RUMORE MOTORE IN RILASCIO

Termica, candele, olio, cambio, trasmissione, frizione, innesti e tubi
boolzcn
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 2 giugno 2014, 15:48

RUMORE MOTORE IN RILASCIO

Messaggio da boolzcn »

Grazie a tutti siete fantastici,
Sono nuovo e mi avete accolto alla grande.
Mi sono trovato un rumoraccio al motore...
Il rumore mi sembra più evidente dall'ultimo cambio olio e filtro, si riduce un po' a motore caldo. In tiro non si sente, ma in rilascio si produce un rumore secco e duraturo quanto il rallentamento, metallico come da sfregamento, grgrgrgr. Ed il rumore si sovrappone al classico rotativo della catena. La CN ha 42000 km, la catena 10000. A voi non è mai capitato? Come potrei distinguere il rumore di una parte meccanica da un'altra?
Grazie ragazzi
W la Caponord
Avatar utente
Sting AB
Talebano della Caponord
Talebano della Caponord
Messaggi: 7961
Iscritto il: giovedì 24 gennaio 2008, 14:28
Moto: ex Capona ora Tigrona
Località: Roma
Contatta:

Re: RUMORE MOTORE IN RILASCIO

Messaggio da Sting AB »

A giudicare dai sintomi direi che potresti avere ancora il rullo tendicatena, strutturalmente e notoriamente rumoroso e sostituito con il pattino tendicatena che invece è silenzioso. Controlla quali dei due hai... :hallo:
Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante (Kahlil Gibran)
Immagine
boolzcn
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 2 giugno 2014, 15:48

Re: RUMORE MOTORE IN RILASCIO

Messaggio da boolzcn »

:ok: Oggi ho fatto un giro e mi sa che possa essere quello a farci caso. Tuttavia no so la differenza tra il rullo ed il pattino, provo a smontare qualcosa e cercare di venirne fuori. In effetti io non ho mai cambiato niente a quel livello e non penso che l`abbiano fatto quando hanno sostituito la catena cona la corona.
Ti faccio sapere.
Grazie mille per l`aiuto
WCN
Avatar utente
Homer75
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1484
Iscritto il: sabato 22 maggio 2010, 7:36
Località: Stanghella (PD)

Re: RUMORE MOTORE IN RILASCIO

Messaggio da Homer75 »

Ciao ragazzi,
riprendo questo post per non aprirne uno di nuovo.
Dopo l'ultimo cambio olio fatto circa 6000 km fa mi trovo ad avere uno strano rumore come di ferraglia in rilascio.Cerco di spiegarmi meglio.

Se porto il motore ad un regime alto e chiudo di colpo il gas oppure se tiro e rilascio di colpo la frizione si sente come un rumore di slittamento e di ferraglia,mi sembra di più dalla parte sinistra.In contemporanea mi ritrovo con problemi di ricarica ad alti regimi oltre i 6/7000 il voltmetro scende a 9/10/11 volt.

Il cuscinetto frizione è nuovo cambiato circa da 1000km la frizione è in ottimo stato l'unico dubbio che mi assale è il volano/statore.In contemporanea col cambio olio ho cambiato anche il trittico pignone corona e catena e non ho il rullo ma il pattino tendicatena.
Avevo pensato ad un probabile problema alla ruota libera,ma all'avvio il motorino gira che è un piacere e non si impunta mai.

Per quanto riguarda i problemi di corrente non è il regolatore ,monto da due anni il mosfet fh 012 e se cammino a 3/4/5000 giri il voltmetro segna 14,5 volt e la batteria non da segni di cedimento.

Potrebbe essere un problema di olio che magari la frizione non digerisce ho provato per la prima volta l'ENI i-ride pl 15w50 in pratica quello che ha la nuova cn 1200,ma allora la frizione slitterebbe anche in accelerazione?

Avanti coi consigli!
Immagine[/img]
Avatar utente
Moma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10762
Iscritto il: giovedì 5 giugno 2003, 0:52
Località: Roma

Re: RUMORE MOTORE IN RILASCIO

Messaggio da Moma »

L'olio fai presto a cambiarlo (di altra marca) per verificare lo sferragliamento ma collegamenti con la ricarica che decade ad alti regimi non ne vedo...

