Coperchio filtro olio (modifica)
- stataletrentasei
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Re: Coperchio filtro olio (modifica)
1) non volevo aprire un doppione di una discussione, ma solo segnalare e SOLO per chi ne fosse eventualmente interessato, un buon prezzo per il coperchio lungo.
2) Non ho fatto nessuna critica a marche di filtri, né tanto meno di olio ....anzi, ho aggiunto che Bardhal è un ottimo prodotto.
3 Ho indicato la mia personale esperienza con il lubrificante che vendo e che consiglia la Casa, dato che, pur se con viscosità
diversa, l'ho usato sulla mia V11 che ho venduto con 65.000 Km, con ottimi risultati di consumi (tendenti allo 0) e pulizia (perfetta)
sui coperchi valvole, punterie, coppa, ecc.
Il prezzo è 9,80 €/lt in conf di cartoni da 12 lt.... poi c'e' lo sconto; io lo acquisto da un Concessionario Piaggio a cui lo vendo, essendo Agente ENI... diciamo che potrà aggirarsi sul 60% ca.)
2) Non ho fatto nessuna critica a marche di filtri, né tanto meno di olio ....anzi, ho aggiunto che Bardhal è un ottimo prodotto.
3 Ho indicato la mia personale esperienza con il lubrificante che vendo e che consiglia la Casa, dato che, pur se con viscosità
diversa, l'ho usato sulla mia V11 che ho venduto con 65.000 Km, con ottimi risultati di consumi (tendenti allo 0) e pulizia (perfetta)
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Re: Coperchio filtro olio (modifica)
nel tuo caso non è assolutamente indispensabile.................. anzi direi che è l'ultimo dei problemi....................... buahahahaahahahaahahahahphoenix78 ha scritto:ma la dobbiamo prendere sta cosa?
io ho letto qua e là che non è proprio necessaria e comunque vorrei sapere se poi bisogna mettere anche un filtro più lungo. a me non è mai sembrata indispensabile come modifica, voi che dite?
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Re: Coperchio filtro olio (modifica)
zarcooooooooooooooo
dalle specifiche sull'omologazione il bardahal sembra "un po' migliore", che mi dici statale36?
ne sai di sicuro di più
dalle specifiche sull'omologazione il bardahal sembra "un po' migliore", che mi dici statale36?
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Re: Coperchio filtro olio (modifica)
mi dispiace, comunque conserva il coperchio per il filtro corto che poi ci sentiamo in MP per pagamento e spedizione graziestataletrentasei ha scritto:purtroppo no... ho un impegnoRaffa 58 ha scritto:rovistando in garage mi sono accorto che ho due filtri corti originali quindi ... ma non vieni a Zocca??stataletrentasei ha scritto:le viti sono le stesse... il coperchio corto appena lo smonto te lo posso anche dare
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Re: Coperchio filtro olio (modifica)
mah.. io uso il Motul 7100.............. però non so se le specifiche del prodotto siano compatibili con quella moto molto antiestetica che hai................phoenix78 ha scritto:zarcooooooooooooooo
dalle specifiche sull'omologazione il bardahal sembra "un po' migliore", che mi dici statale36?
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Re: Coperchio filtro olio (modifica)
questa è la scheda tecnica...
sono entrambi Jaso MA, MA2... La specifica Jaso è il livello prestazionale fondamentale per le moto.
Le API sono leggermente superate... ad esempio le Case giapponesi fanno riferimento quasi esclusivamente alle Jaso (specifiche appunto per le moto).
Il Bardahl XTC C60 OFF ROAD 10W50, ottimo prodotto ha una Api SM, l'i-Ride PG 15-W50 una SJ.
Per non essere di parte... segnalo anche il Motul... altro ottimo prodotto.
Tralascerei Castrol.... che se non si va su olii specificatamente da competizione, da acquistarsi con un mutuo ( )
non sono sicuramente all'altezza della fama e della concorrenza.
sono entrambi Jaso MA, MA2... La specifica Jaso è il livello prestazionale fondamentale per le moto.
Le API sono leggermente superate... ad esempio le Case giapponesi fanno riferimento quasi esclusivamente alle Jaso (specifiche appunto per le moto).
