Ingrasso la catena ogni 300Km di media, come olio uso Bardhal XTC C60 15W50 che se non erro mi sembrava il migliore per la Capo, ma forse mi sbaglio....
Re: Cambio ruvido?
Inviato: mercoledì 4 settembre 2013, 0:11
da xlu
Raccomanderei di revisionare la pompa della frizione - dopo un po' gli anelli di tenuta si usurano...
Re: Cambio ruvido?
Inviato: mercoledì 4 settembre 2013, 8:18
da mcr
Ciao Luca. L'attuatore frizione è quello maggiorato del GDA di Atmavictu. Avrà fatto 10000km al massimo. Il tubo è in treccia Goodrige. La pompa è originale e l'olio Motul RBF 600 (o numero simile)
Se cambio lentamente, la marcia entra dolce, se vado veloce invece va dura. E' come se ci fosse un ritardo tra la pressione della pompa e lo spostamento del pistoncino frizione, per questo penso a dell'aria presente nell'impianto che per quanto mi sforzi non riesco a tirar via.
Re: Cambio ruvido?
Inviato: mercoledì 4 settembre 2013, 8:41
da xlu
Ciao Michele,
E' possibile che gli anelli di tenuta della pompa della frizione si stiano usurando?
Re: Cambio ruvido?
Inviato: mercoledì 4 settembre 2013, 12:17
da mcr
xlu ha scritto:Ciao Michele,
E' possibile che gli anelli di tenuta della pompa della frizione si stiano usurando?
possibile....che faccio cerco l'introvabile ricambio?
Re: Cambio ruvido?
Inviato: mercoledì 4 settembre 2013, 14:22
da Sting AB
mcr ha scritto:...
Se cambio lentamente, la marcia entra dolce, se vado veloce invece va dura. E' come se ci fosse un ritardo tra la pressione della pompa e lo spostamento del pistoncino frizione, per questo penso a dell'aria presente nell'impianto che per quanto mi sforzi non riesco a tirar via.
Dai sintomi non sembra una questione di tenuta degli o-ring della pompa, quando si usurano gli o-ring e perdono la tenuta i sintomi sono opposti, ossia cambiando velocemente la marcia entra dolce (l'impianto non fa in tempo a perdere pressione) mentre tirando la frizione lentamente si ha perdita di pressione e la cambiata diventa dura.
Potrebbe invece essere un problema al perno spingidischi che si è grippato e scorre lentamente nella sede

Re: Cambio ruvido?
Inviato: mercoledì 4 settembre 2013, 15:14
da Tatanka
mcr ha scritto:....che faccio cerco l'introvabile ricambio?
cerca............. cerca .......................

Re: Cambio ruvido?
Inviato: mercoledì 4 settembre 2013, 15:35
da gio70
Se può servire come statistica......
30k km, olio bardhal 15w50, attuatore e frizione come mamma Aprilia li fece
Cambio morbidoso