Per quanto assurdo, non escluderei la combinazione di due problemi presentati in contemporanea.....
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
Avatar utente
Homer75
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1484
Iscritto il: sabato 22 maggio 2010, 7:36
Località: Stanghella (PD)

Re: RUMORE MOTORE IN RILASCIO

Messaggio da Homer75 »

Oggi ho fatto qualche lavoretto: ho smontato il carter pignone ed ho scoperto che la flangia in metallo che si trova sotto al carter presenta segni di consumo sulla protuberanza inferiore a causa dell'eccessivo consumo del pattino tendicatena.



Ho misurato i valori dello statore ma sono ottimi quindi ho spostato il regolatore in posizione più fresca ma continuo ad avere vistosi cali di tensione in prossimità del regime massimo per il rumore di ferraglia sospetto un problema alle molle della frizione


homer-cell
Ultima modifica di Homer75 il domenica 10 agosto 2014, 15:33, modificato 1 volta in totale.
Immagine[/img]
Avatar utente
Moma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10762
Iscritto il: giovedì 5 giugno 2003, 0:52
Località: Roma

Re: RUMORE MOTORE IN RILASCIO

Messaggio da Moma »

Non escluderei un illogico guasto a componente elettronico del mosfet...

Tienici informati, grazie.
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
Avatar utente
El MaKaKo
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 112
Iscritto il: giovedì 13 ottobre 2016, 15:20
Moto: Aprilia caponord
Tel: 3355228264
Località: Friola (vicenza)

Re: RUMORE MOTORE IN RILASCIO

Messaggio da El MaKaKo »

Buongiorno ragazzi anche io oggi mi trovo con lo stesso fastidioso problema. Sapreste indicarmi quali sono in componenti interessati e quali eventuali soluzioni ci sono al problema?
Grazie mille per l'attenzione è la disponibilità
NEVER STOP TRYING TO DO BETTER
NEVER STOP CHASING YOUR DREAMS

Immagine
Avatar utente
Homer75
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1484
Iscritto il: sabato 22 maggio 2010, 7:36
Località: Stanghella (PD)

Re: RUMORE MOTORE IN RILASCIO

Messaggio da Homer75 »

Dunque il rumore di sferragliamento l'ho risolto sostituendo l'intero pacco frizione comprese le molle non so dirti se il rumore in rilascio era dovuto ai dischi di acciaio o ai dischi guarniti od alle molle ormai snervate.All'epoca la moto aveva circa 50000km e la frizione era ancora quella originale.

Per quanto riguarda il problema elettrico non c'era nulla che non andasse solo la massa del voltmetro lenta che al salire dei giri impazziva :oops: :oops: :oops:
Immagine[/img]
Avatar utente
El MaKaKo
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 112
Iscritto il: giovedì 13 ottobre 2016, 15:20
Moto: Aprilia caponord
Tel: 3355228264
Località: Friola (vicenza)

Re: RUMORE MOTORE IN RILASCIO

Messaggio da El MaKaKo »

Homer75 ha scritto: Dunque il rumore di sferragliamento l'ho risolto sostituendo l'intero pacco frizione comprese le molle non so dirti se il rumore in rilascio era dovuto ai dischi di acciaio o ai dischi guarniti od alle molle ormai snervate.All'epoca la moto aveva circa 50000km e la frizione era ancora quella originale.

Per quanto riguarda il problema elettrico non c'era nulla che non andasse solo la massa del voltmetro lenta che al salire dei giri impazziva :oops: :oops: :oops:
Grazie, nei prossimi mesi vedrò di fare intereventi mirati in questa direzione e vediamo come và. La mia capo ha 42000 circa attualmente e ho notato che il rumore è molto diminuito utilizzandola per qualche decina di km.
Ora si fa sentire solo per brevissimi istanti (attimi) in situazioni di scalata dove va usato maggiormente il freno motore.