Il Bardahl XTC C60 OFF ROAD 10W50, ottimo prodotto ha una Api SM, l'i-Ride PG 15-W50 una SJ.
Per non essere di parte... segnalo anche il Motul... altro ottimo prodotto.
Tralascerei Castrol.... che se non si va su olii specificatamente da competizione, da acquistarsi con un mutuo ( )
non sono sicuramente all'altezza della fama e della concorrenza.
Ultima modifica di stataletrentasei il lunedì 9 giugno 2014, 17:53, modificato 2 volte in totale.
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Re: Coperchio filtro olio (modifica)
sarà fattoRaffa 58 ha scritto:[quote="stataletrentasei"
....comunque conserva il coperchio per il filtro corto che poi ci sentiamo in MP per pagamento e spedizione grazie
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Re: Coperchio filtro olio (modifica)
Ciao Raffa...... te lo porto io il coperchio corto..... Ci vediamo venerdì !!!!!Raffa 58 ha scritto:rovistando in garage mi sono accorto che ho due filtri corti originali quindi ... ma non vieni a Zocca??stataletrentasei ha scritto:le viti sono le stesse... il coperchio corto appena lo smonto te lo posso anche dare
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Re: Coperchio filtro olio (modifica)
Giampaolo ha scritto:Ciao Raffa...... te lo porto io il coperchio corto..... Ci vediamo venerdì !!!!!Raffa 58 ha scritto:rovistando in garage mi sono accorto che ho due filtri corti originali quindi ... ma non vieni a Zocca??stataletrentasei ha scritto:le viti sono le stesse... il coperchio corto appena lo smonto te lo posso anche dare
grazie Giampy perfetto , e grazie anche a stataletrentasei
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Re: Coperchio filtro olio (modifica)
in un'altra pagina e i dice che è particolarmente adatto per viaggi a lungo raggio qui per un uso stop&go. ho ricevuto bene il messaggio. grazie comunque statale36
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Re: Coperchio filtro olio (modifica)
.....Come già scritto in altre discussioni io monto filtro lungo Hiflo da un infinità di km e tagliandi , sono almeno 80000km e 5 anni per l'esattezza...( ora sono in procinto di fare l'ennesimo tagliando e ho passato i 137000 km)
Mai avuto problemi ..Dalle mie parti è praticamente impossibile trovare il filtro aprilia originale e i ricambisti di due province( Parma e Reggio Emilia) trattano SOLO Hiflo per le Aprilia..
Comunque sono abbastanza scrupoloso nei tagliandi e non sgarro mai più di 1000 km dall'accensione della spia" SERVICE" e cambio olio( Bardhal 10 w 50 xtc off road solitamente o Motul 5100) e filtro SEMPRE in contemporanea 8) 8)
Mai avuto problemi ..Dalle mie parti è praticamente impossibile trovare il filtro aprilia originale e i ricambisti di due province( Parma e Reggio Emilia) trattano SOLO Hiflo per le Aprilia..
Comunque sono abbastanza scrupoloso nei tagliandi e non sgarro mai più di 1000 km dall'accensione della spia" SERVICE" e cambio olio( Bardhal 10 w 50 xtc off road solitamente o Motul 5100) e filtro SEMPRE in contemporanea 8) 8)
.....KM 162750.... IO MI SONO FERMATO LEI NO!!!!!
XT 1200Z SUPERTENERE' BIANCA '011 71000 KM
XT 1200Z SUPERTENERE' WORLDCROSSER NERO anzi GIALLO '13 60500 KM
Ora :XT 1200Z SUPERTENERE' BLU anzi GIALLO '18 26000 KM
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Re: Coperchio filtro olio (modifica)
Una valutazione oggettiva sulla qualità dei filtri non è possibile per chi non abbia un laboratorio per i test...e poi non tutti lo sostituiscono ad ogni cambio olio, quindi anche le notizie che ci arrivano andrebbero pesate alla luce dell'utilizzo che ne è stato fatto.
