Coperchio filtro olio (modifica)

Termica, candele, olio, cambio, trasmissione, frizione, innesti e tubi
Avatar utente
stataletrentasei
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 133
Iscritto il: domenica 2 marzo 2014, 22:11
Moto: Guzzi Stelvio 1200 NTX
Tel: +393356358446
Località: Merate (LC)

Coperchio filtro olio (modifica)

Messaggio da stataletrentasei »

Manage... ho speso 60 €!! :grrr: :grrr: :grrr:

qui costa 23 € compresa la spedizione
http://www.ebay.it/itm/COPERCHIO-FILTRO ... 1300992339
Immagine
Meglio non avere avuto mai... che avere avuto e non avere più
Avatar utente
stataletrentasei
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 133
Iscritto il: domenica 2 marzo 2014, 22:11
Moto: Guzzi Stelvio 1200 NTX
Tel: +393356358446
Località: Merate (LC)

Re: Coperchio filtro olio (modifica)

Messaggio da stataletrentasei »

Mi confermate che la guernizione del coperchio è la stessa di quello corto?
Grazie
Immagine
Meglio non avere avuto mai... che avere avuto e non avere più
Avatar utente
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Messaggi: 4161
Iscritto il: domenica 6 marzo 2011, 23:02
Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004
Località: Albano Laziale (RM)

Re: Coperchio filtro olio (modifica)

Messaggio da OnlyVu »

Si, ...l' oringone. :uaz:
L'ho spostato dal vecchio al nuovo due settimane fa.
Immagine
Avatar utente
phoenix78
Mi arrabatto con la bici
Messaggi: 3612
Iscritto il: venerdì 8 aprile 2011, 11:19
Località: roma/viterbo

Re: Coperchio filtro olio (modifica)

Messaggio da phoenix78 »

ma la dobbiamo prendere sta cosa?
io ho letto qua e là che non è proprio necessaria e comunque vorrei sapere se poi bisogna mettere anche un filtro più lungo. a me non è mai sembrata indispensabile come modifica, voi che dite?
Nihil Difficile Volenti
Avatar utente
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Messaggi: 4161
Iscritto il: domenica 6 marzo 2011, 23:02
Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004
Località: Albano Laziale (RM)

Re: Coperchio filtro olio (modifica)

Messaggio da OnlyVu »

phoenix78 ha scritto:ma la dobbiamo prendere sta cosa?
io ho letto qua e là che non è proprio necessaria e comunque vorrei sapere se poi bisogna mettere anche un filtro più lungo. a me non è mai sembrata indispensabile come modifica, voi che dite?
In generale, più il filtro è grosso, meno si intasa: è comunque una miglioria e, volendo, si può sostituire l'olio un pò più in la nel tempo (se però ne hai messo uno che regga botta).
Non è tassativo farlo....se decidi di montare la modifica è però fondamentale (per precauzione) non montare filtri Hiflo.

Il filtro lungo è privo di valvola bypass (che consente, se subentrano sovrapressioni, di lasciar passare per brevi periodi, olio non filtrato).
Questo comporta che se il filtro fa troppa resistenza al passaggio dell'olio e non c'è una valvola pronta ad aprirsi per sopperire al problema, la pompa olio può andare in sofferenza e potrebbe determinarsi l'inconveniente capitato a Raffa58 (ingranaggio sintetico comando pompa usurato e conseguente rottura motore).
Ebbene sulla moto di Raffa58 al momento del cedimento era montato un Hiflo lungo: siccome questa marca già non godeva di buona fama per la scarsa capacità della carta dei suoi filtri di far defluire l'olio....
Ultima modifica di OnlyVu il lunedì 9 giugno 2014, 11:21, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Raffa58
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 7059
Iscritto il: mercoledì 13 maggio 2009, 10:34

Re: Coperchio filtro olio (modifica)

