Dubbio su tubi benzina

Termica, candele, olio, cambio, trasmissione, frizione, innesti e tubi
Avatar utente
Homer75
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1484
Iscritto il: sabato 22 maggio 2010, 7:36
Località: Stanghella (PD)

Dubbio su tubi benzina

Messaggio da Homer75 »

Premesso che con la funzione "cerca" non ho trovato nulla,mi sto imbattendo nella sostituzione dei tubi in gomma per la bassa pressione e credendo di doverli sostituire con del normale tubo in nbr per benzina sono andato a curiosare cosa costano originali.
Va bè che il listino ricambi aprilia è paragonabile alla collezione primavera-estate 2014 di Armani,ma sinceramente vedere che il tubo grosso che parte dal corpo farfallato al raccordo maschio costa 86 e rotti euro e quello fino che dal raccordo femmina va fino al serbatoio costa 65 e rotti euro,mi ha sconcertato e non poco :tocco: :tocco: :tocco:

Allora mi è sorto il dubbio se sia necessario montare un tipo di tubo adatto alle alte temperature,visto il forno in cui viene stipato.
Chiedo a qualcuno che ne capisce di tubi se sa che tipo di materiale si può montare altrimenti ho già pensato di mettere il tubo uguale a quello alta pressione cioè in ptfe (teflon) in treccia di acciaio inox.
Attendo una risposta dai più esperti,magari chi ha già cambiato detti raccordi cosa ha usato?
Immagine[/img]
Avatar utente
robertov60
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1427
Iscritto il: martedì 26 ottobre 2010, 17:10
Moto: aprilia caponord
Tel: 3382772618
Località: fumone (FR)

Re: R: Dubbio su tubi benzina

Messaggio da robertov60 »

Guarda io non sono un esperto pero' davanti a quei prezzi assurdi ho optato per dei normali tubi per uso automobilistico in carburite che a detta del venditore per caratteristiche tecniche vanno bene per quel tipo di uso , e' piu' di un anno che li ho sotto e pare che vanno bene ( grattatina e corna sono d'obbligo )
Avatar utente
robertov60
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1427
Iscritto il: martedì 26 ottobre 2010, 17:10
Moto: aprilia caponord
Tel: 3382772618
Località: fumone (FR)

Re: R: Dubbio su tubi benzina

Messaggio da robertov60 »

Poi per quanto riguarda il tubo in teflon non so ma chi mi a pinzato gli innesti metallici della rs mi a detto che non bisogna dare troppa pressione agli anelli di tenuta perche' si rischia di intaccare il tubo quindi non so se va bene con delle normali fascette
Avatar utente
glaucot
GRAN TALEBANO 2013
GRAN TALEBANO 2013
Messaggi: 5556
Iscritto il: martedì 4 novembre 2003, 23:57
Località: Maglie LE

Re: Dubbio su tubi benzina

Messaggio da glaucot »

seguo con interesse, perché da queste parti nn sono riuscito a trovare una mazza....
quelli x benza auto e barche hanno un diametro interno da 8 mm.

quelli x la valvolina antisaltellamento sono con diametro interno da 6 mm.

anche quelli della benzina sono da 6mm? (appena smonto il serbatoio vado a verificare)

:ciao:
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
robertov60
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1427
Iscritto il: martedì 26 ottobre 2010, 17:10
Moto: aprilia caponord
Tel: 3382772618
Località: fumone (FR)

Re: R: Dubbio su tubi benzina

Messaggio da robertov60 »

Ora non ricordo le misure pero' quello che parte sotto la pompa si dovrebbe essere da 6 mm mentre quello che va con l' innesto maschio dovrebbe essere da 3/8 ma non ne sono sicuro
Avatar utente
Homer75
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1484
Iscritto il: sabato 22 maggio 2010, 7:36
Località: Stanghella (PD)

Re: Dubbio su tubi benzina

Messaggio da Homer75 »

Il tubo grosso è 10x18 cioè 10 mm diametro interno e 18 mm diametro esterno ed è il più difficile da reperire mentre il tubo più sottile è 6x13 molto piú facile da trovare.
Credo anch'io che i tubi di derivazione automobilistica vadano piú che bene.....prossimamente passo da un ricambista per camion .....vi tengo aggiornati

Homer cell. Tapatalk
Immagine[/img]
Avatar utente
atlantic08
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1755
Iscritto il: venerdì 29 febbraio 2008, 17:58
Località: dall'alpe alle piramidi dal Manzannare al Reno

Re: Dubbio su tubi benzina

Messaggio da atlantic08 »