Comunuqe è plausibile possa essere un rumore proveniente dalla frizione perché è proprio intervenendo sul comando frizione che il rumore va e viene insieme all'innestarsi e al disinnestarsi della frizione stessa.
NEVER STOP TRYING TO DO BETTER
NEVER STOP CHASING YOUR DREAMS

Immagine
augustox
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 34
Iscritto il: venerdì 19 maggio 2017, 19:55
Moto: caponord rr
Tel: 3405036707
Località: pasiano di pordenone

Re: RUMORE MOTORE IN RILASCIO

Messaggio da augustox »

Dunque dopo varie ipotesi di rumore del tipo clanc clanc clanc ,dischi ant ,cuscinetti ,frizione,avevo la catena poco lubrificata ,io di solito adopero uno spray al teflon perchè non sporca,o messo del grasso bianco multiuso al litio contro la salsedine e protettivo dall'acqua, sparito tutto sembra un'altra moto.Morale;bisogna tenere lubrificata bene bene la catena
bassplayer
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 3
Iscritto il: mercoledì 25 agosto 2021, 10:28
Moto: ETV 1000 - 2002

Re: RUMORE MOTORE IN RILASCIO

Messaggio da bassplayer »

Buongiorno,
sono nuovo nel Forum e mi sono appena presentato nell'apposita sezione.
Mi aggiungo alla lista degli afflitti dal rumore metallico in rilascio. Nello specifico, la rumorositá anomala sembra essere composta da due suoni: un tintinnio metallico ed un suono continuo tipo (non ridete) "GNEEEE" la cui frequenza varia a seconda dei giri del motore. In accelerazione o velcitá costante i rumori spariscono. Tirando la frizione durante la marcia e lasciando scorrere la moto, non si sente nulla di anomalo, se non il suono classico della catena (trasmissione finale)
Suppongo derivino dal dal cambio o dalla frizione. I meccanici da bar presumono possa anche trattarsi della catena di distribuzione.
In ogni caso a breve la portaró per un controllo presso l'unico caoncessionario serio che tratta Aprilia, a 50 km da qui e vedremo cosa dice.
Vi tengo aggiornati.
PS. la moto ha 30.000 km, non ha problemi di altra natura.
Ultima modifica di bassplayer il giovedì 26 agosto 2021, 9:52, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Moma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10762
Iscritto il: giovedì 5 giugno 2003, 0:52
Località: Roma

Re: RUMORE MOTORE IN RILASCIO

Messaggio da Moma »

scettico sull'ipotesi di un problema alle catene di distribuzione (una per ogni bancata) seguendo la tua descrizione. Un rumore che genera dal trascinamento in freno motore della trasmissione finale non lo vedo coerente con la distribuzione, che farebbe un rumore strano anche nei repentini tiro/rilascio acceleratore in folle.
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
bassplayer
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 3
Iscritto il: mercoledì 25 agosto 2021, 10:28
Moto: ETV 1000 - 2002

Re: RUMORE MOTORE IN RILASCIO

Messaggio da bassplayer »

Grazie Moma,
concordo con te, purtroppo non ho sufficienti cognizioni per confermare o smentire nessuna ipotesi.
Mi ero dimenticato di specificare che dopo un paio di settimane che avevo la moto, presa a Luglio presso una concessionaria in Veneto, ho constatato una differente risposta della leva della frizione: il punto di stacco infatti si avvicinava semre di piú alla manopola. Portata dal meccanico vicino a casa, abbiamo trovato la vaschetta sul manubrio completamente vuota. E' stato quindi eseguito il riempimento con relativo spurgo, dal quale é uscito fluido idraulico in pessimo stato. Per ottenere lo sporgo di olio pulito é stato necessario inserire 300 ml di fluido nuovo. Ora funziona tutto come prima, la moto non ha alcuna perdita. Essendo sempre parcheggiata in garage, l'averi notata. Motivo per cui propendo per una rumorositá data da frizione e/o cambio.
Avatar utente
Moma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10762
Iscritto il: giovedì 5 giugno 2003, 0:52
Località: Roma

Re: RUMORE MOTORE IN RILASCIO

Messaggio da Moma »

Se sei in Veneto....portala da Fiorenzo Agostini Moniego di Noale.
Il liquido frizione (comune dot 4) si fa nero subito, causa anche il calore che propaga dal carter. La vaschetta vuota: probabile che non sia mai stata controllata da anni, possibile che ci sia una piccola perdita. Ora che hai fatto spurgo e ripristino livello, controlla ogni tanto che non sia umido sul bordo inferiore dell'attuatore frizione. Fiore è il top e sicuramente potrà farti una sincera diagnosi di cui ti pregherei tenerci aggiornati.
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
Rispondi

Torna a “Motore CN ETV 1000”