Messaggio da Raffa58 »

phoenix78 ha scritto:ma la dobbiamo prendere sta cosa?
io ho letto qua e là che non è proprio necessaria e comunque vorrei sapere se poi bisogna mettere anche un filtro più lungo. a me non è mai sembrata indispensabile come modifica, voi che dite?
si devi cambiare anche il filtro, necessario non so ma aprilia ha previsto la modifica, la cosa è stata già discussa sia su questo che su altri forum del V60
come pro-mermoria:
filtro corto: codice aprilia AP0256187;
filtro lungo: codice aprilia AP0956745.
Raffa58
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 7059
Iscritto il: mercoledì 13 maggio 2009, 10:34

Re: Coperchio filtro olio (modifica)

Messaggio da Raffa58 »

stataletrentasei ha scritto:Manage... ho speso 60 €!! :grrr: :grrr: :grrr:

qui costa 23 € compresa la spedizione
http://www.ebay.it/itm/COPERCHIO-FILTRO ... 1300992339

... ma il coperchio del filtro corto con le relative viti che fine ha fatto??? Mi servirebbe :roll:
Avatar utente
stataletrentasei
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 133
Iscritto il: domenica 2 marzo 2014, 22:11
Moto: Guzzi Stelvio 1200 NTX
Tel: +393356358446
Località: Merate (LC)

Re: Coperchio filtro olio (modifica)

Messaggio da stataletrentasei »

Raffa 58 ha scritto:
stataletrentasei ha scritto:Manage... ho speso 60 €!! :grrr: :grrr: :grrr:

qui costa 23 € compresa la spedizione
http://www.ebay.it/itm/COPERCHIO-FILTRO ... 1300992339

... ma il coperchio del filtro corto con le relative viti che fine ha fatto??? Mi servirebbe :roll:
le viti sono le stesse... il coperchio corto appena lo smonto te lo posso anche dare :)
Immagine
Meglio non avere avuto mai... che avere avuto e non avere più
Avatar utente
phoenix78
Mi arrabatto con la bici
Messaggi: 3612
Iscritto il: venerdì 8 aprile 2011, 11:19
Località: roma/viterbo

Re: Coperchio filtro olio (modifica)

Messaggio da phoenix78 »

beh, ragazzi, confermate le mie informazioni. il fatto poi che lo consiglia aprilia mi da un'ulteriore conferma di non toccare niente
non ho mai sentito nessuno che ha rotto il motore col filtro corto hiflo, invece raffa 58 non è l'unico ad aver avuto rotture con il filtro lungo.
è sicuramente meglio ma è come avere una moto che va a 200 e spendere 1000euro per mandarla a 201. mi pare una scemenza, compro piuttosto quello per pulire la catena. buona discussione
Nihil Difficile Volenti
Avatar utente
giancarsenio
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1360
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 8:03
Moto: Aprilia Caponord ETV1000 ABS
Località: Torino

Re: Coperchio filtro olio (modifica)

Messaggio da giancarsenio »

phoenix78 ha scritto:beh, ragazzi, confermate le mie informazioni. il fatto poi che lo consiglia aprilia mi da un'ulteriore conferma di non toccare niente
non ho mai sentito nessuno che ha rotto il motore col filtro corto hiflo, invece raffa 58 non è l'unico ad aver avuto rotture con il filtro lungo.
è sicuramente meglio ma è come avere una moto che va a 200 e spendere 1000euro per mandarla a 201. mi pare una scemenza, compro piuttosto quello per pulire la catena. buona discussione
Ti quoto.
Io dopo 2 hiflo corti ne ho messo uno originale sempre corto....solo perchè non faccio il cambio esattamente a 7500Km ma più in là.
Ho sempre ispezionato i filtri dopo il cambio ed erano sporchi ma integri. Credo che la 'mala fama' degli hiflo sia nata in ambiti più estremi di utilizzo del motore....ma da qui a sconsigliarne totalmente l'uso.. :roll:
Poi ognuno fa come crede.