Gli Hiflo sono di scarsa qualità? Non posso affermarlo...di sicuro però Raffa58 montava un Hiflo lungo e questo dato non va trascurato, perchè in quella vicenda, secondo me, il filtro ha giocato un ruolo determinante.
Il problema di fondo è però che il filtro lungo (di qualunque marca), a differenza del corto, non deve assolutamente fare da tappo perchè altrimenti il motore ne risente a livello di portata olio e anche la pompa, come abbiamo visto (se tutto il ragionamento fatto a suo tempo è corretto), può essere danneggiata.
Non dimentichiamo che la rottura dell'ingranaggio pompa di Raffa si è verificata durante una tirata autostradale, dove il motore gira medio/alto per lungo tempo e dove l'eventuale azione frenante del filtro fa sicuramente più danno che in città o ad andatura solo allegra.
In questi casi, in assenza di valvola, anche una minore capacità di far transitare l'olio del 20-30% potrebbe fare la differenza.
La cosa più grave è che (mi baso solo sui pochi dati in ns. possesso) questa condizione di sofferenza del motore (nei rari casi in cui si verifica) potrebbe non venir segnalata dalla spia della pressione dell'olio.
In definitiva credo che se uno vuole stare tranquillo al 100% deve montare il filtro corto (che ha la valvola), se invece si decide di optare per il lungo, la regola assoluta da seguire sia quella di sostituirlo sempre ad ogni cambio. Per la marca invece ognuno trarrà le proprie conclusioni.
Resta da capire il perchè della mancata previsione della valvola sul filtro lungo.
Gli Hiflo sono di scarsa qualità? Non posso affermarlo...di sicuro però Raffa58 montava un Hiflo lungo e questo dato non va trascurato, perchè in quella vicenda, secondo me, il filtro ha giocato un ruolo determinante.
Il problema di fondo è però che il filtro lungo (di qualunque marca), a differenza del corto, non deve assolutamente fare da tappo perchè altrimenti il motore ne risente a livello di portata olio e anche la pompa, come abbiamo visto (se tutto il ragionamento fatto a suo tempo è corretto), può essere danneggiata.
Non dimentichiamo che la rottura dell'ingranaggio pompa di Raffa si è verificata durante una tirata autostradale, dove il motore gira medio/alto per lungo tempo e dove l'eventuale azione frenante del filtro fa sicuramente più danno che in città o ad andatura solo allegra.
In questi casi, in assenza di valvola, anche una minore capacità di far transitare l'olio del 20-30% potrebbe fare la differenza.
La cosa più grave è che (mi baso solo sui pochi dati in ns. possesso) questa condizione di sofferenza del motore (nei rari casi in cui si verifica) potrebbe non venir segnalata dalla spia della pressione dell'olio.
In definitiva credo che se uno vuole stare tranquillo al 100% deve montare il filtro corto (che ha la valvola), se invece si decide di optare per il lungo, la regola assoluta da seguire sia quella di sostituirlo sempre ad ogni cambio. Per la marca invece ognuno trarrà le proprie conclusioni.
Resta da capire il perchè della mancata previsione della valvola sul filtro lungo.
Ultima modifica di OnlyVu il venerdì 27 giugno 2014, 11:16, modificato 1 volta in totale.
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Re: Coperchio filtro olio (modifica)
Io mi chiedo come mai, se un prodotto esce dalla fabbrica in un modo, si debba fare i meccanici e andare a modificare certe cose. Finché si tratta di problemi oggettivamente riconosciuti (vedi impianto elettrico, regolatore, etc etc) allora ok, sono io il primo ad aver "smanettato" alla moto... ma non ho mai sentito di Capo che hanno avuto problemi a causa del filtro corto dell'olio. Quindi mi chiedo: perché cambiarlo?
Io ho quello corto e la moto ha 112.000km e va come una scheggia
Lamps
D.
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"Ei fu nel tempo si ritratto.../che per agir a vendetta/lo scherno mise in atto./Darion della motocicletta/è ora lui a crear lo scatto!"(by Bikelink)
KTM 1290 Super Adventure S - La Diavola: 40.000km
Capo ETV1000 - Bestiolona: 144.000km
Pegaso Cube: 22.000km
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Re: Coperchio filtro olio (modifica)
In realtà però qui è Aprilia stessa che ha fatto la modifica e, nel farla, sicuramente non ha proposto filtri di altre marche ma esclusivamente i propri di cui conosce e valuta le caratteristiche....