Ragazzi mi permetto di intervenire sull'argomento "tubi benzina",io ho affrontato e risolto brillantemente questo problema in questo modo:recatevi da un venditore di imbarcazioni e motori marini,hanno tubi di tutti i diametri e dimensioni,sono venduti a metro,(con 10 euri ho sostituito tutti i tubi (a parte ovviamente quello alta pressione serbatoio >corpi farfallati) i tubi sono della "Osculati"molto più affidabili e sicuri di quelli originali Aprilia,non dimentichiamoci che tutto quello che viene montato sulle imbarcazioni deve avere l'omologazioni "Rina".
Pat
Immagine
Avatar utente
gioroma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10308
Iscritto il: lunedì 17 gennaio 2011, 20:36
Moto: caponord 1000 etv 2006
Tel: 320 1703855
Località: cesano maderno mb

Re: Dubbio su tubi benzina

Messaggio da gioroma »

se chiamate il dottor Giampy vi darà tutte le delucidazioni del caso............ :king:
gio
majesty 250-kawa zr7s-cn etv 1000......lamotomiglioredelmondoquandovà...ma.......
Immagine
Avatar utente
Homer75
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1484
Iscritto il: sabato 22 maggio 2010, 7:36
Località: Stanghella (PD)

Re: Dubbio su tubi benzina

Messaggio da Homer75 »

Ho montato del tubo normale da benzina.Sono andato da un ricambista auto che tra l'altro ha una caponord,e mi ha detto che anche lui ha montato lo stesso tubo.Magari lo cambierò più spesso tanto con 10 euro ne ho preso 2 metri

Homer cell. Tapatalk
Immagine[/img]
Avatar utente
glaucot
GRAN TALEBANO 2013
GRAN TALEBANO 2013
Messaggi: 5556
Iscritto il: martedì 4 novembre 2003, 23:57
Località: Maglie LE

Re: Dubbio su tubi benzina

Messaggio da glaucot »

gioroma ha scritto:se chiamate il dottor Giampy vi darà tutte le delucidazioni del caso............ :king:
come se nn bastasse, ci si mette in 1/2 anche gioroma...... :uhahah: :giullare:

ma prova a girare dalle mie parti x trovare quelli x la ns moto..... :tie:
:ciao:
Immagine Immagine Immagine
Raffa58
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 7059
Iscritto il: mercoledì 13 maggio 2009, 10:34

Re: Dubbio su tubi benzina

Messaggio da Raffa58 »

glaucot ha scritto:come se nn bastasse, ci si mette in 1/2 anche gioroma...... :uhahah: :giullare:

ma prova a girare dalle mie parti x trovare quelli x la ns moto..... :tie:
:ciao:
...lui la fa facile è tutti i giorni dal Giampy :ridi:
Avatar utente
gioroma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10308
Iscritto il: lunedì 17 gennaio 2011, 20:36
Moto: caponord 1000 etv 2006
Tel: 320 1703855
Località: cesano maderno mb

Re: Dubbio su tubi benzina

Messaggio da gioroma »

barboni e invidiosi.....................oggi è venuto a trovarmi alle 13.00............ :tie: :tie: :tie: :tie:
il problema non è il tubo..........sono gli attacchi che se in nylon diventano secchi e si rompono mentre
quelli in metallo sono eterni.............................. :tie: :tie: :tie: :tie: :tie:
ma quante cose ho imparato dal maestro....................................... :uhahah: :uhahah: :uhahah: :uhahah: :uhahah: :uhahah:
gio
majesty 250-kawa zr7s-cn etv 1000......lamotomiglioredelmondoquandovà...ma.......
Immagine
Avatar utente
luigig64
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 14
Iscritto il: mercoledì 30 gennaio 2019, 14:38
Moto: pegaso 650 caponord 1000
Tel: 5406518967
Località: taranto

Re: Dubbio su tubi benzina

Messaggio da luigig64 »

buon giorno, un consiglio dai piu esperti, secondo voi vanno bene questi raccordi? mi hanno confermato che sono in acciaio inox veniciati a polvere e il prezzo e veramente allettante, io ne ho presi 2 coppie appena arrivano mi sapro dire qualcosa in più
https://it.aliexpress.com/item/Fare-Pro ... 4c4dXzOMPh
Ultima modifica di luigig64 il mercoledì 5 giugno 2019, 10:02, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Yak
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1590
Iscritto il: martedì 15 novembre 2016, 22:02
Moto: ETV Caponord 1000 2003
Località: Cormons (GO)

Re: Dubbio su tubi benzina

Messaggio da Yak »

a me sembrano in plastica, tra l'altro non mi pare abbiano la valvola di non ritorno
Avatar utente
luigig64
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 14
Iscritto il: mercoledì 30 gennaio 2019, 14:38
Moto: pegaso 650 caponord 1000
Tel: 5406518967
Località: taranto

Re: Dubbio su tubi benzina

Messaggio da luigig64 »

no, non sono in plastica, ma nemmeno gli originali credo che abbiano la valvola di non ritorno
Rispondi

Torna a “Motore CN ETV 1000”