Ciao
ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
stataletrentasei
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 133
Iscritto il: domenica 2 marzo 2014, 22:11
Moto: Guzzi Stelvio 1200 NTX
Tel: +393356358446
Località: Merate (LC)

Re: Coperchio filtro olio (modifica)

Messaggio da stataletrentasei »

Modifica indispensabile... probabilmente no, però se ci ha pensato
Aprilia... forse a qualcosa serve...
Siamo sempri lì... credo bisognerebbe in primo luogo tenere in considerazione che uso si fa della moto...
certe cose possono giovare per impieghi "estremi", ma se possono comunque contribuire alla salvaguardia
e alla durata di un motore,... ben vengano.
Io vendo lubrificanti (ENI) e vi assicuro che l'olio e tutto quanto lo riguarda... sono una cosa importante.
(qui ho visto che la mggior parte usa Bardhal, ottimo prodotto, io invece uso ENI i-Ride PG 15W-50, quello suggerito
da Aprilia)
Una volta veniva prescritto l'IP... cioè sempre Agip dato che l'IP era del Gruppo Agip.
Vorrei precisare che ENI non è il "solito" partner commerciale, ma bensì "tecnico"... i motori Aprilia girano spesso al
banco nei ns. laboratori a San Donato e i ns. Tecnici sono spesso a Pontedera. (non voleva essere la solita pubblicità :D :D :D )
Immagine
Meglio non avere avuto mai... che avere avuto e non avere più
Avatar utente
phoenix78
Mi arrabatto con la bici
Messaggi: 3612
Iscritto il: venerdì 8 aprile 2011, 11:19
Località: roma/viterbo

Re: Coperchio filtro olio (modifica)

Messaggio da phoenix78 »

facci un prezzo migliore di 10 al litro e proviamo questo olio. il bardahal non ha mai dato noie, anzi....
vedo che hai pochi messaggi ma sicuramente hai molto km, come fai a fare una cosa perchè te la consiglia aprilia?
che ha mai fatto aprilia per meritarsi questa fiducia? lo chiedo soltanto per capire se sono distratto o altro, visto che da almeno 10 anni non tira fuori una moto decente e ancor peggio assiste quelle eccezionali prodotte prima. ha anche consigliato di cambiare gli attacchi di plastica con quelli in metallo ma te la offre a 140euro che saranno circa 120 in più di quello che costa a loro. vogliamo parlare del regolatore di tensione?
io lascerei stare il fatto che "APRILIA CONSIGLIA", mi fido più di te. gira info ed esperienze sul tuo olio se puoi. grazie
Nihil Difficile Volenti
Avatar utente
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Messaggi: 4161
Iscritto il: domenica 6 marzo 2011, 23:02
Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004
Località: Albano Laziale (RM)

Re: Coperchio filtro olio (modifica)

Messaggio da OnlyVu »

stataletrentasei ha scritto:..., però se ci ha pensato Aprilia... forse a qualcosa serve...
Questa discussione è un doppione di altre già fatte.
Aprilia adottò il lungo per estendere i tagliandi a 10.000 km. Non sembrano esistere altre ragioni tecniche.

E' evidente poi che non c'è la certezza che i filtri Hiflo lunghi comportino necessariamente problemi alla pompa dell'olio, però, se volete testarli sulla vostra moto per rispamiare 0,66 euro, siete i benvenuti...segnalateci eventuali grippaggi e ve ne saremo per sempre grati!
Firmato: reparto ricerche Hiflo. :uhahah:
Immagine
Raffa58
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 7059
Iscritto il: mercoledì 13 maggio 2009, 10:34

Re: Coperchio filtro olio (modifica)

Messaggio da Raffa58 »

stataletrentasei ha scritto:le viti sono le stesse... il coperchio corto appena lo smonto te lo posso anche dare :)
rovistando in garage mi sono accorto che ho due filtri corti originali quindi ... ma non vieni a Zocca??
Avatar utente
stataletrentasei
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 133
Iscritto il: domenica 2 marzo 2014, 22:11
Moto: Guzzi Stelvio 1200 NTX
Tel: +393356358446
Località: Merate (LC)

Re: Coperchio filtro olio (modifica)

Messaggio da stataletrentasei »

Raffa 58 ha scritto:
stataletrentasei ha scritto:le viti sono le stesse... il coperchio corto appena lo smonto te lo posso anche dare :)
rovistando in garage mi sono accorto che ho due filtri corti originali quindi ... ma non vieni a Zocca??
purtroppo no... ho un impegno :disperato:
Immagine
Meglio non avere avuto mai... che avere avuto e non avere più
Rispondi

Torna a “Motore CN ETV 1000”