Stiamo parlando poi di un unico caso isolato tutto da dimostrare nelle dinamiche, quindi nemmeno si può affermare che la modifica sia stata sicuramente inopportuna...certamente però ha diminuito il livello di sicurezza.
L'eliminazione della valvola filtro che il costruttore del motore aveva previsto è stata forse fatta nella convinzione che il maggior volume del nuovo elemento la rendesse superflua.
Questa valvola però risponde all'esigenza di assicurare sempre e comunque il transito dell'olio se il filtro è ostruito, mentre il maggior volume del filtro lungo assicura soltanto una minore attitudine del filtro ad ostruirsi.
Il ragionamento potrebbe essere stato: "il filtro si ostruisce soltanto in base al chilometraggio, quindi più è grande più strada puoi farci e la valvola serve soltanto nel caso estremo di utilizzo oltre il chilometraggio previsto, con un filtro più lungo estendiamo questo margine."
Da questa previsione restano però fuori le situazioni in cui il filtro non sia idoneo per altre cause (nell'ipotesi tutta da confermare dei filtri HiFlo o semplicemente nel caso di una partita di filtri o di un singolo filtro difettoso). Per questo è fondamentale che il filtro non abbia pecche.
Col filtro lungo, in questi rari casi, solo la spia dell'olio ci potrebbe salvare: se però, risultasse confermato che non stata concepita per accendersi in caso di bassa pressione a valle del filtro, Aprilia avrebbe toppato alla grande nel cambiare un elemento che non andava toccato.
Il problema al tenditore che ha avuto recentemente stataletrentasei potrebbe fornire nuovi spunti di riflessione.
Stiamo parlando poi di un unico caso isolato tutto da dimostrare nelle dinamiche, quindi nemmeno si può affermare che la modifica sia stata sicuramente inopportuna...certamente però ha diminuito il livello di sicurezza.
L'eliminazione della valvola filtro che il costruttore del motore aveva previsto è stata forse fatta nella convinzione che il maggior volume del nuovo elemento la rendesse superflua.
Questa valvola però risponde all'esigenza di assicurare sempre e comunque il transito dell'olio se il filtro è ostruito, mentre il maggior volume del filtro lungo assicura soltanto una minore attitudine del filtro ad ostruirsi.
Il ragionamento potrebbe essere stato: "il filtro si ostruisce soltanto in base al chilometraggio, quindi più è grande più strada puoi farci e la valvola serve soltanto nel caso estremo di utilizzo oltre il chilometraggio previsto, con un filtro più lungo estendiamo questo margine."
Da questa previsione restano però fuori le situazioni in cui il filtro non sia idoneo per altre cause (nell'ipotesi tutta da confermare dei filtri HiFlo o semplicemente nel caso di una partita di filtri o di un singolo filtro difettoso). Per questo è fondamentale che il filtro non abbia pecche.
Col filtro lungo, in questi rari casi, solo la spia dell'olio ci potrebbe salvare: se però, risultasse confermato che non stata concepita per accendersi in caso di bassa pressione a valle del filtro, Aprilia avrebbe toppato alla grande nel cambiare un elemento che non andava toccato.
Il problema al tenditore che ha avuto recentemente stataletrentasei potrebbe fornire nuovi spunti di riflessione.
Ultima modifica di OnlyVu il venerdì 27 giugno 2014, 18:04, modificato 2 volte in totale.
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- NIUBBO
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Re: Coperchio filtro olio (modifica)
La modifica del coperchio filtro e filtro olio mi è stata fatta in concessionaria nel 2003 come aggiornamento gratuito, con tubo alta pressione carburante in treccia e innesto in metallo , l' OR e quello del coperchio corto e i bulloni erano con il coperchio color oro come le viti del carter , ma più lunghe , per evitare trafilaggi di olio ,ho provveduto a inserire rondelle in rame M6 e anche nei due tappi di svuotamento olio .