[FRIZIONE DA CAMBIARE??] DOMANDA - CONSIGLIO

Termica, candele, olio, cambio, trasmissione, frizione, innesti e tubi
Caporamarro
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Moto: ETV 1000 2003/Ducati ss 750

[FRIZIONE DA CAMBIARE??] DOMANDA - CONSIGLIO

Messaggio da Caporamarro »

....CIAO RAGAZZI...questo inverno, ora di tagliando per la mia caponord, ho intezione di sostituire la frizione in quanto la mia monta è ancora quella originale, 78 mila, e credo che sia ora di, almeno, dargli un occhiata...la pulce nell'orecchio me l'ha messa il meccanico che mi diceva che la leva della frizione "tremava" con la moto in folle, logicamente con il motore acceso,se tirata appena sopra ll punto d'esercizio...
Ora la mia DOMANDA-CONSIGLIO è ? MISURANDO CON IL CALIBRO UNA FRIZIONE DA SOSTITUIRE CHE QUOTA DEVE DARE ? ( cieo' il limite massimo di usura a quanto sta' ) , ED IL CONSIGLIO E' , L'ATTUATORE DELLA FRIZIONE QUANDO SI SA' CHE E' DA SOTITUIRE E QUALI MIGLIORIE COMPORTA...
spero di essere stato chiaro e ringrazio in anticipo le risposte che ne seguiranno...
:maria: CAPORAMARRO
...APPROFONDITI STUDI SCIENTIFICI HANNO DIMOSTRATO CHE SE MANGI SANO , FAI SPORT, NON BEVI , NON FUMI E NON TI DROGHI ALLA FINE MUORI COMUNQUE...
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Moto: Pegaso 650 GA - Tuareg 660 AG

Re: DOMANDA - CONSIGLIO

Messaggio da sergio »

Caporamarro ha scritto:....CIAO RAGAZZI...questo inverno, ora di tagliando per la mia caponord, ho intezione di sostituire la frizione in quanto la mia monta è ancora quella originale, 78 mila, e credo che sia ora di, almeno, dargli un occhiata...la pulce nell'orecchio me l'ha messa il meccanico che mi diceva che la leva della frizione "tremava" con la moto in folle, logicamente con il motore acceso,se tirata appena sopra ll punto d'esercizio...
Ora la mia DOMANDA-CONSIGLIO è ? MISURANDO CON IL CALIBRO UNA FRIZIONE DA SOSTITUIRE CHE QUOTA DEVE DARE ? ( cieo' il limite massimo di usura a quanto sta' ) , ED IL CONSIGLIO E' , L'ATTUATORE DELLA FRIZIONE QUANDO SI SA' CHE E' DA SOTITUIRE E QUALI MIGLIORIE COMPORTA...
spero di essere stato chiaro e ringrazio in anticipo le risposte che ne seguiranno...
:maria: CAPORAMARRO
Lo spessore minimo dei dischi è scritto sul manuale officina.....
lamps
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
nittone
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da nittone »

io cambierei la frizione e l'attuatore originali sono in caso di problemi seri e conclamati
manda a :culo: il tuo meccanico
PS: per quanto riguarda la tua simpatica firma relativa allo stile di vita :wc: :wc: :wc:
baciamo le mani :motosmile:
NASCI RIPRODUCITI MUORI
glaucot
GRAN TALEBANO 2013
GRAN TALEBANO 2013

Messaggio da glaucot »

Capo, vai in sequenza:
1) cambia il liquido frizione
2) controlla vite di registrazione sulla leva,
3) controlla attuatore
4) strano cambiare frizione al tuo kmetraggio, comunque:
5) se x caso (improbabile) dovessi cambiare la frizione, ordina anche la guarnizione del coperchio
:hallo:
Immagine Immagine Immagine
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004

Messaggio da OnlyVu »

Caporamarro ha scritto:...la pulce nell'orecchio me l'ha messa il meccanico che mi diceva che la leva della frizione "tremava" con la moto in folle,........ L'ATTUATORE DELLA FRIZIONE QUANDO SI SA' CHE E' DA SOTITUIRE E QUALI MIGLIORIE COMPORTA...
Ho cambiato l'attuatore quando la moto aveva 7.500 km! E posso dirti che la prima cosa che ho notato è stata la scomparsa del fastidioso tremolio della leva frizione. Inoltre il comando richiede un pò meno sforzo. Infine il dot4 non diventa più nero.
Immagine
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Contatta:

Re: [FRIZIONE DA CAMBIARE??] DOMANDA - CONSIGLIO

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Marco, anche a me sembra strano dover cambiare la frizione.
O fai tutte le partenze stile GP, oppure non dovrebbe proprio essercene bisogno.
Dell'attuatore magari si', come giustamente fa notare Only.
Sti meccanici... :grr:

P.s. ho modificato per chiarezza il titolo del 3d. Vale per tutti, evitate di mettere titoli generici, se siete piu' precisi avrete anche piu' risposte e la facilità di consultazione del foro ne guadagna. :wink: :wink: :wink:
bugio
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Moto: Mangiariso 1200

Messaggio da bugio »

A 78k km io prenderei in seria considerazione e con urgenza il cuscinetto frizione se non è mai stato fatto.
Se si sgabbia e sei sfigato butti il motore. :roll:
Paracarro zen
Caporamarro
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE

glaucot ha scritto:Capo, vai in sequenza:
1) cambia il liquido frizione
2) controlla vite di registrazione sulla leva,
3) controlla attuatore
4) strano cambiare frizione al tuo kmetraggio, comunque:
5) se x caso (improbabile) dovessi cambiare la frizione, ordina anche la guarnizione del coperchio
:hallo:
...ok ma il controllo attuatore come si effettua ?...
...la frizione la sostituisco se il caso ma come posso saperlo se è montata ?...
...APPROFONDITI STUDI SCIENTIFICI HANNO DIMOSTRATO CHE SE MANGI SANO , FAI SPORT, NON BEVI , NON FUMI E NON TI DROGHI ALLA FINE MUORI COMUNQUE...
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Contatta:

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Sull'attuatore ti consiglio una ricerchina nel forum.
Troverai molto, moltissimo materiale. :wink:
Tatanka
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Moto: Aprilia Caponord 2001
Tel: 3473757060

Messaggio da Tatanka »

bugio ha scritto:A 78k km io prenderei in seria considerazione e con urgenza il cuscinetto frizione se non è mai stato fatto.
Condivido bugio che mi ha anticipato di qualche ora, io sostituirei il cuscinetto, ho vissuto di persona lo sgabbiamento del cuscinetto di elbuitre e ti garantisco che andare in giro per la frizione a ricercare le sfere di acciaio che lo componevano è un problemaccio e fortunatamente non sono andati oltre. Il chilometraggio non è ecccessivo per la frizione, tranne che non la usi sempre da "criminale" :giullare:
Caporamarro
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE

...no la frizione non è stata usata male almeno da me ma quando ho preso la moto segnava 45 mila e non penso sia un kilometraggio da distruggerla... ma come ho scritto e' stato il meccanico che mi ha fatto sorgere il dubbio....
Tonino
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: BMW R1200R
Tel: +393881589677

Messaggio da Tonino »

Sia Bugio che Tatanka mi hanno anticipato, cambia il cuscinetto ... la frizione se non l'hai maltrattata può aspettare.
:motosmile:
Tonino.
Ex Capodoglista ...

Cell. 3881589677
089/272667
toninobasso2003@libero.it
toninobasso@Gmail.com
Skype|tonino basso
Facebook|Antonio Basso[/color]
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004

Messaggio da OnlyVu »

Si ma... in ogni caso verificare lo stato del cuscinetto è un lavoretto facile facile, non vale nemmeno la pena pensarci su (al limite se è ok si può anche rimontare, ma... per quello che costa...).
Anche nel mio caso è proprio quello che ho fatto quando mi vibrava la leva, per scoprire che (ovviamente, visto la moto era pressochè nuova) non era lui il responsabile.
L'attuatore io lo metterei senza esitazione in quanto si tratta di una di quelle tre/quattro modifiche di base indispensabili per l'affidabilità della Caponord che valgono tutti i soldi che costano e che nemmeno si possono definire scimmie.
Immagine
Sting AB
Talebano della Caponord
Talebano della Caponord
Moto: ex Capona ora Tigrona
Contatta:

Messaggio da Sting AB »

bugio ha scritto:A 78k km io prenderei in seria considerazione e con urgenza il cuscinetto frizione se non è mai stato fatto.
Quotone per il Bugio, il tremore che avverti tirando la leva frizione è un chiaro segno che è da sostituire, non c'è neanche bisogno di controllarlo, puoi già comprare quello nuovo e sostituirlo prima che le sfere escano dalla gabbia :paura:
Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante (Kahlil Gibran)
Immagine
Caporamarro
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE

....ok... controllero' il cuscinetto... è una cosa che posso fare in casa o devo chiedere aiuto...cioè non che io sia un meccanico di moto ma lavoro nel campo della meccanica, un po' di manualita' ed intuizione non mi manca, spero, credo... :oops:
Rispondi

Torna a “Motore CN ETV 1000”